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Uccidere l'interpretazione


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Principali partecipanti

Buon per te se con il tuo gruppo non è necessario perchè sono maturi, ma se qualcuno si lamenta di questo genere di metagame la soluzione del "certi tiri li fa il master" è sempre legittima =P Se non serve tanto meglio ma se serve si fa no?

LOL cambia gruppo.... scherzo!

si hai perfettamente ragione :D

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LOL cambia gruppo.... scherzo!

si hai perfettamente ragione :D

non scherzare, ci sto pensando seriamente =P

Attualmente sto giocando con due gruppi (veramente ad agosto sessioni sospese con entrambi T_T), con uno c'è maggior impronta di combattimento e con l'altro maggior impronta interpretativa in campagna low magic con poche possibilità di personalizzazione del personaggio. Entrambe le campagne mi danno un po' di quello che voglio senza soddisfarmi appieno così prendo quello che preferisco da ciascuna =P

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sarò io ma mi sfugge come vincere all'enalotto possa far guadagnare dei livelli ad un avventuriero =o

Avrà più senso premiare con i px le azioni piuttosto che le MO guadagnate?

Magari le mo si guandagnavano SOLO con le azioni ed il superenalotto non era consentito? Magari una spada non arruginita si poteva comperare solo dopo il quarto livello? Magari UNA moneta d'oro era un tesoro? ORRORE NON POSSO UCCIDERE I MOSTRI GROSSI!!!

:lol:

Poi se una cosa ha più o meno senso lo puoi decidere tu e divertitrti pure. Che senso ha pensare alle cdp ad inizio partita? Per me nessuno per te è fondamentale.

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Credo che questo Filmino renda bene l'idea di come si gioca a D&D

Se avete tempo guardatelo dal 1 alla fine ^^

da guardare dal 0.42 per 3 /4 minuti e poi pasare all'altro.

assolutamente da guardare dal 6 min in poi

Non è la classe da standrdizzare , bisogna essere bravi a iocarsela senza essere powerplayer scasa@[#@

Notare le gesta della ragazza!!

Tra un sorriso e l'altro ^^

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Facilissimo ogni personaggio in un certo senso guadagnava in proporzione alla sua abilità. Paradossalmente il guerriero era quello che guadagnava di meno in quanto le uniche fonti di rendita erano i (MAGRI) tesori. Questo bilanciava egregiamente il fatto che in compenso era quello che guadagnava di più in px per l'uccisione dei mostri.

In pratica le mo non influivano sui px A PRESCINDERE dal personaggio perché NULLA influiva sui px a prescindere dal personaggio.

Mi rendo conto che è un concetto improproponibile per i giocatori della 3. Ma in fondo è questo il bello delle vecchie versioni. :lol:

Io ho giocato fino all'anno scorso D&D scatola rossa.

Non c'è scritto da nessuna parte che chi UCCIDE il mostro prende i px, o ricordo male?

Inoltre, i px dei mostri erano irrisori rispetto ai tesori (es: drago d'oro 2100 px e decine di migliaia di mo di tesoro).

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Lo stesso che ha pensare alla classe da scegliere =D Che senso ha scegliere la classe da interpretare?

Forse che la classe vale sin dal primo livello. Forse che la cdp non la puoi scegliere, da regolamento.

Geki stiamo parlando dei primi livelli ma effettivamente sulla RC i pe sono ripartiti a seconda di come si partecipa al combattimento. Ed è pure giusto no?

Comunque alla fine siamo OT

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Forse che la classe vale sin dal primo livello. Forse che la cdp non la puoi scegliere, da regolamento.

Geki stiamo parlando dei primi livelli ma effettivamente sulla RC i pe sono ripartiti a seconda di come si partecipa al combattimento. Ed è pure giusto no?

