Vai al contenuto

Attacco Furtivo


Baito

Messaggio consigliato

Dopo il primo attacco furtivo puoi scegliere se continuare (effettuando così un attacco completo di tutti furtivi) rivelandoti così al nemico, oppure puoi decidere di nasconderti (come azione di movimento) con un -20 alla prova (contrapposta all'osservare del difensore ovviamente) e se ti riesce il round dopo potrai effettuare ancora furtivi ;-)

Mh, ma mi sa che, in caso di attacchi a distanza, solo il primo del round è furtivo. O sbaglio? :confused:

EDIT: confermo, se ne parlava anche qui.. ^^ http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=282114&postcount=36

Link al commento
Condividi su altri siti


Mh, ma mi sa che, in caso di attacchi a distanza, solo il primo del round è furtivo. O sbaglio? :confused:

EDIT: confermo, se ne parlava anche qui.. ^^ http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=282114&postcount=36

Non è vero.

Tutti gli attacchi effettuati nel round (se rispettano le condizioni del furtivo, ovviamente) sono furtivi, proprio come per un attacco completo in mischia. Non ci sarebbe motivo per cui pensarla diversamente ;-)

Le affermazioni di Ishatar che mi riporti sono corrette, ma riguardano un altro tipo di attacco... ovvero attacchi multipli (talento tiro multiplo, incantesimo raggio rovente con più raggi, talento dividere raggio e via dicendo) e di conseguenza non c'entrano con il caso dell'attacco completo :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sorry.. ^^"

Ho postato al volo l'esempio sbagliato..

Però, a prescindere da questo, io ricordo che, in caso di attacchi a distanza, qualsiasi attacco a distanza, solo il primo del round è furtivo.

O almeno, col mio gruppo abbiamo sempre considerato così.. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il primo attacco furtivo puoi scegliere se continuare (effettuando così un attacco completo di tutti furtivi) rivelandoti così al nemico, oppure puoi decidere di nasconderti (come azione di movimento) con un -20 alla prova (contrapposta all'osservare del difensore ovviamente) e se ti riesce il round dopo potrai effettuare ancora furtivi ;-)

Vorrei far presente che questo è valido solo al primo turno con avversario colto alla sprovvista (ed è la sorpresa che permette tutto ciò), durante un combattimento con avversari consapevoli lo sniping non assicura di poter effettuare furtivi (a meno di non riuscire nel check contrapposto hide/spot a -20).

La questione dei furtivi a distanza è piuttosto ingarbugliata.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un manuale che tratta il problema almeno in qualche riga? Tanto per avere una fonte inconfutabile... :-o

Il fatto è che le risposte ci sono ma vanno pescate a giro. Io ormai l'argomento l'ho sviscerato e conosco dove sono i riferimenti ai vari dubbi che possono uscire fuori, quindi l'unica cosa che posso dirti è: fai una domanda e io vedrò di postare e commentare (sencondo la mia interpretazione) il materiale che reputo inerente e che conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono le FAQ.

If a rogue gets multiple attacks in a round (such as from

a high base attack bonus or the Rapid Shot feat), can she

make sneak attacks for all of them?

Yes, but only if each attack meets a requirement to be a

sneak attack. For instance, a rogue who flanks an enemy can

deliver a sneak attack with every melee attack she makes. A

rogue under the effect of a greater invisibility spell treats every

attack as a sneak attack, since she remains invisible despite

attacking.

If later attacks in a round no longer meet any requirement

to be a sneak attack, they aren’t sneak attacks. For example, a

rogue under the effect of an invisibility spell would deal sneak

attack damage only with her first attack in a round, because she

turns visible as soon as she makes the attack.

If a rogue has successfully hidden behind some bushes

and fires an arrow at a target less than 30 feet away from

her, does she deal sneak attack damage?

Yes.

The rules don’t come right out and say this, but a character

who has successfully hidden from an opponent is considered

invisible for the purpose of rendering that foe flat-footed, and

thus deals sneak attack damage.

Da questo direi che dopo il primo attacco il ladro non viene più considerato nascosto, per cui soltanto il primo attacco a distanza dovrebbe essere furtivo (eccezion fatta per i nemici colti alla sprovvista, che se li beccano tutti furtivi).

