Vai al contenuto

far soldi


*vash*

Messaggio consigliato

salve compagni avventurieri , al momento sto giocando un monaco umano di 10 livello, e dato ke il mio master è un pò stretto di tesori e in più abbiamo un ladro nel gruppo che(out game ruba qualsiasi cosa trova senza che ce ne accorgiamo) ,

ho una grande difficoltà a far soldi , sto interpretando in modo ke il mio personaggio rispetti un suo codice ( legale) e che preferibilmente voglia far soldi in modo onesto.

mi date qualke idea?

nell'ultima città ho organizzato una gara di braccio di ferro , e di lotta.. ma il risultato è stato pessimo : tanto tempo consumato, 1 intera sessione per poche poche monete( non è ke sia contro a usare in questo modo una sessione .. ma il risultato non è stato quello che speravo)

avete altre idee? ps. ho un motivo valido per voler far soldi , non sono un monaco impazzito >.>

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

scusa ma i monaci se non sbaglio non hanno bisogno di soldi?... ora forse mi sfugge dove sta ma sul manuale si dice che i soldi li danno quasi tutti in beneficenza...non a caso avevano alla creazione una cifra irrisoria per l'equipaggiamento...

nha... te lo sei inventato o almeno non fa parte del manuale base. C'è un rigo che dice che "difficilmente accumula ricchezze" ma io nel mio topic non parlo di accumularle solo di guadagnare il giusto per vivere e per viaggiare , e soprattutto aiutare la mia amata ;) che ne ha bisogno.

poi è come vuoi interpretarlo te il monk se vuoi farlo così no problem ma non c'è questa privazione OBBLIGATORIA di base. Anche io vedo il monaco come personaggio che non ha il pallino dei soldi , ma del giusto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mettersi alla ricerca di un tesoro. D'altronde il master non puo' impedirvi di mettervi per conto vostro a cercare tesori nascosti e di cui i bardi cantano le ricchezze inimmaginabili

Certo, ma può benissimo impedirgli di trovarli. La qual cosa, imho, è il problema maggiore. Inoltre prima o poi il ladro lo beccherete, eh. Il giorno che vi accampate e che vi sparisce roba, ci sono pochi responsabili da guardare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma soprattutto: alzati osservare e percepire intenzioni. A manetta. Pretendi un rapidità di mano ogni volta che il ladro del gruppo prova a rubare qualcosa, ed un raggirare ogni volta che vi dice che non ha trovato niente. E se lo becchi, perquisiscilo. Quando gli trovi addosso tutto il ben di dio, tagliali una mano.

Una cosa che detesto sono i ladri che rubano all'interno del gruppo. Non ho pietà per questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma soprattutto: alzati osservare e percepire intenzioni. A manetta. Pretendi un rapidità di mano ogni volta che il ladro del gruppo prova a rubare qualcosa, ed un raggirare ogni volta che vi dice che non ha trovato niente. E se lo becchi, perquisiscilo. Quando gli trovi addosso tutto il ben di dio, tagliali una mano.

Una cosa che detesto sono i ladri che rubano all'interno del gruppo. Non ho pietà per questi.

é vero,io una volta in gruppo(poi per fortuna è andato via)ci avevo un DM che diceva che ogni giorno ci spariva l'oro e i tesori. noi poi abbiamo ingaggiato una sentinella che ci avvisava solo che il dm contianuava a dire che erano degli spettri che non vedevamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

é vero,io una volta in gruppo(poi per fortuna è andato via)ci avevo un DM che diceva che ogni giorno ci spariva l'oro e i tesori. noi poi abbiamo ingaggiato una sentinella che ci avvisava solo che il dm contianuava a dire che erano degli spettri che non vedevamo.

il mio master semplificava parecchio,sotto quest'aspetto:partenza a lvl 5 con 150 mo complessive(compresi i soldi per l'equip),le armi perfette costavano tutte più di 1000 mo,quelle normali 500,un boccale di birra 3 mo;morale?A lvl 10 nessuno aveva un oggetto magico,avevamo si e no 50 mo a testa(non avevamo guadagnato NULLA dopo aver partecipato a 3 guerre di proporzioni esagerate in cui abbiamo salvato il c**o ad intere poplazioni),e TUTTI,anche il chierico,avevamo sporavvivenza a manetta...