Comunque alla fine siamo OT

interpretativamente parlando in giro per il mondo ci sono stregoni come ci sono iniziati dei sette veli. Questi avranno un livello minimo ma ci saranno pur nel mondo no? E qualcuno di questi può prendere allievi o siccome sono cdp non potranno farlo? e agli allievi che prenderanno li addestreranno per diventare maghi puri o iniziati dei sette veli come loro? Io credo tanto che insegneranno loro per diventare iniziati dei sette veli. Ma non esistendo la classe da livello 1 che si farà mai? la progressione di livelli del personaggio sarà quella che ha permesso al suo maestro di diventare iniziato dei sette veli, ovvero i livelli da mago necessari e sucessivamente di iniziato dei sette veli. Se mi chiedi perchè passa da mago a iniziato io ti chiedo come fa a imparare da solo quello che impara passando da un livello da mago al sucessivo. Io li considero insegnamenti ricevuti da giovane che lo guidano verso un certo sviluppo e non ci vedo nulla di male che gli insegnamenti che ha ricevuto in gioventù lo portino a svilupparsi anche attraverso classi diverse

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interpretativamente parlando in giro per il mondo ci sono stregoni come ci sono iniziati dei sette veli. Questi avranno un livello minimo ma ci saranno pur nel mondo no? E qualcuno di questi può prendere allievi o siccome sono cdp non potranno farlo? e agli allievi che prenderanno li addestreranno per diventare maghi puri o iniziati dei sette veli come loro? Io credo tanto che insegneranno loro per diventare iniziati dei sette veli. Ma non esistendo la classe da livello 1 che si farà mai? la progressione di livelli del personaggio sarà quella che ha permesso al suo maestro di diventare iniziato dei sette veli, ovvero i livelli da mago necessari e sucessivamente di iniziato dei sette veli. Se mi chiedi perchè passa da mago a iniziato io ti chiedo come fa a imparare da solo quello che impara passando da un livello da mago al sucessivo. Io li considero insegnamenti ricevuti da giovane che lo guidano verso un certo sviluppo e non ci vedo nulla di male che gli insegnamenti che ha ricevuto in gioventù lo portino a svilupparsi anche attraverso classi diverse

Interpretativamente parlando la frequenza delle classi di prestigio è inverosimile: vengono tutte descritte come rarità ma spesso in un gruppo di 4 avventurieri ci sono 5-6 classi di prestigio diverse

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Tu poni un problema diverso, quello del numero esagerato di Cdp che i personaggi usano.. E hai ragione. Ma considera che alla fine la cdp e' solo un modo per rendere in regole quello che vuole fare e essere il personaggio (ecco perché, anche se lo ho fatto pure io) e' sbagliato scegliere la cdp in base alla forza. Cmq io ritengo che bisogna anche rendersi conto che e' un gioco imperfetto fatto per divertirsi, non e' una dimostraIone matematica che deve essere perfetta !!

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Ma ragazzi, il problema è alla base: la cdp non si SCEGLIE la "concede" il master (magari d'accordo col giocatore) ma è una decisione presa ingame e dettata da sviluppi particolari non da prendere prima di cominciare la partita. Paradossalmente il giocatore potrebbe pure rifiutarla.

Queste sono house rules che vi siete inventati. Se vi divertite va bene ma allora risolviamo tutto in cinque minuti.

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Ma ragazzi, il problema è alla base: la cdp non si SCEGLIE la "concede" il master (magari d'accordo col giocatore) ma è una decisione presa ingame e dettata da sviluppi particolari non da prendere prima di cominciare la partita. Paradossalmente il giocatore potrebbe pure rifiutarla.

Queste sono house rules che vi siete inventati. Se vi divertite va bene ma allora risolviamo tutto in cinque minuti.

in realtà non mi pare ci sia scritto che le cdp siano concessione o altro. sono solo difficili da ottenere.

anche perchè sebbene come concetto sia d'accordissimo sul fatto che è più realistico prenderle in game è pero' infattibile a livello organizzativo e pratico .

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in realtà non mi pare ci sia scritto che le cdp siano concessione o altro. sono solo difficili da ottenere.

anche perchè sebbene come concetto sia d'accordissimo sul fatto che è più realistico prenderle in game è pero' infattibile a livello organizzativo e pratico .

La parola concessione è forse un po' pesante ma di fatto c'è scritto che le cdp vanno gestite dal master e non possono essere prese in considerazione dal giocatore. Non a caso sono sul manuale del master. Se fossero a gestione dei PG sarebbero poste sul manuale del giocatore.

