Vai al contenuto

Info su pg


syrios

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono un DM e gioco a D&D 3.5. Vi volevo chiedere una cosa...

Nella mia avventura ci sono come pg un drow guerriero, una ladra mezzelfa, un barbaro umano, un ranger elfo e uno stregone mezzelfo, e da poco è entrato un ragazzo che mi ha chiesto di fare il rakshasa. Io ero un pò contrario però poi alla fine ho accettato con delle limitazioni...

Gli ho detto che i bonus razziali delle caratteritiche li ha tutti, gli incantesimi razziali li può lanciare solo due volte al giorno, l'armatura naturale però no perchè se no diventava più forte degli altri, poi si è lamentato perchè lancia incantesimi e quindi sempre da DM buono gli ho detto di scegliere un tot di incantesimi... lui si è scelto come classe la lama iettatrice e in più ha alcuni incantesimi da stregone... Però ora si è lamentato che il suo pg è debole perchè ha avuto una lite con il barbaro ed è quasi morto. Secondo voi che devo fare?? non sono stato troppo buono??? Non so, ditemi voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per prima cosa ti invito ad evitare il linguaggio da sms, vietato dal regolamento. Per il momento edito io il tuo post, ma fa più attenzione in futuro. ^^

Passando al tuo problema: fermo restando che aggiustare le razze ad occhio porta raramente a risultati equilibrati, servirebbe sapere anche di che livello sono i vari pg e quali modifiche hai portato esattamente al rakshasa per valutare se i pg sono più o meno equilibrati oppure no.

Ovviamente, poi, se un incantatore si mette a litigare con un barbaro è quasi normale che prenda botte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami tanto.

Allora i miei pg sono di sesto livello, compreso la lama iettatrice.

i dadi vita li ho fatti tirare tramite la classe da lama iettatrice quindi 1d10.

punti abilità dipendono dalla classe della lama iettatrice.

il bonus di armatura naturale è 0 invece di + 9.

individuazione dei pensieri non l'ho accettata.

cambiare forma è stato sostituito all'incantesimo camuffare se stesso due volte al giorno

riduzione del danno e resistenza agli incantesim manco perchè se no era troppo forte. xò ha la possibilità di lanciare questi incantesimi:

apri/chiudi, suono fantasma, individuazione del magico, luci danzanti, charme, armatura magica, caduta morbida, stretta folgorante, trucco della corda, frastornare e fulmine come se fosse uno stregone di livello pari al livello di lama iettatrice ma dimezzato, visto che è del sesto livello, ha terzo livello da stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Larin mi ha preceduto, ti consiglio vivamente anche io di visionare Specie Selvagge, per utilizzare mostri come PG è davvero illuminante. Per PG di 6° il Rakshasa è davvero difficile da bilanciare...

Poi una considerazione: non è che se io prendo botte dal barbaro del gruppo allora il mio pg "è troppo debole". Ogni personaggio ha le sue peculiarità e poteri, ed è normale che ci siano scontri squilibrati (anche un mago potentissimo potrebbe avere SERI problemi contro un golem... questo non significa che quel mago sia debole, anzi...).

E' una cosa che vien con la maturità di gioco, per carità... però dì al tuo giocatore di evitare discorsi del genere e continuare per la sua strada, e sarai tu a fare le valutazioni sull'equilibrio del gruppo negli scontri contro mostri o PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che il rhakshasa delle specie selvagge è 3.0 e quella tabella di progressione si riferisce al vecchio mostro.

Dovresti prendere il mostro 3.5 e riadattare la tabella, con il rischio di sgravare e/o indebolire troppo pg.

Il mio consiglio è quello di non farglielo giocare. Un rhakshasa al 6 è inadatto e basta.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rhakshasa della versione 3.5 se non sbaglio ha un modificatore di livello +8. Le cose non possono essere sistemate semplicemente togliendo qualche abiltà lì e dando qualcosaltro là. Poi se ci pensi bene, che senso ha giorcarsi un rhakshasa una volta che hai tolto Individuazione dei pensieri, cambiare forma, ecc? Tolte le sue abilità principali non è più quello che il giocatore si aspettava di giocare, logico che si lamenti. Riadattarlo poi per pg di 6 è una bella grana, come hai notato.

Da buon DM bastardo io lo farei morire appena possibile, ma con stile. Non deve pensare che tu abbia preparato la sua morte. Poi lo inviti a fare un personaggio che stia più negli schemi.

Però ripeto, io non sono un master buono:mad:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rhakshasa della versione 3.5 se non sbaglio ha un modificatore di livello +8. Le cose non possono essere sistemate semplicemente togliendo qualche abiltà lì e dando qualcosaltro là. Poi se ci pensi bene, che senso ha giorcarsi un rhakshasa una volta che hai tolto Individuazione dei pensieri, cambiare forma, ecc? Tolte le sue abilità principali non è più quello che il giocatore si aspettava di giocare, logico che si lamenti. Riadattarlo poi per pg di 6 è una bella grana, come hai notato.

