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Sondaggio sui tempi di ogni Master


Quanto tempo vi occorre per preparare una sessione di gioco!?  

94 voti

  1. 1. Quanto tempo vi occorre per preparare una sessione di gioco!?

    • 10 minuti a liv bassi, 1 ora a liv intermedi, 2 ore a liv alti
      12
    • 30 min a liv B, 2 ore a liv M, 3-4 ore a liv A
      13
    • 1 ora a liv B, 4 ore a liv M, un giorno a liv A
      23
    • Giorni, settimane e mesi rispettivamente
      23
    • La preparo in contemporanea nella 1° ora di gioco....
      6
    • ALTRO, specificare.
      17


Messaggio consigliato

Ciao apro questo sondaggio per una curiosità specifica.

Volevo sapere mediamente quanto ci mette ogni singolo Master a preparare ogni singola sessione di gioco, e semmai poi sarebbe carino che anche dopo aver votato si commentasse.

Vorrei insomma sapere se sono l'unico che per un gruppo di 11 liv ci mette 3-4 ore di preparazione per ogni singola avventura (in sostanza con un rapporto tempi di preparazione-tempo di giocata pari a 1:1:-D)

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rispondo subito che dipende tantissimo dal tipo di sessione:

se i PG sono nel bel mezzo di un dungeon all'interno di un'avventura prefatta il tempo di preparazione è pochissimo, al massimo 20 minuti (ma neanche) per ripassare il pezzo (cosa c'è nelle varie stanze) e per tenere a mente alcuni possibili sviluppi di particolari scene, immaginarmi possibili situazioni, strategie basilari di combattimento dei mostri o semplici discorsi di nemici e PNG.

se invece i PG si recano all'improvviso e in modo imprevisto ad una seduta del parlamento di Città di Glantri per far decadere una legge sostenuta da alcuni loro acerrimi e influenti nemici sfruttando una serie di alleanze accumulate presso la nobiltà glantriana nel corso delle loro ultime avventure...bhè...lì occorre una massiccia preparazione. ripasso di come funziona la burocrazia glantriana, possibili ostacoli al piano dei PG, visualizzare approssimativamente l'andamento della sessione ed un possibile esito lasciando aperte varie possibilità. Ripasso di tutti i principali PNG e delle loro motivazioni. pensare ad uno schema degli avvenimenti con possibile aggiunta di imprevisti che movimentino la trattativa diplomatica. ecc... potrebbero volerci diverse ore di preparazione (a seconda della complessità, della cura che il master vuole mettere nei dettagli, della caratterizzazione che vuole dare a ogni fazione, degli eventi che vuol far accadere, ecc...).

dipende poi anche se l'avventura pesca da un bagaglio che il master ha consolidato o meno. un master che ha già narrato molte avventure politiche a glantri potrebbe metterci molto meno a preparare la seconda sessione ed essere più disposto ad andare di improvvisazione poichè gioca con elementi a lui familiari. Mentre lo stesso master potrebbe metterci ben più di 20 minuti se il dungeon del primo esempio se lo deve inventare e magari ha scarsa familiarità con le statistiche dei mostri da combattere.

  • Mi piace 1
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Io ci metto tre ore anche per una prepare sessioni di una campagna di primo, sarà che sono lento, ma mi piace tirar giù le schede, mettere a posto i PNG, scegliere bene i tesori, disegnare, cercare riferimenti...boh, immagino di essere molto lento, ma so che ogni momento che passo a creare un'avventura per i miei è un "momento di profondo godimento", per usare una frase fatta

^^

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rispondo subito che dipende tantissimo dal tipo di sessione:

se i PG sono nel bel mezzo di un dungeon all'interno di un'avventura prefatta il tempo di preparazione è pochissimo, al massimo 20 minuti (ma neanche) per ripassare il pezzo (cosa c'è nelle varie stanze) e per tenere a mente alcuni possibili sviluppi di particolari scene, immaginarmi possibili situazioni, strategie basilari di combattimento dei mostri o semplici discorsi di nemici e PNG.

