Vai al contenuto

[Altro] Pathfinder


+rayek+

Messaggio consigliato

Sono un appassionato della 2ed (no, non sono una donna ;-)).

Scusa, errore mio!;-)

Ma non sicuramente un fan a priori. Gioco anche con la 3.5, e la 2ed è per definizione meno "definita" che le edizioni successive (le regole sono uno strumento dell'edizione e del divertimento, per DM e giocatori, e non una base fissa, quindi ogni DM di 2ed ha le sue regole, che sono però totalmente di 2ed), quindi la mia si potrebbe definire un 2.75 come Pathfinder una 3.75.

Cioè, per me D&D è uno solo, e prendo quello che mi serve dalle varie edizioni.

Inoltre, gioco anche alla 3.5 con la stessa frequenza che la 2ed.

Sono d'accordo con te sulla 2ed, e d'altronde giocarci senza un anche massiccio sistema di HR è praticamente impossibile...però lascia sicuramente più libertà al master (e giocatori) rispetto alla 3.X, diciamo che con le vecchie edizioni è più facile farlo rimanere un gioco di ruolo, mentre con le edizioni successive il rischio (se il master non vigila attentamente) è di trasformarlo in un "gioco di regole".

La 3.5 non la conosco certo quanto la 2ed, ma comunque piuttosto bene.

Pathfinder, infatti, mi aveva un pò sorpreso su alcuni cambiamenti (come infatti Maestria e simili) e lasciato perplesso sul'apparente (perché non testato da parte mia) non-modifica su altri punti (iniziativa, sistema di combattimento).

A questo punto sono curioso di avere un feedback più approfondito da parte di chi ci gioca davvero.

Anche perchè tra non molto (qualche mese), essendo i masters a rotazione nel gruppo 3.5, dovrei fare il DM io stesso.

Beh, per ora noi stiamo giocando a livelli bassissimi, quindi il mio giudizio non può certo essere completo. Ho seguito un po' il playtest sul sito della Paizo, e li gli entusiasti superano di gran lunga i dubbiosi. Anche a me piacerebbe avere però più feedback, magari da qualche utente qui sul forum, nell'attesa delle regole definitive ad agosto.

Nel frattempo, non ti resta che provarlo!:-p

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrò controcorrente, ma quello che ho visto (dopo avere fatto il download) di Pathfinder (ok, era almeno 6-8 mesi fa) non mi è per niente piaciuto.

Vedendo cosi tanti commenti positivi mi fa pensare che probabilmente hanno migliorato il materiale nel frattempo, e sicuramente, la mia era solo un impressione, non suffragata da una prova sul campo.

Ma da quel che leggo, sono pochi coloro, anche qui, che l'hanno provato.

puoi scaricare la beta copleta (450 pagine) già impaginata "da manuale" e completamente gratis. Valuta tu se ora come ora è un miglioramento.

Di certo è una bella omogeneizzata\rinfrescata\raddrizzata a del materiale che era diventato tremendamente commisto.

Inoltre un'osservazione a mio avviso importante: La beta è ancora aperta perché gli sviluppatori di Pathfinder sono aperti a qualsiasi tipo di commento, e spronano tutta l'utenza a postare impressioni, commenti o suggerimenti. Tu sei un master esperto e hai una buona propensione a stendere documentazione e commenti (ho ben presenti i tuoi PM a più pagine ^_^).

Se hai delle osservazioni ti consiglio di postargliele, potrebbero esser loro molto utili per migliorare il gioco prima di renderlo definitivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi scaricare la beta copleta (450 pagine) già impaginata "da manuale" e completamente gratis. Valuta tu se ora come ora è un miglioramento.

Di certo è una bella omogeneizzata\rinfrescata\raddrizzata a del materiale che era diventato tremendamente commisto.

Inoltre un'osservazione a mio avviso importante: La beta è ancora aperta perché gli sviluppatori di Pathfinder sono aperti a qualsiasi tipo di commento, e spronano tutta l'utenza a postare impressioni, commenti o suggerimenti. Tu sei un master esperto e hai una buona propensione a stendere documentazione e commenti (ho ben presenti i tuoi PM a più pagine ^_^).

Se hai delle osservazioni ti consiglio di postargliele, potrebbero esser loro molto utili per migliorare il gioco prima di renderlo definitivo!

