Vai al contenuto

[HR] Migliorare il guerriero?


MattoMatteo

Messaggio consigliato

Il guerriero è l'unica classe che non ha capacità di classe!

Si, lo sò che è quella che può prendere più talenti bonus di qualsiasi altra (11; le uniche altre classi sono ladro [4], mago [4], e monaco [3, oltretutto limitati ad un paio di opzioni l'uno]), ma le capacità di classe sono mediamente meglio di qualsiasi talento... per non parlare del fatto che, oltre che caratterizzare molto di più la classe, sono in media quasi il doppio dei talenti del guerriero!

Il risultato è che quasi sempre il guerriero è visto solo come una classe in cui prendere 2 o 4 livelli per i talenti bonus (leggere questa pagina dell'apposita guida).

Quello che vorrei fare io è trovare una ventina di capacità di classe (circa 1 per livello) appositamente per il guerriero, per rendere più appetibile l'idea di fare tutti e 20 i livelli senza multiclassare con altre classi (base e di prestigio).

In alternativa, 1 talento bonus ad ogni livello dispari ed 1 capacità di classe ad ogni livello pari (o viceversa)... qualcosa di simile a quanto fatto in Pathfinder, ma meno potente (in fondo voglio solo caratterizzare la classe).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema del guerriero non sono i talenti bonus, quanto magari i livelli morti tra un talento e l'altro...

In Pathfinder hanno risolto la cosa riempiendo quei livelli con i training (bonus ad attacco e danni che funzionano un po' come il bonus del nemico prescelto del ranger, solo che con gruppoi specifici di armi, tipo mazze e lame leggere, o che riducono le penalità dovute all'armatura) e la bravery (un bonus ai TS contro paura, che compensa il basso TS sulla Volontà contro quel tipo di effetti)... Hanno anche messo due potenti mastery agli ultimi livelli per dare un incentivo a completare la classe...

Anche io avevo provato a fare una cosa simile, ma devo dire che a loro è venuta meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Be la maledizione del guerriero ed che se paragonato alle altre classe è quello che rimane più "umano" se paragonato hai altri nell'avanzata verso il potere ed da come è strutturato non una classe che ti invoglia ha farla pura per tanti livelli visto che che alla fine i suoi privilegi non sono così unici ed le sue abilita di classe fanno pena peggio di un popolano(ed nella stramaggioranza delle volte che lo visto usare nei tavoli da gioco dopo un po' tali giocatori lo biclasavano con una classe base o una CDP per i combattenti solo per prendere qualche appetitosa abilita di classe come diplomazia o nascondersi per esempio).Un altra cosa che ho notato del guerriero ed che è facile usarlo hai bassi livelli(visto che è famosa come classe da "tutoria" per i nuovi giocatori) ma hai alti livelli se non si è bravi ha buildare con talenti la cosa risulta molto dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il guerriero sarebbe bello se avesse capacità come

arma focalizzata in tutte le armi (semplici/guerra/ o esotiche)

competenza nelle armi esotiche (tutte)

arma specializzata in tutte le armi (semplici/guerra/ o esotiche)

poi come il ranger prendere la strada dell'arco o delle due armi. oppure aggiungerei lo stile spada e scudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la maledizione del guerriero è che, se paragonato alle altre classi, è quello che rimane più "umano" nell'avanzata verso il potere.

Infatti le modifiche che pensavo di apportare erano appunto talenti ottenibili solo dopo un certo livello ("estremi" dal 5° al 10°, "sovrumani" tra 10° e 15° e "leggendari" tra 15° e 20°) che lo rendessero più epico. Ad esempio, come un mago può volare con un incantesimo il guerriero può calciare l'aria così forte o muoversi così agilmente da poter rimanere sospeso per un certo periodo di tempo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

le opzioni per riempire i livelli morti già esistono in un articolo sul sito della wizard ma non ricordo il nome e l' ho salvato sul altro pc, se a qualcuno interessa potrei andarlo a cercare, non erano niente di eccezionale perchè erano pensati come contentino per i livelli morti.

