Vai al contenuto

[Nuovo incantesimo] Legame planare dell'anima di Malchir


KlunK

Messaggio consigliato

Nota bene

Prego i miei giocatori di non leggere. Non sarebbe un grande spoiler dato che penso abbiano capito già i suoi effetti, ma rovinerebbe loro future sorprese.

Legame planare dell’anima di Malchir

Evocazione (Richiamo) [vedi testo]

Livello: Mag/Str 6

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 10 minuti

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni due livelli); vedi testo

Bersaglio: Vedi testo

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Volontà nega; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: No

L’incantatore fa appello a questo incantesimo per fondere anima e corpo di due creature diverse, creando un potente ibrido. Una prima creatura, a cui ci si riferirà d’ora in poi come creatura richiamata deve essere un esterno o un elementale con 12 o meno DV. L’altra creatura, a cui ci si riferirà d’ora in poi come creatura base, deve essere entro il raggio di azione e deve essere di uno dei seguenti tipi: Animale, Gigante, Umanoide, Umanoide mostruoso. Se vuole, lo stesso incantatore può rendersi bersaglio di questo incantesimo. Una volta terminato il lancio dell’incantesimo, la creatura base deve effettuare uno speciale tiro salvezza della volontà (CD pari a 16+DV della creatura richiamata) per resistere al processo. Se la creatura richiamata ha una taglia maggiore della creatura base, la CD aumenta di 5 per ogni categoria di differenza. Se la creatura richiamata ha più arti, bocche o simili caratteristiche dissimili dalla forma della creatura base, la CD aumenta di 5.

Se il tiro salvezza fallisce, la creatura base muore, e quella richiamata prende il suo posto sul piano materiale, agendo come meglio crede secondo la sua natura, ma rimanendo stordita per un round.

Se il tiro salvezza riesce, le due creature si fondo in una, unendo i loro poteri e acquisendo l’archetipo di creatura ibrida. La creatura richiamata non alcun potere di controllo sulla creatura base, sebbene influenzi il suo allineamento (vedi sotto). L’aspetto della creatura base cambia, mischiando i tratti delle due creature. Se la creatura ibrida viene uccisa, entrambe le creature muoiono. La creatura può essere riportata in vita, ma ciò avviene solo per la parte non extraplanare. La creatura perde tutte le caratteristiche acqusite durante la fusione, tornando a quelle della creatura base.

Quando l'incantatore usa un incantesimo per richiamare una creatura dell'acqua, dell'aria, del bene, del caos, del fuoco, della legge, del male o della terra, l'incantesimo diventa del tipo corrispondente alla creatura .

Componente materiale: Gemme del valore di almeno 1000 mo per DV della creatura richiamata.

Creatura Ibrida

Una creatura ibrida ha le seguenti caratteristiche:

Taglia e Tipo: La creatura acqusisce il tipo della creatura richiamata e il sottotipo (Atipico). La taglia rimane quella della creatura base.

Dadi Vita: I DV della creatura base si sommano a quelli creatura richiamata.

Velocità: La creatura acqusisce la velocità della creatura richiamata o della creatura base, quale sia maggiore.

Classe Armatura: La creatura acqusisce l’armatura naturale della creatura richiamata o mantiene quella della creatura base, quale sia maggiore.

Attacco Base: I bonus di attacco base delle due creature si sommano.

Attacco: La creatura mantiene tutti i suoi attacchi naturali e acquista le armi naturali della creatura richiamata.

Attacchi Speciali: La creatura base mantiente tutti i suoi attacchi speciali e acquisisce anche quelli della creatura richiamata, sebbene per il calcolo delle CD valgano solo i DV della creatura che in origine possedeva la capacità. Ricalcolare le CD in base alle nuove caratteristiche. Ad esempio, se una creatura con Car 12 si fonde con un bralani, le CD per le capacità magiche saranno 11+livello dell’incantesimo, mentre l’esplosione turbinante avra CD 16 (6 DV del bralani e Cos 17).

