Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Servitore radioso di Pelor


Berserker83
 Share

Recommended Posts

Un dubbio sulla capacità di lanciare incantesimi del dominio della guarigione massimizzati e/o potenziati:

vale per tutti gli incantesimi di guarigione lanciati(quindi anche quelli spontanei), oppure solo per gli incantesimi preparati, oppure ancora solo per gli incantesimi preparati come incantesimi di dominio?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Un dubbio sulla capacità di lanciare incantesimi del dominio della guarigione massimizzati e/o potenziati:

vale per tutti gli incantesimi di guarigione lanciati(quindi anche quelli spontanei), oppure solo per gli incantesimi preparati, oppure ancora solo per gli incantesimi preparati come incantesimi di dominio?

Solo quelli preparati come Inc. di Dominio.

Link to comment
Share on other sites

Un dubbio sulla capacità di lanciare incantesimi del dominio della guarigione massimizzati e/o potenziati:

vale per tutti gli incantesimi di guarigione lanciati(quindi anche quelli spontanei), oppure solo per gli incantesimi preparati, oppure ancora solo per gli incantesimi preparati come incantesimi di dominio?

Ops... non avevo letto con attenzione... dato che la capacità si riferisce al dominio... cambio la mia frase...

ha ragione Dedalo...

PS: anche perchè... quando mai ha torto?? ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Allora, se diventi malvagio:

1) non puoi più essere un seguace di Pelor, quindi perdi tutte le capacità che lui ti concede (lanciare incantesimi, domini, scacciare non morti, ed anche capacità della CdP in questione, essendo queste date dal dio.

2) direi che è come per i talenti: non puoi usare le capacità di una CdP se non ne rispetti più i prq, ma mantieni tiri salvezza, punti abilità, punti ferita ed attacco base.

IMHO.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Ho un dubbio riguardo un potere del Servitore Radioso di Pelor. Pagina 70 del manuale del Perfetto sacerdote, riporto fedelmente "Quando un S.r.P. almeno di 2° livello lancia un incantesimo del dominio della Guarigione, quell'incantesimo è come se fosse soggetto al talento incantesimi potenziati."

Questo potere si applica solo alla magia che gli viene conferita tramite l'incantesimo di dominio oppure a tutte le magie che compaiono in quella lista?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Una cosa sola, rileggendo il servitore radioso di pelor ho visto che dice [...]quando lancia un incantesimo del dominio della guarigione[...] quindi se lancio quegli incantesimi ma considerati come incantesimo da chierico e non del domino, vale comunque, perchè dicendo "del" e non "dal" io capisco questo. Voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

I domini sono dei gruppi di incantesimi ai quali il chierico può accedere, se prende quel dominio ovviamente, un livello prima del normale o addirittura sono incantesimi ai quali normalmente non accederebbe...il fatto che la descrizione dica: "[...]quando lancia un incantesimo del dominio della guarigione[...]" non ci deve far pensare a cose strane...semplicemente quel determinato incantesimo fa parte del dominio, ma a noi non importa nulla se il chierico lo lancia da dominio o da incantesimo normale...in conclusione si, hai ragione tu...:cool:

Link to comment
Share on other sites

Una cosa sola, rileggendo il servitore radioso di pelor ho visto che dice [...]quando lancia un incantesimo del dominio della guarigione[...] quindi se lancio quegli incantesimi ma considerati come incantesimo da chierico e non del domino, vale comunque, perchè dicendo "del" e non "dal" io capisco questo. Voi che ne pensate?

Dall'inglese lo capisci meglio: "from the healing domain". Ergo per gli incantesimi non di dominio non vale.

Link to comment
Share on other sites

Esatto Black!!!.. mi sono trovato anche io con mio fratello che leggeva la CdP in italiano

ed effettivamente non era molto chiaro, o meglio, lasciava spazio a scavillamenti

linguistici, mentre la versione inglese toglie ogni dubbio.

Ogni volta infatti dice [...] casts a domain spell from the healing domain [...]

Il problema è "aggirabile" con il Talento: Domain Spontaneity relativo al dominio della

Guarigione. Può sembrare un talento gettato al vento ma in realtà permette di

convertire gli spell di 6° in Guarigioni e non in "Cura" e poi così si può beneficiare

delle cure massimizzate e potenziate della classe di prestigio.

Assoluatemente bella questa CdP.

Rafim, l'Astuto

Link to comment
Share on other sites

Esatto Black!!!.. mi sono trovato anche io con mio fratello che leggeva la CdP in italiano

ed effettivamente non era molto chiaro, o meglio, lasciava spazio a scavillamenti

linguistici, mentre la versione inglese toglie ogni dubbio.

Ogni volta infatti dice [...] casts a domain spell from the healing domain [...]

In realtà anche in italiano, funziona abbastanza. Anche se può ingenerare confusione. In ogni caso la fonte primaria di riferimento è SEMPRE quella in lingua originale.

Il problema è "aggirabile" con il Talento: Domain Spontaneity relativo al dominio della

Guarigione. Può sembrare un talento gettato al vento ma in realtà permette di

convertire gli spell di 6° in Guarigioni e non in "Cura" e poi così si può beneficiare

delle cure massimizzate e potenziate della classe di prestigio.

Si, ma consuma tentativi di scacciare.

Assoluatemente bella questa CdP.

Una delle più inguardabili che abbia mai visto.

In che manuale è questo talento?

Perfetto Sacerdote, ovviamente. Poi c'è anche un talento epico che non consuma tentativi di scacciare, ma non credo che tu ci possa arrivare, per ora :D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.