Da buon DM bastardo io lo farei morire appena possibile, ma con stile. Non deve pensare che tu abbia preparato la sua morte. Poi lo inviti a fare un personaggio che stia più negli schemi.

Però ripeto, io non sono un master buono:mad:.

no dai, seccarlo è ingiusto:-D

semplicemente cerca di fargli capire che cosi' com'è non è adatto per esser giocato bene ed è squilibrante. Punto.

Anche perchè il rhakshasa non può non avere cambiare forma. E' uno dei marchi di fabbrica della razza.

E' come se prendessi un illithid e gli togliessi attacco mentale.

se vuole giocare un rhakshasa secondo me farebbe meglio ad aspettare il 15livello:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rhakshasa della versione 3.5 se non sbaglio ha un modificatore di livello +8. Le cose non possono essere sistemate semplicemente togliendo qualche abiltà lì e dando qualcosaltro là. Poi se ci pensi bene, che senso ha giorcarsi un rhakshasa una volta che hai tolto Individuazione dei pensieri, cambiare forma, ecc? Tolte le sue abilità principali non è più quello che il giocatore si aspettava di giocare, logico che si lamenti. Riadattarlo poi per pg di 6 è una bella grana, come hai notato.

Da buon DM bastardo io lo farei morire appena possibile, ma con stile. Non deve pensare che tu abbia preparato la sua morte. Poi lo inviti a fare un personaggio che stia più negli schemi.

Però ripeto, io non sono un master buono:mad:.

Anche secondo me seccaro è un po' eccessivo...

Ormai la frittata è fatta nel senso che ormai il PG rakshasa è fatto, anche se purtroppo al 6° livello che è inappropriato in questa situazione.

Direi che ispirarsi a Specie selvagge è comunque una buona base di partenza, nonostante sia 3.0

Link al commento
Condividi su altri siti

... Però ora si è lamentato che il suo pg è debole perchè ha avuto una lite con il barbaro ed è quasi morto. Secondo voi che devo fare?? non sono stato troppo buono??? Non so, ditemi voi.

Trovati un altro giocatore... no, davvero, sembra il classico caso di soggetto non adatto ai gdr. Non c'entra tanto la questione razza qui, secondo me, ma proprio l'atteggiamento del tizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo, il Rhakshasa ha un modificatore di livello +7.

Daccordo con Azar che con il tempo si capiscono meglio determinati meccanismi e si comprendono anche scelte che sono destabilizzanti per il gioco di un master. Ma un giocatore non può entrare in un gruppo nuovo e pretendere di avere questo e l'altro con tutto e subito. Se il DM continua a cedere ai capricci di un singolo giocatore finirà che gli altri si sentiranno presto turbati e si chiederanno perchè mai non possono pretendere di più anche loro.

Sembra che il giocatore in questione voglia solo avere un personaggio molto più forte della media del gruppo di gioco. Poi si sa come va a finire.

Forse sarò drastico, anche perchè non conosco la situazione nello specifico, ma da come lo descrive Syrios il suo giocatore sembra proprio un rompicubi che rende noiosa una serata di gioco. E in questo caso i rimedi della nonna Adalgisa vanno presi :butcher:.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono d'accordo sul fatto che non dovrebbe farlo e punto.

come master gli direi di cambiare personaggio anche se hai fini del gioco è poco elegante..... il mio attuale giocatore (lamaiettatrice/discepolo dei draghi) mi aveva chiesto di fare il Mezzo drago come pg, aveva letto il draconomicon (ORRORE!!!!! HA LETTO UN LIBRO PROIBITO!!!!)

e gli piaceva l'idea...... rimasta pero' tale. Gli ho semplicemente detto che partendo tutti dal 1 livello non poteva fare tale razza e punto. infatti io stesso gli ho consigliato di diventare discepolo dei draghi proprio perchè arrivando a diventare un'effettivo mezzo Drago ma con il tempo, era più equilibrato.

ripeto: fagli cambiare PG e fanne scegliere uno più fattibile.... per il resto come detto da molti è un problema comportamentale del tuo giocatore....:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sarò drastico' date=' anche perchè non conosco la situazione nello specifico, ma da come lo descrive Syrios il suo giocatore sembra proprio un rompicubi che rende noiosa una serata di gioco. E in questo caso i rimedi della nonna Adalgisa vanno presi :butcher:.[/quote']

sarà anche drastico,ma é il modo migliore per eliminare l'impiccio del rakshasa senza disturbare il corso degli eventi della storia.

una volta spiegato al giocatore che se proprio non gli piacciono le razze base ne deve scegliere una che sia fattibile al livello di partenza del party,se lui vorrà o meno capire sono fatti suoi;non si può rovinare il divertimento agli altri giocatori solo perchè a lui piacciono i gatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...