Vai al contenuto

attacchi eccessivamente potenti


Messaggio consigliato

scusate ma alla prima sessione il master non si è allarmato quando tirando un 10 su dado questo giocatore ha fatto 32!?!?!?!?!.

Questa è la cosa più sensata da dire.

Purtroppo, stando troppo tempo su internet, ti abitui a pensare a peggio del peggio, e dare per scontato che sia vero.

Il brutto è che, a quanto pare, ci si prende anche.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

vi spigo io,quel paladino è un mio amico e lui calcola il tpc(e usa due armi spada l.+spada bast.) com.arma+com.arma+forza+forza(lui intende che siccome usa due armi deve sommare il doppio.

Questo è sbagliato in così tanti modi che non so neanche da dove iniziare.

1 - Non può usare una spada lunga e una spada bastarda insieme, dato che nessuna delle due ha la qualità "arma secondaria".

2 - Poiché i suoi attacchi, e intendo tutti i suoi attacchi che usano armi, ne usano una sola, applica solo un bonus di competenza dell'arma, cioé quello dell'arma che preferisce usare. Può decidere a ogni attacco quale. O meglio potrebbe, se potesse impugnare quelle due armi, ma non può.

3 - Da qui è assolutamente automatico dedurre che il bonus di forza si applica una volta sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi spigo io,quel paladino è un mio amico e lui calcola il tpc(e usa due armi spada l.+spada bast.) com.arma+com.arma+forza+forza(lui intende che siccome usa due armi deve sommare il doppio.

e quale sarebbe la logica che sta dietro a codesto ragionamento che fa il tuo amico ?

perchè la logica semmai ti direbbe che effettui due attacchi distinti e che ad ogni attacco sommi i bonus relativi; non che fai un singolo attacco e sommi tutto a quello. Però per evitare lo sbilanciamento troppo grosso che s'era visto nella 3,5 per coloro che combattevano a due armi (e comunque anche lì ci voleva il talento per usare un'arma ad una mano qualsiasi come arma secondaria), nella 4° hanno eliminato proprio la possibilità di farlo, cioè o che tu combatta a due armi o ad un'arma, comunque effettui un solo tiro per colpire e fai danno con una sola arma. Per poterle usare entrambe in questa edizione è stato previsto che tu debba appartenere ad una classe specifica che te lo consenta, ad esempio il ranger.

La spada bastarda e la spada lunga poi sono armi che non hanno la caratteristica di essere armi secondarie, perciò non possono essere usate con la mano secondaria. Comunque vorrei anche ricordare che le regole pure dicono che bonus uguali non si sommano, quindi anche non avendo compreso la regola per il combattimento a due armi, quel conto non sarebbe valso lo stesso, perchè avresti sommato due volte il bonus di forza e quindi sarebbe contato uno solo di essi, ed avresti sommato due volte il bonus di competenza ed anche lì sarebbe contato uno solo di essi, quello più alto.

Perciò questo significa che il tuo amico si deve (ri)leggere tutto il manuale del giocatore, specialmente i capitoli 7 e 9 che sono quelli relativi alle armi che utilizza e al combattimento, e direi anche i capitoli relativi ai talenti (6) e alle classi (la sua soprattutto, il 4°).

Ho messo ri fra parentesi perchè non esiste che uno scelga di fare il paladino e poi faccia lo striker, vuol dire non aver neanche letto il tratti e la sezione "creare un" della propria classe. Il paladino è un defender e deve essere quello che le prende non quello che le dà (perciò sarà più facile che si prenda uno scudo o un simbolo sacro, dato che è anche un guaritore, piuttosto che una spada come oggetto tenuto in mano dalla mano secondaria, questo anche potendo farlo). Quello che ho detto vale anche per la versione del paladino vendicatore, perchè quello è vero che va a darle, ma non è un barbaro, e deve comunque intrattenere gli avversari, e se deve scegliere fra bloccare un nemico (o aiutare qualche alleato), o dare un secondo colpo al solito, dovrebbe bloccare il nemico (o aiutare l'alleato). Perciò, almeno a mio avviso, la scelta di fare un paladino che combatte a due armi, a livello di background, è pari alla scelta di fare un mago che va in mischia con un pugnale invece di lanciare una palla di fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

e quale sarebbe la logica che sta dietro a codesto ragionamento che fa il tuo amico ?

perchè la logica semmai ti direbbe che effettui due attacchi distinti e che ad ogni attacco sommi i bonus relativi; non che fai un singolo attacco e sommi tutto a quello. Però per evitare lo sbilanciamento troppo grosso che s'era visto nella 3,5 per coloro che combattevano a due armi (e comunque anche lì ci voleva il talento per usare un'arma ad una mano qualsiasi come arma secondaria), nella 4° hanno eliminato proprio la possibilità di farlo, cioè o che tu combatta a due armi o ad un'arma, comunque effettui un solo tiro per colpire e fai danno con una sola arma. Per poterle usare entrambe in questa edizione è stato previsto che tu debba appartenere ad una classe specifica che te lo consenta, ad esempio il ranger.

La spada bastarda e la spada lunga poi sono armi che non hanno la caratteristica di essere armi secondarie, perciò non possono essere usate con la mano secondaria. Comunque vorrei anche ricordare che le regole pure dicono che bonus uguali non si sommano, quindi anche non avendo compreso la regola per il combattimento a due armi, quel conto non sarebbe valso lo stesso, perchè avresti sommato due volte il bonus di forza e quindi sarebbe contato uno solo di essi, ed avresti sommato due volte il bonus di competenza ed anche lì sarebbe contato uno solo di essi, quello più alto.

Perciò questo significa che il tuo amico si deve (ri)leggere tutto il manuale del giocatore, specialmente i capitoli 7 e 9 che sono quelli relativi alle armi che utilizza e al combattimento, e direi anche i capitoli relativi ai talenti (6) e alle classi (la sua soprattutto, il 4°).

Ho messo ri fra parentesi perchè non esiste che uno scelga di fare il paladino e poi faccia lo striker, vuol dire non aver neanche letto il tratti e la sezione "creare un" della propria classe. Il paladino è un defender e deve essere quello che le prende non quello che le dà (perciò sarà più facile che si prenda uno scudo o un simbolo sacro, dato che è anche un guaritore, piuttosto che una spada come oggetto tenuto in mano dalla mano secondaria, questo anche potendo farlo). Quello che ho detto vale anche per la versione del paladino vendicatore, perchè quello è vero che va a darle, ma non è un barbaro, e deve comunque intrattenere gli avversari, e se deve scegliere fra bloccare un nemico (o aiutare qualche alleato), o dare un secondo colpo al solito, dovrebbe bloccare il nemico (o aiutare l'alleato). Perciò, almeno a mio avviso, la scelta di fare un paladino che combatte a due armi, a livello di background, è pari alla scelta di fare un mago che va in mischia con un pugnale invece di lanciare una palla di fuoco.

senti, mal orcus 96 saprà giocare a ded molto bene ma di sicuro la spiegazione non è il suo forte.

ti spiego: il mio amico impugna due armi e dice di attaccare con tutt'e due contemporaneamente e dice di avere (e facendo così ce li ha anche se da quanto risulta a tutti è sbagliato) un bonus di +22 a colpire e di +22 al danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...