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Dragons´ Lair

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  1. Ultima ora
  2. Thurin - Nano Guerriero "Maledetti! Vi abbiamo chiesto solo spiegazioni..." urlo verso Erik vedendo ormai S troppo lontano per poi emettere un grido di rabbia vedendo Elyndra ancora ferita a morte "Fermati!" Mi affretto con le mie corte gambe in direzione di Erik, afferro la mia seconda ascia e lancio anche quella quasi più con rabbia che altro. @Fandango16 tiro 12, se prendo 6 danni non letali anche se dubito cada.
  3. Eh, ma non è del tutto immediato rendersene conto... io all'inizio avevo pensato che parlasse della 5, e solo dopo aver letto il tuo commento ho controllato meglio l'articolo, capendo dov'era segnata la data... quindi direi che concordo col suggerimento di @Percio Detto questo approvo in pieno il "Naturalismo Gygaxiano", perchè come dice l'articolo rende più "realistico" il mondo, visto che fà intuire la vita dei mostri al di là del combattimento coi pg.
  4. aaah ok ok, grazie ^^ ahimè sono nabbo su 5e 2024
  5. Godluin Valthorne Non promette bene... Commento osservando la scena. Tra ossa e poteri assorbiti, la situazione rimane parecchio tesa. Lady Marcelline, qualcosa da aggiungere? Domando unendomi alle richiesta di Lorelai. Nel frattempo, incuriosito, cerco di capire se le linee sul tavolo seguono lo stesso schema dei disegni sui due fogli.
  6. Sono le padronanze delle armi, Nick sarebbe Graffio e Vex sarebbe Vessazione, nel manuale della 5e del 2024😁
  7. Jalrai e-Ziin Passo la mano sotto il flusso illusorio di sabbia, affascinato dall'effetto. Purtroppo però, la magia dura ben poco: Majida e Uwais richiamano la nostra attenzione. Darhum! Chiamo istintivamente. Mentre un campanello d'allarme risuona nella mia testa e sento rizzarsi i capelli sulla nuca. Senza aspettare oltre faccio scendere il serpentello dal mio braccio e la mando in avanscoperta. Ivellios. Chiamo il mio amico. Guardo attraverso Thue. Stacco quindi la mia vista e attendo che mi offra la spalla per tenere un contatto diretto con il gruppo. Se tutto va bene, provo a "riaprire" gli occhi in quelli di Thue pronto a raccontare in diretta ciò che vedo.
  8. Oggi
  9. mi sto perdendo...cosa sono vex e nick? nomi per semplificare le armi? parliamo della 5e 2014? quella nuova?
  10. La compagnia si scaglia con ferocia contro i due manigoldi, ma soltanto la druida con il suo arco riesce a ferire Erik con la sua freccia. Mentre questo lancia un urlo di dolore, S si divincola dalla presa di @Rafghost2 Eryn continua la sua fuga verso il bosco a nord. Erik invece si volta, sgancia il suo arco lungo dallo zaino e risponde a @shadyfighter07 Elyndra scagliando ben due frecce in rapida successione. "Muori stupida bambina! Sven, se dovessi morire oggi, occupati della mia famiglia!" Poi, mentre @shadyfighter07 Elyndra cade nuovamente a terra ferita mortalmente, si volta e si allontana da voi, in direzione nord/est. MECCANICHE E AGGIORNAMENTO MAPPA Sven, azione "Disingaggio" e poi movimento e azione bonus scatto. Ora è a 18 metri da Eryn. Erik, azione gratuita estrarre l'arma, azione attacco e poi movimento. Erik ha multiattacco e ho tirato 15 e 19 ai TxC. Ho tirato solo 8 danni con due frecce (2+2 e 2+2), quindi Elyndra è a zero, ma è ancora salvabile. Ha rischiato il danno massiccio: avendo ella 1 PF, se avessi tirato 11 danni sarebbe subentrata la morte istantanea! Ora decidete il da farsi, tocca a Eryn...tornerà a salvare sua sorella o darà la caccia alle sue prede? Riepilogo iniziativa: @Rafghost2 Eryn 1 (ultimo del turno), @Landar Thurin 16, @shadyfighter07 Elyndra 11, @Alzabuk Bàkban 9, Sven e Erik 9.