Una precisazione: il playtest pubblico è ora ufficialmente chiuso, e il materiale (da un paio di giorni) in stampa ;-)

EDIT: aggiungo il link alla wiki del mondo PF per chi volesse farsi una vaga idea ;-) :http://pathfinder.wikia.com/wiki/Main_Page

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ho visto 1 manuale di questa revisione non ufficiale creata da non mi ricordo chi... le regole sono powerplayer al massimo, ho scoperto queste cose:

allora... al capitolo 1 t spiega caratteristiche e modificatori... tutto invariato. Tranne che invece d lanciare il dado si fa così: per portare una caratteristica ad un certo punteggio, devi spendere quel punteggio -1. Se voglio 18 in una caratteristica spendo quindi 17 punti. Se ho 7 in una caratteristica, il costo è -4 punti, 8 è -2, 9 è -1.

Per campagne basso fantasy si han 10 punti, fantasy standard 15, high fantasy 20 e fantasy epico 25. I tratti razziali sono cambiati, x esempio gli elfi ricevono +2 alle prove di livello x superare la RI, e +2 a valutare x identificare oggetti magici. Per ogni razza c son 2 possibili classi preferite, il giocatore sceglie quale tra quelle 2. Riguardo alle classi, il bardo al livello 2 riceve +4 ai TS contro i canti di altri bardi, ed ha altri canti piu "offensivi" che difensivi. Il chierico ha poteri di dominio anche ai livelli successivi, le divinità sono + numerose e c'è qualche dominio nuovo, però son spariti gli incantesimi d dominio (si ottengon solo nuovi poteri dal dominio, salendo d livello). Il druido di livello 20 ha forma selvatica a volontà, il guerriero tra un talento bonus e l'altro ha dei privilegi di classe nuovi. Anche il monaco ha qualcosa d nuovo, così pure il Paladino e il ranger. Il ladro ottiene talenti bonus qua e là. Lo stregone riceve capacità soprannaturali salendo di livello, a seconda de suo retaggio magico (draconico, predestinato, elementale, folletto, infernale, nn morto), inoltre al livello 1 riceve "escludere materiali". Il mago sceglie 1 scuola in cui specializzarsi e 2 a cui rinunciare, ma può lanciare cmq gli incantesimi delle scuole proibite. Cambia solo che salendo d livello, il privilegio d classe "school power" nn si applicherà alle scuole proibite.

Nelle abilità, c'è stata 1 ristrutturazione. Ora x esempio, "decifrare scritture" e "falsificare" son 1 sola abilità d nome "linguistica", i lucchetti si aprono con "disattivare congegni", acrobazia permette anche d stare in equilibrio, "furtività" comprende nascondersi e muoversi silenziosamente, "percezione" comprende ascoltare, cercare e osservare. C son nuovi talenti, alcune armi nuove. Poi han aggiunto al manuale gli oggetti magici e altre cose che prima eran nella guida del DM

Link al commento
Condividi su altri siti

Gratuito, basta registrarsi, ecco il link: http://paizo.com/pathfinder/pathfinderRPG

Puoi anche dare un'occhiata qui: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=23408

Per ora solo in inglese, credo la Wyrd (grandi!) tradurrà e pubblicherà poi il regolamento definitivo.

Comunque da parte mia non lo definirei powerplay, hanno data una rinfrescata alle classi base per renderle altrettanto attraenti delle classi uscite in seguito nei supplementi, e hanno cercato di invogliare i pg ad essere monoclasse.

Notevole che questa beta, cosi come prima l'alfa e come poi sarà il regolamento finale, sia stato pesantemente influenzato dai feedback dei giocatori, coinvolti al massimo in questo progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No... è una revisione della 3.5 con molte innovazioni sue, suggerite e provate in gran parte dai giocatori di mezzo mondo...

Risolve, o cerca di risolvere, molti dei problemi della 3.5, tra cui il bilanciamento nell'efficacia delle varie classi base, il sistema di abilità poco flessibile, talenti e incantesimi troppo o troppo poco efficaci, la rigidità di certe classi in confronto ad altre molto personalizzabili, la gestione delle manovre speciali in combattimento troppo varia e complicata, eccetera...

E' basata sull'OGL, quindi, salvo cambiamenti, si limiterà a revisionare il materiale non coperto da Copyright, pur mantenendo una elevata compatibilità con le uscite ufficiali (per esempio, i mostri fondamentalmente avranno solo qualche cambiamento nella descrizione di qualche capacità speciale e qualche talento in più per via della nuova progressione)...

