Vai al contenuto

Problema giocatore indisciplinato


Zhoul

Messaggio consigliato

non puoi potenziare gli incontri o mettere i draghi a caso apposta per legnarlo.

come no?? :-D

ricorda in ogni caso che tu sei sopra le parti. sei un arbitro, non il loro avversario.

mmmmh..non sono del tutto convinto :P

se non lui non lo capsice, fallo capire agli altri PG. se lo capiscono loro, poco importa se non lo capisce lui. loro si divertiranno, lui morirà ^^

non sempre funziona, anzi i pg si mettono a dar ragione a quello che muore per nulla, e alla fine la colpla è SOLO del master

....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma non esiste più parlare e ragionare fra amici? ;-)

Inutile. Se ne fregherebbe. Ti alza le spalle e molte volte dice: "il mio modo di giocare è così" o qualcosa del genere. Dato che la situazione è a suo favore o lo impara prendendole un villaggio contro uno perché fa cavolate dalla mattina alla sera. Se non lo impara tanto vale non fare più il master. Diventerebbe una situazione impossibile e i suoi compagni non potrebbero continuare a trovarlo tutte le volte dopo due giorni pestato a sangue.

Quindi, o la impara entro le 15 volte (le ultime 7, Zhoul, fai finire ilsuo personaggio nel pentolone degli gnoll) oppure io passerei la palla a qualcun altro dicendo che è impossibile giocare così (se si vuole giocare a D&D 4E, questo forum ne offre l'occasione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile. Se ne fregherebbe. Ti alza le spalle e molte volte dice: "il mio modo di giocare è così" o qualcosa del genere.

"Il tuo modo lo vai a giocare da qualche altra parte, visto che rovina quello di tutti gli altri".

Sempre che sia davvero così.

Altrimenti isolarlo all'interno del gruppo a partire dal DM non è destinato ad avere risultati migliori.

Forse riuscirebbero gli altri giocatori, ma mi par di capire che in generale lo seguono e lo assecondano.

A questo punto la domanda sorge spontanea: non è che il suo modo rompe le scatole solo al DM, mentre tutti gli altri sono contenti? Allora è il primo a doversi adeguare, e non tutti gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il tuo modo lo vai a giocare da qualche altra parte, visto che rovina quello di tutti gli altri".

Sempre che sia davvero così.

Altrimenti isolarlo all'interno del gruppo a partire dal DM non è destinato ad avere risultati migliori.

Forse riuscirebbero gli altri giocatori, ma mi par di capire che in generale lo seguono e lo assecondano.

A questo punto la domanda sorge spontanea: non è che il suo modo rompe le scatole solo al DM, mentre tutti gli altri sono contenti? Allora è il primo a doversi adeguare, e non tutti gli altri.

Allora facciamo così. proviamo a fare un pbf dove tu fai il Dm e io il giocatore rompiballe che ti rende impossibile la vita poi mi racconti. Ai giocatori non rompe perché a loro non cambia la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo così. proviamo a fare un pbf dove tu fai il Dm e io il giocatore rompiballe che ti rende impossibile la vita poi mi racconti. Ai giocatori non rompe perché a loro non cambia la vita.

Parto da questo presupposto:

1. io gioco con persone intelligenti e mature

2. se non funziona il compromesso tra persone intelligenti e mature, se ne va chi crea davvero fastidio o chi viene infastidito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina che la situazione si svolga mentre giochi a calcetto.

Uno prende la palla con le mani, se la mette sotto la magleitta, fà il cretino, e così via, rompendo i maroni a tutti.

Sicuri che gli altri giocatori ad un certo punto non si stufino e non lo picchino con un grooosso rendello?

Perchè non può essere così per il Gioco di ruolo?

Mah....

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina che la situazione si svolga mentre giochi a calcetto.

Uno prende la palla con le mani, se la mette sotto la magleitta, fà il cretino, e così via, rompendo i maroni a tutti.

Sicuri che gli altri giocatori ad un certo punto non si stufino e non lo picchino con un grooosso rendello?

Perchè non può essere così per il Gioco di ruolo?

Mah....

Se la situazione fosse cosi grave d'accordo pure, ma se invece il giocatore ha solo la fissa per partire in attacco da solo e non passare, e ogni tanto gli va pure bene...e i suoi compagni sono tutti d'accordo tranne il capitano allora è il capitano a doversi adeguare.

