Vai al contenuto

Muro di Pietra


Lollosecma

Messaggio consigliato


  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Hmmm. Però devi tenere conto anche del fatto che, non essendo possibile evocarlo nello spazio della creatura, non puoi bloccarla come per un blocca persone:

MMM

MXM

MMM

Se X è la posizione della creatura, e M è il muro, vedi bene che la creatura ha ancor ail suo quadretot libero, quindi può tranquillamente muoversi. Anche perchè altrimenti, se fosse un effetto tipo blocca persone, sarebbe specificato che in questa maniera non si possono lanciare incantesimi con ocmponente materiale o somatica. Invece l'incantesimo è silente in proposito, quindi posso farlo. Ergo non può essere un effetto di blocca persone. Anche perchè in dnd hold non viene usato solo per indicare un blocco. Ad esempio, esiste la dicitura "hold the charge" ossia "trattenere la carica" di un incantesimo a contatto. Non stai certo bloccando l'incantesimo, no? Credo che sia ambigua la traduzione, più che il testo in se, dal momento che hold può assumere anche significati diversi da quello di blocca persone. In questo caso la traduzione più corretta sarebbe stata "trattenere" o "impedirgli di muoversi".

Anche io all'inizio avevo pensato a questa cosa (cioè che il muro occupasse i quadretti adiacenti alla creatura). Ma poi che succede con "riflessi nega"? Il bersaglio si sposta di 2 quadretti fuori dalla sua posizione originale? (per non stare più all'interno del muro di pietra).

Poi ho pensato che in fondo creare un muro di pietra intorno a una creatura occupando i quadretti adiacenti non dia diritto nemmeno al tiro salvezza visto che sto usando il muro di pietra nel modo "standard". Perchè allora a quel punto anche la gabbia di forza dovrebbe essere riflessi nega per una creatura di taglia grande, visto che è un cubo di 3 metri e la creatura grande occupa 3 metri, proprio lo stesso scenario della creatura col muro di pietra di cui sopra.

A quel punto ho deciso che occupasse lo stesso quadretto della creatura, creando una sorta di sagomina intorno al bersaglio. Ovviamente è approssimativa, ha aria sufficiente per qualche minuto ma non può lanciare incantesimi con componente somatica. Poi ovviamente è la mia interpretazione, ma che è stata pensata per ovviare al problema logico di riflessi nega.

Ad esempio nella scorsa sessione, i pg avevano creato un muro di forza tra loro e un drago con velocità di scavare. Il drago ha cominciato a scavare per arrivare dall'altra parte del muro e nel momento in cui ha tirato fuori la testa uno dei pg aveva l'azione preparata di creare un anello di pietra che aderisse al terreno e che potesse bloccare il collo del drago, largo abbastanza per contenere il collo ma non per farci passare la testa. L'ho concesso, anche se poi il drago ha superato il suo TS.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, un riflesso istintivo, tipo quello che si fa quando si corre verso le porte della metropolitana che si chiudono: mettere il braccio in mezzo per bloccarle.

bè prima di tutto dovrebbe conoscere l'incantesimo,poi sapere dove lo sta lanciando e soprattutto cosa succede se mette il piede,potrebbe sempre murarglielo involontariamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io all'inizio avevo pensato a questa cosa (cioè che il muro occupasse i quadretti adiacenti alla creatura). Ma poi che succede con "riflessi nega"? Il bersaglio si sposta di 2 quadretti fuori dalla sua posizione originale? (per non stare più all'interno del muro di pietra).

A questo ti hanno gia risposto. Non si tratta di metagame, ma di una risoluzione coerente. Per lo stesso motivo per cui un ladro che elude una palla di fuoco centrata su di lui non si sposta al 6 metri dalla sua posizione.

Poi ho pensato che in fondo creare un muro di pietra intorno a una creatura occupando i quadretti adiacenti non dia diritto nemmeno al tiro salvezza visto che sto usando il muro di pietra nel modo "standard".

Non direi: se lo usi in quella maniera, lo stai palesemente usando per intrappolare il bersaglio, cosa che concede il ts. Tieni conto che per come funziona il muro di pietra, se si trova ad essere per qualsiasi motivo anche nella casella del bersagli si interrompe, poichè è una casella occupata, ergo fallisce.

Perchè allora a quel punto anche la gabbia di forza dovrebbe essere riflessi nega per una creatura di taglia grande, visto che è un cubo di 3 metri e la creatura grande occupa 3 metri, proprio lo stesso scenario della creatura col muro di pietra di cui sopra.

Sono incantesimi diversi, e hanno effetti diversi.

