Vai al contenuto

Attacco Furtivo


Baito

Messaggio consigliato

Il manuale non dice "con armi da mischia" ma "attacco in mischia"

con un'arma a distanza posso stare in mischia con una penalità di -4

un' arma a distanza usata così è un' arma improvvisata, e la puoi usare in questo modo non lanciando proiettili ma usandola tipo mazza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si può fiancheggiare con le armi a distanza. Visto che citi il manuale, dovresti notare che sia nella sezione sulle aree di minaccia, che su quella del fiancheggiare, si parla di attacchi in mischia. Un attacco in mischia è un attacco con un arma da mischia. Se tu sei in mischia con un'arma a distanza, fai comunque attacchi a distanza ma con la penalità (che comunque si applica se il bersaglio è in mischia, non se tu sei in mischia).

Ho riletto tutto.. effettivamente avevo confuso in entrare in mischia con l'arco con attaccare un avversario che sta in mischia.. chiedo venia.

In ogni caso come ho detto prima per tornare al topic, ogni volta che un ladro toglie all'avversario od a questi sia negato il bonus di destrezza alla CA, si può compiere un attacco furtivo, così come si può compiere un attacco furtivo se l'avversario viene attaccato ai fianchi.

Se ad un avversario viene negato il bonus di destrezza alla CA (visto che mi son convinto ora che con un'arma distanza non si fiancheggia =P), si compie un attacco furtivo, pre fare TIRO RAPIDO occorre un round completo? bè.. in un round questa situazione può rimanere invariata..

Esempio (il primo che mi è venuto in mente):

Un ignaro cittadino voltato di spalle sta guardando una bancarella all'inizio della via del mercato. Un ladro sta appostato ad una finestra di un edificio.. prende la mira e scaglia le sue frecce verso le spalle di questo tizio. Ogni freccia lanciata nega il bonus di destrezza alla CA del tipo, quindi son tutti furtivi.

Bye bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'entra?

FAre danni da furtivo non è una azione ma la possibilità di aggiungere dei danni bonus a certe condizioni.

io sapevo che su un'azione di round completo non puoi usare il furtivo... cioè un guerriero ladro con 2 armi che fa l'attacco completo può fare il furtivo?

di questo non sono sicuro, ma sono sicuro al cento per cento che il danno furtivo si applica ad un solo attacco e non a tutti gli attacchi in quel round!!!

Cioè un guerriero ladro con combattere con 2 armi migliorato non può fare mica 4 furtivi perchè ha 4 attacchi!!

vi prego ditemi che è così altrimenti da oggi in poi farò sempre il Thug (arcani rivelati),un guerriero che a posto dei talenti può prendere l'attacco furtivo

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che su un'azione di round completo non puoi usare il furtivo... cioè un guerriero ladro con 2 armi che fa l'attacco completo può fare il furtivo?

di questo non sono sicuro, ma sono sicuro al cento per cento che il danno furtivo si applica ad un solo attacco e non a tutti gli attacchi in quel round!!!

Cioè un guerriero ladro con combattere con 2 armi migliorato non può fare mica 4 furtivi perchè ha 4 attacchi!!

vi prego ditemi che è così altrimenti da oggi in poi farò sempre il Thug (arcani rivelati),un guerriero che a posto dei talenti può prendere l'attacco furtivo

se il ladro facesse 24 attacchi in un round ed è nelle condizioni per infliggere un furtivo, tutti è 24 sono furtivi. il furtivo non è un' azione, è un danno bonus che viene aggiunto quando si soddisfano certe condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

e nel caso io divenissi un iniziato dell' ordine dell' arco?lui ha l' abilità furtivo a distanza....cosa cambia?ATTENZIONE:parlo del pugno e la spada non del complete warrior(che non ho ancora)

Cosa cambia a proposito di cosa? puoi fare furtivi anche da 18m (versione complete warrior) con le stesse regole citate prima: se hai più attacchi o usi tiro rapido sono tutti furtivi (se sussistono le condizioni per un furtivo ovviamente), se usi tiro multiplo solo 1 freccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

e nel caso io divenissi un iniziato dell' ordine dell' arco?lui ha l' abilità furtivo a distanza....cosa cambia?ATTENZIONE:parlo del pugno e la spada non del complete warrior(che non ho ancora)