Qualità Speciali: La creatura base mantiente tutte le sue qualità speciali e acquisisce anche quelle della creatura richiamata.

Caratteristiche: Le caratteristiche fisiche della creatura base vengono sostituite da quelle della creatura richiamata. Le carattestiche mentali rimangono quelle della creatura base.

Abilità: I gradi della creatura base e quelle della creatura richiamata si sommano.

Talenti: La creatura base acqusisce i talenti della creatura richiamata.

Grado di Sfida: I gradi di sfida delle due creature si sommano.

Allineamento: L’allineamento della creatura ibrida si avvicina di un passo a quello della creatura richiamata su entrambi gli assi. Ad esempio, se una creatura LM viene fusa con un eladrin(CB), l’allineamento cambia in NN. Se la creatura base è CN e si fonde con un demone, l’allineamento cambia in CM.

Commenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non sono molto convinto su 3 aspetti:

1) La cd del ts. Non sarebbe molto più semplice tenere la cd per un normale incantesimo di quel livello?

2) Io amenterei il livello dell'incantesimo. 6° mi pare pochino per quello che permette di fare, così d'istinto lo metterei almeno di 8°.

3) Diminuirei il costo della componente materiale, mi sembra troppo alto. Soprattutto se lo usi come incantesimo di 6°, 12000 mo solo per una componente mi pare un pò troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose:

1) Partiamo da qui:

a creatura base deve effettuare uno speciale tiro salvezza della volontà (CD pari a 16+DV della creatura richiamata) per resistere al processo. Se la creatura richiamata ha una taglia maggiore della creatura base, la CD aumenta di 5 per ogni categoria di differenza. Se la creatura richiamata ha più arti, bocche o simili caratteristiche dissimili dalla forma della creatura base, la CD aumenta di 5.

Questo vuol dire che se io prendo un esterno da 12 dv di taglia enorme e con una anatomia strana, la cd è volontà 43. Ci uccido un tanker con una roba del genere, lo sai? E' praticamente un 5% di sopravivvenza. E anche un caster ha difficolta con una cd di 43.

2) Se casto esilio o parola sacra sulla creatura ibrida?

Creatura ibrida, altre due cose:

Abilità: I gradi della creatura base e quelle della creatura richiamata si sommano.

il che vuol dire che se hanno entrambe maxata la stessa abilità, ha i suoi dv+6 come gradi? Mettere comunque il limite sarebbe indicato, per evitare incomprensioni.

Grado di Sfida: I gradi di sfida delle due creature si sommano.

Non direi: in realtà il gs aumenta di molto meno, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto convinto su 3 aspetti:

1) La cd del ts. Non sarebbe molto più semplice tenere la cd per un normale incantesimo di quel livello?

No, se no perche' scegliere una creatura con meno di 12 DV? Piu' potente e' la creatura, piu' e' pericolosa la cosa, mi sembra normale

2) Io amenterei il livello dell'incantesimo. 6° mi pare pochino per quello che permette di fare, così d'istinto lo metterei almeno di 8°.

Io avevo pensato anche al 7o, dici addirittura di ottavo?

3) Diminuirei il costo della componente materiale, mi sembra troppo alto. Soprattutto se lo usi come incantesimo di 6°, 12000 mo solo per una componente mi pare un pò troppo.

Senza una componente del genere e un TS ridicolo tutti lo farebbero. Io l'ho ideato come una cosa rischiosa e che non si puo' fare tante volte..

Due cose:

1) Partiamo da qui:

Questo vuol dire che se io prendo un esterno da 12 dv di taglia enorme e con una anatomia strana, la cd è volontà 43. Ci uccido un tanker con una roba del genere, lo sai? E' praticamente un 5% di sopravivvenza. E anche un caster ha difficolta con una cd di 43.

Si' e allora? E' fatta apposta difficile. Puntando pero' a qualcosa di meno come un herzou la CD e' "solo" 32, gia' fattibile a quei livelli.