A quel punto ho deciso che occupasse lo stesso quadretto della creatura, creando una sorta di sagomina intorno al bersaglio. Ovviamente è approssimativa, ha aria sufficiente per qualche minuto ma non può lanciare incantesimi con componente somatica. Poi ovviamente è la mia interpretazione, ma che è stata pensata per ovviare al problema logico di riflessi nega.

Non c'è nessun problema logico, dal momento che il movimento non c'è, l'incantesimo semplicemente fallisce, poichè incontra un ostacolo. Se è nella casella del bersaglio, allora è in una casella occupata. Inoltre, questa tua interpretazione porta a una discrasia regolistica: se tu avessi raigone, l'incantesimo dovrebbe specificare che è possibile intrappolare una creatura in modo da impedirgli di lanciar eincantesimi a componente somatica e/o materiale, cosa non specificata in quanto non avviene.

Ad esempio nella scorsa sessione, i pg avevano creato un muro di forza tra loro e un drago con velocità di scavare. Il drago ha cominciato a scavare per arrivare dall'altra parte del muro e nel momento in cui ha tirato fuori la testa uno dei pg aveva l'azione preparata di creare un anello di pietra che aderisse al terreno e che potesse bloccare il collo del drago, largo abbastanza per contenere il collo ma non per farci passare la testa. L'ho concesso, anche se poi il drago ha superato il suo TS.

Avrebbe voluto dire fare passare il muro di pietra per una casella occupata, cosa che fa fallire l'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo alla discussione.

Poniamo il caso che X sia il muro Y le caselle vuote e A il pg:

XXXXX

XYYYX

XYAYX

XYYYX

XXXXX

Quindi che il muro viene creato intorno a A ad una distanza di 1,5m su ogni lato

A ha diritto al TS?

Se si dove si sposta e come si decide?

A è cmq intrappolato ma non è hold, può sempre muoversi e agire normalmente e muoversi si 1,5m, quindi secondo me il TS non gli è concesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo alla discussione.

Poniamo il caso che X sia il muro Y le caselle vuote e A il pg:

XXXXX

XYYYX

XYAYX

XYYYX

XXXXX

Quindi che il muro viene creato intorno a A ad una distanza di 1,5m su ogni lato

A ha diritto al TS?

Se si dove si sposta e come si decide?

A è cmq intrappolato ma non è hold, può sempre muoversi e agire normalmente e muoversi si 1,5m, quindi secondo me il TS non gli è concesso.

diciamo che se:

  1. intendi il ts come uscire dall'area dell'incantesimo essendo a 3 metri di distanza non lo dovrebbe avere.
  2. intendi il ts come buttarsi nell'area per interrompere l'incantesimo essendo a 3 metri di distanza non lo avrebbe.
  3. intendi il ts come evitare di farsi murare vivo non essendo bloccato veramente non lo dovrebbe avere.

Decidere come funziona l'incantesimo è compito tuo:yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice any shape? Ok. Qualsiasi forma vogliate dargli andrà bene. Per il TS siccome il muro, si forma assemblando pezzi di roccia\mattoni, il target può effettivamente balzare fuori dall'area. Senza perdersi in piedini di fata che vanno proprio sulla linea del muro e quindi lo interrompono. TS come la fa uno che si trova davanti una barriera di lame.

Se lo fa esce dall'area, se falla, resta nell'area. MI domando semmai: ma la cd su riflessi? la stessa dell'incantesimo? la classica cd 15? modificata a seconda delle situazioni?

Questo è, a mio avviso, l'unico dubbio, togliendo di torno metagamate e paranoie da fantasy frustration.:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice any shape? Ok. Qualsiasi forma vogliate dargli andrà bene. Per il TS siccome il muro, si forma assemblando pezzi di roccia\mattoni, il target può effettivamente balzare fuori dall'area. Senza perdersi in piedini di fata che vanno proprio sulla linea del muro e quindi lo interrompono. TS come la fa uno che si trova davanti una barriera di lame.

Se lo fa esce dall'area, se falla, resta nell'area. MI domando semmai: ma la cd su riflessi? la stessa dell'incantesimo? la classica cd 15? modificata a seconda delle situazioni?

Questo è, a mio avviso, l'unico dubbio, togliendo di torno metagamate e paranoie da fantasy frustration.:rolleyes:

può uscire dall'area(sempre che si interpreti in questo modo)nel caso non sia lontano dal muro,altrimenti che fa uno scatto di 6 metri?

Link al commento
Condividi su altri siti

E la questione se possono essere fatti strati cumulativi del muro come è stata risolta? Detto in soldoni si può fare un muro più spesso?

Non ho sotto mano il manuale adesso, che durezza e pf ha un muro?

Si può raddoppiare l'estensione dimezzando lo spessore ma non viceversa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...