Vai al contenuto

Idee per villaggio infestato


Messaggio consigliato

Dopo 1 mese di avventura sotto copertura e tirando pochissimi dadi ho progettato questa mini quest entra spacca mutila distruggi per ridare un pò di azione al gioco.

Trama:

i pg sono in viaggio su una nave in rotta per Bad Kaljord. Da dove sono adesso sono la bellezza di 300 km.

Hanno deciso di andarci via nave.

Siccome sono dei mortaccioni non hanno voluto pagare per un viaggio in direttissima (nonostante la taglia di 5000 MO che hanno incassato per aver ucciso un fuorilegge).

La nave si ferma in un villaggio costiero a ritirare della merce (un carico di legname).

IL legname però non è arrivato, dal villaggio di boscaioli a 15 miglia dal villaggio costiero infatti non giungono notizie.

Il capitano della nave non ha la minima intenzione di ripartire finchè non avrà il suo legname da caricare a bordo.

I pg per conto della guardia cittadina si stanno recando al villaggio di boscaioli.

Si sono accorti subito che qualcosa non andava, la foresta infatti è parecchio silenziosa. Nessun uccello, nessun animale, nessun rumore se non il fruscio del vento.

Avvicinandosi al villaggio vengono intercettati da zombi e wight.

Il villaggio in sostanza è infestato da non morti (il perchè lo so io e i giocatori lo scopriranno molto più avanti).

Ora viene la domandona.

I pg sono i seguenti:

- Dragonide Guerriero lvl 6

-Umano ladro lvl 6

-Eladrin Mago lvl 6

-Elfo Ranger lvl 6

-Dragonide Condottiero lvl 6

-Umano paladino lvl 5

Che tipo di incontri progettereste?

Io pensavo a molti fantasmi, qualche zombi e scheletro, dei wight e poi pensavo a un bel non morto superiore. Un vampiro o un Lich, ma anche un signore dei teschi trasformato elitè andrebbe bene.

Non essendo un dungeon però ma un villaggio aperto con parecchi non morti che se la girano per le strade mangiucchiando i resti dei poveri boscaioli come posso gestire gli incontri?

Un unico scontro con fantasmi, zombi, wight, scheletri e un non morto elitè credo sarebbe mortale (cosi imparano a fare gli spilorci).

In effetti potrei anche progettare il mega scontro e se i pg hanno cervello torneranno in città costiera a chiamare rinforzi.

Dopotutto se nel villaggio boscaiolo c'erano 200-300 anime e i non morti li hanno massacrati tutti non possono certo essere pochi e deboli.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Puoi dividere la questione a "zone".

Fai attaccare i non morti a ondate, non per strategia ma perché magari stanno mangiando e non si chiedono cosa stia succedendo dall'altra parte della casa.

In questo modo hai una serie di incontri (anche affollati volendo, se utilizzi qualche minion) e i PG possono affrontare meglio il tutto (più recuperare energie, più punti azione, più poteri a incontro) e nel caso le cose si mettano per il peggio possono sempre scappare.

Comunque va bene qualsiasi cosa, un gruppo del genere non lo tiri giù facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi dividere la questione a "zone".

Fai attaccare i non morti a ondate, non per strategia ma perché magari stanno mangiando e non si chiedono cosa stia succedendo dall'altra parte della casa.

In questo modo hai una serie di incontri (anche affollati volendo, se utilizzi qualche minion) e i PG possono affrontare meglio il tutto (più recuperare energie, più punti azione, più poteri a incontro) e nel caso le cose si mettano per il peggio possono sempre scappare.

Ci avevo pensato ma per recuperare i poteri a incontro bisogna fare un riposo breve di almeno 5 minuti.

5 minuti che in un villaggio pieno di non morti sono un botto di tempo.

Immagina il buon vecchio Ash che si riposa in mezzo alla strada per 5 minuti dopo aver ammazzato degli zombi...Ne arriveranno il doppio.

Scusa per l'esempio stupido (e poi Ash non si riposa mai perchè è un vero eroe invincibile:cool:) ma è giusto per comprendere la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisci tra un incontro e l'altro una skill challenge di gruppo per fuggire ad un'ondata di zombi (insistendo sul quanti essi siano e sul fatto che non sembrano poi così barcollanti per intimorire i giocatori) e raggiungere la casa dove barricarsi/recuperare le forze per riottenere i poteri a incontro... unico problema un approccio del genere funzionerebbe meglio in una città che in un villaggio, dove il numero di non morti sarebbe di sicuro più elevato per giustificare le orde di zombie alla Romero

Spoiler:  
a meno che l'origine dei non morti non sia propriamente naturale ma più esoterica, tipo un portale o un artefatto che ne evoca in continuazione e allora le ondate di zombie diventano accettabili

concludi con un'ultima grandiosa skill challenge di fuga per portarli nel luogo del final showdown con la mente malvagia che governa i nonmorti, magari facendo uno strappo alla regola del recupero poteri dicendo che i pg sentono di essere vicini al grande male che attanaglia il villaggio e si concentrano sulla sua eliminazione con tutte le loro forza (passabili per gli encounter, ma non regalargli i daily)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gorthar, l'idea dell'origine metafisica dei non morti potrebbe motivare i non morti a ondate.

Già in una precedente avventura però avevo usato questo stratagemma.

Un portale utilizzato dai cultisti gnoll per creare degli gnoll posseduti da demoni che uscivano a ondate.

L'avventura degli gnoll è piuttosto recente (qualche mese fa) e quindi credo risuoni un pò ripetitivo.

Credo che a questo punto semplicemente dovranno agire con discrezione arguzia e soprattutto in modo furtivo.

L'idea di barricarsi è buona. Potrebbero poi magari salire sui tetti delle case e spostarsi in questo modo.

I combattimenti a questo punto sarebbero dei semplici tentativi da parte dei pg di aprirsi dei varchi fra una casa e l'altra fino a raggiungere il vampiro/Lich/altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato ma per recuperare i poteri a incontro bisogna fare un riposo breve di almeno 5 minuti.

5 minuti che in un villaggio pieno di non morti sono un botto di tempo.

Immagina il buon vecchio Ash che si riposa in mezzo alla strada per 5 minuti dopo aver ammazzato degli zombi...Ne arriveranno il doppio.

Scusa per l'esempio stupido (e poi Ash non si riposa mai perchè è un vero eroe invincibile:cool:) ma è giusto per comprendere la situazione.

È sufficiente barricarsi nel centro commercia... nella locanda e il problema è risolto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Klaus: COme nel"L' alba dei morte dementi!"

I suggerimenti di Gorthar sono arrivati prima dei miei, ma sostanzialmente sono gli stessi che avevo in mente leggendo le tue righe. Per un mio modo di masterizzare però io non forzerei il ritiro/barricata nelle abitazioni ma lascerei proprio a loro il farsi venire in mente tale idea.

Quando dicono che si guardano intorno per cercare un rifugio allora parti con lo skillchallenge, ma non prima, altrimenti rischi di farli sentire pilotati e rischio di fargli vivere "scenette" con degli intermezzi.

E se non gli viene in mente di cercare rifugio in una casa bè, allora pace all'anima loro e via con lo scontro epico, se la sono cercata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...