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Uccisori di Giganti - Gruppo Unico
Keothi - Goliath Paladino/Oracolo Fortunatamente la strada è libera ma arrivando all'accampamento ci rendiamo conto che pur nella loro disorganizzazione sono troppi e anche piuttosto raccolti e ormai sta giungendo sorella Somal. "La notte è imminente" guardo alcuni di noi che quasi certamente sono limitati senza la luce del sole "e avremmo uno svantaggio. La vegetazione potrebbe nasconderci mentre ci avviciniamo ma non possiamo esserne certi. Suggerisco di continuare ad osservare da questa posizione elevata, se davvero hanno organizzato delle ronde possiamo colpire loro." guardo la zona attorno all'accampamento e l'ambiente che ci circonda "Dobbiamo però pensare a un piano di fuga. Mordere e fuggire potrebbe essere una strategia." @Alonewolf87 Puoi farci una descrizione sommaria dell'ambiente che circonda l'accampamento per favore?
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Avventure in DnD Cultisti
Una piccola sequenza di rune in nanico rivela qualcosa della mappa “Forgiata nel terzo anno della 187esima Assemblea da Dain Fogliamorta, esule, del clan dei Rossogranito, nella roccaforte di Rocca Smeraldo”. Anno più anno meno, questa mazza ha dunque circa un secolo, stando al calendario nanico I prigionieri guardano in cagnesco il goblin, nessuno di loro sa leggere, e di certo è praticamente impossibile che qualcuno di loro capisca cosa sia scritto nelle pergamene Mmm… sulla nostra parentela ci sarebbe molto da dire, rimaniamo che io sia la nonna e lei la mia dolce nipotina; l’immunità all’argento non è facile da ottenere… di certo non è qualcosa che posso fare senza vederti e analizzarti almeno una volta; per adesso lei saprà di certo darti qualche palliativo, ma temo che la sua efficacia si andrà riducendo nel tempo. Ricontattami tra una luna, vedremo cosa potrò dirti. Ah, vorrò sentire la mia nipotina, ovviamente, e mi auguro non le mancheranno pezzi
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Capitolo 1 - La carovana di Grimstone
Landar ha risposto a Fandango16 a un discussione Tuern - l'isola dei draghi in Tuern - L'isola dei draghiThurin - Nano Guerriero "Idioti!" grido "Vi sono state date più possibilità e la freccia era di avvertimento." concludo scagliandomi sull'uomo di fronte a Elyndra proprio mentre questo la ferisce "RAGAZZA!" giro il polso mettendo il martello di traverso per causare dolore sì, ma non letale. Quindi sfruttando la nostra posizione di vantaggio miro al costato del tizio. La speranza è che Bakban e Eryn chiudano la morsa. "Diteci perché eravate qui!" ordino disegnando un arco orizzontale con la mia arma. @Fandango16 PF: 13 CA: 19 Attacco con vantaggio fiancheggiando con Elyndra mi prendo il 18 del primo tiro, l'1 non mi sembra il caso. Se colpisco dopo tiro i danni NON LETALI
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TdG - La maledizione di Sar Ubhar
Uwais Posso anche io aiutarti sia con il mio ayaru e tentenno leggermente con il mio gemello
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TdG - Larta 'h Vekkdin - III - Kel Kadhar
Chazia Convoco Moggo e Andr nelle mie stanze, passeggiando su e giù in maniera nervosa quando arrivano. Grazie per essere venuti dico sorridendo debolmente ad entrambi Volevo chiedervi di partecipare al rituale. Non mi fido di molte persone, ma metterei la mia vita nelle vostre mani alterno lo sguardo tra i due Andr, so che le nostre vedute non sono sempre state allineate, ma so che posso fidarmi di te faccio una breve pausa mi aiuterai? Anche a capire qual è la giusta strada?
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Final Fantasy 14 TTRPG
Mi permetto di aggiungere una lista di altri gdr (probabilmente nè perfettà nè tantomeno omni-comprensiva, visto che è basata principalmente su gusti personali), sia basati sulla serie Final Fantasy, sia generici ispirati agli anime: Final Fantasy RPG 3e (nonostante il nome NON è basato su D&D 3/3.5) Final Fantasy d6 Final Fantasy d20 (basato sul d20 system) Final Fantasy 4e (basato su D&D 4) Eorzea Fantasy Beacon TTRPG OVA: The Anime RPG BESM: Big Eyes, Small Mouth (credo sia stato il primo gdr "ispirato agli anime") Break!! Fabula Ultima Tenra Bansho Zero Vi avviso che non ho giocato a nessuno di questi gdr, quindi non garantisco nè la completezza nè la qualità dei prodotti.
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Capitolo I: Verso Kydonia
Cronos89 ha risposto a Ian Morgenvelt a un discussione Discussioni in Fabula Ultima: Al servizio di NemesiPelias Osservando le megattere è possibile notare qualcosa di strano in Pelias. L'abbozzo di un sorriso massì, tentiamo la fortuna mi avvicino per prendere una canna da pesca e tentare di pescare qualcosa.
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I Figli di Za'ia - TdG
Ele'wa'tu'm Difficile a dirsi rispondo a Finn'ian dovremmo vedere altri chiodi per esserne sicuri sospiro alle parole di Hannayeh bisognerebbe mostrare agli altri spiriti che non è così forte, ma non mi sembra una impresa facile, anche se è l'unica possibilità. Non possiamo abbandonare queste persone.
