Vai al contenuto

utillizzare ffX


Messaggio consigliato


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mah...non conosco moltissimo FFX ma credo che con D&D si possa organizzare quasi tutto (perlomeno ciò che è fantastico e avventuroso), soprattutto credo sia perfetto per ricreare l'ambientazione di un videogioco di quel tipo (RPG nippo) dove mediamente i personaggi che contano sono decisamente più forti e incredibili del resto della popolazione!

naturalmente bisognerebbe fare un lavoro di adattamento inventando magari nuove classi e limitando o modificando quelle esistenti...per esempio la magia andrebbe un po' cambiata...

FFX non lo conosco ma conosco FFVII e FFVIII e mi pare fattibilissimo in entrambi i casi.

naturalmente, se vuoi ricalcare quella storia, i tuoi giocatori NON devono averci giocato! inoltre dovrai essere disposto ad accettare che, in base alle loro scelte, la storia non segua precisamente quella del gioco, ma possa prendere direzioni imprevedibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mai a tutti? o.o

A parer mio è fattibilissimo, una volta abbiamo giocato una partita veloce alla final fantasy, e devo dire che mi è piaciuto molto! Il problema sta appunto nell'adattare alcune cose come le magie ( non esistono 2 milioni di incantesimi diversi) implementare gli eoni ( gli spiriti da evocare insomma, sul 10 si chiamano così) e inventarsi le capacità derivanti dai turbo o limiti ( se vogliono essere messi): Vanno inoltre cambiati i mostri aggiungendone un bel po'. C'è un po' di lavoro da fare ma sicuramente ci si diverte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mai a tutti? o.o

A parer mio è fattibilissimo, una volta abbiamo giocato una partita veloce alla final fantasy, e devo dire che mi è piaciuto molto! Il problema sta appunto nell'adattare alcune cose come le magie ( non esistono 2 milioni di incantesimi diversi) implementare gli eoni ( gli spiriti da evocare insomma, sul 10 si chiamano così) e inventarsi le capacità derivanti dai turbo o limiti ( se vogliono essere messi): Vanno inoltre cambiati i mostri aggiungendone un bel po'. C'è un po' di lavoro da fare ma sicuramente ci si diverte!

Scerzavo: non conosco molto FF, ma da quello che ho visto(uno dei miei giocatori ha avuto il 7 ed il 10), mi pare che le dimensioni delle armi di quei giochi richiedano quei talenti:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè dipende, non tutti i personaggi, ci sono appunto quelli che hanno le armoni giganti ( Cloud di FF7 ad esempio) ma ci sono quelli che non hanno proprio armi ( Lulu di FFX, che è una maga usa un pupazzo ad esempio) o altri che hanno armi normali.

Ah! Bisogna ovviamente aumentare il livello tecnologico e implementare armi da fuoco e esplosivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le armi giganti basta Presa della Scimmia... Per fare un paragone, permette di usare correttamente armi grosse come la Dragonslayer di Gatsu e la Buster Sword di Cloud, sebbene con un -2, ovvero degli spadoni di taglia Grande...

Il problema serio è il sistema di magia, che andrebbe riscritto da zero, cosa che comporterebbe anche la riscrittura in toto delle classi magiche (in FF ce ne sono tre di base: il guaritore, il devastatore e l'evocatore)...

Il guaritore lancia meglio gli effetti che curano, riparano, proteggono e rimuovono effetti magici...

Il devastatore lancia meglio gli effetti che potenziano le armi, che fanno danni da elemento o che causano condizioni avverse e maledizioni...

L'evocatore, invece, stringe patti con dei potenti spiriti che può poi evocare per svolgere dei compiti e per combattere...

A seconda dei giochi, comunque, tutte le classi possono lanciare magie, ma quelle specializzate lo faranno meglio delle altre con effetti maggiorati per le proprie magie dedicate (l'evocatore casta meglio del guerriero, ma non ha magie dedicate, al contrario delle altre classi magiche)...

I Limit Break e simili effetti possono essere resi bene con talenti appositamente creati, che funzionino in base a condizioni specifiche e richiedano sempre che il personaggio sia stato ferito oltre un certo limite o che abbia accumulato dei "punti colpo" per gli attacchi a segno subiti...

Tali talenti dovrebbero dare delle azioni o manovre speciali d'attacco o difesa particolarmente potenti o efficaci, tipo i talenti tattici, che una volta usate "resettino" i punti colpo o qualsiasi altra cosa si usi per calcolare la possibilità di attivarle...

Per le armi da fuoco si può guardare il manuale di 2° edizione Player's Options: Combat & Tactics, in cui ce ne erano molte fatte davvero benissimo...

Per il resto direi che si può usare quello che già c'è... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io voglio solo utilizzare le storia di ffX addatandola allo stile di gioco di d&d cioè nella storia mi ritroverò sempre con elfi magie talenti di d&d utilizzerò solo l'ambientazione rimodellata un po e le stora...dato che la storia di ffX e fantastica pensavo ne potesse venire una bella sessione^^...questa è la mia prima sessione da dm ma alla fine avendo giocato anke da player i giocatori nn si divertono seguendo rigidamente regola per regola ma bisogna immergergli nella vicenda...frasi particolare,colpi di scena,mostri complessi è ciò ke appasiona un pg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta me, ce la puoi fare!

"Ispirati" alla storia di fondo del gioco.

Magari limita le classi di incantatori (anche per il fatto che sono le più difficili da gestire per un master neofita) che potrebbero influire troppo pesantemente sull'andamento e l'atmosfera della storia.

e magari prepara qualche classe nuova o potere nuovo apposito per riuscire a reggere alcuni avvenimenti della storia a cui ti vuoi ispirare.

Cerca di ripercorrere con la mente i punti salienti della storia di FFX e vedi se ci sono delle parti in cui certi incantesimi di D&D o certi poteri particolari o meccaniche proprie del gioco la farebbero "crashare". poi disponiti a modificare quegli elementi.

il numero e l'entità delle modifiche ovviamente andranno da qualche semplice ritocco se ti vuoi solo "ispirare" vagamente, a un bel lavorone se vuoi proprio ricreare e ricalcare l'ambientazione del gioco...

Buona fortuna e buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...