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ciao, un mio amico si è creato un personaggio di 3° livello xché ha incominciato a giocare quando noi eravamo al livello 3. il fatto è che lui ha +22 per battere la classe armatura di un mostro e senza armi magiche o incantesimi solo con una spada lunga e ha nelle abilità un minimo di +9. ha riflessi 22 ca21 tempra20 e volontà 19. il master può ridurre i suoi valori esagerati o deve x forza tenerli dato che ha tirato i dadi lealmente nel fare la scheda?


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ciao, un mio amico si è creato un personaggio di 3° livello xché ha incominciato a giocare quando noi eravamo al livello 3. il fatto è che lui ha +22 per battere la classe armatura di un mostro e senza armi magiche o incantesimi solo con una spada lunga e ha nelle abilità un minimo di +9. ha riflessi 22 ca21 tempra20 e volontà 19. il master può ridurre i suoi valori esagerati o deve x forza tenerli dato che ha tirato i dadi lealmente nel fare la scheda?

Dipende: se i dadi li avete tirati tutti, non vedo perchè fare discriminazioni, se li ha tirati solo lui, imho non avrebbe nemmeno dovuto usufruire di questa opzione. In 4ed i tiri iniziali contano molto di più che in 3.x, e quindi è decisamente meglio l'approccio dell'array di stat.

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ciao, un mio amico si è creato un personaggio di 3° livello xché ha incominciato a giocare quando noi eravamo al livello 3. il fatto è che lui ha +22 per battere la classe armatura di un mostro e senza armi magiche o incantesimi solo con una spada lunga e ha nelle abilità un minimo di +9. ha riflessi 22 ca21 tempra20 e volontà 19. il master può ridurre i suoi valori esagerati o deve x forza tenerli dato che ha tirato i dadi lealmente nel fare la scheda?

io vorrei capire come fa al terzo ad avere +22 al tpc.

Davvero: non capisco.

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Beh, considera che il DM può fare TUTTO.

Comunque nl MdG1 è scritto ''se la somma di tutti i modificatori di caratteristica è superiore a +8 prima di applicare i modificatore razziali, il DM potrebbe ritenere il PG troppo forte e apportare qualche modifica ai punteggi'' più o meno.

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io vorrei capire come fa al terzo ad avere +22 al tpc.

Davvero: non capisco.

Quoto, secondo me sta barando orrendamente e vi sta prendendo tutti in giro.

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piu' che altro il master dov'è? a pelar le patate?:-p

Anche perché, volendo non pensare male, qualcuno ha commesso qualche errore madornale nei calcoli, tipo sommando quattro o cinque volte dei bonus dello stesso tipo con loro stessi.

Com'è possibile che nessuno si sia chiesto "ma come fa?", voglio dire, io credo che basti lanciare un'occhiata di sfuggita alla sua scheda per capire cosa non va, perché credo che sia qualcosa di madornale.

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Facciamo due calcoli sul bonus al TpC (Tiro per Colpire) di questo tizio.

Hai detto che usa una spada lunga, quindi il suo bonus di competenza è +3.

Supponiamo che abbia il talento Weapon Expertise, che a quel livello gli dà +1.

Il bonus al TpC sale a +4

Poiché è di livello 3 gode di un +1 (metà livello) al TpC

Abbiamo un +5 in totale.

Hai detto che non usa armi magiche, quindi rimane da sommare solo la forza.

22-5=17, +17 come Bonus FOR significa avere un 44 (Quarantaquattro!) come punteggio di forza, ed è l'unico modo di far quadrare i conti.

IMHO invece di sommare il bonus di FOR ha sommato il valore intero.

Probabilmente non ha weapon expertise quindi avrà 18 a FOR.

Tu comunque controlla la scheda

Assicurati soprattutto che abbia sommato il suo Mod di metà livello solo nei posti giusti.

Poi, se veramente ha 44 a forza allora tanto di cappello :rolleyes:

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ciao, un mio amico si è creato un personaggio di 3° livello xché ha incominciato a giocare quando noi eravamo al livello 3. il fatto è che lui ha +22 per battere la classe armatura di un mostro e senza armi magiche o incantesimi solo con una spada lunga e ha nelle abilità un minimo di +9. ha riflessi 22 ca21 tempra20 e volontà 19. il master può ridurre i suoi valori esagerati o deve x forza tenerli dato che ha tirato i dadi lealmente nel fare la scheda?

è impossibile.

+22 al txc un guerriero, che è il personaggio col txc tendenzialmente più alto con i poteri, non ce l'ha neanche al 20° senza armi magiche.

anche avendo 18 a tutte le caratteristiche ed un 20 e un 16 in quelle razziali, non è possibile avere 22,20,19 a riflessi,tempra e volontà a quel livello.

infatti al 3° hai massimo 10, + 1/2 del livello (1), +bonus di classe (2), +caratteristica (5), + un oggetto magico di 7° livello (quindi massimo un +2) perciò significa avere 10+1+2+5+2 = 20 alla massima difesa diversa dalla CA.

l'unica che può tornare è la CA.

secondo me lui non ha capito come funzionano le regole e sta sommando a caso i bonus, sta al master dare un'occhiata alla scheda.

trall'altro è anche impossibile che abbia tutti tiri alti, la probabilità di ottenere più di 95 come somma totale dei tiri è quasi nulla, perciò vuol dire che molto probabilmente ha anche barato mentre tirava i dadi.

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forse c'avete ragione. forse sbagliamo noi con le regole. perché con un'arma infligge 11 e poi dato che attacca con la secondaria nello stesso attacco (+11 anche con quell'altra) toglie esattamente +22. è sbagliato far così?

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Ha sbagliato sicuramente.

In un turno non si possono utilizzare sia l'arma principale che quella secondaria.

A meno che sia un ranger o Chuck Norris a farlo.

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infatti solo il ranger e una delle costruzioni del guerriero può usare attivamente due armi, ma anche in quei casi non come attacco basilare.

Il tiro per colpire è diverso dal tiro per i danni. Se si parla di danni, per uno striker è possibile, magari con il potere giornaliero raggiungere quei livelli di danno cioè 30-35 danni con un potere singolo. Ma se si parla di tiro per colpire è impossibile, così come, ripeto è impossibile avere quelle difese lì.

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Ok che il mio master è ******* e quindi oggetti magici ne vediamo veramente pochi, ma noi siamo una compagnia di lv 13 e sinceramente il migliore ha un +20 ed è un nano guerriero difensore nanico con tutti i talenti concessi che aumentano il tpc e il valore più alto possibile di caratteristica che è possibile avere partendo con i valori base ( 18, 16, 14, 12, 10, 10).

Non esiste modo di avere +22 al terzo applicando correttamente le regole del manuale. Personalmente penso abbia confuso il MODIFICATORE di caratteristica con il PUNTEGGIO di caratteristica (quindi metti un 20 di caratteristica + 1 per il mezzo lv + 1 per un'arma che da quel bonus).

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Ragazzi che risate :-)....

Sta di fatto che magari il giocatore in questione dovrebbe

o rileggere il manuale del giocatore;

o farsi controllare la scheda dal master 99% ha messo la forza anziché il modificatore

scusate ma alla prima sessione il master non si è allarmato quando tirando un 10 su dado questo giocatore ha fatto 32!?!?!?!?!.

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