Vai al contenuto

Tome of Battle per Principianti


MizarNX

Messaggio consigliato

  • 2 settimane dopo...

piccola domanda(non mi sento di aprire un topic per ora)

Come lo vedete un Warblade/Mietitore Oscuro?

lo chiedo perchè, non conosco il ToB e non so quanto un Warblade si accosti a questa CdP

soprattutto tenendo in conto che vorrei fargli fare un paio di cose:

Controller (grazie ad AdO e Sbilanciare)

e Charger (beh..Falce grande e Poderoso mi piaciono e sono la baseXD)

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola domanda(non mi sento di aprire un topic per ora)

Come lo vedete un Warblade/Mietitore Oscuro?

lo chiedo perchè, non conosco il ToB e non so quanto un Warblade si accosti a questa CdP

soprattutto tenendo in conto che vorrei fargli fare un paio di cose:

Controller (grazie ad AdO e Sbilanciare)

e Charger (beh..Falce grande e Poderoso mi piaciono e sono la baseXD)

Diciamo che il warblade si accosta bene un po' a tutto. L'unica cosa è che devi valutare bene la progressione. Per avere le manovre di livello più alto devi fare qualche livello da WB dopo il mietitore. Tipicamente per te ci vorranno stone dragon e e sicuramente iron heart (lo sgravo di iron heart surge è scandaloso), probabilmente con uno splash di white raven o diamond mind (quest'ultimo utile per robe come la manovra che ti fa fare attacchi a contatto invece che in mischia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, fare livelli da Warblade dopo quelli da Mietitore era sottointeso la progressione infatti la terrei molto semplice

Warblade 5/Mietitore Oscuro 10/Warblade +5

per Manovre e Stance dovrò studiarmele un po' e magari tornerò a far domande XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, fare livelli da Warblade dopo quelli da Mietitore era sottointeso la progressione infatti la terrei molto semplice

Warblade 5/Mietitore Oscuro 10/Warblade +5

per Manovre e Stance dovrò studiarmele un po' e magari tornerò a far domande XD

Mi stavo chiedendo giustappunto se ci arrivi. Comunque, valuta la possibilità di fare anche uno o due livelli da swordsage, per aumentare le manovre: ci perdi 1 punto di bab, ma se sei in deficit di manovre, ti fa comodo. Comunque un IL di 15 non è male, ti perdi le manovre di 9 livello, che è tanta roba, ma anche all'8 livello fa mica schifo, quindi ci stai sicuramente comodo. Comunque, il non indifferente fatto che con il WB puoi prendere i talenti come un guerriero, merita tanto. L'unico mio dubbio è se con 5 livelli da WB hai i requisiti per entrare in cdp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di fare un piccolo riassuntino per controllare quello che ho capito :mmm2:

Initiator Level: Es: guerriero 6 / umano esemplare 3 / martial adept 1

IL dovrebbe essere: 9 (somma classi NON martial adept) / 2 (purtroppo si dimezza) + 1 (lvl martial adept) = 5

quindi con un singolo livello di martial adept potrei accedere direttamente alle manovre di 3° livello?

Manovre: se si ha più di una classe che può usare la stessa disciplina, si può decidere con quale classe recuperare (sempre rispettando IL)?

Stance: queste hanno durata illimitata finché non si decide di cambiare (a quel punto vanno negli scarti?)

non mi viene in mente altro in questo momento :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

@ Sonothedoc

IL: giusto ma attento che la prima stance che selezioni, a prescindere dall'IL che avrai, dovrà sempre e comunque essere di livello 1

Manovre: no, le manovre ottenute da classi diverse vanno tenute da conto separatamente ai fini del recupero

Stance: sì durata illimitata (anche se le perdi se svieni, sei paralizzato ecc) e puoi sempre cambiarle con un'azione swift ma no, anche se cambi stance le altre che conosci non vengono "usate". Le stance rimangono sempre disponibili per successivi cambi.

@ Von

Purtroppo nel Mietitore Oscuro per via di Arma Specializzata non riesci ad entrarci di 5°, al meglio riesci ad entrarci al 6° (con Warblade6, Warblade5/guerriero1 o Warblade4/guerriero2 o Warblade3/guerriero3 e via così). Ovviamente Warblade6 è la scelta più performante quasi sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stavo chiedendo giustappunto se ci arrivi. Comunque, valuta la possibilità di fare anche uno o due livelli da swordsage, per aumentare le manovre: ci perdi 1 punto di bab, ma se sei in deficit di manovre, ti fa comodo. Comunque un IL di 15 non è male, ti perdi le manovre di 9 livello, che è tanta roba, ma anche all'8 livello fa mica schifo, quindi ci stai sicuramente comodo. Comunque, il non indifferente fatto che con il WB puoi prendere i talenti come un guerriero, merita tanto. L'unico mio dubbio è se con 5 livelli da WB hai i requisiti per entrare in cdp.

i prerequisiti sono:

Allineamento non buono

BaB+5

Intimidire 8 gradi

Arma Specializzata (quindi anche Arma Focalizzata), Sbilanciare Migliorato

ora, non ho visto se il WB ha intimidire di classe...ma per il resto non mi sembra ci siano problami :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi IL bypassa solo il prerequisito del livello, gli altri relativi alle manovre rimangono...