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Capitolo Quattro – Nuove direzioni, nuove opportunità
Zalabirus Lo scontro entra subito nel vivo e lo sguardo catturato dall'elfo che cammina sulle acque mi rallenta quel tanto che basta per far agire prima i miei nemici. Ma non perdo troppo tempo e mi metto subito all'opera. Vista la grande abilità i Nix a distanza, mi preme liberarlo da impicci troppo vicini quindi lui sarà il mio primo obiettivo, insieme all'uomo pesce che fiancheggia il nostro maiale di latta. Muovo velocemente le mani pronto a lanciare il dardo elettrico ma indirizzandolo a entrambe le creature. Dm Pf 31/31 Ca 12 ts for 0, des 2, cos 4, int 1, sag 0, car 6 punti stregoneria 2/6 spendo 2 punti stregoneria per raddoppiare l'incantesimo Dardo stregato lanciato di 2° livello. primo dardo stregato contro S5 - txc 25 danni 17 elettrici secondo dardo stregato contro S3 - txc 10 uso due punti stregoneria per piegare la fortuna e aggiungere 1 punto al dado totale 11 - eventuali danni 9 magia selvaggia dardo stregato - 5 reazioni: Se vengo attaccato, si attiva l'incantesimo scudo portando la mia CA da 12 a 17 magia selvaggia in caso di scudo 7 Se si attiva lo scudo non si attiva intimorire infernale. Do la precedenza allo scudo per questo turno. Se vengo colpito, si attiva intimorire infernale 2d10 danni da fuoco, ts su des cd 14
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Capitolo 1 - La carovana di Grimstone
Fandango16 ha risposto a Fandango16 a un discussione Tuern - l'isola dei draghi in Tuern - L'isola dei draghiS sorride in faccia a Eryn, ma guarda infastidito la freccia che parte dall'arco di Elyndra. Sputa a terra nei pressi del nano e si rivolge di nuovo a Eryn: "Non mi sembra che abbiate intenzione di farci uscire vivi, quindi credo che usciremo da soli! Buona ricerca @Alzabuk piccoletto, sono sicuro che ne troverai*! Erik, forza, seguimi!" (*non sembra sarcastico. Se siete interessati potete fare una prova di intuizione CD 10) Si divincola dalla morsa di @Landar Thurin ed @Rafghost2 Eryn e si scaglia con la spada sguainata verso @shadyfighter07 Elyndra sferrandole due fendenti, ma senza riuscire ad aprirsi il varco. "Spostati fanciulla!" grida l'umano. "Non avrai un'altra possibilità!" Erik si rialza dal sonno magico di Bàkban, afferra uno zaino che estrae dalla paglia e, facendo un giro largo, raggiunge velocemente il suo compagno, senza proferire parola. meccaniche S usa l'azione bonus PER disimpegnarsi, poi si muove verso la porta e prova a stendere Elyndra con due fendenti. Il primo va a segno (19) il secondo no (5). Elyndra subisce 6 danni e va a 4 pf. Erik invece deve usare metà movimento per alzarsi da prono, usa l'interazione gratuita con un oggetto per raccogliere lo zaino e poi usa la sua azione per avere abbastanza movimento per fare un giro lungo e arrivare anche lui vicino al suo compagno nei pressi della porta. Elyndra al momento "blocca" l'uscita. Vai Eryn! Poi si riparte: Thurin, Elyndra e Bàkban.
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Nuove Reclute (TdS)
Senza entrare nel merito della contrattazione e prima di postare: Non ritenete che possa essere utile una bacchetta di Vigore o cura ferite leggere? Oppure riuscite a curare abbondantemente fuori dal combattimento?
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[Alonewolf87 - 3.5] Ritorno al Tempio del Male Elementale - Topic di servizio
Darione ha risposto a Alonewolf87 a un discussione Discussioni in Ritorno al Tempio del Male ElementalePer me va bene sia iniziare una nuova avventura con i personaggi attuali, sia iniziare una nuova campagna da zero. Vedo che qualcuno preferirebbe iniziare qualcosa di nuovo, per me va benissimo, basta giocare! A questo punto...master, a te l'onore del post conclusivo!
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TdG - Avventure in DnD 2
Bosco Gli animali vi guidano ad alcune loro fonti di cibo, anche se appaiono estremamente schivi e sospettosi, chiaramente non sono abituati a vedere umanoidi che non siano genasi. Molti dei luoghi dove vi conducono sono pascoli o querce da cui potreste ricavare ghiande, avreste difficoltà a sfamarvi anche solo voi due, perfino con i pochi abitanti del villaggio sarebbe troppo Quando vi addormentate, dopo esservi accampati, sprofondate entrambi in un sonno senza sogni Dykria Nel sonno, ti ritrovi in un’immensa pianura vuota, dovunque tu giri lo sguardo non c’è altro che erba grigia e un cielo plumbeo a perdita d’occhio, in cielo non c’è una stella, il sole o qualsiasi fonte di luce, ma solo una luminosità lattiginosa che non capisci bene da dove venga; mentre ti giri e ti rigiri per trovare un qualche punto di riferimento, senti un ringhiare di cani, e senza pensare inizi a correre, con una disperazione che non ti riconosci nemmeno, ma per quanto tu possa correre veloce vieni raggiunta, e senti le loro zanne affondare nella tua carne Villaggio I villici vi arrangiano una sistemazione il meno di fortuna possibile, anche se solo Fei al momento pare usarla per portare il prigioniero Una volta che entrambe vi siete sistemate, Fei esce dalla casa, radunandovi e parlando in modo il più formale possibile Signora Jane, come voi stessa ripetete da tempo, siete formalmente stipendiata dal ministero delle miniere, dal funzionario Zhong, come ho potuto ricavare. Se non erro, signora Gaia, è lo stesso che pare avervi inviato qui. Come detto, la condizione dell’anima vostra prigioniera non mi pare dignitosa, pur per un criminale; vi chiedo quindi la cortesia di uccidere il rimanente prigioniero adesso, senza imprigionarne l’anima. In alternativa, signora Gaia, vi chiedo di farlo voi
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On Your Own: Anteprima dell'ultima fatica targata Tin Hat Games
Sembra interessante ^^
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TdG - Larta 'h Vekkdin - III - Kel Kadhar
Deljai stringe la mano di Moggo con la sua "Spero che la vostra fiducia sia ben riposta. Posso fare ciò che posso fare, e a volte nemmeno quello. In questi tempi di dubbio e segretezza ci sono troppe cose incerte. Avrete notizie nei prossimi tempi" 2 di Skir 2491 - 17 di Skir 2491 I tempi successivi sono relativamente tranquilli. Per ora sembra che nessuno stia muovendosi apertamente contro di voi, e l'unico evento degno di nota è il fatto che la castellana Morla Alla Adnur il 17 di Skir lascia Kel Kadhar per rispondere ad una chiamata a Kel Boldar. La convocazione però riguarda una questione legale e personale della dwira, poiché il suo ex marito intende risposarsi e bisogna confermare il divorzio (avvenuto in Teania) anche per la vostra legge. Dovrebbe ritornare in un paio di giorni o poco più. All Adesso il prossimo evento avviene al 1 di Hort, ovvero tra 38 giorni e riguarda Chazia. @Cronos89 dimmi tu se vuoi che i tuoi compagni ti seguano per il rituale oppure se vuoi farlo da sola/in segretezza.