Non va dimenticato che è il dm che deve accontentare e assecondare le scelte dei pg, e non viceversa (ecco perchè è un lavoraccio).

Il mio suggerimento non è quello di punire il pg, ma semplicemente scrivere l'avventura proprio per venire in contro al suo modo di giocare, finché il pg rimane coerente a se stesso ovvio...che so preparando un piccolo gruppo d'avanguardia degli gnoll...quando lui parte solitario lo pestano abbastanza ma lui dovrebbe essere in grado di batterli e scoprire da loro che il resto dell'accampamento ci sono 10 volte tali nemici...dopo che gli altri l'hanno raggiunto e si è curato, se parte e muore nessuno ha punito e nessuno si lamenta, e la partita è stata soddisfacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto da questo presupposto:

1. io gioco con persone intelligenti e mature

2. se non funziona il compromesso tra persone intelligenti e mature, se ne va chi crea davvero fastidio o chi viene infastidito.

3. Se lo cacci via non giochi più perché la roba è sua.

Questa è la situazione di Zhoul.

Non va dimenticato che è il dm che deve accontentare e assecondare le scelte dei pg, e non viceversa (ecco perchè è un lavoraccio).

Il mio suggerimento non è quello di punire il pg, ma semplicemente scrivere l'avventura proprio per venire in contro al suo modo di giocare, finché il pg rimane coerente a se stesso ovvio...che so preparando un piccolo gruppo d'avanguardia degli gnoll...quando lui parte solitario lo pestano abbastanza ma lui dovrebbe essere in grado di batterli e scoprire da loro che il resto dell'accampamento ci sono 10 volte tali nemici...dopo che gli altri l'hanno raggiunto e si è curato, se parte e muore nessuno ha punito e nessuno si lamenta, e la partita è stata soddisfacente

E allora arriva al punto che si becca l'avanguardia dei coboldi, li batte in un batter d'occhio, niente o pochissimi danni, entra nella caverna o qualsiasi altra roba e si trova davanti un drago che è fatto per essere affrontato dal gruppo.

Cosa si fa?

Depotenzi il drago per farglielo affrontare da solo?

Al drago gli viene la cagarella e scappa per farla e non torna più, morto nel tentativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa si fa?

Depotenzi il drago per farglielo affrontare da solo?

Al drago gli viene la cagarella e scappa per farla e non torna più, morto nel tentativo?

E mentre lui sconfigge DA SOLO la prima ondata di nemcii gli altri Giocatori cosa fanno?

:bye::bye::bye::bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora arriva al punto che si becca l'avanguardia dei coboldi, li batte in un batter d'occhio, niente o pochissimi danni, entra nella caverna o qualsiasi altra roba e si trova davanti un drago che è fatto per essere affrontato dal gruppo.

Cosa si fa?

Depotenzi il drago per farglielo affrontare da solo?

Al drago gli viene la cagarella e scappa per farla e non torna più, morto nel tentativo?

Se ignora il fatto che l'avanguardia faccia riferimenti al pericolo (tipo il nostro signore ti punirà, non sopravviverai alla furia di XXX) allora va incontro a una morte scelta, non a una punizione-

E mentre lui sconfigge DA SOLO la prima ondata di nemcii gli altri Giocatori cosa fanno?

Affrontano qualche altra situazione (un imboscata da parte del resto degli gnoll, una banda di lupi, spiriti non morti, braccobaldo incazzato...quello che è) e il pg solitario dovrà aspettare (e dovrà aspettare un intera squadra...quindi molto più a lungo, questo dovrebbe fargli passare la voglia di lasciare il gruppo)

Le soluzioni ci sono, ma sta al master creare (bada non scegliere) quella giusta al momento giusto.

Tutto ovviamente IHMO:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote=smot;640125

Affrontano qualche altra situazione (un imboscata da parte del resto degli gnoll, una banda di lupi, spiriti non morti, braccobaldo incazzato...quello che è) e il pg solitario dovrà aspettare (e dovrà aspettare un intera squadra...quindi molto più a lungo, questo dovrebbe fargli passare la voglia di lasciare il gruppo)

Le soluzioni ci sono, ma sta al master creare (bada non scegliere) quella giusta al momento giusto.