2) Se casto esilio o parola sacra sulla creatura ibrida?

Giusto, ho dimeticato di scriverlo. Non funzionano dato che la fusione e' indissolubile fino alla morte. E pur essendo un esterno, a come piano d'origine quello materiale.

il che vuol dire che se hanno entrambe maxata la stessa abilità, ha i suoi dv+6 come gradi? Mettere comunque il limite sarebbe indicato, per evitare incomprensioni.

In effetti hai ragione, il limite e' comunque DV+3

Non direi: in realtà il gs aumenta di molto meno, secondo me.

Mmmm...si in effetti...come calcolo il nuovo GS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo pensato anche al 7o, dici addirittura di ottavo?

Senza una componente del genere e un TS ridicolo tutti lo farebbero. Io l'ho ideato come una cosa rischiosa e che non si puo' fare tante volte..

La differenza tra metterlo di 7° o di 8° imho sta solo nella possibilità di castarlo, mi spiego: se è di 8°, al 17° livello sarà molto più facile poter spendere 12k di mo per una componente materiale a discapito di equipaggiamento, se è di 7° (quindi un personaggio di 13°) già molto meno.

come calcolo il nuovo GS?

Così a spanne direi quello della creatura base + metà del gs della creatura richiamata. Oppure dare un aumento del gs in base ai dv (e magari del tipo) della creatura richiamata (ad esempio +1 fino a Xdv, +2 da Xdv a Ydv ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra metterlo di 7° o di 8° imho sta solo nella possibilità di castarlo, mi spiego: se è di 8°, al 17° livello sarà molto più facile poter spendere 12k di mo per una componente materiale a discapito di equipaggiamento, se è di 7° (quindi un personaggio di 13°) già molto meno.

Non capisco quale sia il problema :confused:

Non vorrei che si riducesse a qualcosa del tipo "ho un paio di migliaia di monete che mi avanzano, cià che mi casto 'sto incantesimo"

E poi non mi pare comunque tanto. Resurrezione costa 10.000 mo in DIAMANTI, questo fino a 12.000 in GEMME. A me pare che convenga molto di più questo, tentendo presente che magari non scegli una creatura con tutti quei DV.

Per il costo comunque mi sono ispirato a intrappolare l'anima (dato che la cosa qui è simile), che però richiede UNA gemma di 1000 mo per DV della creatura.

Così a spanne direi quello della creatura base + metà del gs della creatura richiamata. Oppure dare un aumento del gs in base ai dv (e magari del tipo) della creatura richiamata (ad esempio +1 fino a Xdv, +2 da Xdv a Ydv ecc).

Avevo pensato anche io di aggiunge +X ogni Xdv (differenti per tipo della creatura), ma in quella progressione usata per la creazione di mostri più pontenti considera che si aumentano solo caratteristiche, TS, attacchi ecc..., mentre qui è facile guadagnare immunità, resistenze, capacità magiche ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco quale sia il problema :confused:

Non vorrei che si riducesse a qualcosa del tipo "ho un paio di migliaia di monete che mi avanzano, cià che mi casto 'sto incantesimo"

E poi non mi pare comunque tanto. Resurrezione costa 10.000 mo in DIAMANTI, questo fino a 12.000 in GEMME. A me pare che convenga molto di più questo, tentendo presente che magari non scegli una creatura con tutti quei DV.

Per il costo comunque mi sono ispirato a intrappolare l'anima (dato che la cosa qui è simile), che però richiede UNA gemma di 1000 mo per DV della creatura.

Effettivamente come costo non è eccessivo, sia che sia di 8° che di 7°. Però viste le cd che può raggiungere forse è più indicato l'8°, imho.

Avevo pensato anche io di aggiunge +X ogni Xdv (differenti per tipo della creatura), ma in quella progressione usata per la creazione di mostri più pontenti considera che si aumentano solo caratteristiche, TS, attacchi ecc..., mentre qui è facile guadagnare immunità, resistenze, capacità magiche ecc..

