Vai al contenuto

Tome of Battle per Principianti


MizarNX

Messaggio consigliato


  • 1 mese dopo...

Le tre classi base senza multiclassamenti sono bilanciate tra loro? Mi spiego, se dovessi masterare una campagna in cui i miei tre giocatori interpreterebbero ognuno un martial adept puro, riuscirebbero a distinguersi tutti quanti o ci sarebbe la predominanza di uno rispetto agli altri? Così a naso (da ignorante) direi che il warblade sarebbe sicuramente il più conteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tre classi base senza multiclassamenti sono bilanciate tra loro? Mi spiego, se dovessi masterare una campagna in cui i miei tre giocatori interpreterebbero ognuno un martial adept puro, riuscirebbero a distinguersi tutti quanti o ci sarebbe la predominanza di uno rispetto agli altri? Così a naso (da ignorante) direi che il warblade sarebbe sicuramente il più conteso.

In realtà, come ogni classe base, ognuna ha le sue peculiarità. Se vuoi andare più a fondo in ogni caso il tier le pone tutte allo stesso livello, cosa che farei io stesso ;). In realtà la peculiarità principale di ogni classe sono le manovre soprattutto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A seguito di una discussione in un topic da me aperto, per migliorare il guerriero, mi è stato suggerito di prendere spunto dal ToB e le sue manovre.

Mi sono letto sia questa guida che le altre due (sempre su Dragon Lair), ma mi sono rimasti un paio di dubbi:

1) le manovre sono capacità straordinarie, soprannaturali o magiche?

2) non ho capito la meccanica del recupero delle manovre.

3) non capisco la differenza tra "readied", "granted", e "withheld"... che diamine significano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1) Le manovre sono capacità straordinarie tranne laddove indicato diversamente (molte manovre desert wind e shadow hand ad esempio sono capacità sovrannaturali)

2) La meccanica di recupero dipende dalla classe: il crusader ha un turnover random di manovre di cui gli viene garantita una a turno e quando sono terminata vengono resettate e ricomincia il turnover, il warblade può compiere un attacco in un turno in cui non fa altro per recuperare tutte le manovre spese e lo swordsage può spendere un'azione di round completo per recuperare una manovra.

3) Readied sono le manovre (scelte tra quelle che conosci) che hai preparato per l'incontro, un pò come un incantatore che scelga gli incantesimi (è possibile cambiare le manovre preparate con 5 minuti di meditazione o un'azione di round completo se si ha il talento apposito), granted e witheld si riferiscono unicamente al crusader le cui manovre preparate vengono concesse in maniera casuale una per round fino ad esaurimento delle manovre preparata e a quel punto tutte le manovre concesse sono ritirate e la distribuzione causale ricomincia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) A meno che non sia specifica altrimenti dovrebbero essere di base straordinarie.

2) Ogni classe (crusader, warblade, swordsage) recupera le maniere in maniera differente, quindi non c'è un unico modo per recuperarle (o meglio c'è, ma ogni classe ha il suo :D).

3) readied significa pronta, cioè è una manovra che conosce il personaggio e che ha preparato (come gli incantesimi giornalieri di nu mago, per capirsi), granted mi pare sia una manovra conosciuta, e withheld non ho idea, sono senza manuale e non posso controllare...

Uberninjato

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Le manovre sono capacità straordinarie tranne laddove indicato diversamente (molte manovre desert wind e shadow hand ad esempio sono capacità sovrannaturali)

2) La meccanica di recupero dipende dalla classe: il crusader ha un turnover random di manovre di cui gli viene garantita una a turno e quando sono terminata vengono resettate e ricomincia il turnover, il warblade può compiere un attacco in un turno in cui non fa altro per recuperare tutte le manovre spese e lo swordsage può spendere un'azione di round completo per recuperare una manovra.

3) Readied sono le manovre (scelte tra quelle che conosci) che hai preparato per l'incontro, un pò come un incantatore che scelga gli incantesimi (è possibile cambiare le manovre preparate con 5 minuti di meditazione o un'azione di round completo se si ha il talento apposito), granted e witheld si riferiscono unicamente al crusader le cui manovre preparate vengono concesse in maniera casuale una per round fino ad esaurimento delle manovre preparata e a quel punto tutte le manovre concesse sono ritirate e la distribuzione causale ricomincia.

Perfetto, grazie mille! :oops:

Solo un'approfondimento, vorrei essere certo di aver capito bene: in base al livello e ai talenti conosce un numero X di manovre, ma può prepararne solo un numero Y<X; si può usare solo una manovra per turno, indipendentemente dal numero di attacchi.

Il Crusader, all'inizio del primo turno dello scontro riceve in maniera casuale una delle manovre Y, e quindi il primo turno può usare solo quella; all'inizio del secondo turno ne riceve una delle rimanenti, sempre in modo casuale, e quindi durante il secondo turno può usare una qualsiasi delle due; avanti così fino all'inizio del turno Y, in cui finalmente può usare una qualsiasi delle Y manovre; il turno Y+1 le manovre vengono "azzerate" e si ricomincia come al turno 1. E' esatto?

Invece il Warblade conosce fin dal primo turno tutte le Y manovre, ma ogni volta che ne usa una, questa viene "dimenticata"; in un qualsiasi momento dello scontro, può "recuperare" tutte le Y manovre, facendo un'attacco (senza usare manovre?).

Infine un'ultimo punto oscuro: quale diamine è la differenza tra Manovre e Stance?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Credo si possano usare più manovre ogni round, ogni manovra ha un tempo di attivazione (un'azione veloce, un'azione standard, un'azione di movimento).

