Vai al contenuto

Aiuto col pinguino II


Messaggio consigliato


  • Risposte 324
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ok, vai con ubuntu 10.10.

La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto è qui tra noi :)

http://www.ubuntu.com/desktop/get-ubuntu/download

C'è un modo per aggiornare da Synaptic senza dover brasare tutto?

Edit: c'è. Dio benedica sudo do-release-upgrade

che però non trova nessuna nuova release. Maledetti, aggiungete quei pacchetti! è_é

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un modo per aggiornare da Synaptic senza dover brasare tutto?

Edit: c'è. Dio benedica sudo do-release-upgrade

che però non trova nessuna nuova release. Maledetti, aggiungete quei pacchetti! è_é

Leo a me basta andare in Sistema--->Amministrazione--->Gestore aggiornamenti. In alto mi dice che è disponibile una nuova versione di ubuntu, e mi chiede se sono pronto per eseguire l'avanzamento.

Però occhio a fare queste cose ora... rischi di stare tutto il giorno ad aggiornare causa server intasati. Per esperienza ti consiglio di aspettare un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto scaricando la iso di ubuntu 10.10. Una volta che ne avrò fatto cd, quando vorrò installarlo...mi istallerà il nuovo sistema operativo mantenendomi i dati? Braserà tutto e quindi DEVO fare backup dei file? Per quello che riguarda la lista dei preferiti sul browser...come devo fare per mantenerla e non rischiare di trovarmi con la pagina dei bookmark "blank"? Grazie

ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero non sei riuscito a fare l'aggiornamento a 10.10? Posso chiederti che procedura hai seguito (e chiedere contestualmente ai mod di spostare questo scambio di post in "Aiuto col Pinguino")?

Ho risolto: in Impostazioni, nel Gestore aggiornamenti, alla frase Avanzamento del rilascio era indicata la notifica solo delle LTS e non delle release normali. Ho cambiato e ora posso effetturae l'avanzamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto scaricando la iso di ubuntu 10.10. Una volta che ne avrò fatto cd, quando vorrò installarlo...mi istallerà il nuovo sistema operativo mantenendomi i dati? Braserà tutto e quindi DEVO fare backup dei file? Per quello che riguarda la lista dei preferiti sul browser...come devo fare per mantenerla e non rischiare di trovarmi con la pagina dei bookmark "blank"? Grazie

ciao dal nonno

Se non vuoi perdere dati, non installare da ISO. C'è un procedimento più veloce: vai su Sistema, Amministrazione, Gestori aggiornamenti. Se in alto compare la scritta ''E' disponibile il nuovo rilascio 10.10 di Ubuntu, clicca su Esegui avanzamento. Se non compare clicca su Impostazioni. Dopo Avanzamento del rilascio c'è una scritta: Mostrare nuovi avanzamenti della distribuzione. A fianco seleziona Rilasci normali. Torna su Gestore aggiornamenti e comparirà la scritta Esegui avanzamento. Cliccaci, segui le istruzioni e installerai Ubuntu 10.10, come sto facendo io adesso, spero senza perdere nessun dato. Io, per sicurezza, ho comunque staccato l'HD esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi perdere dati, non installare da ISO. C'è un procedimento più veloce: vai su Sistema, Amministrazione, Gestori aggiornamenti. Se in alto compare la scritta ''E' disponibile il nuovo rilascio 10.10 di Ubuntu, clicca su Esegui avanzamento. Se non compare clicca su Impostazioni. Dopo Avanzamento del rilascio c'è una scritta: Mostrare nuovi avanzamenti della distribuzione. A fianco seleziona Rilasci normali. Torna su Gestore aggiornamenti e comparirà la scritta Esegui avanzamento. Cliccaci, segui le istruzioni e installerai Ubuntu 10.10, come sto facendo io adesso, spero senza perdere nessun dato. Io, per sicurezza, ho comunque staccato l'HD esterno.