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I Figli di Za'ia - TdG
Hannayeh Da ciò che resta del chiodo puoi ricavare 3 componenti. Oppure aggiungendo 2 componenti puoi provare a ripararlo. Così com'è non può che offrire un ostacolo ad uno spirito, rallentandolo un poco o bloccandolo sul posto per pochi istanti. Da quello che percepisci dell'isola non è nulla che possa impensierire uno spirito come Mau'a
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Topic di Servizio
Rafghost2 ha risposto a Alzabuk a un discussione Regole generali, confronti e preparazione dei PG in La caduta del Rutzbekistan@Alzabuk nell'ottica di darmi una regolata con i messaggi troppo articolati...😅 prima di postare aspetterei la tua risposta per sapere cosa c'è oltre la porta che puzza di letame. Nel post precedente mi sembra di aver manifestato l'intenzione di attirare gli orchi verso di me ostacolandoli con la barricata improvvisata ma con l'intenzione di scappare come un missile attraverso le case, sia per accorciare la strada, in teoria, sia per rallentare gli inseguitori o avere un posto dove nascondersi. In breve prendo la "FRECCIA ROSSA" 🚅 😁 verso il tempio, quindi se fattibile doppia azione di movimento oltre la stalla, ma se mi dici cosa c'è oltre la porta non scrivo cose che poi devi aggiustare. Grazie
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I Figli di Za'ia - TdG
Hannayeh Ringrazio gli abitanti dell'isola, provando a studiare ciò che resta del chiodo: voglio capire se ci siano ancora tracce di potere o se io possa, in qualche modo, creare qualcosa di simile. Anche se, visto il suo stato, temo che non ci sia molto da fare.
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Un Nuovo Inizio
Professor Bernard de Tourmond Le mie capacità atletiche non sono propriamente eccellenti, al contrario dei miei compagni, e perdo la presa mentre sono ancora sopra ai serpenti. Dovrò ricordarmi di fare più esercizio fisico in futuro. Provo ad usare una delle formule imparate durante i miei studi su "Le Armi Eteree" di Mordenkainen per spostare il mio corpo prima che finisca in mezzo ai serpenti. Master Non so se basti (e se io possa farlo), ma vorrei usare Telekinetic per spostarmi di 1,5 m. In caso non basti userei direttamente Passo Fatato per muovermi oltre ai serpenti.
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TdG - La maledizione di Sar Ubhar
Shihab e'Ravaan Esiste un metodo per disattivare questa trappola letale, come pensavamo, ma dovremo andare sotto alla statua. Ti ringrazio per il tuo coraggio, Ivellios. Dico all'aelfyr quando si offre volontario, aggiungendo Posso mandare il mio ayaru per distrarre la statua. Posso sempre riconvocarlo, se necessario.
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[TdG] Shattered Star - Parte 2
Esmera Marcos Non è un buon segno: è il simbolo dei cadetti del casato Thrune. Gente molto pericolosa, anche per gli standard del Cheliax. Dico preoccupata ai miei compagni dopo le parole dei tiefling. Dei ritratti potrebbero aiutarci, in compenso. Master Vista la descrizione, mi sembrano persone note di Absalom? Ho Locali +11 e Nobiltà +9. E chiedo prima a te per evitare di mischiare le conoscenze del personaggio e quelle del giocatore: è possibile che Esmera sappia cosa sia un imp e, soprattutto, della loro capacità di diventare invisibili? Il fatto che il Cheliax sia una nazione di diabolisti dovrebbe essere una conoscenza abbastanza comune su Golarion.
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Capitolo 1. Nest of the Eldritch Eye
Elamaris Grandethis Fuori Le parole di Guzman non lo sorpresero: il loro comportamento sembrava tutto meno che razionale, contando anche la fama del monaco. Per loro dobbiamo essere lo spettacolo del giorno. Spero solo non ci creino problemi.
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[Alonewolf87] 5° Edizione - Il Lamento della Foresta - Topic di Servizio
Non possiamo entrare tutti dalla porta, ma possiamo fare un tentativo mandando due di noi all'interno con Porta Dimensionale. Mal che vada la sfondiamo.
