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Muro di Pietra


Lollosecma
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Ciao ragazzi ho un dubbio, oggi il mio mago di 11liv ha creato un muro di pietra e l'ha fatto cadere in testa a un mostro...Il problema che si pone è questo: quanti danni fà? calcolando che il muro era un quadrato di lato 5m e spesso 1,5m caduto da un'ipotetica altezza di 6 metri quanti danni può fare? non sò proprio come calcolarli! grazie mille!

Ps: se qualcuno potesse fornire un'approssimativa regola di danni per peso del muro e per altezza della caduta mi farebbe assai contento visto che questo incantesimo mi gusta e prevedo piogge a raffiche di muri nelle prossime avventure!

Grazie in anticipo ragazzi!!

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se non mi sbaglio non è possibile far cadere un muro di pietra in testa ad una creatura per questi due seguenti motivi elencati nella descrizione dell'incantesimo cioè:

1) (citando il manuale del giocatore) Il muro non può essere evocato in modo da occupare lo stesso spazio i una creatura o di un altro oggetto.

2) (sempre citando il manuale del giocatore) ...deve tuttavia fondersi ed essere solidamente sostenuto da rocce già esistenti.

comunque mi sembrava di aver letto in un altra discussione che i danni per un oggetto caduto in testa a qualcuno fosse di 1d6 per ogni 100Kg.

correggeemi se sbaglio.

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  • 8 months later...

Buongiorno a tutti...

due domande a proposito di questo incantesimo:

1-La descrizione dice che possiamo aumentare l'area diminuendo lo spessore; mi confermate che NON è possibile fare il contrario, ovvero diminuire l'area e aumentare lo spessore?

2-La descrizione sostiene che se tentiamo di intrappolare um mostro dentro il nostro muro l'avversario ha diritto ad un TS sui Riflessi; ciò che non mi è chiaro è il concetto di Intrappolare! Mettiamo il caso che siamo in una stanza di un dungeon lungo 12m e largo 10.In fondo a tale stanza ci son due diavoli A e B. Appena ci vedono A si scaglia contro il mio party mentre B rimane in fondo alla stanza. Al suo turno l'incantatore di 10°livello (area max 15x15, ci stiamo nelle dimensioni) decide di creare un muro di pietra, diciamo a 3/4 della stanza per bloccare la linea di effetto del diavolo B... Il diavolo B ha diritto ad un TS sui riflessi? E' vero, l'ho intrappolato, ma non dentro il muro che ho creato, quello da me creata e stata solo una delle quattro pareti..

Scusate se sono stato prolisso, ma ho cercato di descrivere al meglio la situazione..

Mi affido ai sapienti del foro e grazie in anticipo..:bye:

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1) Il manuale non dice niente a proposito che sia possibile, quindi no.

2) Non c'è nessun TS. E il muro può essere plasmato a piacere. Quindi volendo anche stando all'aperto su un pavimento di pietra (come in una piazza cittadina) si può creare per intrappolare l'avversario in un grosso cubo (di cui si creano 5 facce, e la 6° è il terreno)

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2) Non c'è nessun TS. E il muro può essere plasmato a piacere. Quindi volendo anche stando all'aperto su un pavimento di pietra (come in una piazza cittadina) si può creare per intrappolare l'avversario in un grosso cubo (di cui si creano 5 facce, e la 6° è il terreno)

It is possible, but difficult, to trap mobile opponents within or under a wall of stone, provided the wall is shaped so it can hold the creatures. Creatures can avoid entrapment with successful Reflex saves.

Il ts c'è.

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Si Black, però cosi non si spiega il within dell SRD.. Io non l'ho intrappolato dentro il muro.. l'ho intrappolato con il muro..

Capisco che è una situazione limite, ma neanche tanto.. Perche se poi la creatura passa il TS che succede? Si trova teletrasportata 20 metri piu avanti???

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Si Black, però cosi non si spiega il within dell SRD.. Io non l'ho intrappolato dentro il muro.. l'ho intrappolato con il muro..

Io ho sempre capito che intenda modellare un muro in maniera da intrappolare la creatura all'interno del perimetro.

Capisco che è una situazione limite, ma neanche tanto.. Perche se poi la creatura passa il TS che succede? Si trova teletrasportata 20 metri piu avanti???