se invece i PG si recano all'improvviso e in modo imprevisto ad una seduta del parlamento di Città di Glantri per far decadere una legge sostenuta da alcuni loro acerrimi e influenti nemici sfruttando una serie di alleanze accumulate presso la nobiltà glantriana nel corso delle loro ultime avventure...bhè...lì occorre una massiccia preparazione. ripasso di come funziona la burocrazia glantriana, possibili ostacoli al piano dei PG, visualizzare approssimativamente l'andamento della sessione ed un possibile esito lasciando aperte varie possibilità. Ripasso di tutti i principali PNG e delle loro motivazioni. pensare ad uno schema degli avvenimenti con possibile aggiunta di imprevisti che movimentino la trattativa diplomatica. ecc... potrebbero volerci diverse ore di preparazione (a seconda della complessità, della cura che il master vuole mettere nei dettagli, della caratterizzazione che vuole dare a ogni fazione, degli eventi che vuol far accadere, ecc...).

dipende poi anche se l'avventura pesca da un bagaglio che il master ha consolidato o meno. un master che ha già narrato molte avventure politiche a glantri potrebbe metterci molto meno a preparare la seconda sessione ed essere più disposto ad andare di improvvisazione poichè gioca con elementi a lui familiari. Mentre lo stesso master potrebbe metterci ben più di 20 minuti se il dungeon del primo esempio se lo deve inventare e magari ha scarsa familiarità con le statistiche dei mostri da combattere.

Ti do ragione in tutto.Per specificare ulteriormente il topic do comunque la conferma che quello che chiedo sono tempi medi, insomma dalla prima all'ultima sessione di una campagna che avete portato a termine, piò o meno quante ore avete impiegato?

Sembra uno di quei conteggi astrusi che vengono fatti, quando ad esempio ti dicono che nella vita si passano 35 anni a dormire, 13 anni a studiare, 9 anni a mangiare, 14 anni a scrivere avventure di D&D;-)

Comunque tornando IT mi era venuta questa curiosità in quanto l' avventura che ho approntato la settimana scorsa (per la cronaca io faccio giocare solo ambientazioni di mia fantasia) era molto breve ed era di intermezzo tra due momenti topici dell'avventura, cosicchè mi ha richiesto solo una mezz'oretta per la scelta dei mostri e appunto la creazione di una tattica di combattimento dei suddetti.

Per la sessione di lunedì prossimo invece sto smuovendo la fantasia da una settimana, ed oggi mi sono messo con carta e penna a prepararmi un bel dungeon, tale operazione mi ha richiesto un'oretta, ma il problema è che ho solo indicato sulla mappa trappole e mostri, devo però ancora scegliere gli uni e le altre, devo imbastire i GS delle trappole, le CD per la scoperta delle porte segrete, ecc. ecc.

In sostanza avrò bisogno almeno di altre 3-4 ore, quindi vado ottimamente a compensare il tempo risparmiato la settimana scorsa.;-)

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Per fare il complessivo delle ore studiate per una campagna? Per la mia nuova (la dovrei iniziare a breve) ho studiato circa i primi 5-6 livelli e ho impiegato più o meno un anno, lavorandoci 4-5 ore a settimana, ma è una campagna investigativa e tutto deve quadrare....

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  • Supermoderatore

Io impiego almeno un'ora di tempo per preparare gli incontri (quando servono) e/o gli avvenimenti principali che accadranno nella sessione. A volte capita che il gruppo non combatta per una o due sessioni, e in quel caso il tempo si riduce notevolmente indipendentemente dal livello, ma in generale si combatte sempre o almeno c'è la possibilità che lo si faccia.

Poi viene da se che la complessità degli incontri sale con il crescere del GS del gruppo, per cui ci impiego molto più tempo. Se a questo si aggiunge il fatto che nelle varie sessioni c'è una storia da seguire con eventi collegati si arriva facilmente a diverse ore di lavoro per sessione.

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Chi ha votato nella prima ora di gioco scherza o ci riesce veramente?

A me capita di improvvisare, e di recuperare mostri che ho negli appunti e che i Pg hanno già incontrato, nel caso questi ultimi appunto facciano strade diverse da quelle che avevo preventivato, e in tali casi improvviso, ma da qui a fare una sessione intera ce ne corre....

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Beh... non è poi così difficile andare a braccio...

Anche a me capita di non preparare nulla a volte, specialmente quando una serie di eventi si sta svolgendo dalla sessione precedente, e comunque mi serve davvero poco tempo per preparare una sessione...

Ho votato la riga che comincia coi 10 minuti perchè è quella che più si avvicina alla media dei tempi che impiego partendo da zero, ma spesso ricado anche in quella della prima ora...

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:confused: strano, mi sembra di appartenere ad un altro pianeta.

Ammetto che gioco a D&D solo da 3 anni, quindi diciamo che non conosco a memoria le statistiche dei mostri come le può conoscere uno che gioca da 20 anni, ma quando soprattutto a livelli medio-alti i tuoi Pg devono affrontare mostri con svariate capacità straordinarie, o Png avversari incantatori... come fai ad andare a braccia?