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On Your Own: Anteprima dell'ultima fatica targata Tin Hat Games
Salve di nuovo signore e signori che entrate in Dragon’s Lair. Questa volta avrò l’onore di redigere una piccola anteprima del nuovo gdr Italiano, On Your Own. Questo è l’ultimo frutto delle fatiche di Alessandro Rivaroli e dei suoi stretti collaboratori di Tin Hat Games, gli stessi dietro la creazione di Hurban Heores, Xenoscape, The True OSR e Weird World tanto per citarne alcuni. Questa anteprima viene redatta dopo la conclusione del relativo Kickstarter, avvenuta il 6 novembre 2025, e di notevole successo. Ho seguito il Kickstarter del gioco, intrigato sia dalle sue caratteristiche peculiari, la prima che colpisce è il sistema di crescita basato su “Fantasy Experience” e “Responsibility Experience”, sia dal nuovo sistema su cui il gioco stesso si fonda: il TREngine System. Ciliegina sulla torta: ho potuto fare un paio di domande ad Alessandro in persona, per scoprire qualcosa in più sul dietro le quinte del progetto. Quindi oggi avrò anche l’onore di essere intervistatore. CreepyDFire: Siete un piccolo e laborioso team italiano entrato nel cuore di molti con la pubblicazione del celeberrimo Hurban Heroes. Ma chi ancora non vi conosce potrebbe chiedersi: chi sono le menti fantasiose dietro Tin Hat Games? Da quanto collaborate? Alessandro Rivaroli: Tin Hat Games nasce da un'idea mia e di Matteo Botti, il mio immancabile socio; da una bozza di regole per Urban Heroes nel 2011 abbiamo insieme elaborato una storia e dato seguito ad una continuity a cui i nostri giocatori sono molto affezionati. Da lì abbiamo creato molti altri prodotti (gdr, boardgame e fumetti) grazie all’apporto di tantissimi collaboratori di talento e di cuore, senza i quali Tin Hat non sarebbe ciò che è oggi. Dopo le premesse e le dovute presentazioni, bando alle ciancie e parliamo di On Your Own. Contenuto Principale Il titolo di On Your Own è essenzialmente un gioco di ruolo fantasy con ambientazione simil-medioevale, ed è composto da 4 moduli principali e mappe dedicate. Ambientazione ed EroiIn “Ambientazione ed Eroi” viene esposto il mondo di Kaar-na-Tahr, con le sue terre e i suoi misteri, assieme alle descrizioni dei piccoli eroi e varie razze che lo abitano. Piccoli è proprio il termine giusto: il gioco si focalizza su PG bambini… che potranno anche crescere a seconda delle scelte prese. CreepyDFire: Questa domanda penso sia una delle più gratificanti da fare sia come creatore di un nuovo sistema e una nuova storia, ma anche da giocatore stesso. Qual è stato il primo personaggio creato per On Your Own? E come è andata a finire la storia del vostro piccolo-grande eroe? È cresciuto? È rimasto per sempre un bambino nel mondo delle fate? Oppure il suo destino è ancora in bilico fra i due mondi? Alessandro Rivaroli: Eh beh il primo personaggio è Rosamunda, la bambina dai capelli rossi che si vede sulla cover della Quickstart; è molto piccola ma determinata e combattiva, non si perde mai d'animo e non aspetta altro che lanciarsi all'avventura con la sua fidata Lumacoradar. È la perfetta futura leader per un gruppo di bambini coraggiosi, sebbene si sia dovuta fin dal principio scontrare con le responsabilità che tale compito comporta. Mi sono ispirato a opere come The Goonies, Stand By Me e IT per scrivere questo personaggio e i suoi compagni e le loro avventure continueranno in moduli che... beh sto finendo di scrivere in questi mesi! Regole e TatticheIn “Regole e Tattiche” viene spiegato il sistema TREngine e come adattarlo al mondo di gioco. Il sistema TREngine è pensato specificamente per ridurre il tempo di risoluzione delle sfide al minimo in termini di meccaniche. CreepyDFire: Penso che uno dei punti più interessanti è il fatto che hai creato un sistema dedicato per On Your Own, il TREngine system. Puoi spiegarci, in sintesi, quali sono le differenze sostanziali rispetto ad altri sistemi ben più famosi, come D&D? Alessandro Rivaroli: TREngine è la mia ultima creazione; ho ideato un regolamento snello, adatto anche ad un pubblico più giovane che si differenzia dai classici come D&D per l'approccio nella task resolution. Se i primi si concentrano sulla simulazione di ogni mossa di un personaggio al ritmo di 6 secondi alla volta, TREngine vuole piuttosto simulare intere scene in pochi tiri di dado: il focus infatti si impernia sull'utilizzo di tattiche e sul posizionamento dei personaggi. Questo da, a mio avviso, più importanza a come viene risolto un problema lasciando anche più spazio per l'ingegnosità e la narrazione. Già nella versione scaricabile del sistema TREngine (che conta di 43 pagine, è offerto nella pagina del kickstarter e lo potete scaricare da qui), si nota come le Tattiche rappresentano la meccanica cardine per la risoluzione delle prove. Queste si basano sulla necessità di spendere Energia e possedere dei requisiti specifici, determinati dai valori di più Abilità (le celeberrime Caratteristiche di D&D) contemporaneamente. Assieme al lancio di 1 o più d6, si dovranno soddisfare i requisiti di tre o quattro diverse Abilità per soddisfare la relativa Tattica. Tuttavia è possibile risolvere le prove esclusivamente con la collaborazione di due o più PG, e devono raggiungere i valori soglia minimi per ogni Abilità indicata. Questo aumenta notevolmente l’interazione e la collaborazione al tavolo, poichè sarà impossibile soddisfare da soli la maggioranza delle Tattiche presentate. Interessante è anche la presenza di diversi livelli di successo delle Tattiche, che apre ancora più scenari. CreepyDFire: Una domanda che mi sento di porti deriva dal fatto che non tutte le nuove creazioni vengono alla luce senza passare fra scogli e difficoltà. Questo è tanto vero quando si