Vai al contenuto

Muro di Pietra


Lollosecma

Messaggio consigliato


  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

bè essendo solo intrappolato nella pietra si può togliere senza magia,soltanto scavando...certo poi bisogna vedere cosa si riesce a tirare fuori :-)
Fondamentalmente è più facile tirare fuori un personaggio intrappolato in quel modo :) Basta attaccare il muro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma, ripeto, ai fini pratici è come carne in pietra; ecco perché a me sembra che non si possa fare.

Se invece intrappoli qualcuno sotto una calotta di pietra questo può ancora liberarsi, perché può distruggerla dall'interno; cosa che invece non può fare se la pietra gli aderisce alla pelle; senza contare il soffocamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi ma quale statuina e muri a scatola. Un MURO. No mura. Te fai il muro come ti pare, ma no che ne fai 4 o 5. Uno che lo fai un pochino come vuoi. Stondato, pari ma sempre che sia attaccato da entrambe la parti a qualcosa. NON ci fai una scatola. O meglio ci fai anche un castello. Ma ne lanci svariate decine di incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora si chiamava sfera di pietra. Guarda, purtroppo, nemmeno il muro di forza può più essere plasmato in una semisfera, tantomeno sfera. Se vuoi rinchiudere uno in una sfera, c'è appositamente creato, sfera di Otiluke o sfera di forza come si chiama adesso.

Il muro di pietra è un MURO di pietra. No semisfere, no calotte ne altro. Un muro. Sono poco propenso a pensare che possa essere di forma appena stondata, ma comunque per fare anche una torre cilindrica, ne dovresti tirare almeno due per piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora si chiamava sfera di pietra. Guarda, purtroppo, nemmeno il muro di forza può più essere plasmato in una semisfera, tantomeno sfera. Se vuoi rinchiudere uno in una sfera, c'è appositamente creato, sfera di Otiluke o sfera di forza come si chiama adesso.

Il muro di pietra è un MURO di pietra. No semisfere, no calotte ne altro. Un muro. Sono poco propenso a pensare che possa essere di forma appena stondata, ma comunque per fare anche una torre cilindrica, ne dovresti tirare almeno due per piano.

[...] you can create a wall of stone in almost any shape you desire. The wall created need not be vertical, nor rest upon any firm foundation; however, it must merge with and be solidly supported by existing stone. [...]

Credo che "in almost any shape you desire" e "need not to be vertical" bastino a contraddire questo:

Il muro di pietra è un MURO di pietra. No semisfere, no calotte ne altro. Un muro. Sono poco propenso a pensare che possa essere di forma appena stondata, ma comunque per fare anche una torre cilindrica, ne dovresti tirare almeno due per piano.
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, l'importante è che non collassi sotto il proprio peso e si fonda solidamente con la pietra circostante.

Sono poco convinto invece dell'utilizzarlo come una "pellicola" che ricopra il nemico, un cilindro cavo all'interno sì; ma la pellicola mi sembra sia proprio contro al regolamento, visto che di fatto casti il muro nella casella occupata da un'altra creatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, l'importante è che non collassi sotto il proprio peso e si fonda solidamente con la pietra circostante.

Sono poco convinto invece dell'utilizzarlo come una "pellicola" che ricopra il nemico, un cilindro cavo all'interno sì; ma la pellicola mi sembra sia proprio contro al regolamento, visto che di fatto casti il muro nella casella occupata da un'altra creatura.

perché scusa?logicamente se puoi costruire il muro collegato ad un muro perché non dovresti poterlo fare passando attorno a qualcuno? un incantesimo funziona indipendentemente dallo scopo con cui lo si utilizza

Link al commento
Condividi su altri siti

Attorno a qualcuno sì, in modo che aderisca alla sua pelle trasformandolo in una statua no, perché, come ho detto, dovresti castarlo nella casella occupata.

una cosa alla volta :-)

mi riferivo all'affermazione di Melerian,non capisco appunto perché non dovrebbe essere possibile lanciare il muro intorno a qualcosa e,quindi,a sfera

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, l'importante è che non collassi sotto il proprio peso e si fonda solidamente con la pietra circostante.

Sono poco convinto invece dell'utilizzarlo come una "pellicola" che ricopra il nemico, un cilindro cavo all'interno sì; ma la pellicola mi sembra sia proprio contro al regolamento, visto che di fatto casti il muro nella casella occupata da un'altra creatura.

Che ti sembri strano o no è quello che è scritto nel manuale.

It is possible, but difficult, to trap mobile opponents within or under a wall of stone, provided the wall is shaped so it can hold the creatures. Creatures can avoid entrapment with successful Reflex saves.