Se devi preprare un Lich con grado sfida molto elevato, non ti metti il giorno prima a scegliere gli incantesimi e a fargli una scheda?

Se li devi condurre in una città nuova non abbozzi i caratteri di qualche Png? Inventi ed improvvisi tutto sul momento?

Se devi strutturare una caccia al tesoro con trappole, tranelli, mostri coerenti con l'ambientazione ed i luoghi ci riesci?

Ripeto... sempre a livelli medio-alti, in casi diversi (livelli bassi) lo trovo fattibile.

Insomma tu ricordi a memoria tutte le schede e le capacità dei tuoi Pg?

Se hanno preso capacità, talenti, incantesimi, razze e classi strane, ecc. ecc. , da manuali non base tu ricordi tutto esattamente senza bisogno di dare un'occhiata alle loro schede il giorno prima?:-o

Se riesci a fare tutte queste cose i miei complimenti, spero di migliorare anch'io:-)

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Mi sa che la tua domanda non è poi molto chiara... quindi non voto (per ora)! :bye:

Scusa, ma non una volta che tu abbia menzionato il tempo per una trama o dei tasselli da unire: il topic si riferiva al tempo di preparazione dei combattimenti o a quello necessario per preparare una campagna vera?

Volevo sapere mediamente quanto ci mette ogni singolo Master a preparare ogni singola sessione di gioco, e semmai poi sarebbe carino che anche dopo aver votato si commentasse.

Vorrei insomma sapere se sono l'unico che per un gruppo di 11 liv ci mette 3-4 ore di preparazione per ogni singola avventura (in sostanza con un rapporto tempi di preparazione-tempo di giocata pari a 1:1:-D)

La domanda ed il sondaggio si riferiscono ad ogni singola sessione di gioco.

Per creare la mia ambientazione ci ho messo qualche mese anch'io, mentre il mio precedente Master mi faceva giocare il mio maghetto.

Durante le settimane oltre a pensare a come fare evolvere il mio Pg, mi mettevo ogni tanto a scrivere la storia e sviluppare possibili intrecci tra i BG dei miei futuri Pg.

Ho abbozzato un cammino evolutivo per loro, ho strutturato le città, immaginato i diversi ambienti climatici, creato i possibili Png di spicco della campagna e inventato una storia coerente di ampio respiro per il mio mondo.

Quello che io ho però è un foglio word di circa 20 pagine in cui seguo un filo conduttore. Quando poi creo le singole sessioni di gioco do però libero sfogo alla fantasia, ciò significa che se i Pg si spostano da una città all'altra e fanno 15 giorni di viaggio nelle terre selvagge, oppure optano per prendere una strada diversa rispetto a quella che avevo preventivato, ciò comporta che io segua il "canovaccio" e le diverse missioni che avevo inventato, ma se non bastassero ne devo inventare altre.

Nell'ultimo mese i Pg sono andati dalla parte opposta a quella dove speravo, ma non ho fatto una piega... mi sono fatto dire dai giocatori cosa volevano in realtà fare nelle sessioni di gioco seguenti, e quindi ho approntato delle missioni nuove.

Per lunedì infatti gli farò affrontare i pericoli di una cripta, con tutte le trappole e in non morti che ho preparato... questo anche per dare il benvenuto ad un nuovo giocatore che ha deciso di crearsi un Pg ladro.

La mia domanda è questa: posto che un Master impieghi mesi a preparare un'avventura, io non penso che in quei mesi riesca a tracciare esattamente ogni singola missione/sessione di gioco dei Pg/giocatori; quindi dato che non tutto può essere preventivato (altrimenti il "libero arbitrio" dei giocatori andrebbe a quel paese;-)) quanto ci mettete a preparare una singola sessione di gioco!?, non una intera campagna, ma una singola sessione?

Come fate ad approntare un combattimento con un Nalfeshnee "a braccia"?

Se ci riuscite complimenti!!!, ma spiegate anche a me cosi ci provo:-p

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beh...la domanda si riferisce effettivamente ad una singola sessione di gioco...Però, c'è da dire che se è una sessione di gioco a se stante ci posso stare anche 1paio d'ore, se invece è una sessione di una campagna (con richiami ad avventure passate o basi per avventure future) deve essere studiato tutto in dettaglio e ci posso perdere anche 1 paio di giorni.

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A parte l'essere d'accordo con MagnificoSIRE, io dico che dipende.