Potrebbe essere una cosa del tipo +X ogni Xdv (differenti per tipo della creatura), e magari modificatori agiguntivi a seconda delle capacità speciali che assume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' e allora? E' fatta apposta difficile. Puntando pero' a qualcosa di meno come un herzou la CD e' "solo" 32, gia' fattibile a quei livelli.

Non mi sono spiegato: se io questo incantesimo lo tiro su qualcuno... per esempio uso un desiderio per tirarlo in combatitmento... che succede al bersaglio?

Giusto, ho dimeticato di scriverlo. Non funzionano dato che la fusione e' indissolubile fino alla morte. E pur essendo un esterno, a come piano d'origine quello materiale.

Quindi diventa un Nativo Esterno?

In effetti hai ragione, il limite e' comunque DV+3

Specifica che è meglio :)

Mmmm...si in effetti...come calcolo il nuovo GS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato: se io questo incantesimo lo tiro su qualcuno... per esempio uso un desiderio per tirarlo in combatitmento... che succede al bersaglio?

Il tempo di lancio e' 10 minuti, non so se l'hai notato. Non mi risulta che con desiderio il tempo di lancio si riduca. Se no si sparerebbero costrizioni/cerca a volonta'

Quindi diventa un Nativo Esterno?

Nota bene che puo' divenire anche un elementale.

Diventa comunque come un monaco di 20o con la perfezione del corpo o come si chiama la sua abilita'. Quindi non hanno effetto su di lui gli incantesimi che hanno effetti sugli umanoidi e puo' entrare in un guscio anti vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo di lancio e' 10 minuti, non so se l'hai notato. Non mi risulta che con desiderio il tempo di lancio si riduca. Se no si sparerebbero costrizioni/cerca a volonta'

Giusto, non ci pensavo.

Nota bene che puo' divenire anche un elementale.

Diventa comunque come un monaco di 20o con la perfezione del corpo o come si chiama la sua abilita'. Quindi non hanno effetto su di lui gli incantesimi che hanno effetti sugli umanoidi e puo' entrare in un guscio anti vita.

Hmmm... questo può creare un problema... Stavo pensando, tu prendi ad esempio un elementale piccolo, da 3 o 4 dadi vita, o qualcosa di simile. Ad un certo livello un ts tempra a cd intorno al 20 lo puoi passare facile... Il mago del gruppo, se trovasse questo incantesimo, non potrebbe usarlo sul tanker? O anche sul chierico. E se rischiano e gli va bene, diventano enormi... hai pensato ad un eventuale modificatore di livello per sta cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, non ci pensavo.

Io sì, infatti è uno dei motivi per cui ho messo quel tempo di lancio, oltre per il fatto che alla fine è un rituale. ;-)

Hmmm... questo può creare un problema... Stavo pensando, tu prendi ad esempio un elementale piccolo, da 3 o 4 dadi vita, o qualcosa di simile. Ad un certo livello un ts tempra a cd intorno al 20 lo puoi passare facile... Il mago del gruppo, se trovasse questo incantesimo, non potrebbe usarlo sul tanker? O anche sul chierico. E se rischiano e gli va bene, diventano enormi... hai pensato ad un eventuale modificatore di livello per sta cosa?

Spetta spetta, stai facendo un po' di confusione mi pare...

Intanto il TS è sulla volontà, quindi non immediato per un "tanker" (il chierico già più facile invece)

Non ho capito il discorso di diventare "enormi" :confused:

enormi di taglia? Quella resta invariata... o era un espressione per dire "molto forti"?

Prendiamo un elementale del fuoco medio, 4 DV, la CD è 20 (ammesso che rimanga di 6° livello come incantesimo se no anche questa sale) e costa 4.000 mo in gemme. Tra le altre cose come le immunità e la vulenerabilità al freddo però le sue caratteristiche fisiche cambiano così:

For 12 Des 17 Cos 14

Oops, forse non è conventiente al classico chierico combattente di vedersi la forza ridotta a 12..:-p

E in più acqusisce 4DV da esterno, che naturalmente contano ai fine dei PE (come un licantropo, ma senza modificatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spetta spetta, stai facendo un po' di confusione mi pare...

