Vai al contenuto

Attacco Furtivo


Baito

Messaggio consigliato

tutto chiaro! ma mettiamo caso che non sono colti alla sprovvista, se vinco l'iniziativa e basta non posso farlo vero??

Puoi fare un attacco furtivo perché in un combattimento si è colti alla sprovvista finché non si agisce

e poi nel caso sono colti alla sprovvista parliamo del round di sorpresa e quindi posso fare solo un'azione parziale?cioè per esempio un solo attacco furtivo a distanza?

Esatto

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo la lista condizioni per futura memoria :-)

Oltre alle normali situazioni i danni da furtivo si applicano:

- Round di sorpresa e l'avversario non può agire in questo round o non ha ancora agito.

- E' il primo round di combat e lavversario non ha ancora agito

- Il PG attacca ai fianchi

- Il PG è invisibile e/o l'avversario non può individuarlo

- L'avversario è accecato

- L'avversario è coinvolto in una lotta con qualcun altro

- L'avversario è in scalata, cammina su una corda o è in qualsiasi modo sbilanciato

- L'avversario sta correndo

- L'avversario è strordito

- Uno dei punteggi caratteristica dell'avversario è sceso a zero

- L'avversario è accovacciato

- L'avversario è paralizzato o bloccato

- L'avversario è addormentato, privo di sensi o legato

spero vi sia utile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare un attacco furtivo perché in un combattimento si è colti alla sprovvista finché non si agisce.

mi viene solo un dubbio. se un nemico sa che tra poco verrà attaccato non potrà subire attacchi furtivi anche perdendo l'iniziativa giusto? (probabilmente anche perchè, essendo pronto, avrà un'azione di sorpresa da fare)

bye bye....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro ragazzi!! allora vi faccio solo un'ultima domanda.

sono in 3.0 e sono un ranger di 2°/guerriero di 4°/iniziato dell'ordine dell'arco di 10°

Mettiamo che vinco l'iniziativa nel primo round di combattimento. Agisco per primo ed uso tiro rapido,cioè faccio 5 attacchi.sono entro 9 m dal bersaglio Ogni freccia infligge i danni del furtivo (+5d6)??

Se è così non credete sia sgravato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho interpretato male alcuni post, ho sentito in alcuni messaggi che nel primo round se uno perde l' iniziativa è soggetto a un attacco furtivo, spero di nn aver travisato. Io ho sempre saputo che se qualcuno è stato colto alla sprovvista, nel primo round è considerato colto alla sprovvista fino al suo risultato di iniziativa, per cui sensibile agli attacchi furtivi. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così non credete sia sgravato?

no...quei danni li a quel livello li fai in un round....un mago o un guerriero li possono fare tutti i round (e poi devi comunque colpire con tutti :-p)

bye bye....:-D

PS: in media sono 110 danni se vai a segno con tutti e senza contare eventuali bonus di forza o potenziamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto chiaro! ma mettiamo caso che non sono colti alla sprovvista, se vinco l'iniziativa e basta non posso farlo vero??

e poi nel caso sono colti alla sprovvista parliamo del round di sorpresa e quindi posso fare solo un'azione parziale?cioè per esempio un solo attacco furtivo a distanza?

non ho letto le risposte precedenti però ho l'impressionje che fai un po' di confusione.

quando si inizia un combattimento si tira per l'iniziativa, se tu vinci il tuo avversario è automaticamente colto alla sprovvista e quindi si becca il furtivo.

se invece ti prepari per cogliere di sorpresa il tuo avversario (per esempio aspettando dietro l'angolo che lui ti sia di fronte), allora puoi fare un azione standard di sorpresa (per esempio il tipo di attacco di cui parlavi prima), e vale il furtivo.

la cosa bella (ed è spiuegato anche nel manuale del giocatore) è che quando prepari l'azione di sorpresa, tu puoi fare il furtivo per la sorpresa, e poi si tira l'iniziativa e se la vinci, è furtivo anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa bella (ed è spiuegato anche nel manuale del giocatore) è che quando prepari l'azione di sorpresa, tu puoi fare il furtivo per la sorpresa, e poi si tira l'iniziativa e se la vinci, è furtivo anche quello.

Terminologia atecnica: non si può preparare un'azione al di fuori di uno scontro, e quindi di un'ordine di iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'iniziativa del tuo PG è maggiore di quella del tuo avversario, il tuo primo attacco (completo) è furtivo; questo appunto perchè il nemico è colto alla sprovvista e perde il bonus alla destrezza.

Scusate ma viene un dubbio anche a me: se il ladro fiancheggia un nemico con il quale sta già combattendo un altro PG ottiene un +2 ai TxC, perchè sono in 2 contro uno, e, visto che il nemico perde il bonus di destrezza, il ladro compie un attacco furtivo. Ma questo solo per quel round o per tutto il combattimento, finche cioè il ladro attacca il nemico insieme ad un altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

se l'iniziativa del tuo PG è maggiore di quella del tuo avversario, il tuo primo attacco (completo) è furtivo; questo appunto perchè il nemico è colto alla sprovvista e perde il bonus alla destrezza.

Scusate ma viene un dubbio anche a me: se il ladro fiancheggia un nemico con il quale sta già combattendo un altro PG ottiene un +2 ai TxC, perchè sono in 2 contro uno, e, visto che il nemico perde il bonus di destrezza, il ladro compie un attacco furtivo. Ma questo solo per quel round o per tutto il combattimento, finche cioè il ladro attacca il nemico insieme ad un altro?

Intanto ti correggo un'imprecisione: un nemico fiancheggiato non perde la destrezza. Semplicemente, è soggetto a furtivo in quanto fiancheggiato (dipende dal funzionamento dell'abilità).

Seconda cosa, un'avversario è soggetto a furtivo fintanto che continua ad essere fiancheggiato (cioè il ladro che lo attacca si trova in posizione diametralmente opposta ad un suo alleato che stia minacciando - non necessariamente attaccando - lo stesso avversario).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti

volevo chiedervi una cosa su questa capacità del ladro: nel manuale viene detto che ogni volta che a un nemico perde il bonus Des alla C.A. il ladro può compiere un attacco furtivo; quando un soggetto è attaccato ai lati da 2 nemici, questi hanno un +2 ai TxC, il nemico perde il bonus Des e il ladro quindi può usare la sua abilità per infliggere danni aggiuntivi; finchè il nemico si trova in questa condizione (2 contro 1 attacco ai lati) quindi non può usufruire al bonus Des e il ladro in ogni round può effettuare un attacco furtivo; giusto?

Leggendo il manuale io deduco che la mia affermazione sia giusta, poichè nella sezione dell'attacco furtivo viene detto che il ladro può compiere questo attacco OGNI volta che il nemico non abbia il suddetto bonus, quindi se quest'ultimo non si muove (nell'esempio sopra riportato) ad OGNI round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda, allora da regolamente si può in quanto è detto chiaramente che se si perde il bonus di dex alla Ca si può fare un attacco furtivo. :cool:

Posso fintare per permettere un attacco furtivo a distanza?

No da manuale dice che il tuo prossimo attacco nega il bonus di dex alla CA all' avversario nn parla di altri. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello a distanza non è un attacco... non capisco la risposta, Tebrin...

Posso fintare per permettere un attacco furtivo a distanza?

Se nn ho errato a capire la domanda chiedi se è possibile che tu fai una finta e un tuo compagno attacchi a distanza con un furtivo. La risposta è no, perchè da regole il bersaglio della finta perde la destrezza per il tuo prossimo attacco nn quello del tuo compagno. Spero di essermi chiarito. :cool:

P.s. se esistono FAQ io nn le conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...