RAW è un bug. Interpretando la regola, direi che se la creatura si trova ad una distanza ragionevole dal muro, direi circa 1 o 2 quadretti, potrà fare il ts. Altrimenti ciccia. Lo interpreto come un tuffo all'ultimo momento, ma di certo se sta a 6 o 9 metri non ci arriva, per me.

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  • Moderators - supermoderator

cosi non si spiega il within dell SRD.. Io non l'ho intrappolato dentro il muro.. l'ho intrappolato con il muro
L'interpretazione corretta è quella di Blackstorm, quel within si riferisce "all'interno del perimetro del muro".

Non è infatti possibile creare il muro nella casella occupata dalla creatura, quindi non è da interpretare come "within = tra un mattone e l'altro". ;-)

Wall of Stone

Conjuration (Creation) [Earth]

Level: Clr 5, Drd 6, Earth 5, Sor/Wiz 5

Components: V, S, M/DF

Casting Time: 1 standard action

Range: Medium (100 ft. + 10 ft./level)

Effect: Stone wall whose area is up to one 5-ft. square/level (S)

Duration: Instantaneous

Saving Throw: See text

Spell Resistance: No

This spell creates a wall of rock that merges into adjoining rock surfaces. A wall of stone is 1 inch thick per four caster levels and composed of up to one 5-foot square per level. You can double the wall’s area by halving its thickness. The wall cannot be conjured so that it occupies the same space as a creature or another object.

Unlike a wall of iron, you can create a wall of stone in almost any shape you desire. The wall created need not be vertical, nor rest upon any firm foundation; however, it must merge with and be solidly supported by existing stone. It can be used to bridge a chasm, for instance, or as a ramp. For this use, if the span is more than 20 feet, the wall must be arched and buttressed. This requirement reduces the spell’s area by half. The wall can be crudely shaped to allow crenellations, battlements, and so forth by likewise reducing the area.

Like any other stone wall, this one can be destroyed by a disintegrate spell or by normal means such as breaking and chipping. Each 5-foot square of the wall has 15 hit points per inch of thickness and hardness 8. A section of wall whose hit points drop to 0 is breached. If a creature tries to break through the wall with a single attack, the DC for the Strength check is 20 + 2 per inch of thickness.

It is possible, but difficult, to trap mobile opponents within or under a wall of stone, provided the wall is shaped so it can hold the creatures. Creatures can avoid entrapment with successful Reflex saves.

Arcane Material Component

A small block of granite.

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Bo.. ragazzi la cosa continua a non convincermi.. mettiamo il caso che la stanza da me citata sopra sia invece un corridoio (quindi un lato rimarrebbe aperto), la creatura non la intrappolo mica.. Anche in quel caso si effettua il TS?

Mi sa che dovro parlare preventivamente con il master riguardo questo incantesimo per evitare casini in game..

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Bo.. ragazzi la cosa continua a non convincermi.. mettiamo il caso che la stanza da me citata sopra sia invece un corridoio (quindi un lato rimarrebbe aperto), la creatura non la intrappolo mica.. Anche in quel caso si effettua il TS?

Esatto. Se non la intrappoli niente ts.

Mi sa che dovro parlare preventivamente con il master riguardo questo incantesimo per evitare casini in game..

Ripeto, la mia gestione degli eventi è forse un po' fuori regola, ma personalmente la ritengo coerente.

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  • 1 year later...

1) Il manuale non dice niente a proposito che sia possibile, quindi no.

Secondo me invece è possibile, in fondo puoi sempre vederlo come un muro lungo x, ma ripiegato su se stesso n volte.

Provo a farmi capire con un disegnino:

XXXXXXXXX [Muro di pietra lineare]

XXXY

XXXY

I punti Y rappresentano una curva nel muro e le due "pareti" sono così ravvicinate tra loro da essere fuse.

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Avete frainteso l'uso del muro di pietra

It is possible, but difficult, to trap mobile opponents within or under a wall of stone, provided the wall is shaped so it can hold the creatures. Creatures can avoid entrapment with successful Reflex saves.

Anche io ci ho messo un pò per capirlo, però è più semplice di quanto sembra. Immaginate che vogliate creare una sagomina tutta intorno alla creatura in questione, come se doveste fare una statua nella quale è intrappolato dentro (vivo e immobile).

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