Cambia cambia. Intanto non è detto che un iniziato dell'ordine dell'arco sia stato, in precedenza un ladro. Poi l'iniziato potrebbe, se non avesse livelli da ladro, fare furtivi SOLO a distanza e con l'arco. Se l'iniziato avesse anche livelli da ladro potrebbe fare furtivi in mischia coi suoi danni da furtivo, ma se compiesse attacchi furtivi a distanza, entro i 9 metri, sommerebbe i danni bonus da furtivo del ladro con quelli dell'iniziato, mentre se l'iniziato facesse un attacco in mischia, seppur furtivo, aggiungerebbe solo i danni da furtivo della classe ladro. Chiaro adesso? :-D

E comunque ricorda ciò che ho già scritto e che altri ti hanno confermato.....danni da furtivo e tipo di azione utilizzata (standard piuttosto che round completo, piuttosto che azione parziale) non sono correlati. E' la condizione che ti permette di aggiungere o meno i danni da furtivo. Che tu abbia un solo singolo attacco da azione di sopresa, o perché ti sei mosso e puoi fare un solo attacco in quel round o che tu sfrutti tutti i tuoi attacchi previsti dalla tua azione di round completo, ciò che determina se aggiungerai i danni da furtivo è la condizione...se neghi il bonus di des all'avversario, che sia uno o che siano 10 aggiungerai i danni da furtivo a quell'uno o a quei dieci. :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia cambia. Intanto non è detto che un iniziato dell'ordine dell'arco sia stato, in precedenza un ladro. Poi l'iniziato potrebbe, se non avesse livelli da ladro, fare furtivi SOLO a distanza e con l'arco. Se l'iniziato avesse anche livelli da ladro potrebbe fare furtivi in mischia coi suoi danni da furtivo, ma se compiesse attacchi furtivi a distanza, entro i 9 metri, sommerebbe i danni bonus da furtivo del ladro con quelli dell'iniziato, mentre se l'iniziato facesse un attacco in mischia, seppur furtivo, aggiungerebbe solo i danni da furtivo della classe ladro. Chiaro adesso? :-D

Questo anche in 3.5... con l'abilità per fare i furtivi a distanza li può fare entro 18m...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo anche in 3.5... con l'abilità per fare i furtivi a distanza li può fare entro 18m...

Non sto contestando il fatto che in 3.5 si potesse agire in maniera pressoché identica alla 3.0 salvo la possibilità di fare i furtivi fino ai 18 m..... cercavo di far capire ad Amarant il perché, sebbene la classe ladro permettesse di fare furtivi a distanza, nella descrizione dell'iniziato pareva esserci una ripetizione inutile.....perché NON era inutile visto che l'iniziato i furtivi li può fare SOLO a distanza e quindi, a seconda della situazione, cambia il conteggio dei danni bonus :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora ragazzi,come vi ho detto precedentemente il mio nuovo Pg è un mezzodrow ladro... perciò vorrei un paio di chiarimenti sull'attacco furtivo cioè l'abilità base di questo personaggio. Allora:

1) è vero che quando si inizia un combattimento se vinco l'iniziativa posso fare il furtivo?

2) mettiamo caso che sto fiancheggiando,e faccio l'attacco completo (2 attacchi) uno a +12 e l'altro a +7, tutti e 2 hanno l'aggiunta del danno furtivo??

Link al commento
Condividi su altri siti

1) è vero che quando si inizia un combattimento se vinco l'iniziativa posso fare il furtivo?

se l'avversario è colto alla sprovvista sì.

2) mettiamo caso che sto fiancheggiando,e faccio l'attacco completo (2 attacchi) uno a +12 e l'altro a +7, tutti e 2 hanno l'aggiunta del danno furtivo??

sì, tutti e due.

bye bye.....:-D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno che il nemico sia colto alla sprovvista...alemno in 3.0, non so se in 3.5 le cose siano cambiate.

In altre discussioni sul furtivo (sei sicuro di aver usato la funzione cerca? ;-) ) avevo già detto che bastava andare su "il canto e il silenzio" per avere la lista completa delle situazioni che concedevano il furtivo, per la 3.0, ma era stato detto che non era cambiato in 3.5.

Comunque per rispondere alla tua domanda, puoi compiere il furtivo se sei il primo ad agire in iniziativa e il tuo avversario non ha ancora agito.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...