Intanto il TS è sulla volontà, quindi non immediato per un "tanker" (il chierico già più facile invece)

Ok, mi drogo. Comunque puoi sostituire anche il chierico al suddetto tanker... il discorso rimane valido.

Non ho capito il discorso di diventare "enormi" :confused:

enormi di taglia? Quella resta invariata... o era un espressione per dire "molto forti"?

La seconda.

Prendiamo un elementale del fuoco medio, 4 DV, la CD è 20 (ammesso che rimanga di 6° livello come incantesimo se no anche questa sale) e costa 4.000 mo in gemme. Tra le altre cose come le immunità e la vulenerabilità al freddo però le sue caratteristiche fisiche cambiano così:

For 12 Des 17 Cos 14

Oops, forse non è conventiente al classico chierico combattente di vedersi la forza ridotta a 12..:-p

1) Da quando in qua la forza è un problema per il chierico? :) Con due incantesimi vado a forza 22.

2) L'elementale del fuoco medio ok... Ma facciamo due conti: Chierico di 12: ts base +8 (senza contare cdp). Si casta saggezza del gufo, +10. La sua saggezza base diciamo che è anche solo 16, aumentata a 18 con gli incrementi di livello, siamo a +14. Con il dominio della protezione, usa il potere concesso, +26. Con un 2 di dado arrivo a 28 di ts. E tutto senza equipaggiamento magico. E con un +26 e un limite di 12 dv, posso fondermi agilmente con un Arconte Tromba: Str 20, Dex 17, Con 23...

E in più acqusisce 4DV da esterno, che naturalmente contano ai fine dei PE (come un licantropo, ma senza modificatore)

Che nel caso di cui sopra mi rendono epico e che mi concedono, teoricamente, i talenti per gli aumenti di dv.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Da quando in qua la forza è un problema per il chierico? :) Con due incantesimi vado a forza 22.

Si' ma intanto devi usarli due incantesimi, il che vuol dire tempo e risorse, e poi mi sembra in ogni caso meglio partire da 18 che da 12 per aumentare la forza...

2) L'elementale del fuoco medio ok... Ma facciamo due conti: Chierico di 12: ts base +8 (senza contare cdp). Si casta saggezza del gufo, +10. La sua saggezza base diciamo che è anche solo 16, aumentata a 18 con gli incrementi di livello, siamo a +14. Con il dominio della protezione, usa il potere concesso, +26. Con un 2 di dado arrivo a 28 di ts. E tutto senza equipaggiamento magico. E con un +26 e un limite di 12 dv, posso fondermi agilmente con un Arconte Tromba: Str 20, Dex 17, Con 23...

A parte che tu prendi un caso specifico come regola generale...non e' che tutti hanno il dominio della protezione...

Comunque il problema non e' questo... puo' andarti bene anche con +14 al TS o fare 1 sul TS anche con +28

Inoltre, hai bisogno di un mago di alto livello e che conosca l'incantesimo, e di 12.000 mo in gemme

Con queste premesse...qual e' il problema di fondersi con un arconte tromba?

Che nel caso di cui sopra mi rendono epico e che mi concedono, teoricamente, i talenti per gli aumenti di dv.

Ma i talenti per aumento dei DV sono quelli che ottieni dalla creatura con cui ti fondi, quindi i talenti sono i tuoi piu' i suoi come da programma

E poi si' diventi anche epico, ma ora che passi ancora di livello passa un'eternita'...Ma e' lo stesso "problema" se ti trasformi in un licantropo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Non ho letto tutta la discussione, comunque in un Manuale dei Mostri pubblicato dalla Green Ronin (almeno mi pare di ricordare, ora non posso controllare) c'è un archetipo, amalgam creature, che fa più o meno quello che credo tu stia cercando di fare con le creature ibride...

Darci un occhio ti sarebbe di sicuro aiuto!