A ,e facendo la procedura che dic tu mi apre SOLO una finestrella in cui mi dice che ho bisogno di tot Mb per istallare gli aggiornamenti, un pulsante "verifica " (che cliccato no fa succedere nulla tranne farmi scrivere la password), il pulsante "insalla aggiornamenti" e il pulsante "chiudi". Stop. Nessuna opzione aggiuntiva.

Attendo info per istallazione iso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti....passerei dalla 8.04 alla 10.10 :-)

Letto il tutorial dell'istallazione....sembra che brasi tutto. Ok, neme problema...farei un bel backup e festa finita. Quello che veramente mi interessa è non perdere la lista dei bookmark da firefox. Che devo da fa'?

A proposito...quanti Gb ci vogliono per installare la 10.10? avendo io un dell mini 10" con 8 Gb di HD e 1 Gb di ram....bastano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stavo chiedendo come mai non mi segnalasse nulla dal gestore aggiornamenti. Non aveva finito di installarmi il driver della scheda video ed era tutto bloccato. Aggiungo che ora non riesci a trovare alcuni repository e non riesce a controllare eventuali aggiornamenti. Credo proprio che me la prenderò comoda come avevo previsto :)

@Merin

Se vuoi installare da iso fatti il backup. Non so sinceramente se ci sia un modo per aggiornare da cd senza brasare il disco fisso. Per salvare le impostazioni di Firefox (tutto) vai nella cartella home, fai ctrl+h e copiati da qualche parte la cartella .mozilla. Poi basta ricopiarla nella cartella home nuovamente. In questo modo sposti addon, segnalibri e tutte le impostazioni di Firefox.

edit: avete risposto in due mentre scrivevo. Non so se 8 giga bastino sinceramente. Ma tu avrai la versione per netbook immagino. La ram non dovrebbe essere un problema invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stavo chiedendo come mai non mi segnalasse nulla dal gestore aggiornamenti. Non aveva finito di installarmi il driver della scheda video ed era tutto bloccato. Aggiungo che ora non riesci a trovare alcuni repository e non riesce a controllare eventuali aggiornamenti. Credo proprio che me la prenderò comoda come avevo previsto :)

@Merin

Se vuoi installare da iso fatti il backup. Non so sinceramente se ci sia un modo per aggiornare da cd senza brasare il disco fisso. Per salvare le impostazioni di Firefox (tutto) vai nella cartella home, fai ctrl+h e copiati da qualche parte la cartella .mozilla. Poi basta ricopiarla nella cartella home nuovamente. In questo modo sposti addon, segnalibri e tutte le impostazioni di Firefox.

edit: avete risposto in due mentre scrivevo. Non so se 8 giga bastino sinceramente. Ma tu avrai la versione per netbook immagino. La ram non dovrebbe essere un problema invece.

caxxo...non ci ho pensato. Ho fatto il cd della iso semplicemnete scaricando ubuntu 10.10 :-(

Per Mozilla...grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 in tutto....

grazie a Horace sto scaricando la versione netbook (di cui parlano bene grazie a "Unity"). [edito: miiiiiii come è lento]

Avevo già fatto il CD della versione Desktop...ora mi toccherà fare la chiavetta USB per la versione netbook. Ok

Poi, spero stasera già di usufruire del nuovo SO, sperando che non abbia troppi "bachi" e casini....

EDIT: ma con l'interfaccia Unity sarà possibile fare come con ubuntu 8.04 e avere l'interfaccia "completa" se voglio? O, nel caso non mi piacesse, dovrò tenermi l'interfaccia così?

EDIT2: Cavolo....ho letto la procedura per fare una chiavetta usb bootabile....peccato che il mio SO non abbia "Startup Disk creator"....e nel gestore dei pacchetti non trovo da istallarlo.

Come faccio a fare la chiavetta USB per il boot con l'iso del 10.10? Non posso comunque farlo partire da CD, sebbene sia un netbook?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...