tratta di un nuovo sistema di gioco. Alle volte non si sa bene quanto si deve lavorare per risolvere i problemi di “ottimizzazione” delle meccaniche di gioco. Puoi dirci quale è stato il punto e/o sezione del sistema TREngine system che si è rivelata una sfida durante e/o dopo la stesura? Alessandro Rivaroli: Per TREngine non si sono posti grandi problemi abbiamo visto da subito che poteva funzionare (ovviamente essendo un sistema aperto è tuttora in via di rifinitura e aperto a perfezionamenti in base ai feedback del grande pubblico): ricordo però che nelle fasi iniziali si pose un problema sul valore della spesa di Energia e l'uso delle Abilità che era invertito rispetto ad ora. Notai grazie al feedback di alcuni playtester che sarebbe stato di più facile intuizione soprattutto per i più giovani così come è ora e dovetti cambiare molte parti del testo. Un lavoraccio! CreatureIn “Creature” si ritrova il classico bestiario per la figura del Master. Al suo interno sono inclusi mostri iconici, come anche altri completamente inediti. CreepyDFire: Sia la storia del mondo che alcune delle creature scelte per essere introdotte nel gioco sono davvero interessanti, come il Carcolh e le Scimmie volanti. A cosa e/o a chi ti sei ispirato per introdurli nel mondo di On Your Own? Sono stati il prodotto di lunghi ed estenuanti studi? Oppure sono stati lampi di genio inattesi da fonti impensabili e/o momenti casuali che hanno fatto dire: “SI! Questo dobbiamo assolutamente metterlo!”? Alessandro Rivaroli: Per ON YOUR OWN, il primo prodotto supportato da TREngine ho scelto delle creature di fantasia che i bambini protagonisti dovranno incontrare basandomi su due assunti; dovranno essere a portata di bambini (già un classico Orco qui è una sorta di boss!) e devono derivare da miti e folklore fiabesco riveduto in salsa fantasy. Così ho attinto dalle mitologie di mezzo mondo, dall'Asia alle Americhe ma anche alla letteratura per bambini (il Mago di Oz per le scimmie volanti ad esempio!). Ovviamente poi alcune sono idee del tutto originali come ad esempio i compagni animali che i bambini possono addestrare e lì mi sono lanciato con la fantasia con creature come il Riempirospo o la Tartarabbia eheheheh. AvventureIn “Avventure” sono presentate varie storie connesse all’ambientazione. La prima storia, intitolata “The Rites of the Fathers”, introduce i nuovi giocatori a On Your Own. Mentre in “The War of the Little Ones” si andrà ad esplorare e approfondire la storia e la mitologia di On Your Own. Le Mappe presentate permetteranno ai Master di introdurre i propri giocatori alla piena esplorazione del mondo di On Your Own, ma soprattutto di introdurli appieno nel sistema TREngine. Queste infatti presentano una suddivisione in macro-aree per aiutare sia i giocatori che i Master che si approcciano al gioco a descrivere le ambientazioni e risolvere le varie prove che i personaggi affronteranno. CreepyDFire: Le artworks di On Your Own sono davvero splendide. Di chi è la mano che ha realizzato questi splendidi disegni? Alessandro Rivaroli: ON YOUR OWN ci ha spinto alla ricerca di un autore adatto che sapesse cogliere il lato fiabesco del gioco con un tratto allo stesso tempo originale; Angel Revujo è l'artista spagnolo che abbiamo avuto il modo di selezionare dopo diversi tentativi e non possiamo che essere felici della nostra scelta! Non solo i suoi disegni sono sempre azzeccati ma la sua professionalità e disponibilità umana sono davvero degne di nota, qualcosa di raro. spero di riuscire a portarlo in Italia ad una convention il prima possibile! Supplementi Principali Il principale supplemento è On Their Own. È possibile definirlo come una storyline parallela e strettamente interconnessa a On Your Own. La narrativa di questo supplemento ruota attorno alla figura del Re Bambino che, terrorizzato all'idea di crescere, riversò tutta la sua paura in una maledizione che divise il mondo in due: Kaar: dove rimangono solo i bambini, ora braccati dalle creature degli incubi del Re. Tahr: dove gli adulti furono esiliati, abbandonati a vivere senza speranza. Con questo supplemento si esplora appieno quella meccanica per cui, a seguito di come si affrontano determinate risoluzioni delle prove (ossia se in maniera fantasiosa e spontanea oppure logica e calcolata) si otterrà esperienza attraverso due rami differenti: Esperienza in Responsabilità (RXP): le scelte prese portano il bambino ad intraprendere il percorso che lo porterà a diventare un adulto. Esperienza in Fantasia (FXP): le scelte prese portano il bambino a rimanere in un infanzia senza fine. Una volta che il personaggio bambino avrà acquisito più punti nella via della maturità, questi svanirà dall’ambientazione fiabesca del mondo Kaar... per essere catapultato in quello grigio e desolato di Tahr! CreepyDFire: Il gioco On Your Own ha un background e un idea di base davvero interessante, quella di far percorrere ai PG la vita da adulto o la vita da bambino nel mondo delle fiabe. Puoi rivelarci se ci sono differenze dal punto di meccaniche o privilegi acquisiti quando si diventa adulti o rimane per sempre bambini? Alessandro Rivaroli: ON THEIR OWN è la versione adulta del gioco; oltre a trattare i temi incontrati con una maggiore disillusione, tragicità e realismo, presenterà ad un pubblico più esperto regole espanse. Un esempio che posso spoilerare è sulle Abilità che dovranno essere esperite tramite sottoinsiemi specifici (ad esempio Magia sarà divisa fra Naturale, Oscura, Divina) conferendo maggior dettaglio ma aumentando anche la difficoltà del gioco. Un supplemento aggiuntivo, qualora non si volesse studiare un altro sistema di gioco, permette di convertire alla 5a edizione di D&D l’intera ambientazione. RiassumendoQuesto gdr possiede tute le