  11. Zalabirus se il nostro gruppo non arriva alla fine dello scontro che almeno un paio di noi sono in posizione orizzontale, non siamo contenti. Ma questo costringe ognuno di noi a mettere in campo tutte le nostre forze per portare a casa la vittoria, e ad oggi ci siamo sempre riusciti. Pronto quindi a fulminare il nemico davanti a me, lascio andare la palla stregata, sperando di fulminarlo per bene. DM Pf 16/36 Ca 12 ts for 0, des 2, cos 4, int 1, sag 0, car 6 lancio dardo stregato di 2° livello contro S2. Uso onda del caos per avere vantaggio al tiro per colpire tsc 16 danni 15 da elettricità magia selvaggia 10 interrompo la concentrazione della nube di pugnali Se vengo attaccato, si attiva l'incantesimo scudo portando la mia CA da 12 a 17 magia selvaggia in caso di scudo 13
  12. Aurora Gentileschi Bene , allora preparati e non contrastare l'incantesimo mi raccomando...poi mormoro alcune parole arcane... @ DM Lancio Ridurre Persone su Esmera . e se vuoi quando sarai giù da quassù posso lanciare un altro incantesimo sporgendomi nel pozzo per trovare lo scomparto dove hanno nascosto i frammenti...nel caso tu ovviamente non riuscissi a trovarlo da sola...
  13. @Voignar l'elaborazione in game dell'ultima risposta la fai direttamente nell'altro topic di gioco o ne crei altro solo per le interazioni tra regni-giocanti?
  14. Maybelle Petit Non si preoccupi padre...rispondo al prelato...tempo fa abbiamo sgominato un gruppo di negromanti e abbiamo recuoperato la verga nel loro covo , e le posso giurare che non l'abbiamo mai usata... ma comunque , la cifra mi sembra ragionevole , ma non so se possiamo aspettare qualche giorno per la missione... voi che dite?...chiedo poi rivolta ai miei compagni...
  15. Flint Alle parole di Riverwind, il nano si voltò a guardare il resto della compagnia. Non aveva sentito risposta di Fizban a Tass, quando il kender gli aveva chiesto se voleva rimanere lì. Si chiese se, dopotutto, non era affatto per caso che quel mago svampito era ricomparso in quel momento. «Fizban. Ti chiedo di attenderci qui, con questi altri nani, finché non torneremo a riprenderti. Ci faresti questo favore?».
  16. Si poi lo aggiungo... Anche se non so se serve davvero specificare la cosa visto che l'articolo è di 6 anni prima dell'uscita della 5e XD
  17. Gudrod Locanda Il biondo ascoltò Occhiverdi con attenzione senza mai annuire nemmeno a una parola "Peccato... avresti potuto allargare il tuo giro anche a Kislev. Lo dici sempre che il denaro è potere." alzò le spalle "Abbiamo promesso di aiutarlo, non di fornire informazioni che credo già abbia e le 50 corone le vedi solo dopo il matrimonio... senza futura moglie, niente matrimonio, niente corone e penso anche niente vodka." bevve un lungo sorso di birra e abbassò anche lui la voce "Che ce ne facciamo noi degli agganci di Goebbles se non vuoi indagare? Spiegacelo. Inoltre se quella famiglia è davvero coinvolta in qualche cosa di losco è nostro dovere, ritengo, capirne di più... se non lo è di contro mi sento io in dovere di aiutarli."
  18. Matteo Bernardi A spasso in Campania Scuola, casa e chiesa... Direi che posso cominciare. Apro il cassetto del cruscotto e scelgo tra diversi tesserini quello da giornalista per il Resto del Carlino. Partiamo da casa magari. Sentiamo se la madre conferma l'articolo. Arrivo all'indirizzo indicato, mi vesto con un vecchio abito che uso per andare in incognito, pistola nella fondina e fuori dal furgone. Controllo che sia chiuso per bene e a passo rapido arrivo alla porta di casa, suonando il campanello. "Buongiorno." mostro il tesserino "sono del Resto del Carlino." dico in tono sicuro.