Comunque c'è già una discussione aperta su Pathfinder in d20...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho scaricato tutto il materiale disponibile e (follia) sto anche traducendo lentamente le classi. Tempo fa i miei giocatori mi chiesero di tornare a giocare in 3.5 (con mia personale gioia) dopo un breve periodo di dnd 4ed. L'idea di base era quella di modificare alcune cose della 3.5 per renderla più interessante.. e qualcosa riuscii a fare.. ma dopo aver letto questo nuovo materiale posso dirvi che ne resterete impressionati. Le classi base ritoccate sono TUTTE fantastiche, sicuramente potenziate rispetto a quelle originali, ma come base generale ogni classe ora ha abilità molto belle che variano proporzionalmente con i livelli di classe e si potenziano nei 20 livelli. Negli ultimi livelli ogni classe prende cose veramente spaziali.

Con questo non voglio dire che hanno dato potenziamenti a casaccio, ma che ogni classe ha molte abilità che aumentano e si potenziano in base al livello di classe e che nell'arco dei 20 livelli un personaggio acquisisce delle capacità molto belle (e di conseguenza potenti) seguendo però le linee base e le specificità della classe in questione.

Le abilità hanno subito un ritocco sia nella fusione di alcune in un'unica abilità (come accennato già prima di me) ma anche il sistema è leggermente diverso: le classi che hanno tante abilità ora le sfruttano veramente appieno. I talenti sono tantissimi per tutti gli stili e per tutte le classi. Personalmente se dovessi scegliere un personaggio ora non saprei veramente dove sbattere la testa da quanto sono belle. Anche alcuni incantesimi sono cambiati, e ho preso anche alcune classi di prestigio, quelle del manuale del DM per intenderci. Sono leggermente modificate anche quelle, ma ora come ora prendere una CdP e rinunciare alle abilità di alto livello è un prezzo veramente alto :cool:

Tanto per dire.. visto che poco tempo fa leggevo una vecchia discussione sullo stregone e su modifiche da apportargli.. lo stregone è spaventosamente bello e fatto bene.. il guerriero, che di standard non nessuno porta mai al 20 (salvo alcuni talenti presi dal MdGII) ora nei 20 livelli diventa quello che tutti si aspettano: una macchina da combattimento, con abilità svariate per ogni tipologia di arma, un uso migliore della sua armatura.. e questo non è tutto.

Il paladino.. insomma.. vorrei raccontarvele tutte, e forse lo farò, anzi appena finisco di tradurre il capitolo delle classi ve lo mando... ..senza parlare dei vari maghi e chierici!!!!

Sono cambiati gli oggetti magici e, soprattutto, è cambiato il metodo di creazione degli incontri, che prende spunto dalla 4ed, con la determinazione del LI e la disposizione dei mostri fino a raggiungere il valore cercato di xp. Anche quelle tabelle sono cambiate comunque..

Questa settimana mi vedo con il mio gruppo di giocatori per la creazione dei personaggi e da domenica iniziamo a provare questa interessantissima versione. Sa master ancora non so bene che dirvi per quello che riguarda gli incontri, visto che un manuale dei mostri non c'è.. ma una soluzione la trovo sicuro!

Se vi capita e non avete problemi a leggervi tanta roba in inglese.. dategli un occhio perchè il materiale per me merita tantissimo.

Rafim, l'Astuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto, ho la sensazione che il Pathfinder RPG sia quello che la WOTC avrebbe dovuto fare e che invece non ha fatto . Un aggiustamento significativo della 3.5 senza però ammazzarne la compatibilità ( uno dei punti salienti del PRPG è la retro-compatibilità con le espansioni 3.5 ).

La Paizo è formata da molti ex-WOTC o freelance che lavorano/hanno lavorato per la WOTC, e sono convinto che catalizzeranno molti "scontenti" della 4ed, anche solo per il motivo che vogliono materiale nuovo senza buttare nel cesso tutti i manuali della 3.5 .

Insieme al regolamento c'è una bella ambientazione ( Golarion ), molto interessante

Al confronto, la WOTC rispetto alla Paizo mi sembra il fratello maggiore, bullo ed ignorante.

Aggiungo che la Paizo è stata una delle pochissime editrici a creare delle campagne/adventure path decenti ( Shackled city, Age of Worms, Savage Tide - queste su Dungeon magazine - , Rise of the Runelords, Curse of the Crimson Throne , Second Darkness,) , tutte con giudizi variabili dal buono all'eccellente.

La WOTC ha fatto accozzaglie di avventure senza nè capo ne coda ( escludendo forse la trilogia del Cormyr )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...