Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

attacchi eccessivamente potenti


warlock infernale
 Share

Recommended Posts

ciao, un mio amico si è creato un personaggio di 3° livello xché ha incominciato a giocare quando noi eravamo al livello 3. il fatto è che lui ha +22 per battere la classe armatura di un mostro e senza armi magiche o incantesimi solo con una spada lunga e ha nelle abilità un minimo di +9. ha riflessi 22 ca21 tempra20 e volontà 19. il master può ridurre i suoi valori esagerati o deve x forza tenerli dato che ha tirato i dadi lealmente nel fare la scheda?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao, un mio amico si è creato un personaggio di 3° livello xché ha incominciato a giocare quando noi eravamo al livello 3. il fatto è che lui ha +22 per battere la classe armatura di un mostro e senza armi magiche o incantesimi solo con una spada lunga e ha nelle abilità un minimo di +9. ha riflessi 22 ca21 tempra20 e volontà 19. il master può ridurre i suoi valori esagerati o deve x forza tenerli dato che ha tirato i dadi lealmente nel fare la scheda?

Dipende: se i dadi li avete tirati tutti, non vedo perchè fare discriminazioni, se li ha tirati solo lui, imho non avrebbe nemmeno dovuto usufruire di questa opzione. In 4ed i tiri iniziali contano molto di più che in 3.x, e quindi è decisamente meglio l'approccio dell'array di stat.

Link to comment
Share on other sites

ciao, un mio amico si è creato un personaggio di 3° livello xché ha incominciato a giocare quando noi eravamo al livello 3. il fatto è che lui ha +22 per battere la classe armatura di un mostro e senza armi magiche o incantesimi solo con una spada lunga e ha nelle abilità un minimo di +9. ha riflessi 22 ca21 tempra20 e volontà 19. il master può ridurre i suoi valori esagerati o deve x forza tenerli dato che ha tirato i dadi lealmente nel fare la scheda?

io vorrei capire come fa al terzo ad avere +22 al tpc.

Davvero: non capisco.

Link to comment
Share on other sites

Beh, considera che il DM può fare TUTTO.

Comunque nl MdG1 è scritto ''se la somma di tutti i modificatori di caratteristica è superiore a +8 prima di applicare i modificatore razziali, il DM potrebbe ritenere il PG troppo forte e apportare qualche modifica ai punteggi'' più o meno.

Link to comment
Share on other sites

piu' che altro il master dov'è? a pelar le patate?:-p

Anche perché, volendo non pensare male, qualcuno ha commesso qualche errore madornale nei calcoli, tipo sommando quattro o cinque volte dei bonus dello stesso tipo con loro stessi.

Com'è possibile che nessuno si sia chiesto "ma come fa?", voglio dire, io credo che basti lanciare un'occhiata di sfuggita alla sua scheda per capire cosa non va, perché credo che sia qualcosa di madornale.

Link to comment
Share on other sites

Facciamo due calcoli sul bonus al TpC (Tiro per Colpire) di questo tizio.

Hai detto che usa una spada lunga, quindi il suo bonus di competenza è +3.

Supponiamo che abbia il talento Weapon Expertise, che a quel livello gli dà +1.

Il bonus al TpC sale a +4

Poiché è di livello 3 gode di un +1 (metà livello) al TpC

Abbiamo un +5 in totale.

Hai detto che non usa armi magiche, quindi rimane da sommare solo la forza.

22-5=17, +17 come Bonus FOR significa avere un 44 (Quarantaquattro!) come punteggio di forza, ed è l'unico modo di far quadrare i conti.

IMHO invece di sommare il bonus di FOR ha sommato il valore intero.

Probabilmente non ha weapon expertise quindi avrà 18 a FOR.

Tu comunque controlla la scheda

Assicurati soprattutto che abbia sommato il suo Mod di metà livello solo nei posti giusti.