Tutto ovviamente IHMO:cool:

Intendiamoci, non dico che le soluzioni che proponi siano sbagliate a priori, solo che in questo modo ti sobbarchi una mole di lavoro molto più pesante rispetto a quella che avresti se tenessi il party unito (ed il gioco è orientato a questo tipo di soluzione).

Peraltro ti toccherebbe dividere il tuo tempo tra 2 "minigruppi", alla fine chi rimane escluso finirebbe sempre col rompresi le scatole (IMHO).

Cyaz

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, non credo sia possibile risolvere in game problemi di convivenza che è impossibile affrontare e risolvere fra amici... credo passerà poco tempo che si accorgerà di un certo "trattamento particolare" e si lamenterà che viene "castrato"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ha un non so che di retrogusto infantile da "la palla è mia e decido io" uhmmmmm

concordo col vecchio randyll... se lui vuole fare tutto solo e gli altri non vogliono seguirlo fallo andare tutto solo, quindi gli dici "ti incammini verso la loro tana ci starai circa un ora a cavallo...ora però devi uscire dalla stanza così non sai quello che accade agli altri" poi fai giocare per un ora gli altri a difendere il villaggio e:

-i pg fanno lo scontro e lui arriva alla tana dove ci sono solo cuccioli e femmine

-il barbaro incontra i nemici a metà strada dove probabilmente (essendo solo e strategicamente non preparato e non in posizione difensiva come torrette o altro probabilmente morirà...ma tu fallo combattere pure 1 contro 15...come è giusto che sia)

-il barbaro entra nel dungeon... ma che probabilità ci sono che non ci siano guardie, che abbia la skill di un ladro in termini di muoversi silenziosamente, superare trappole, scassinare porte e nascondersi? probabilmente nulle... verrà sicuramente beccato molto prima di arrivare al grande capo... che sicuramente non sarà neanche solo.

Secondo me il tuo errore è non fargli capire che nelle tue avventure esiste la possibilità di morire, e non per errori dei PG, in generale in ogni situazione che rischia di farli crepare come infilarsi nella tana del lupo da soli e senza una valida strategia...

Inoltre ti dico... va anche bene che il Barbaro venga interpretato come impulsivo e deficente... lui spacca e combatte... poi è anche il primo a morire...

se si lamenta che il suo PG muore, spiegagli che i combattenti spesso muoiono più dei diplomatici, fagli interpretare un altro personaggio, magari un PG che abbia alto carisma (visto che evidentemente è una prima donna anche nella vita) così da farglielo interpretare in modo agevolato.

Secondo me inoltre fai pesare MOOOLTO ma MOOOLTO a livello di reputazione il loro fallimento, tutta la gente della regione li odierà, saranno i "codardi degli gnoll" (o di quale altra creatura che non ho capito), alcuni di loro avranno crisi di coscienza e incubi ricorrenti durante la notte... guarda che il fallimento delle missioni è ancora più realistico di un continuo successo... semplicemente i pg non ascolteranno più un barbaro così avventato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

scusate se intervengo qui ma sono nuovo e non volevo apreire una dicussione intera visto che l'argomento è simile.

è da poco che gioco a D&D e per una serie di motivi tutti i miei giocatori mi hanno abbndonato (preciso, non è che io masterizo poi così da cani, è che in fondo a loro non glie ne importava un fico secco e dopo avermi fatto spendere un centinaio di euro.....:banghead::evilhot::evilhot: scusate lo sfogo)

insomma, samo rimasti io ed un mio amico io masterizzo controllando nel contempo un PG e lui fa L'altro PG il problema è che questo mio amico è un pazzo assetato di potere e di soldi (solo nel gioco per fortuna) per cui ogni volta che si va in una città, sressa contadini, artigiani e stregoni (nonchè il master!) per avere oggetti, rituali, informazioni e quant'altro naturalmente a prezzi stracciati, e dove non può prendere cerca di raggirare e rubare.

qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi per limitare questi inconveneinti?

grazie per l'attenzione.

P.S. ma vi pare che se uno sta cercano informazioni sul rituale per evocare gli aspetti di Orcus le chiede ad uno stregone da villaggio???:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...