classiche caratteristiche da gdr fantasy, con ambientazione in un mondo fantastico, scelta di razze e personalizzazione del ruolo, ma il vero cuore e fulcro del progetto ruota attorno al nuovo sistema TREngine. Il sistema attualmente rilasciato si compone di sole 43 pagine, si focalizza fortemente sulla collaborazione dei giocatori al tavolo e contiene dritte anche sulla creazione di Regole e Tattiche personalizzate. Di rilievo è anche il rilascio di mappe dedicate che permettono di introdurre appropriatamente i giocatori al sistema TREngine. Fattore non ininfluente è la componente del ruolo derivata sia dal sistema ma anche dallo stesso mondo in cui On Your Own è ambientato. Sono infatti presenti diversi livelli di successo ottenibili e ciò più determinare (a piacimento si intende) di "ruolare" diversamente in base al risultato. Da notare anche la possibilità di convertire l'intera ambientazione alla 5° edizione di D&D. ConclusioniIn conclusione Il fatto di voler spronare i giocatori nella collaborazione e la descrizione dell’azione, permette di introdurre al meglio non solo i ragazzi al tavolo da gioco, ma anche di coinvolgere persone mature che non hanno mai approcciato un GdR e vogliono passare una serata a divertirsi in compagnia. Può rivelarsi una vera chicca anche per giocatori veterani che, non solo cercano un sistema più snello e immediato, ma che vogliono anche la possibilità di giocare in parallelo, grazie alla presenza di due differenti rami di esperienza, con gruppi che giocano su due mondi diversi, separati, ma intimamente connessi. È ben noto che, con il tempo, si sviluppa una maturità diversa al tavolo da gioco e, di conseguenza, anche esigenze e modi differenti di approcciare le situazioni che si presentano. Questo apre una possibilità tutt’altro che scontata: quella di creare campagne da giocare insieme, genitori e figli in carne e ossa, e magari permettere alle due controparti di interagire nello stesso mondo, pianificando e condividendo idee sul da farsi. Onestamente, non vedo l’ora di provarlo, dato che il Kickstarter si è concluso da poco. Avere sotto gli occhi così tante premesse interessanti non può che rendermi ancora più entusiasta all’idea. CreepyDFire: Un ultima domanda. La campagna del gioco On Your Own è da poco terminata e avete anche proposto la versione più matura di questa serie, ossia On Their Own. Avete in mente di pubblicare altro materiale in futuro per On Your Own? Alessandro Rivaroli: Se il successo di Kickstarter sarà tale anche ai tavoli da gioco quando il prodotto vi sarà consegnato allora state certi, come abbiam fatto per i nostri altri titoli, che daremo continuazione a questa serie e TREngine è solo all'inizio della sua vita di sistema di gioco (sono già al lavoro su altri hack che i sostenitori del KS riceveranno gratuitamente). Continuate a seguirci quindi e grazie del supporto a tutti voi sognatori là fuori! View full articolo
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On Your Own: Anteprima dell'ultima fatica targata Tin Hat Games
Questa volta avrò l’onore di redigere una piccola anteprima del nuovo gdr Italiano, On Your Own. Questo è l’ultimo frutto delle fatiche di Alessandro Rivaroli e dei suoi stretti collaboratori di Tin Hat Games, gli stessi dietro la creazione di Hurban Heores, Xenoscape, The True OSR e Weird World tanto per citarne alcuni. Questa anteprima viene redatta dopo la conclusione del relativo Kickstarter, avvenuta il 6 novembre 2025, e di notevole successo. Ho seguito il Kickstarter del gioco, intrigato sia dalle sue caratteristiche peculiari, la prima che colpisce è il sistema di crescita basato su “Fantasy Experience” e “Responsibility Experience”, sia dal nuovo sistema su cui il gioco stesso si fonda: il TREngine System. Ciliegina sulla torta: ho potuto fare un paio di domande ad Alessandro in persona, per scoprire qualcosa in più sul dietro le quinte del progetto. Quindi oggi avrò anche l’onore di essere intervistatore. CreepyDFire: Siete un piccolo e laborioso team italiano entrato nel cuore di molti con la pubblicazione del celeberrimo Hurban Heroes. Ma chi ancora non vi conosce potrebbe chiedersi: chi sono le menti fantasiose dietro Tin Hat Games? Da quanto collaborate? Alessandro Rivaroli: Tin Hat Games nasce da un'idea mia e di Matteo Botti, il mio immancabile socio; da una bozza di regole per Urban Heroes nel 2011 abbiamo insieme elaborato una storia e dato seguito ad una continuity a cui i nostri giocatori sono molto affezionati. Da lì abbiamo creato molti altri prodotti (gdr, boardgame e fumetti) grazie all’apporto di tantissimi collaboratori di talento e di cuore, senza i quali Tin Hat non sarebbe ciò che è oggi. Dopo le premesse e le dovute presentazioni, bando alle ciancie e parliamo di On Your Own. Contenuto Principale Il titolo di On Your Own è essenzialmente un gioco di ruolo fantasy con ambientazione simil-medioevale, ed è composto da 4 moduli principali e mappe dedicate. Ambientazione ed EroiIn “Ambientazione ed Eroi” viene esposto il mondo di Kaar-na-Tahr, con le sue terre e i suoi misteri, assieme alle descrizioni dei piccoli eroi e varie razze che lo abitano. Piccoli è proprio il termine giusto: il gioco si focalizza su PG bambini… che potranno anche crescere a seconda delle scelte prese. CreepyDFire: Questa domanda penso sia una delle più gratificanti da fare sia come creatore di un nuovo sistema e una nuova storia, ma anche da giocatore stesso. Qual è stato il primo personaggio creato per On Your Own? E come è andata a finire la storia del vostro piccolo-grande eroe? È cresciuto? È rimasto per sempre un bambino nel mondo delle fate? Oppure il suo destino è ancora in bilico fra i due mondi? Alessandro Rivaroli: Eh beh il primo personaggio è Rosamunda, la bambina dai