Ovviamente è una mia interpretazione delle FAQ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questo direi che dopo il primo attacco il ladro non viene più considerato nascosto, per cui soltanto il primo attacco a distanza dovrebbe essere furtivo (eccezion fatta per i nemici colti alla sprovvista, che se li beccano tutti furtivi).

Ovviamente è una mia interpretazione delle FAQ.

Direi che è un'interpretazione ineccepibile. ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei far presente che questo è valido solo al primo turno con avversario colto alla sprovvista (ed è la sorpresa che permette tutto ciò), durante un combattimento con avversari consapevoli lo sniping non assicura di poter effettuare furtivi (a meno di non riuscire nel check contrapposto hide/spot a -20).

La questione dei furtivi a distanza è piuttosto ingarbugliata.

:bye:

Non ricordavo questo fatto, ad ogni modo la mia risposta a Ilbepi rimane valida. ;-)

Si impara sempre qualcosa :-D Anche da Morwen :sfigato::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse se ne è gia parlato in questo forum (sorry), ma vorrei chiedere delucidazioni sugli attacchi furtivi:

1) Un attacco furtivo è una attacco "normale" o una azione di round completo?

2) Se un ladro ha più di un attacco al round e coglie alla sprovvista (senza bonus di DES) un avversario può fargli:

a) Un attacco furtivo e gli altri normali

B) Tutti gli attacchi a disposizione come furtivi

c) Solo un attacco (vedi domanda 1)

3) Se il suddetto ladro è sotto l'effetto di velocità può fare un attacco, magari furtivo, (come azione parziale extra grazie a velocità) e un incantesimo da una azione (quella regolare del suo round)?

Grazie.

Sò che non se ne parla + dalla prima pagina, ma visto che al punto numero 3 sono state date solo 2 risposte affermative, e sono entrambe sbagliate, ho considerato giusto chiarirlo.

Punto 3 = NO. Ma la cosa riguarda poco il furtivo. A meno di ricordare completamente male, l'incatesimo velocità dà un attacco bonus al massimo del tcp "solo" nel caso di porti avanti un attacco completo (e quindi non hai la possibilità di lanciare incantesimi: a meno di un'azione swift o immediata, ma nn è il tuo caso). Stai attento, velocità non dà un'azione parziale extra, ma solo un'attacco in + al massimo del bonus SE porti avanti il tuo attacco completo.

3.5 ovviamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi facendo un riassunto si potrebbe dire che:

As long the requirement is satisfied, the thief deal the sneack attack damage.

trad. finchè è soddisfatto il requisito il ladrò infliggerà i danni da attacco furtivo, quindi in condizioni in cui l'avversario è flat-footed.

vi sembra corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi facendo un riassunto si potrebbe dire che:

As long the requirement is satisfied, the thief deal the sneack attack damage.

trad. finchè è soddisfatto il requisito il ladrò infliggerà i danni da attacco furtivo, quindi in condizioni in cui l'avversario è flat-footed.

vi sembra corretto?

No.

Non quando l'avversario è flat footed, che restringerebbe troppo il campo, bensì quando l'avversario si vede negato il bonus di Dex alla CA, o è fiancheggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Factotum (Dungeonscape), può fare furtivi.

Quello del Ninja non è un vero e proprio furtivo, ma è piuttosto simile

Ok, non consente di infliggere danni debilitanti, ma qst al massimo può andare ad intaccare un personaggio del tipo "trovare&riportare". Per il resto, è considerabile un furtivo per qnt riguarda l'accesso a cdp, talenti ed effetti simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ok, non consente di infliggere danni debilitanti, ma qst al massimo può andare ad intaccare un personaggio del tipo "trovare&riportare". Per il resto, è considerabile un furtivo per qnt riguarda l'accesso a cdp, talenti ed effetti simili.

Magari fosse solo questo il problema ;-)

Il sudden strike del ninja, a differenza del furtivo normale, non funziona quando il bersaglio è fiancheggiato, ma solo quando è privo del bonus di destrezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari fosse solo questo il problema ;-)

Il sudden strike del ninja, a differenza del furtivo normale, non funziona quando il bersaglio è fiancheggiato, ma solo quando è privo del bonus di destrezza.

Ops... vero! Chiedo scusa per l'affermazione allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...