Es: per prendere Thicket of Blade bisogna già conoscere una manovra della stessa disciplina o una stance? Perché sul libro c'è scritto maneuver, non stance

altro esempio: crusader sceglie 5 manovre al 1° livello nelle sue discipline

se io prendo una manovra di 1° livello, poi posso sceglierne subito una che come prerequisito abbia "almeno una manovra della stessa disciplina", oppure devo aspettare il prossimo livello?

bene per le altre due :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

i prerequisiti sono:

Allineamento non buono

BaB+5

Intimidire 8 gradi

Arma Specializzata (quindi anche Arma Focalizzata), Sbilanciare Migliorato

ora, non ho visto se il WB ha intimidire di classe...ma per il resto non mi sembra ci siano problami :)

Il problema, come ti ho già scritto sopra, è Arma Specializzata che richiede di essere un guerriero di 4° livello (o Warblade di 6°) per essere selezionato.

quindi IL bypassa solo il prerequisito del livello, gli altri relativi alle manovre rimangono...

Es: per prendere Thicket of Blade bisogna già conoscere una manovra della stessa disciplina o una stance? Perché sul libro c'è scritto maneuver, non stance

altro esempio: crusader sceglie 5 manovre al 1° livello nelle sue discipline

se io prendo una manovra di 1° livello, poi posso sceglierne subito una che come prerequisito abbia "almeno una manovra della stessa disciplina", oppure devo aspettare il prossimo livello?

Sì ma è specificato nella parte delle manovre e dei prerequisiti che le stance contano come manovre alla fine di rispettare i requisiti di apprendimento.

Perciò ad esempio se ci fosse una manovra che richiede di conoscere tre manovre della scuola X e tu conoscessi due manovre ed una stance di tale scuola ti qualificheresti per poterla selezionare.

Sì puoi scegliere già manovre che hanno requisito di conoscerne altre, imparando così già manovre di livello alto se prendessi un livello da martial adept ad alti livelli.

Sempre la solita limitazione per le stance che ho specificato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..rieccomi a chiedere consigli :P

essendo Warblade di 6° ho 6 Manovre e 2 Stance a disposizione

Manovre di 1°: Moment of Perfect Mind e Sudden Leap (ne mancano altre due)

Manovre di 2°: Stone Vise o Battle Leaders Charge, mi piaceva anche Wall of Blade(ma mi convince fino a un certo punto)

Manovre di 3°: Iron Heart Surge o White Raven Tactics

Stance: Leading the Charge e Punishing Stance sono le uniche due che mi piacciono e che mi posso permettere per ora

Per le due manovre di 1° che consigliate? e per quelle di 2° e 3° cosa mi suggerite di prendere?

se fareste scelte totalmente diverse dite pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma è specificato nella parte delle manovre e dei prerequisiti che le stance contano come manovre alla fine di rispettare i requisiti di apprendimento.

Perciò ad esempio se ci fosse una manovra che richiede di conoscere tre manovre della scuola X e tu conoscessi due manovre ed una stance di tale scuola ti qualificheresti per poterla selezionare.

Sì puoi scegliere già manovre che hanno requisito di conoscerne altre, imparando così già manovre di livello alto se prendessi un livello da martial adept ad alti livelli.

Sempre la solita limitazione per le stance che ho specificato prima.

Non l'avevo vista questa cosa, però meglio così...in questo modo posso avere una stance più alta già da subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..rieccomi a chiedere consigli :P

essendo Warblade di 6° ho 6 Manovre e 2 Stance a disposizione

Manovre di 1°: Moment of Perfect Mind e Sudden Leap (ne mancano altre due)

Manovre di 2°: Stone Vise o Battle Leaders Charge, mi piaceva anche Wall of Blade(ma mi convince fino a un certo punto)

Manovre di 3°: Iron Heart Surge o White Raven Tactics

Stance: Leading the Charge e Punishing Stance sono le uniche due che mi piacciono e che mi posso permettere per ora

Per le due manovre di 1° che consigliate? e per quelle di 2° e 3° cosa mi suggerite di prendere?

se fareste scelte totalmente diverse dite pure :)

Wall of Blades è una delle migliori manovre in assoluto, e vale da sola un'intera scuola. Vuoi entrare in lotta o spezzare l'arma ma non hai il talento? Ti prendi un AdO che se ti colpisce ti impedisce di portare a termine l'attacco... se usi Wall of Blades risolvi il problema. Incantesimo a raggio senza TS? Wall of Blades, problema risolto.

Manovre di primo livello. Steel Wind ti permette due attacchi a Bab pieno come azione standard. Molto buona. Charging Minotaur ti permette di spostare un avversario (che si prende pure degli AdO muovendosi); tatticamente è molto utile.

Manovre di secondo livello. Mountain Hammer elimina il bisogno di usare le porte. Fai un buco nel muro. Anche a pugni, se non hai armi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola delucidazione su Rapid Counter:

Questa manovra garantisce un attacco extra (penso singolo, non completo) verso un (singolo) nemico che provoca un AdO nei nostri confronti.

Si può scegliere se attaccare subito, oppure dopo l'AdO.

L'attacco garantito da questa manovra non viene considerato come AdO, quindi si può "risparmiare l'AdO".

Ho tradotto correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Stai scherzando? Massimizzare il danno è una cosa che si cerca di fare sempre e in questo modo si alza anche la CD. Pensaci un secondo: un attacco di opportunità fatto da qualcuno che di media fa anche banalissimi 2d6+6 danni (uno spadone a due mani con Forza 18) in media ha CD 23. Pensalo ora col poderoso o i tanti altri modi per aumentare i danni. Secondo me è un ottimo talento, a qualsiasi livello. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...