capelli rossi che si vede sulla cover della Quickstart; è molto piccola ma determinata e combattiva, non si perde mai d'animo e non aspetta altro che lanciarsi all'avventura con la sua fidata Lumacoradar. È la perfetta futura leader per un gruppo di bambini coraggiosi, sebbene si sia dovuta fin dal principio scontrare con le responsabilità che tale compito comporta. Mi sono ispirato a opere come The Goonies, Stand By Me e IT per scrivere questo personaggio e i suoi compagni e le loro avventure continueranno in moduli che... beh sto finendo di scrivere in questi mesi! Regole e TatticheIn “Regole e Tattiche” viene spiegato il sistema TREngine e come adattarlo al mondo di gioco. Il sistema TREngine è pensato specificamente per ridurre il tempo di risoluzione delle sfide al minimo in termini di meccaniche. CreepyDFire: Penso che uno dei punti più interessanti è il fatto che hai creato un sistema dedicato per On Your Own, il TREngine system. Puoi spiegarci, in sintesi, quali sono le differenze sostanziali rispetto ad altri sistemi ben più famosi, come D&D? Alessandro Rivaroli: TREngine è la mia ultima creazione; ho ideato un regolamento snello, adatto anche ad un pubblico più giovane che si differenzia dai classici come D&D per l'approccio nella task resolution. Se i primi si concentrano sulla simulazione di ogni mossa di un personaggio al ritmo di 6 secondi alla volta, TREngine vuole piuttosto simulare intere scene in pochi tiri di dado: il focus infatti si impernia sull'utilizzo di tattiche e sul posizionamento dei personaggi. Questo da, a mio avviso, più importanza a come viene risolto un problema lasciando anche più spazio per l'ingegnosità e la narrazione. Già nella versione scaricabile del sistema TREngine (che conta di 43 pagine, è offerto nella pagina del kickstarter e lo potete scaricare da qui), si nota come le Tattiche rappresentano la meccanica cardine per la risoluzione delle prove. Queste si basano sulla necessità di spendere Energia e possedere dei requisiti specifici, determinati dai valori di più Abilità (le celeberrime Caratteristiche di D&D) contemporaneamente. Assieme al lancio di 1 o più d6, si dovranno soddisfare i requisiti di tre o quattro diverse Abilità per soddisfare la relativa Tattica. Tuttavia è possibile risolvere le prove esclusivamente con la collaborazione di due o più PG, e devono raggiungere i valori soglia minimi per ogni Abilità indicata. Questo aumenta notevolmente l’interazione e la collaborazione al tavolo, poichè sarà impossibile soddisfare da soli la maggioranza delle Tattiche presentate. Interessante è anche la presenza di diversi livelli di successo delle Tattiche, che apre ancora più scenari. CreepyDFire: Una domanda che mi sento di porti deriva dal fatto che non tutte le nuove creazioni vengono alla luce senza passare fra scogli e difficoltà. Questo è tanto vero quando si tratta di un nuovo sistema di gioco. Alle volte non si sa bene quanto si deve lavorare per risolvere i problemi di “ottimizzazione” delle meccaniche di gioco. Puoi dirci quale è stato il punto e/o sezione del sistema TREngine system che si è rivelata una sfida durante e/o dopo la stesura? Alessandro Rivaroli: Per TREngine non si sono posti grandi problemi abbiamo visto da subito che poteva funzionare (ovviamente essendo un sistema aperto è tuttora in via di rifinitura e aperto a perfezionamenti in base ai feedback del grande pubblico): ricordo però che nelle fasi iniziali si pose un problema sul valore della spesa di Energia e l'uso delle Abilità che era invertito rispetto ad ora. Notai grazie al feedback di alcuni playtester che sarebbe stato di più facile intuizione soprattutto per i più giovani così come è ora e dovetti cambiare molte parti del testo. Un lavoraccio! CreatureIn “Creature” si ritrova il classico bestiario per la figura del Master. Al suo interno sono inclusi mostri iconici, come anche altri completamente inediti. CreepyDFire: Sia la storia del mondo che alcune delle creature scelte per essere introdotte nel gioco sono davvero interessanti, come il Carcolh e le Scimmie volanti. A cosa e/o a chi ti sei ispirato per introdurli nel mondo di On Your Own? Sono stati il prodotto di lunghi ed estenuanti studi? Oppure sono stati lampi di genio inattesi da fonti impensabili e/o momenti casuali che hanno fatto dire: “SI! Questo dobbiamo assolutamente metterlo!”? Alessandro Rivaroli: Per ON YOUR OWN, il primo prodotto supportato da TREngine ho scelto delle creature di fantasia che i bambini protagonisti dovranno incontrare basandomi su due assunti; dovranno essere a portata di bambini (già un classico Orco qui è una sorta di boss!) e devono derivare da miti e folklore fiabesco riveduto in salsa fantasy. Così ho attinto dalle mitologie di mezzo mondo, dall'Asia alle Americhe ma anche alla letteratura per bambini (il Mago di Oz per le scimmie volanti ad esempio!). Ovviamente poi alcune sono idee del tutto originali come ad esempio i compagni animali che i bambini possono addestrare e lì mi sono lanciato con la fantasia con creature come il Riempirospo o la Tartarabbia eheheheh. AvventureIn “Avventure” sono presentate varie storie connesse all’ambientazione. La prima storia, intitolata “The Rites of the Fathers”, introduce i nuovi giocatori a On Your Own. Mentre in “The War of the Little Ones” si andrà ad esplorare e approfondire la storia e la mitologia di On Your Own. Le Mappe presentate permetteranno ai Master di introdurre i propri giocatori alla piena esplorazione del mondo di On Your Own, ma soprattutto di introdurli appieno nel sistema TREngine. Queste infatti presentano una suddivisione in macro-aree per aiutare sia i giocatori che i Master che si approcciano al gioco a descrivere le ambientazioni e risolvere le varie prove che i personaggi