Comunque io suggerisco di parlarne con il ladro e con il master.Se il ladro non capisce,segui il consiglio di vitellio e fagli capire che rischia parecchio a fare 'ste cavolate.Se è il master a non capire,fai come ho fatto io:cambia master.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il problema del master per così dire "tirchio" o "avaro" è un grosso problema che il più delle volte porta allo sbando del gruppo che stizzito non vuole + continuare. Ti parlo per esperienza personale, ho fatto due anni come giocatore in un gruppo (facevamo 1 sessione a settimana fissa) e per questi 2 anni non penso d'esagerare dicendo che non ho mai avuto più di 1000 monete d'oro :| anche a livelli medio alti. Sarebbe stato "accettabile" se tutto questo se questa carestia si fosse fermata ai soldi, invece non fù così, arrivammo ad avere prezzi per l'equip (parlo di scimitarra +1, non di roba con multiple-bonus) oltre le 10k mo, ricompense la maggior parte delle volte fasulle, del tipo che ci venivano promessi tanti soldini e alla fine ottenevamo una lode -.-'. La lista sarebbe lunghissima ma non mi dilungo. morale della "favola" a lungo andare abbiamo lasciato il master che avevamo e ho iniziato a masterare.

Da quello che ho letto vash tu hai provato in svariati modi a far su qualche moneta e questo personalmente è un lato che prediligo molto e che ripago bene all'interno delle mie sessione, mi delude il fatto che nonostante tutta la buona volontà che ci hai messo il master sembra quasi che ti abbia "fregato" per così dire, facendoti vedere che in realtà è stato tutto tempo perso. la cosa che ti suggerisco è: parlane con il master e spiegagli chiaramente che D&D è un gioco, ok tenere il gruppo alle strette con i tesori, ok simulare una situazione di povertà, ma in fin dei conti, è il gruppo, e di conseguenza anche il DM, che si deve divertire, e seguendo questa strada il divertimento è ben poco.

per quanto riguarda il discorso del ladro, mmh c'è poco da fare, una sola cosa non mi è chiara. ma lui vi ruba la roba out game, nel senso che mentre riposate vi deruba oppure fa delle sessioni "private" col dm dove vi sgraffigna tutto? non ho ben compreso questo punto. cmq sia in quanti siete in gruppo? credo che a lungo andare questo famigerato ladro avrà le ore contate se è uno dei vostri.

scusate per la lunghezza

Lydra:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa salve a tutti! Primo post :-D

X Vash:

Fare soldi in modo onesto? Che c'è di meglio se non abusare delle esilaranti regole per il crafting degli oggetti?

Premesso che se il DM non vuole farti beccare un soldo, continuerai a restare povero in canna; ma almeno potrai goderti la sua faccia quando tenterai uno di questi sistemi:

1- "Chi è il messia adesso?!"

Il costo per creare un oggetto con la skill artigianato è pari a 1/3 del suo valore in materiali grezzi. La difficoltà varia da 5 a 20 ( oggetto complesso - es. lucchetto ); niente di esagerato: anche un commoner con gli attrezzi giusti avrebbe buone possibilità... Quindi:

-Dai ad un commoner una moneta d'oro

-Fagli craftare 3 monete d'oro

-Ripetere all'infinito :cool:

Certo potresti farlo anche da solo, ma vuoi mettere ?

E se pensate che una moneta marchiata sia difficile da creare, quanto mai potrà esserlo un oggetto dalla forma di lingotto ??! 100mo investite>lingo da 300mo. The sky is the limit...

Nella bibbia si moltiplicavano pani e pesci; in D&D un commoner può fare di meglio :lol:

2- "La somma delle parti?"

Detto anche il metodo sbrigativo:

-Compra una scala da 3m. prezzo= 5 monete di rame

-Spacca la scala :banghead:

-Vendi le 2 aste da 3m ottenute al prezzo di 2 monete d'argento( l'una)( dal manuale del giocatore.. )

-Per tutto il resto c'è mastercard

Precauzioni: resta sotto al tavolo finchè il master non avrà esaurito tutti i manuali da lanciarti addosso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

metodo più semplice: pergamena di portale ---> efreet, 3 desideri, 30k+pergamena, ripetere operazione, sarà un po' pp, ma funziona, credere e il master non può dire niente perchè siete dentro alle regole

sì ma con portale non sei sicuro di quello che esce, potrebbe anche essere che la seconda volta che ci provi escono tanti efreet per farti la festa =D

Link al commento
Condividi su altri siti

metodo più semplice: pergamena di portale ---> efreet, 3 desideri, 30k+pergamena, ripetere operazione, sarà un po' pp, ma funziona, credere e il master non può dire niente perchè siete dentro alle regole

Solo un pò pp?

A quel punto perchè non usare le candele dell'invocazione?

Meglio non cedere al "lato oscuro"... tanto nessun dm ( sobrio )lo accetterebbe. Da qui i 2 metodi che ho postato prima.

Non risolvono un tubo, ma vuoi mettere le risate? :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...