Le capacità alternative di classe per il guerriero esistono già, sono principalemnte su i vari dragon magazine ed alcune sono proprio carine, il principale problema in tutto ciò è la linearità della crescita del guerriero e la staticità dei talenti che fà sì che un talento utile al 1° diventi spazzatura dopo qualche livello.Io avevo pensato di ovviare aumentando il numero di talenti bonus ai livelli alti e di aggiungere delle progressioni sbloccabili solo per i guerrieri per quei talenti che normalmente non riescono a stare al passo con i livelli, tipo schivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guerriero

Liv 1) Talento bonus

Liv 2) Capacità speciale

Liv 3) Talento bonus

Liv 4) Capacità speciale

Liv 5) Talento bonus

Liv 6) Capacità speciale

Liv 7) Talento bonus

Liv 8) Capacità speciale

Liv 9) Talento bonus

Liv 10) Capacità speciale

Liv 11) Talento bonus

Liv 12) Capacità speciale

Liv 13) Talento bonus

Liv 14) Capacità speciale

Liv 15) Talento bonus

Liv 16) Capacità speciale

Liv 17) Talento bonus

Liv 18) Capacità speciale

Liv 19) Talento bonus

Liv 20) Capacità speciale

  • Talento bonus: un qualsiasi talento indicato come talento bonus per il guerriero.
  • Capacità speciale: può essere una capacità con l'armatura, con le armi, o di stile di combattimento.

    • Capacità con l'armatura: ogni volta che prende questa capacità, la destrezza massima usabile in armatura aumenta di 1, e la penalità alle prove in armatura diminuisce di 1 (non può comunque diventare meno di 0); questa capacità può essere presa solo 4 volte.
    • Capacità con l'arma: ogni volta che prende questa capacità, il tiro per colpire e il danno inflitto con le armi (tutte, anche quelle naturali) aumentano di 1; questa capacità può essere presa solo 4 volte.
    • Stile di combattimento base: a seconda dello stile di combattimento scelto, si ottengono dei bonus; ogni stile di combattimento può essere preso solo una volta.
    • Stile di combattimento superiore: a seconda dello stile di combattimento scelto, si ottengono dei bonus; ogni stile di combattimento può essere preso solo una volta, come prerequisito, bisogna aver preso il relativo stile di combattimento base.

Stili di combattimento:

  • Scudo e arma
  • Due armi
  • Arma a due mani
  • Arma con portata
  • Arma da lancio
  • Arma a proiettili

Questa è solo un'idea di base; tra le cose che mancano, i vari stili di combattimento (base e superiore) e i relativi bonus/capacità.

Poi una domanda riguarda agli stili di combattimento: come ci si comporta con le armi che possono rientrare in due stili contemporaneamente (, per esempio scudo usata come arma secondaria, o le armi doppie)?

P.S.: dimenticavo... ogni livello multiplo di 5, si può decidere di sostituire un talento bonus da guerriero con un'altro, purchè il vecchio talento non sia servito come prerequisito per altri talenti o capacità o classi già presi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del guerriero è che ha solo bonus e non capacità. E' flat. Non ha nulla di speciale.

Appunto, è proprio QUESTO che non mi stà bene!

Le altre classi hanno in media circa 21-22 capacità di classe (conteggiando come tali anche i talenti bonus, i livelli di incantesimi accessibili, e altro), il guerriero ha solo 11 talenti bonus (12 conteggiando la competenza automatica negli scudi torre, se proprio voglia essere pignoli al cubo) e NESSUNA capacità di classe... in sostanza è la classe più personalizzabile, ma anche la più schifosa, PROPRIO perchè privo di qualsiasi capacità di classe.

Non pretendo, e non voglio, che diventi la classe più potente... ma vorrei evitare che TUTTI i guerrieri fossero costretti a multiclassare dopo il 2° o 4° livello, per evitare di diventare meno utili di un popolano.

P.S.: conosco bene l'apposita guida di Alaspada89, ma anche ottimizzato al massimo, ad alti livelli un guerriero puro fà meno schifo solo di un monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stili di combattimento:

  • Scudo e arma
  • Due armi
  • Arma a due mani
  • Arma con portata
  • Arma da lancio
  • Arma a proiettili

Per lo scudo è un problema annoso, dato che l'aumento di CA non è abbastanza alto da compensare il bonus ai danni ottenibile in 3.5. Ora non posso approfondire di più, ma io aggiungerei lo stile "un'arma e una mano libera", che nella realtà può essere molto efficace per non scoprirsi o colpire più efficacemente (magari si potrebbe dare un bonus a scalare al tiro per colpire o un piccolo bonus di schivare alla CA).
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, è proprio QUESTO che non mi stà bene!