Poi, se veramente ha 44 a forza allora tanto di cappello :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

ciao, un mio amico si è creato un personaggio di 3° livello xché ha incominciato a giocare quando noi eravamo al livello 3. il fatto è che lui ha +22 per battere la classe armatura di un mostro e senza armi magiche o incantesimi solo con una spada lunga e ha nelle abilità un minimo di +9. ha riflessi 22 ca21 tempra20 e volontà 19. il master può ridurre i suoi valori esagerati o deve x forza tenerli dato che ha tirato i dadi lealmente nel fare la scheda?

è impossibile.

+22 al txc un guerriero, che è il personaggio col txc tendenzialmente più alto con i poteri, non ce l'ha neanche al 20° senza armi magiche.

anche avendo 18 a tutte le caratteristiche ed un 20 e un 16 in quelle razziali, non è possibile avere 22,20,19 a riflessi,tempra e volontà a quel livello.

infatti al 3° hai massimo 10, + 1/2 del livello (1), +bonus di classe (2), +caratteristica (5), + un oggetto magico di 7° livello (quindi massimo un +2) perciò significa avere 10+1+2+5+2 = 20 alla massima difesa diversa dalla CA.

l'unica che può tornare è la CA.

secondo me lui non ha capito come funzionano le regole e sta sommando a caso i bonus, sta al master dare un'occhiata alla scheda.

trall'altro è anche impossibile che abbia tutti tiri alti, la probabilità di ottenere più di 95 come somma totale dei tiri è quasi nulla, perciò vuol dire che molto probabilmente ha anche barato mentre tirava i dadi.

Link to comment
Share on other sites

infatti solo il ranger e una delle costruzioni del guerriero può usare attivamente due armi, ma anche in quei casi non come attacco basilare.

Il tiro per colpire è diverso dal tiro per i danni. Se si parla di danni, per uno striker è possibile, magari con il potere giornaliero raggiungere quei livelli di danno cioè 30-35 danni con un potere singolo. Ma se si parla di tiro per colpire è impossibile, così come, ripeto è impossibile avere quelle difese lì.

Link to comment
Share on other sites

Ok che il mio master è ******* e quindi oggetti magici ne vediamo veramente pochi, ma noi siamo una compagnia di lv 13 e sinceramente il migliore ha un +20 ed è un nano guerriero difensore nanico con tutti i talenti concessi che aumentano il tpc e il valore più alto possibile di caratteristica che è possibile avere partendo con i valori base ( 18, 16, 14, 12, 10, 10).

Non esiste modo di avere +22 al terzo applicando correttamente le regole del manuale. Personalmente penso abbia confuso il MODIFICATORE di caratteristica con il PUNTEGGIO di caratteristica (quindi metti un 20 di caratteristica + 1 per il mezzo lv + 1 per un'arma che da quel bonus).

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi che risate :-)....

Sta di fatto che magari il giocatore in questione dovrebbe

o rileggere il manuale del giocatore;

o farsi controllare la scheda dal master 99% ha messo la forza anziché il modificatore

scusate ma alla prima sessione il master non si è allarmato quando tirando un 10 su dado questo giocatore ha fatto 32!?!?!?!?!.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By theshield09
      Ciao a tutti! sono nuovo di D&D e in rete non trovo  una risposta.
      Il mio dubbio è il seguente e mi scuso subito per la probabile banalità:
      Se con il ladro al terzo livello prendo l archetipo ad esempio il mistificatore arcano, dal quarto livello in poi perdo i privilegi base del ladro?
      Ad esempio la schivata prodigiosa al quinto livello etc...? oppure mi rimangono?
      Grazie in anticipo!
    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
    • By Jojo Mcnuggets
      Salve a tutti.
      Non ho capito se nella multiclasse devo aggiungere anche l'equipaggiamento.
      Esempio: Sono uno stregone di 4 livello, e al quinto livello prendo la multiclasse del ladro, devo aggiungere al mio equipaggiamento l'equipaggiamento del ladro oppure no?
      Grazie!
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.