L'archetipo esiste, spero tu riesca a rintracciarlo...

Prova a vedere se esiste un Monster Handbook II edito Green Ronin (il nome più probabile che la mia memoria malata mi suggerisce...).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Klunk, l'incantesimo mi piace molto, ma a mio avviso rimane uno spell definitivo.

Quantomeno ti suggerisco qualche accorgimento:

- porta il livello dell'incantesimo al 9° (troppo potente per essere solo di 8°, almeno secondo me)

- aggiungi un Focus (F) alle componenti dell'incantesimo per caratterizzarlo maggiormente

- aumenta il costo delle componenti materiali a 3000 mo per DV o più (un massimale di 12000 mo mi sembra pochino per un incantesimo così potente) oppure aggiungi un Focus (F) molto costoso.

- imponi un costo in PE (io farei 2000 PE, visto che Portale a 1000 e Desderio sta a 5000)

- l'incantatore che lancia questo incantesimo deve conoscere il nome della creatura esterna/elementale che intende evocare e fondere con la creatura bersaglio (non l'hai specificato ma sembra doveroso sottolinearlo)

- specifica meglio l'utilizzo delle componenti materiali (magari frantumare le gemme in una polvere sottile da utilizzare segnando un cerchio attorno alla creatura bersaglio)

Secondo me non sono incrementi eccessivi dato l'alto potenziale dell'incantesimo (senza parlare della sfilza di capacità straordinarie e soprannaturali che si possono ottenere in quersto modo).

Per quanto riguarda la difficoltà del tiro salvezza, facendo due calcoli, per un mago è quasi una passeggiata.

Considerando un mago puro di 15° livello (+9 ai TS su Vol) e qualche incantesimo preso dal manuale base, quali Saggezza del gufo (+2 ai TS su Vol), Protezione dagli incantesimi (+8 a tutti i TS) e Momento di prescienza (+15 ad un qualsiasi TS), facendo il minimo col dado (2), l'incantatore riuscirebbe a sostenere una CD di 36 (2+9+2+8+15).

Rientra nella categoria quindi un esterno/elementale con 12 DV di taglia grande (16+12+5) o un esterno/elementale con 10 DV di taglia enorme (16+10+10).

Alla fine il rischio è minimo, solo il 5% di possibilità di fallire a causa di un 1 sul tiro di dado, sempre che l'incantatore non disponga di qualche mezzo per poter ignorare il tiro fallito e ripeterlo.

In tutto ciò, non mi sono chiari alcuni punti:

1) Si ottengono anche le capacità magiche dell'esterno/elementale? (non l'hai specificato). Considera che un efreeti (esterno grande con 10 DV) può concedere desiderio una volta al giorno ad un non-genio!

2) Hai volutamente scelto che la creatura bersaglio di questo incantesimo possa anche essere non consensiente? Alla fine basta una gabbia di forza a bloccare quasi chiunque.

Bell'incantesimo! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

- porta il livello dell'incantesimo al 9° (troppo potente per essere solo di 8°, almeno secondo me)

Beh urca, dici addirittura di 9° ? Dopo questo topic avevo già pensato di farlo di 7°, massimo di 8°, ma addirittura di 9° mi sembra esagerato.

- aggiungi un Focus (F) alle componenti dell'incantesimo per caratterizzarlo maggiormente

A questo avevo già pensato, volevo aggiungere "una parte del corpo o dell'essenza della creatura richiamata", poi mi son dimenticato

- aumenta il costo delle componenti materiali a 3000 mo per DV o più (un massimale di 12000 mo mi sembra pochino per un incantesimo così potente) oppure aggiungi un Focus (F) molto costoso.

come ho detto, mi son basato su intrappolare l'anima che richiede una gemma del valore di 1000mo per DV della creatura evocata. E se da gemme diventasse UNA gemma sarebbe equilibrato (tenendo anche conto del focus di sopra) ?