  19. Credo sia meglio specificare si tratti della 4e, magari come NdT. Comunque ottima idea tradurre i post di Grognardia! Pollice in su
  20. Apriamo una nuova rubrica di traduzioni, in cui riportiamo articoli interessanti dallo storico blog Grognardia. E come meglio iniziare se non parlando di uno degli approcci stilistici Gygaxiani? Di tanto in tanto mi riferisco ad un concetto chiamato "Naturalismo Gygaxiano". Ma mi rendo conto di non aver mai davvero spiegato a cosa faccio riferimento. Per come la intendo io la frase riguarda quella tendenza già presente nelle regole di OD&D, che poi si è sviluppata al massimo in AD&D, di andare oltre alla descrizione del mostro come semplice ostacolo o nemico. Si esprime tramite meccaniche di gioco che servono a rafforzare il senso che il mostro ricopre nel mondo di gioco, aldilà del combattimento. Questo naturalismo può prendere varie forme. Per esempio, OD&D ci diceva spesso che per ogni X mostri di tipo Y c'era anche una possibilità che anche il mostro Z si trovasse nella stessa tana. In un altro esempio, ci viene detto che djinn ed efriti possono usare i loro poteri innati per creare cibo nutriente e acqua potabile, assieme a molti altri materiali. In AD&D questo genere di cose era molto più estesa e per esempio il Manuale dei Mostri ci diceva quante femmine e cuccioli si potevano trovare in ogni tana. Concedeva poi molti poteri e abilità che non avevano un uso specifico per il combattimento, per esempio la capacità dei pixie di percepire l'allineamento. L'intenzione dietro al Naturalismo Gygaxiano è quella di mostrare un mondo "reale", ovvero un mondo che esiste per altre ragioni aldilà delle necessità del gioco. L'implicazione è che i mostri abbiano delle vite vere e proprie che vanno avanti in un certo modo finché non incontrano i personaggi. Ciò che fanno viene descritto già con riferimenti alle regole, per esempio enumerando i non-combattenti presenti nella tana o descrivendo le capacità magiche che il mostro impiega nelle faccende quotidiane quando non sta affrontando un gruppo di avventurieri. Una conseguenza del Naturalismo Gygaxiano è che trasporta D&D in una quasi-realtà. Non intendo dire che è un mondo realistico, solo che segue delle "leggi naturali" di un certo tipo. Io so che gli scoiattoli, i procioni e i conigli che vivono vicino a casa mia conducono un'esistenza aldilà di quella che vedo quando li incontro o li scaccio dai miei bidoni della spazzatura, ed è un po' la stessa cosa. Questa è una delle ragioni per cui AD&D ha le statistiche per molti animali ordinari: non puoi creare un mondo "reale" senza le statistiche per pecore, mucche, cavalli e via dicendo, perché non puoi mai sapere quando i personaggi avranno bisogno di ucciderne uno. Il risultato finale è che il fantasy gygaxiano è una simulazione; totalmente fantastica, certo, ma comunque una simulazione. Il lato negativo è che si tratta di una tipologia molto specifica di simulazione e si porta dietro molti preconcetti e aspettative che non sono condivise da tutti. Per esempio so che molti giocatori di OD&D non amano gli orchi "naturali" e preferiscono immaginarli generati dal nulla, dal dungeon stesso, che è più un luogo mitico che reale. Inoltre la tendenza a fornire statistiche per ogni cosa finisce per perpetuarsi continuamente e ha raggiunto il suo massimo nella 3e, un gioco che ha quasi letteralmente statistiche per ogni possibile cosa con cui i giocatori possono interagire. È inutile precisare che alcuni giocatori, compreso il sottoscritto, trovano tutto ciò un po' eccessivo. Il Naturalismo Gygaxiano è sopravvissuto al ritiro di Gygax dallo sviluppo di D&D, ed è diventato uno dei fondamenti creativi più importanti (anche se spesso in modo inconscio) della seconda e terza edizione. La mia lettura dell'ultima edizione invece è che essa rigetta il Naturalismo Gygaxiano senza abbracciare le alternative offerte da alcune interpretazioni di OD&D, e sceglie invece un modello diverso. Io stesso ho bevuto a fondo dalla coppa del Naturalismo Gygaxiano, e per me è una seconda natura. Non voglio arrivare a dire che l'approccio di Gary è inseparabile da D&D, perché certamente non è così, ma è così profondamente inserito in esso (anche in OD&D se si considerano i supplementi) che rimuoverlo avrebbe l'effetto di creare un gioco totalmente diverso. Sicuramente qualcosa di diverso da quello che è stato chiamato "D&D" per la maggior parte della sua esistenza. Link all'articolo originale https://grognardia.blogspot.com/2008/09/gygaxian-naturalism.html Visualizza articolo completo