E' possibile, anche se difficile, intrappolare avversari mobile entro o sotto un muro di pietra, purchè il muro venga plasmato in modo da bloccare eventuali creature. Le creature possono evitare l'imprigionamento superando un tiro salvezza sui riflessi.

L'uso è proprio quello, intrappolare una creatura all'interno del muro in modo da bloccare eventuali creature. Nelle regole di D&D hold significa bloccare, come un blocca persone. Quindi se ne deduce che sia un effetto simile, come racchiudere in modo approssimativo una creatura nella pietra così che non possa muoversi. Ovviamente deve essere rispettata la clausola del muro attaccato saldamente da qualche altra parte, non si può utilizzare l'incantesimo in questo modo contro una creatura volante.

Aggiungo che il muro può avere la forma che vuoi, dato che ha anche il descrittore (F) vicino al suo effetto.

E poi non mi sembra niente di eccessivo visto che il muro ha relativamente pochi punti ferita e può essere distrutto con una prova di forza pari a 20+2 per ogni 2,5cm di spessore (anche da dentro se si è bloccati). Blocca mostri fa la stessa cosa, è dello stesso livello e non ha di certo tutte queste limitazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non puoi evocarlo nella casella occupata da una creatura.

Io l'ho sempre interpretato come l'evocazione di un cilindro cavo e chiuso attorno alla creatura, che è piuttosto diverso, visto che all'interno la creatura può compiere movimenti limitati (sebbene non possa muoversi dalla sua casella) e, per esempio, distruggere il muro dall'interno, lanciare porta dimensionale etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non puoi evocarlo nella casella occupata da una creatura.

Io l'ho sempre interpretato come l'evocazione di un cilindro cavo e chiuso attorno alla creatura, che è piuttosto diverso, visto che all'interno la creatura può compiere movimenti limitati (sebbene non possa muoversi dalla sua casella) e, per esempio, distruggere il muro dall'interno, lanciare porta dimensionale etc.

bè tecnicamente non lo evochi dove si trova la creatura ma da un muro alla creatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non puoi evocarlo nella casella occupata da una creatura.

Io l'ho sempre interpretato come l'evocazione di un cilindro cavo e chiuso attorno alla creatura, che è piuttosto diverso, visto che all'interno la creatura può compiere movimenti limitati (sebbene non possa muoversi dalla sua casella) e, per esempio, distruggere il muro dall'interno, lanciare porta dimensionale etc.

Come è stato già detto il muro viene costruito intorno, non nello stesso spazio. Comunque è a discrezione del DM secondo me se concedere che il muro blocchi i movimenti o sia solo una strettissima cupola dove si possano fare movimenti limitati. In entrambi i casi comunque, porta dimensionale può essere lanciato visto che è a sola componente verbale :P Ah e anche la prova di forza per romperlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ci ho messo un pò per capirlo, però è più semplice di quanto sembra. Immaginate che vogliate creare una sagomina tutta intorno alla creatura in questione, come se doveste fare una statua nella quale è intrappolato dentro (vivo e immobile).

No senti, questa frase lascia intendere che lo casti in modo che aderisca alla creatura, ovvero nella sua casella.

Che si possa circondare una creatura sono d'accordo, l'ho già ripetuto più volte; ma sia possibile ricoprirla di pietra, direi di no (e nel caso in cui sia ricoperta, porta dimensionale non lo lanci, perché non c'è aria e senz'aria niente compoenenti verbali).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso è proprio quello, intrappolare una creatura all'interno del muro in modo da bloccare eventuali creature. Nelle regole di D&D hold significa bloccare, come un blocca persone. Quindi se ne deduce che sia un effetto simile, come racchiudere in modo approssimativo una creatura nella pietra così che non possa muoversi.

Hmmm. Però devi tenere conto anche del fatto che, non essendo possibile evocarlo nello spazio della creatura, non puoi bloccarla come per un blocca persone:

MMM

MXM

MMM

Se X è la posizione della creatura, e M è il muro, vedi bene che la creatura ha ancor ail suo quadretot libero, quindi può tranquillamente muoversi. Anche perchè altrimenti, se fosse un effetto tipo blocca persone, sarebbe specificato che in questa maniera non si possono lanciare incantesimi con ocmponente materiale o somatica. Invece l'incantesimo è silente in proposito, quindi posso farlo. Ergo non può essere un effetto di blocca persone. Anche perchè in dnd hold non viene usato solo per indicare un blocco. Ad esempio, esiste la dicitura "hold the charge" ossia "trattenere la carica" di un incantesimo a contatto. Non stai certo bloccando l'incantesimo, no? Credo che sia ambigua la traduzione, più che il testo in se, dal momento che hold può assumere anche significati diversi da quello di blocca persone. In questo caso la traduzione più corretta sarebbe stata "trattenere" o "impedirgli di muoversi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...