affronteranno. CreepyDFire: Le artworks di On Your Own sono davvero splendide. Di chi è la mano che ha realizzato questi splendidi disegni? Alessandro Rivaroli: ON YOUR OWN ci ha spinto alla ricerca di un autore adatto che sapesse cogliere il lato fiabesco del gioco con un tratto allo stesso tempo originale; Angel Revujo è l'artista spagnolo che abbiamo avuto il modo di selezionare dopo diversi tentativi e non possiamo che essere felici della nostra scelta! Non solo i suoi disegni sono sempre azzeccati ma la sua professionalità e disponibilità umana sono davvero degne di nota, qualcosa di raro. spero di riuscire a portarlo in Italia ad una convention il prima possibile! Supplementi Principali Il principale supplemento è On Their Own. È possibile definirlo come una storyline parallela e strettamente interconnessa a On Your Own. La narrativa di questo supplemento ruota attorno alla figura del Re Bambino che, terrorizzato all'idea di crescere, riversò tutta la sua paura in una maledizione che divise il mondo in due: Kaar: dove rimangono solo i bambini, ora braccati dalle creature degli incubi del Re. Tahr: dove gli adulti furono esiliati, abbandonati a vivere senza speranza. Con questo supplemento si esplora appieno quella meccanica per cui, a seguito di come si affrontano determinate risoluzioni delle prove (ossia se in maniera fantasiosa e spontanea oppure logica e calcolata) si otterrà esperienza attraverso due rami differenti: Esperienza in Responsabilità (RXP): le scelte prese portano il bambino ad intraprendere il percorso che lo porterà a diventare un adulto. Esperienza in Fantasia (FXP): le scelte prese portano il bambino a rimanere in un infanzia senza fine. Una volta che il personaggio bambino avrà acquisito più punti nella via della maturità, questi svanirà dall’ambientazione fiabesca del mondo Kaar... per essere catapultato in quello grigio e desolato di Tahr! CreepyDFire: Il gioco On Your Own ha un background e un idea di base davvero interessante, quella di far percorrere ai PG la vita da adulto o la vita da bambino nel mondo delle fiabe. Puoi rivelarci se ci sono differenze dal punto di meccaniche o privilegi acquisiti quando si diventa adulti o rimane per sempre bambini? Alessandro Rivaroli: ON THEIR OWN è la versione adulta del gioco; oltre a trattare i temi incontrati con una maggiore disillusione, tragicità e realismo, presenterà ad un pubblico più esperto regole espanse. Un esempio che posso spoilerare è sulle Abilità che dovranno essere esperite tramite sottoinsiemi specifici (ad esempio Magia sarà divisa fra Naturale, Oscura, Divina) conferendo maggior dettaglio ma aumentando anche la difficoltà del gioco. Un supplemento aggiuntivo, qualora non si volesse studiare un altro sistema di gioco, permette di convertire alla 5a edizione di D&D l’intera ambientazione. RiassumendoQuesto gdr possiede tute le classiche caratteristiche da gdr fantasy, con ambientazione in un mondo fantastico, scelta di razze e personalizzazione del ruolo, ma il vero cuore e fulcro del progetto ruota attorno al nuovo sistema TREngine. Il sistema attualmente rilasciato si compone di sole 43 pagine, si focalizza fortemente sulla collaborazione dei giocatori al tavolo e contiene dritte anche sulla creazione di Regole e Tattiche personalizzate. Di rilievo è anche il rilascio di mappe dedicate che permettono di introdurre appropriatamente i giocatori al sistema TREngine. Fattore non ininfluente è la componente del ruolo derivata sia dal sistema ma anche dallo stesso mondo in cui On Your Own è ambientato. Sono infatti presenti diversi livelli di successo ottenibili e ciò più determinare (a piacimento si intende) di "ruolare" diversamente in base al risultato. Da notare anche la possibilità di convertire l'intera ambientazione alla 5° edizione di D&D. ConclusioniIn conclusione Il fatto di voler spronare i giocatori nella collaborazione e la descrizione dell’azione, permette di introdurre al meglio non solo i ragazzi al tavolo da gioco, ma anche di coinvolgere persone mature che non hanno mai approcciato un GdR e vogliono passare una serata a divertirsi in compagnia. Può rivelarsi una vera chicca anche per giocatori veterani che, non solo cercano un sistema più snello e immediato, ma che vogliono anche la possibilità di giocare in parallelo, grazie alla presenza di due differenti rami di esperienza, con gruppi che giocano su due mondi diversi, separati, ma intimamente connessi. È ben noto che, con il tempo, si sviluppa una maturità diversa al tavolo da gioco e, di conseguenza, anche esigenze e modi differenti di approcciare le situazioni che si presentano. Questo apre una possibilità tutt’altro che scontata: quella di creare campagne da giocare insieme, genitori e figli in carne e ossa, e magari permettere alle due controparti di interagire nello stesso mondo, pianificando e condividendo idee sul da farsi. Onestamente, non vedo l’ora di provarlo, dato che il Kickstarter si è concluso da poco. Avere sotto gli occhi così tante premesse interessanti non può che rendermi ancora più entusiasta all’idea. CreepyDFire: Un ultima domanda. La campagna del gioco On Your Own è da poco terminata e avete anche proposto la versione più matura di questa serie, ossia On Their Own. Avete in mente di pubblicare altro materiale in futuro per On Your Own? Alessandro Rivaroli: Se il successo di Kickstarter sarà tale anche ai tavoli da gioco quando il prodotto vi sarà consegnato allora state certi, come abbiam fatto per i nostri altri titoli, che daremo continuazione a questa serie e TREngine è solo all'inizio della sua vita di sistema di gioco (sono già al lavoro su altri hack che i sostenitori del KS riceveranno gratuitamente). Continuate a seguirci quindi e grazie del supporto a tutti voi sognatori là fuori!