Fondamentalmente preparare ogni sessione credo sia un compito abbastanza veloce nel momento in cui si sta seguendo un'avventura (addirittura c'è chi, appunto, va del tutto a braccio).

Se i PG decidono di "uscire dall'avventura" o più semplicemente fare qualcosa di imprevisto... il tempo di preparazione varia (e può essere 15min come 2 giorni... a seconda di quello che sono andati a fare) :-p

Ad ogni modo io ho votato giorni, settimane, mesi perchè sono sempre dietro a fare avventure e non sono mai soddisfatto :-p

Inoltre ci metto molto a far quadrare tutto, continuo a modificare, attendo intuizioni... e da lì quando ho il "prodotto finito" preparare le sessioni è una bazzecola ;-)

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Sì, la risposta dipende sempre molto dalla questione:

l'avventura è già scritta o no?

se l'avventura (per non parlare della campagna o addirittura dell'ambientazione) è già scritta o comunque pensata/ideata nelle sue linee guida e negli incontri di base (PNG/luoghi/mostri/tesori) allora la preparazione della singola sessione è in realtà una sorta di ripasso e di lavoro di "arricchimento" e dettaglio. Se invece l'avventura non c'è proprio allora si parla di creazione da zero e lì il tempo si può estendere all'inverosimile.

in generale il tempo di backoffice (ovvero tutto il tempo che il master spende ad di fuori della sessione di gioco) necessario per preparare in toto una mia campagna è qualcosa di incalcolabile... mesi... anni...

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Si, sono d'accordo anche io con MagnificoSIRE: io ho scritto direttamente il tempo che impiego per costruire da zero una campagna (appunto, anni) perchè per preparare la singola sessione basta che prenda il mio tomo e rilegga...si tratta di pochi minuti, solitamente.

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Premetto che ho fatto il master solo qualche sessione, quando nessun altro del mio gruppo non aveva voglia di farlo, e che quelli del mio gruppo sanno che quando masterizzo io, possono fare quello che vogliono (finendo spesso sul demenziale). Io in generale preparo tutto a braccio sul momento, perchè per il motivo appena detto mi capitano siuazioni difficilmente prevedibili.

Lo so che non potrò rientrare tra i master "seri", ma penso che una sessione alla buona sia divertente tra tante sessioni in cui quasi sempre un pg del gruppo muore (ai livelli bassi, a quelli alti è tutto il gruppo a rischiarsela ad ogni incontro).

Ammetto che gioco a D&D solo da 3 anni, quindi diciamo che non conosco a memoria le statistiche dei mostri come le può conoscere uno che gioca da 20 anni, ma quando soprattutto a livelli medio-alti i tuoi Pg devono affrontare mostri con svariate capacità straordinarie, o Png avversari incantatori... come fai ad andare a braccia?

Se devi preprare un Lich con grado sfida molto elevato, non ti metti il giorno prima a scegliere gli incantesimi e a fargli una scheda?

Se li devi condurre in una città nuova non abbozzi i caratteri di qualche Png? Inventi ed improvvisi tutto sul momento?

Se devi strutturare una caccia al tesoro con trappole, tranelli, mostri coerenti con l'ambientazione ed i luoghi ci riesci?

Ripeto... sempre a livelli medio-alti, in casi diversi (livelli bassi) lo trovo fattibile.

Insomma tu ricordi a memoria tutte le schede e le capacità dei tuoi Pg?

Se hanno preso capacità, talenti, incantesimi, razze e classi strane, ecc. ecc. , da manuali non base tu ricordi tutto esattamente senza bisogno di dare un'occhiata alle loro schede il giorno prima?

Personalmente riesco a ricordarmi un pò di combinazioni utili di incantesimi e tattiche e la volta in cui serve posso tirarle fuori, come anche i punti forti e quelli deboli di un pò di mostri. I pg grosso modo vengono definiti dalle loro classi, se poi eventualmente hanno qualche capacità in più che potrebbe essere utile, meglio per loro (dopotutto sono gli eroi, è giusto che vincano;-)). Il manuale del master offre un sacco di incontri già pronti, così come per le trappole. Se poi voglio stupire i giocatori, tiro fuori qualcosa da manuali che non conoscono (primi tra tutti i munchkin). Se hai dei giocatori piantagrane o se devi fare qualcosa di serio come un'avventura investigativa, bisogna per forza prepararsi prima, ma penso che fintanto che si conoscono i gusti dei giocatori si riesce a tirar fuori qualcosa di decente comunque.

