Vai al contenuto

Attacco Furtivo


Baito

Messaggio consigliato

Dalla Guida del DM, nebbia:

Può un ladro Nascondersi e Muoversi Silenziosamente mentre è sotto occultamento per poi avvicinarsi fino ad essere adiacente (ad 1,5m) dall'avversario e compiere un Attacco Furtivo?

L'occultamento della nebbia non ha effetto nel momento di portare a termine l'attacco, dunque il Furtivo non sarebbe più ostacolato dalla nebbia. Ma il dubbio è se la prova di Nascondersi non fallisca automaticamente, dal momento che non ci sono più le condizioni per occultarsi dalla vista del nemico.

Le condizioni ci sono. Esegui la prova di nascondersi a -5. (-5 per ogni 1,5m di movimento non occultato)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nellaversione inglese è:

Creatures 5 feet away have concealment (attacks by or against them have a 20% miss chance).

quindi a 1,5 m hai occultamento e resti nascosto.

Il problema è che :

A rogue cannot sneak attack while striking a creature with concealment

Non puoi fare furtivi perchè anche lui ha occultamento rispetto te.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti....

stavo cercando un modo per fare furtivi con ogni attacco durante un attacco completo...

avevo in mente di, sfruttando l'occultamento di oscurità(dove però io posso vedere grazie ad un apposito talento) di attaccare un nemico dopo essermi nascosto e, dopo ogni attacco della serie di attacchi completi fare una prova di nascondermi(che posso fare perchè ho occultamento e anche nascondermi in piena vista) per poter fare ogni attacco furtivo...

il mio master ha detto che non posso...perchè è possibile fare una sola prova di nascondermi per round...

ora...dato che lui alla domanda"e dove è scritto questo??" non ha saputo rispondere e io non ho trovato nulla al riguardo da nessuna parte,

è vero??..e se si..dove è scritto???....

e inoltre..anche se so che non è il topic adatto..a sto punto che altri modi posso trovare per fare piu furtivi in un round??, visto che combatto con due armi...sarebbe il massimo...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io, usando la penalità di -5 sulla prova di Nascondersi, posso rimanere nascosto (superando la prova) anche fuori da un quadretto occultato. Dunque io (ipoteticamente ladro), durante l'ultimo metro e mezzo, nello stesso punto da cui attacco il nemico, non sono più occultato. E nemmeno l'avversario: per cui furtivo.

infatti, se al prossimo turno quest'ultimo procedesse ad attaccarmi a sua volta, non dovrebbe di certo tirare la percentuale per l'occultamento, in quanto sono uscito dalla zona in cui la nebbia ostacola la visibilità.

Io la vedo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo in mente di, sfruttando l'occultamento di oscurità(dove però io posso vedere grazie ad un apposito talento) di attaccare un nemico dopo essermi nascosto e, dopo ogni attacco della serie di attacchi completi fare una prova di nascondermi(che posso fare perchè ho occultamento e anche nascondermi in piena vista) per poter fare ogni attacco furtivo...

nascondersi è un'azione di movimento (o comunque da fare insieme al movimento) quindi no puoi fare attacchi multipli furtivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io, usando la penalità di -5 sulla prova di Nascondersi, posso rimanere nascosto (superando la prova) anche fuori da un quadretto occultato.

Questo è vero

Dunque io (ipoteticamente ladro), durante l'ultimo metro e mezzo, nello stesso punto da cui attacco il nemico, non sono più occultato. E nemmeno l'avversario: per cui furtivo.

questo non è che lo decidi tu. Se c'è la nebbia, c'è l'occultamento.

Non è che perchè tu potresti fare a meno della nebbia nell'ultimo 1,5 m allora essa non c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

no scusa..non il fiancheggiare...

il fatto che nascondersi è un azione di movimento o comunque legata ad essa...

sul manuale dice solo che "solitamente" è gratuita insieme al movimento..ma è ambiguo e non specifica...

ci si puo comunque nascondere da fermi!!...e non trovo da nessuna parte scritto che ci si puo nascondere una sola volta per round...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto, ma non riesco a capire su quale idea basiate i vostri ragionamenti.

Se è vero che

Le creature più lontane di 1,5m godono di occultamento

Ciò signfiica che creature adiacenti, anche in presenza di nebbia, non soffrono l'occultamento. Ergo, a condizione che ad una delle due sia negato il bonus di destrezza per qualche ragione, l'altra può compiere un attacco furtivo.

Fin qui ci siamo? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò signfiica che creature adiacenti, anche in presenza di nebbia, non soffrono l'occultamento. Ergo, a condizione che ad una delle due sia negato il bonus di destrezza per qualche ragione, l'altra può compiere un attacco furtivo.

Fin qui ci siamo? :-D

Se controlli la versione in lingua originale dell'incantesimo foschia occultante (questa qui), è indicato che

A creature 5 feet away has concealment (attacks have a 20% miss chance). Creatures farther away have total concealment (50% miss chance, and the attacker cannot use sight to locate the target).

Quindi, se si è lontani 5 piedi (quindi nella "corona" di quadretti che circonda la propria posizione) si ha occultamento; se si è più lontani, si ha occultamento totale.

Per la nebbia non magica, il discorso è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...