- imponi un costo in PE (io farei 2000 PE, visto che Portale a 1000 e Desderio sta a 5000)

Pure quello? Ci potrei pensare...

- l'incantatore che lancia questo incantesimo deve conoscere il nome della creatura esterna/elementale che intende evocare e fondere con la creatura bersaglio (non l'hai specificato ma sembra doveroso sottolinearlo)

Questo invece non volevo metterlo. Al massimo si potrebbe mettere che SE conosce il nome, può richiamare quella (come per legame planare)

- specifica meglio l'utilizzo delle componenti materiali (magari frantumare le gemme in una polvere sottile da utilizzare segnando un cerchio attorno alla creatura bersaglio)

Veramente pensavo di lasciarle com'erano, al massimo si potrebbe pensare di fare un simbolo particolare ai cui apici sono disposte le gemme (o se è una, deve essere in mano al bersaglio dell'incantesimo che deve stare al centro)

Per quanto riguarda la difficoltà del tiro salvezza, facendo due calcoli, per un mago è quasi una passeggiata.

Considerando un mago puro di 15° livello (+9 ai TS su Vol) e qualche incantesimo preso dal manuale base, quali Saggezza del gufo (+2 ai TS su Vol), Protezione dagli incantesimi (+8 a tutti i TS) e Momento di prescienza (+15 ad un qualsiasi TS), facendo il minimo col dado (2), l'incantatore riuscirebbe a sostenere una CD di 36 (2+9+2+8+15).

Sì beh non avevo pensato a tutti questi fattori. Che ci posso fare più che rendere difficile il TS (che comunque sarebbe 10+livello dell'incantesimo, quindi se diventa di 8° è 18+ x)?

In tutto ciò, non mi sono chiari alcuni punti:

1) Si ottengono anche le capacità magiche dell'esterno/elementale? (non l'hai specificato). Considera che un efreeti (esterno grande con 10 DV) può concedere desiderio una volta al giorno ad un non-genio!

Teoricamente sì. Ma anche qui, un master decente non lo permetterebbe. E un giocatore serio non lo farebbe. Perché sempre teoricamente un giocatore potrebbe fare Pun Pun col benestare del master.

2) Hai volutamente scelto che la creatura bersaglio di questo incantesimo possa anche essere non consensiente? Alla fine basta una gabbia di forza a bloccare quasi chiunque.

Bell'incantesimo! ;-)

Sì. E infatti ci sono le conseguenze, non riportate nell'incantsimo, che possono insorgere. Se un mago malvagio trasforma i suoi seguaci fondendoli con demoni, gli altri demoni si incacchierebbero e andrebbero a fargli la pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il livello dell'incantesimo continuo a pensare che l'8° sia troppo poco.

Consiedera che esiste un incantesimo, Were-Doom (Book of Vile Darkness pag. 109), di livello "Bestial 9, Clr 9, Drd 9 ", che permette all'incantatore di infettare 1d4 creature umanoidi bersaglio con la licantropia (tra l'altro il tipo di licantropo è radndom) e la durata è solo di 24 ore. Al confronto il tuo incatesimo dovrebbe essere per lo meno epico! ^^ Se ci pensi infatti la trasformazione è permanente e il tipo di creatura (esterno o elementare) è nettamente superiore al licantropo (senza contare che esistono classi di prestigio quali il sapiente elementale che riescono a raggiungere dei risultati simili, ma nettamente inferiori, in ben 10 livelli).

Per quanto riguarda le componenti materiali puoi risovlere con una gemma del valore di almeno 1000 mo per DV dell'esterno/elementale più un Focus (F) costoso (che per me dovrebbe avere un costo non inferiore alle 5000 mo e non superiore alle 10000 mo) ma che sarebbe posibile riutilizzare 8in quanto Focus) anche per lanci successivi dell'incantesimo.

Per il costo in PE, ripensando ai vari utilizzi possibili di questo spell, forse sarebbe opportuno renderlo proporzionale al numero di DV dell'esterno/elementale (direi 50 o 100 PE per DV).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...