  21. Di tanto in tanto mi riferisco ad un concetto chiamato "Naturalismo Gygaxiano". Ma mi rendo conto di non aver mai davvero spiegato a cosa faccio riferimento. Per come la intendo io la frase riguarda quella tendenza già presente nelle regole di OD&D, che poi si è sviluppata al massimo in AD&D, di andare oltre alla descrizione del mostro come semplice ostacolo o nemico. Si esprime tramite meccaniche di gioco che servono a rafforzare il senso che il mostro ricopre nel mondo di gioco, aldilà del combattimento. Questo naturalismo può prendere varie forme. Per esempio, OD&D ci diceva spesso che per ogni X mostri di tipo Y c'era anche una possibilità che anche il mostro Z si trovasse nella stessa tana. In un altro esempio, ci viene detto che djinn ed efriti possono usare i loro poteri innati per creare cibo nutriente e acqua potabile, assieme a molti altri materiali. In AD&D questo genere di cose era molto più estesa e per esempio il Manuale dei Mostri ci diceva quante femmine e cuccioli si potevano trovare in ogni tana. Concedeva poi molti poteri e abilità che non avevano un uso specifico per il combattimento, per esempio la capacità dei pixie di percepire l'allineamento. L'intenzione dietro al Naturalismo Gygaxiano è quella di mostrare un mondo "reale", ovvero un mondo che esiste per altre ragioni aldilà delle necessità del gioco. L'implicazione è che i mostri abbiano delle vite vere e proprie che vanno avanti in un certo modo finché non incontrano i personaggi. Ciò che fanno viene descritto già con riferimenti alle regole, per esempio enumerando i non-combattenti presenti nella tana o descrivendo le capacità magiche che il mostro impiega nelle faccende quotidiane quando non sta affrontando un gruppo di avventurieri. Una conseguenza del Naturalismo Gygaxiano è che trasporta D&D in una quasi-realtà. Non intendo dire che è un mondo realistico, solo che segue delle "leggi naturali" di un certo tipo. Io so che gli scoiattoli, i procioni e i conigli che vivono vicino a casa mia conducono un'esistenza aldilà di quella che vedo quando li incontro o li scaccio dai miei bidoni della spazzatura, ed è un po' la stessa cosa. Questa è una delle ragioni per cui AD&D ha le statistiche per molti animali ordinari: non puoi creare un mondo "reale" senza le statistiche per pecore, mucche, cavalli e via dicendo, perché non puoi mai sapere quando i personaggi avranno bisogno di ucciderne uno. Il risultato finale è che il fantasy gygaxiano è una simulazione; totalmente fantastica, certo, ma comunque una simulazione. Il lato negativo è che si tratta di una tipologia molto specifica di simulazione e si porta dietro molti preconcetti e aspettative che non sono condivise da tutti. Per esempio so che molti giocatori di OD&D non amano gli orchi "naturali" e preferiscono immaginarli generati dal nulla, dal dungeon stesso, che è più un luogo mitico che reale. Inoltre la tendenza a fornire statistiche per ogni cosa finisce per perpetuarsi continuamente e ha raggiunto il suo massimo nella 3e, un gioco che ha quasi letteralmente statistiche per ogni possibile cosa con cui i giocatori possono interagire. È inutile precisare che alcuni giocatori, compreso il sottoscritto, trovano tutto ciò un po' eccessivo. Il Naturalismo Gygaxiano è sopravvissuto al ritiro di Gygax dallo sviluppo di D&D, ed è diventato uno dei fondamenti creativi più importanti (anche se spesso in modo inconscio) della seconda e terza edizione. La mia lettura dell'ultima edizione invece è che essa rigetta il Naturalismo Gygaxiano senza abbracciare le alternative offerte da alcune interpretazioni di OD&D, e sceglie invece un modello diverso. Io stesso ho bevuto a fondo dalla coppa del Naturalismo Gygaxiano, e per me è una seconda natura. Non voglio arrivare a dire che l'approccio di Gary è inseparabile da D&D, perché certamente non è così, ma è così profondamente inserito in esso (anche in OD&D se si considerano i supplementi) che rimuoverlo avrebbe l'effetto di creare un gioco totalmente diverso. Sicuramente qualcosa di diverso da quello che è stato chiamato "D&D" per la maggior parte della sua esistenza. Link all'articolo originale https://grognardia.blogspot.com/2008/09/gygaxian-naturalism.html
  22. Armi a Canna Liscia (che siano Lanciagranate, Leggeri o Medi, o Shotguns, Pesanti o Meno) sono quelle che meglio si adattano alla Tipologia di Munizioni che ho descritto; le Canna Rigata NON vanno bene. . . Con una Canna Lunga, Cartucce Palla Singola (od addirittura "Gyrojet Bolter Shells"), Calcio Ergonomico ed un Buon Mirino Telescopico persino un Fucile a Pompa diventa uno Snipergun a Lungo Raggio. ..!! Poi comunque, applicando i Modificatori sia Magici che Tecnologici alle BASI di Arma che partono dal Technomancer's Textbook. le "Categorie Arma" perdono molti tratti distintivi; anche per i Problemi di "Poca Forza X Attutire Rinculo" ci sono molti Trucchi e Stratagemmi per risolvere la Situazione a Favore del PG. . . . . . . . La Dicotomia "Corto Raggio, Danno Grande" degli Shotguns in molti GDR è un poco Artificiosa e Forzata, anche perchè spesso non tiene in conto del fatto che moltissimi Shotguns sono "Gittata Infima" SOLO quando sparano "Pallini A Dispersione Conica" o "Pallettoni Piccoli" e spesso la Balistica della "Scatter Shard Shell" è un poco lasciata al caso. . .