La regola base sarebbe che il giocatore non dovrebbe manco sapere cosa c'è scritto sul manuale del DM. Dopodiché è ovviamente inapplicabile ma serve per capire esattamente quello che un giocatore può fare o non può fare.

Se il giocatore non dovrebbe conoscere le cdp, non dovrebbe manco sapere che esistono, certo non può scegliersele e gestirsele all'atto della creazione del PG.

D&D è sempre andato controcorrente proponendo manuali del Dm e del giocatore separati (anche quando la cosa si rivelava "fuori moda") ed è tutt'ora l'unico gioco che lo fa. Un motivo ci sarà non trovi?

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La parola concessione è forse un po' pesante ma di fatto c'è scritto che le cdp vanno gestite dal master e non possono essere prese in considerazione dal giocatore. Non a caso sono sul manuale del master. Se fossero a gestione dei PG sarebbero poste sul manuale del giocatore.

La regola base sarebbe che il giocatore non dovrebbe manco sapere cosa c'è scritto sul manuale del DM. Dopodiché è ovviamente inapplicabile ma serve per capire esattamente quello che un giocatore può fare o non può fare.

Se il giocatore non dovrebbe conoscere le cdp, non dovrebbe manco sapere che esistono, certo non può scegliersele e gestirsele all'atto della creazione del PG.

D&D è sempre andato controcorrente proponendo manuali del Dm e del giocatore separati (anche quando la cosa si rivelava "fuori moda") ed è tutt'ora l'unico gioco che lo fa. Un motivo ci sarà non trovi?

Ma in 4E oggetti e paragon path sono nel manuale del giocatore, non in quello del master.

Anche in 3.5 la maggior parte delle cdp sono in manuali per i giocatori, come il player's guide to faerun.

Il motivo dei manuali separati e` semplicemente che tre manuali costano piu` di uno.

P.S.: potresti sostituire un condizionale con un congiuntivo (o togliere un se, non capisco il senso della frase)? Mi fa venire l'orticaria :-p

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La parola concessione è forse un po' pesante ma di fatto c'è scritto che le cdp vanno gestite dal master e non possono essere prese in considerazione dal giocatore. Non a caso sono sul manuale del master. Se fossero a gestione dei PG sarebbero poste sul manuale del giocatore.

La regola base sarebbe che il giocatore non dovrebbe manco sapere cosa c'è scritto sul manuale del DM. Dopodiché è ovviamente inapplicabile ma serve per capire esattamente quello che un giocatore può fare o non può fare.

Se il giocatore non dovrebbe conoscere le cdp, non dovrebbe manco sapere che esistono, certo non può scegliersele e gestirsele all'atto della creazione del PG.

D&D è sempre andato controcorrente proponendo manuali del Dm e del giocatore separati (anche quando la cosa si rivelava "fuori moda") ed è tutt'ora l'unico gioco che lo fa. Un motivo ci sarà non trovi?

allora voglio dissentire su alcune tue affermazioni:

primo: le cdp sul Master manual sono pochissime. tutte quelle che sono sui vari perfetti ecc ecc sono accessibilissime ai giocatori come info tanto che suddetti manuali hanno anche classi base alternative.

secondo: che le cdp siano gestite dal master è in parte vero.... ma nel senso che il master puo' non concedere una cdp ritenuta squilibrante o inaccessibile per il tipo di campagna (esempio: una cdp con allineamento malvagio in una campagna per buoni)

terzo: perchè non dovrebbero conoscerle? tu non conosci forse i marines? li puoi associare tranquillamente ad una CDP di un soldato semplice. il concetto è uguale. i personaggi possono aver sentito parlare della cdp in questione in giro

quarto: una domanda..... come fai a gestire le cdp se i personaggi non sanno della loro esistenza? sarebbero impossibili da prendere..... la più stupida ha dei prerequisiti..... possono essere talenti abilità incantesimi o capacità speciali. i tuoi personaggi nel bel mezzo della campagna si accorgono dell'esistenza di una cdp magari sono al 5 livello e devono quindi:

a) rincorrerla per aquisire i requisiti e quindi aspettare magari diversi livelli

B) uscire dall'avventura non dico assai ma minimo minimo un mese di gioco

questo mi sembra davvero inverosimile e inapplicabile. nessuno sceglierebbe più nessuna cdp perchè impossibilitato a prenderla.