Credo che tu abbia mal compreso la critica di Jes.

Il problema del guerriero non si risolve se gli dai capacità che si limitano ad essere bonus numerici a qualche tiro. Rimarrebbe comunque una classe con nessuna opzione alternativa all'attacco frontale. Il problema del guerriero infatti non è che sia debole quando attacca. Il problema è che sa fare solo una cosa: attaccare e tirare i danni. Non è che dare dei bonus a questa sua unica capacità lo migliori.

Infatti il guerriero di Pathfinder non è un passo avanti rispetto al guerriero di D&D 3ª edizione. Ha solo qualche bonus in più che permette al guerriero di fare meglio ciò che già prima sapeva fare benissimo.

Non è un caso che invece vengano considerate veri miglioramenti (sebbene minimi) le varianti del guerriero Dungeoncrasher e Zhentarim. Il primo trasforma lo spingere in una manovra offensiva, aumentando le opzioni di combattimento del guerriero. La seconda migliora la capacità di demoralizzare, aumentando sempre ciò che il guerriero può fare con le sue azioni.

Questo è ciò di cui il guerriero ha bisogno, non di bonus ai tiri per colpire o ai danni. Di più opzioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo scudo è un problema annoso, dato che l'aumento di CA non è abbastanza alto da compensare il bonus ai danni ottenibile in 3.5. Ora non posso approfondire di più, ma io aggiungerei lo stile "un'arma e una mano libera", che nella realtà può essere molto efficace per non scoprirsi o colpire più efficacemente (magari si potrebbe dare un bonus a scalare al tiro per colpire o un piccolo bonus di schivare alla CA).

Uno scudo grande +5 con altre capacità aumenta la CA di 7 e ti dà altre opzioni in più... non mi sembra da buttare.

Lo stile "un'arma e mano libera" è presente in parte nella CdP "Duellante" sul manuale del master... se uno vuole quello stile può multiclassare li.

Credo che tu abbia mal compreso la critica di Jes.

Il problema del guerriero non si risolve se gli dai capacità che si limitano ad essere bonus numerici a qualche tiro. Rimarrebbe comunque una classe con nessuna opzione alternativa all'attacco frontale. Il problema del guerriero infatti non è che sia debole quando attacca. Il problema è che sa fare solo una cosa: attaccare e tirare i danni. Non è che dare dei bonus a questa sua unica capacità lo migliori.

Infatti il guerriero di Pathfinder non è un passo avanti rispetto al guerriero di D&D 3ª edizione. Ha solo qualche bonus in più che permette al guerriero di fare meglio ciò che già prima sapeva fare benissimo.

Non è un caso che invece vengano considerate veri miglioramenti (sebbene minimi) le varianti del guerriero Dungeoncrasher e Zhentarim. Il primo trasforma lo spingere in una manovra offensiva, aumentando le opzioni di combattimento del guerriero. La seconda migliora la capacità di demoralizzare, aumentando sempre ciò che il guerriero può fare con le sue azioni.

Questo è ciò di cui il guerriero ha bisogno, non di bonus ai tiri per colpire o ai danni. Di più opzioni!

Quindi stai dicendo che gli "stili di combattimento" dovrebbero poter dare qualcosa di diverso da semplici bonus numerici?

In tal caso la pensiamo alla stessa maniera... in effetti stavo pensando agli stili come a qualcosa del tipo:

  • Scudo e arma: perdendo tutti gli attacchi, si può usare lo scudo per spingere all'indietro un'avversario di taglia uguale o inferiore senza subire ado.
  • Frusta: usare l'arma come corda o per afferrare piccolo oggetti (Indiana Jones docet).

Questi sono solo due esempi teorici, che ho inventato sul momento, ma credo che sia quello che stavi pensando anche tu, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...