- Il secondo turno, il crusader potrà usare una delle due manovre solo se non ha già usato quella guadagnata nel primo round.

- Esatto, con un'azione d'attacco è in grado di recuperare tutte le manovre spese.

- Le Stance sono delle "posizioni" che danno un bonus fisso al personaggio e non vengono "spese", semplicemente si sceglie quale attivare e si ottiene il suo beneficio (si può cambiare Stance con un'azione rapida).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per manovre conosciute e preparate Y<X ok

Per il fatto di usare solo una manovra a turno dipende, la fregatura principale è che solitamente uno ha a disposizione solo una standard per turno (che è l'azione di attivazione di molte manovre), alcune manovre però sono utilizzabili tramite azione veloce (i boost solitamente) o tramite azione immediata (i counter) quindi in realtà potresti usarne più di una per round finchè hai a disposizione le azioni necessarie (magari hai a disposizione azioni standard extra tramite belt of battle oppure factotum oppure più azioni veloci tramite il ruby knight vindicator).

Per il Crusader e le manovre granted ok, nota che è possibile arrivare ad avere più manovre garantite per turno di quelle preparate (vedi spiegazione di mizar nei primi post) avendo quindi praticamente sempre a disposizione ogni round tutte le manvore :D

Per il Warblade giusto, usa le manovre un pò come un incantatore usa gli incantesimi ma può riempirsi nuovamente gli "slot" compiendo un singolo attacco (senza manovre) come unica azione di un round.

Le manovre sono capacità che attivi e hanno effetto solo in quel momento esaurendosi (circa come istantanei e stregonerie in magic) mentre le stance sono sempre attive e forniscono sempre i loro benefici (un pò come gli incantesimi in magic). é possibile cambiare la stance in cui ci si trova con un'azione veloce.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiugno: il warblade recupera tutte le manovre come un'azione swift seguita da un'attacco o come azione standard non facendo nient'altro nel round. Quando usa la meccanica dell'azione rapida seguita dall'attacco, durante l'attacco non possono essere utilizzate manovre, dev'essere un normale attacco in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiugno: il warblade recupera tutte le manovre come un'azione swift seguita da un'attacco o come azione standard non facendo nient'altro nel round. Quando usa la meccanica dell'azione rapida seguita dall'attacco, durante l'attacco non possono essere utilizzate manovre, dev'essere un normale attacco in mischia.

Più che aggiungere, correggi. Il metodo di recupero indicato nei post precedenti non esiste ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda. Sono alla mia prima esperienza con un pg tratto dal tob, e sto creando un warblade puro. Leggendo tra le statistiche ho notato che il warblade prende la sua quarta stance al 16° livello, quindi per come ho capito io potrebbe scegliere al massimo una stance di lv8. Come faccio invece a prenderne una di lv9?

EDIT: Scusate, sembra che abbia scritto una boiata, rileggendo il manuale mi sono accorto che non esistono stance superiori al lv8 XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve, avrei un paio di perplessità:

1) non mi è chiaro l'effetto di un colpo critico di uno strike.

2) il critico di uno strike è sempre e solo 20 o dipende dall'arma utilizzata e dai talenti/proprietà magiche delle stessa?

3) se l'arma che utilizzo è in grado di superare la RD di un bersaglio anche lo strike utilizzato la supera o vanno calcolati a parte?

4) a meno che uno strike mi indichi che un bersaglio deve essere adiacente la portata dell'arma viene utilizzata normalmente?

5) gli strike Insightful Strike (great) mlotiplicano solo il danno base dell'arma o anche tutto quello accessorio, forza, bonus di potenziamento, stance, bost, prorpietà partivolari (infuocata) e talenti (attacco poderoso)? Posso generare anche un colpo critico?

6) dato che una volta acquisita una mavro la si può utilizzare anche se si perdono i requisiti, si possono usare anche gli oggetti magici che aggiungono manovre come requisiti validi per impararne di nuove?

Probabilmente se il mio inglese fosse migliore avrei già trovato le rispsote ma purtroppo è quello che è. Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ha lo stesso effetto che avrebbe su un normale attacco: moltiplica il danno

2) ha lo stesso intervallo di minaccia che ha un qualsiasi attacco portato da quel PG con quell'arma, quindi tiene conto di tutto

3) la supera

4) sì

5) il danno è interamente sostituito da una prova di concentrazione. Quindi infliggi 1d20 + concentrazione, moltiplicati per due nella versione Greater. Qualsiasi altro tipo di danno - danno base, bonus vari, attacco poderoso, proprietà magiche eccetera - non si applica.

6) sì

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Ruby/Diamond Nightmare Blade moltiplichi tutto tranne i dadi di danno extra.

Quindi i danni extra espressi sotto forma di "+1d6", "+2d4" e simili, come i danni da furtivo o da arma infuocata o da boost "Burning Blade" non si moltiplicano.

Invece i danni base e tutti i bonus fissi - come forza, arma magica, attacco poderoso, Giant Killing Stance eccetera - si moltiplicano.

Nel caso di colpo critico, si seguono le regole base, quindi i moltiplicatori non si moltiplicano tra loro; si sommano invece i danni extra derivanti dai moltiplicatori. Per esempio: nel caso di Ruby Nightmare Blade e colpo critico con una spada, si avrebbero due moltiplicatori x2. Il danno totale non sarà x4, bensì x3 (danno extra dello strike + danno extra del critico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...