  23. Freydis del clan dell'orso nero L,impatto dei tentacoli di fa sentire ma grazie alla magia che mi è stata lanciata dai miei compagni il danno è minimo... così guidata falla mia furia continuo ad attaccare gli uomini pesce... @ DM A livello scenico ricordo che sono di taglia grande. Mi avvento sui sahuagin CA 13 PF 37/74 Att+7 Danno=1d8+6 Att+7 Danno=1d8+6 Grazie ai guanti i miei attacchi superano qualsiasi resistenza basata sui materiali/magia Se il primo attacco va a segno infliggo 1d6 danni in più .
  24. Lord Eryndor Valthorne Trasalisco alla vista delle ossa Cielo! mi lascio scappare. In fondo i resti di un morto che cadono all'improvviso sono sempre qualcosa di sorprendente (e non in positivo). Ma Tiburzia sembra passarsela pure meno bene. Mi accingo a consolarla, quando qualcosa pare attivarsi in quella stanza. Mi alzo in piedi, pronto a capire che cosa possa accadere a quel tavolo Prepariamoci a qualunque cosa dichiaro, avvicinandomi all'unica umana del nostro quintetto per difenderla in caso di necessità (la cavalleria non è morta!) Ormai mi aspetto di tutto da questo posto! penso, preoccupato. Lord Eryndor Valthorne Trasalisco alla vista delle ossa Cielo! mi lascio scappare. In fondo i resti di un morto che cadono all'improvviso sono sempre qualcosa di sorprendente (e non in positivo). Ma Tiburzia sembra passarsela pure meno bene. Mi accingo a consolarla, quando qualcosa pare attivarsi in quella stanza. Mi alzo in piedi, pronto a capire che cosa possa accadere a quel tavolo Prepariamoci a qualunque cosa dichiaro, avvicinandomi all'unica umana del nostro quintetto per difenderla in caso di necessità (la cavalleria non è morta!) Ormai mi aspetto di tutto da questo posto! penso, preoccupato.
  25. Ieri
  26. Vaelthar (Barbaro delle Tempeste) Nell'attesa che Eriol scenda e completi qualsiasi cosa abbia in mente, monto Ally e la guardo nel suo splendore. Ogni volta il bagliore emanato dalle rune mi da un non so che di pace mentale ed infusione di voglia di lottare. Questo fa si che mi giri verso il buco dove il Mezzelfo viene sezionato dal chierico e con uno sguardo impaziente fulmino quest'ultimo non appena alza lo sguardo verso di me. Dopo ciò, la sua richiesta di essere issato assieme al nemico non tarda ad arrivare, uso tutta la mia forza per velocizzare l'azione, non curante se questo possa danneggiare uno dei due pesi o meno. Finalmente libero di potermi muovere, alle parole del chierico rispondo, dandogli un pacca sulla spalla/collo mentre mi lancio verso il nuovo arrivato, Voi pensate al piano, io intanto vado a dare il benvenuto! e mi avvicino alla griglia della cancellata fermandomi subito prima in modo da trattenere il mostro nel caso in cui volesse entrare dando il maggior tempo possibili ai miei compagni per prepararsi. La pacca che do ad Eriol
  27. Per il mio PG, oltre a due fucili di precisione (uno integrato e l'altro no), avevo pensato ad un fucile d'assalto con lanciagranate, quindi pensavo più ad una versione a canna rigata. La prima proposta vi si avvicina ma non è proprio quello che avevo in mente, mentre la seconda non penso proprio il mio PG possa usarla con modificatore di forza -1 🤣 Come sempre valuto tutto quello che proponi, attendo le statistiche per confrontare un fucile d'assalto con questa proposta e altre se ne arriveranno 😉 Grazie dell'impegno che ci stai mettendo per i dettagli che sono magnifici

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