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Lo so che non potrò rientrare tra i master "seri", ma penso che una sessione alla buona sia divertente tra tante sessioni in cui quasi sempre un pg del gruppo muore (ai livelli bassi, a quelli alti è tutto il gruppo a rischiarsela ad ogni incontro).

Personalmente riesco a ricordarmi un pò di combinazioni utili di incantesimi e tattiche e la volta in cui serve posso tirarle fuori, come anche i punti forti e quelli deboli di un pò di mostri. I pg grosso modo vengono definiti dalle loro classi, se poi eventualmente hanno qualche capacità in più che potrebbe essere utile, meglio per loro (dopotutto sono gli eroi, è giusto che vincano;-)). Il manuale del master offre un sacco di incontri già pronti, così come per le trappole. Se poi voglio stupire i giocatori, tiro fuori qualcosa da manuali che non conoscono (primi tra tutti i munchkin). Se hai dei giocatori piantagrane o se devi fare qualcosa di serio come un'avventura investigativa, bisogna per forza prepararsi prima, ma penso che fintanto che si conoscono i gusti dei giocatori si riesce a tirar fuori qualcosa di decente comunque.

Beh io dico sempre a miei giocatori che non mi ritengo un Master serio, anzi sono una schiappa. Loro sono comunque contenti perchè sono riuscito comunque a masterizzarli continuativamente per parecchi mesi e fargli godere i loro personaggi per ben 11 livelli. Il nostro è un gruppo molto "travagliato" e quindi le due avventure precedenti alla mia si erano concluse all'8° e al 4° livello, quindi se non altro ho dalla mia la costanza.

Poi ti quoto anche nel fatto che qualcosa di decente si tira sempre fuori, perchè come ho già detto se mi capitano situazioni impreviste ci metto poco a tirare fuori gli appunti e creare qualcosa di arrabattato.:-p

Sì, la risposta dipende sempre molto dalla questione:

l'avventura è già scritta o no?

se l'avventura (per non parlare della campagna o addirittura dell'ambientazione) è già scritta o comunque pensata/ideata nelle sue linee guida e negli incontri di base (PNG/luoghi/mostri/tesori) allora la preparazione della singola sessione è in realtà una sorta di ripasso e di lavoro di "arricchimento" e dettaglio. Se invece l'avventura non c'è proprio allora si parla di creazione da zero e lì il tempo si può estendere all'inverosimile.

in generale il tempo di backoffice (ovvero tutto il tempo che il master spende ad di fuori della sessione di gioco) necessario per preparare in toto una mia campagna è qualcosa di incalcolabile... mesi... anni...

Ma in sostanza quando prepari la tua avventura in tutto il suo complesso, quindi calcoli come far salire di 20 livelli i Pg, riesci a prevedere cosa succederà in ogni singola sessione futura?

Sei cioè in grado di prevedere che tra 12 sessioni i Pg incontreranno l'ogre magi, tra 17 sessioni entreranno nella tomba del lich, tra 16 sessioni esatte parleranno col Png imperatore del regno, ecc. ecc. !?

Se in una sessione abbastanza lunga ti capita che muoia 1 o più Pg, e quindi i giocatori cambino anche le classi, rimoduli tutta la campagna di sana pianta, oppure ti metti a riscrivere le sessioni future volta per volta?

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Beh, no, penso che nessuno sia in grado di dire con certezza "tra 12 sessioni incontrano l'ogre magi". Ma sicuramente il DM solitamente sa "a quel punto della storia il gruppo incontra l'ogre magi".

Alla fine un buon DM costruisce sempre delle linee guida e sono i PG che si muovono all'interno della storia. Per questo un DM non può prevedere con certezza le tempistiche (e, a voler essere precisi, non può nemmeno prevedere come seguiranno la storia del DM).

Per quanto riguarda la morte di un PG è una questione che dipende dal DM. Ci sono DM che basano anche pezzi interi della campagna su uno specifico PG (e quando questo muore vanno riviste molte parti...) e ci sono DM che addirittura organizzano il mondo in modo totalmente indipendente dai PG. Son gusti.

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Per la cronaca la mia ultima fatica, cioè la sessione di gioco di domani, mi è costata 8 ore e mezza di preparazione, così suddivise:

2 ore mappa dungeon

3 ore scelta trappole e loro collocazione

2 ore scelta mostri e trascrizione appunti

1 ora creazione del lich finale.

Che stanchezza, ho fatto un oretta ieri e 7 oggi, ho la nausea da D&D:-p.

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