D&D 3.5 è un gioco in cui i giocatori pianificano i personaggi per tutti e 20 livelli (non prendendo in considerazione quelli epici) stabilenda dal principio coe sviluppare il proprio personaggio. seguendo la tua idea, imho, sarebbe meglio non usare alcuna cdp e basta.

poi sono d'accordo con te che non si debba esagerare..... io ho posto la limitazione di poter scegliere una cdp per ogni classe base. vuoi due cdp? mi prendi almeno 2 classi base e così via

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Ma in 4E oggetti e paragon path sono nel manuale del giocatore, non in quello del master.

Infatti siamo in "edizioni precedenti".

Anche in 3.5 la maggior parte delle cdp sono in manuali per i giocatori, come il player's guide to faerun.

Non "la maggior parte" ma alcune dove l'ambientazione (e solo l'ambientazione) ne richiede l'impiego da parte dei PG. Non ti era sorto il sospetto essendo manuali specifici? ^^

Il motivo dei manuali separati e` semplicemente che tre manuali costano piu` di uno.

Certo anche nella scatola rossa quando erano venduti insieme... Oppure anche quando negli states la TSR andò in perdita per la cosa (tre manuali costavano di meno di unp della SJ). Eppure...

P.S.: potresti sostituire un condizionale con un congiuntivo (o togliere un se, non capisco il senso della frase)? Mi fa venire l'orticaria :-p

Dovrei pormi logisticamente a fare periodi assolutisti? Si chiama maleducazione sai?

Dopodiché mi rendo conto che il continuo leggere testi vecchi hanno reso il mio italiano meno moderno e spigliato ma a me vien sempre spontaneo chiedere ad una persona "se può" fare una cosa e non dirle che "potrebbe farla". Non sono un professore. Pensa che a me fa venire l'orticaria chi usa il "come" invece che "ad esempio" non sapendo che la prima congiunzione non può cambiare la frase da prurale a singolare ma che ci vuoi fare? Il pc ha ucciso gli accenti fonetici purtroppo. :bye:

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Non "la maggior parte" ma alcune dove l'ambientazione (e solo l'ambientazione) ne richiede l'impiego da parte dei PG. Non ti era sorto il sospetto essendo manuali specifici? ^^:

leggi il mio post...... il perfetto combattente il perfetto sacerdote il perfetto arcanista razze di pietra razze selvagge ecc ecc.....

tutti manuali per i giocatori non esclusivi del master.... e sono stracolme di cdp

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Non "la maggior parte" ma alcune dove l'ambientazione (e solo l'ambientazione) ne richiede l'impiego da parte dei PG. Non ti era sorto il sospetto essendo manuali specifici? ^^
tolte quelle del DM sono quasi tutte in manuali per giocatori, come i vari complete.

Certo anche nella scatola rossa quando erano venduti insieme... Oppure anche quando negli states la TSR andò in perdita per la cosa (tre manuali costavano di meno di unp della SJ). Eppure...
I tre core erano venduti a 90 dollari.

Dovrei pormi logisticamente a fare periodi assolutisti? Si chiama maleducazione sai?

Dopodiché mi rendo conto che il continuo leggere testi vecchi hanno reso il mio italiano meno moderno e spigliato ma a me vien sempre spontaneo chiedere ad una persona "se può" fare una cosa e non dirle che "potrebbe farla". Non sono un professore. Pensa che a me fa venire l'orticaria chi usa il "come" invece che "ad esempio" non sapendo che la prima congiunzione non può cambiare la frase da prurale a singolare ma che ci vuoi fare? Il pc ha ucciso gli accenti fonetici purtroppo. :bye:

Questo pistolotto cosa ha a che spartire con questa frase?

Se il giocatore non dovrebbe conoscere le cdp, non dovrebbe manco sapere che esistono, certo non può scegliersele e gestirsele all'atto della creazione del PG.
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