Tutte le attività
- Ultima ora
-
Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
verifica il verbo, spesso è "uso..." invece di "faccio..." Il check di caratteristica lo usavo anch'io veramente tanto ma era spesso un "tira poi vedo" ed applicavo io modificatori che non citavo, a volte addirittura chiedevo un tiro senza specificare su cos'era "vediamo che numero fai..."
- Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
-
Capitolo 7 - Destini Lacerati
Nuadap Dop Il tecnoprete vide l'eretico lanciarsi contro Victor. Conscio della propria scarsa abilità con le armi da fuoco, tentò di lanciarsi fisicamente contro il nemico, brandendo il bastone da Mechanicus come arma contundente.
-
TdG - Larta 'h Vekkdin - III - Kel Kadhar
Moggo Adnur Seguo i miei confratelli nei sotterranei, in religioso silenzio, e faccio mia la loro preoccupazione. Sono accuse gravi, è vero. L'intera congiura è seria a tal punto da mettere a repentaglio la sopravvivenza e l'integrità di noi dwiri. "Kel Boldar deve avere un re. Così è sempre stato secondo l'Endag. Nel momento esatto in cui qualcuno ha pensato di poter aggirare la legge sacra, ha dato via a una catena di eventi che hanno portato a omicidi, tradimento e...l'orlo di una guerra civile." Guardo Chazia e Andr adesso. Ci sono cose di cui non abbiamo mai parlato apertamente, o perlomeno mai fino in fondo. Potrà non essere la sede adatta, ma ho paura che non avremo più molte altre occasioni come questa, ora che la nostra vita è in costante pericolo. "La tradizione è importante per chi come me si è sempre sentito escluso, fuori dalla montagna. Ma non è solo per questo che la penso come la penso: noi nani siamo nati per restare uniti, per sottostare a una legge. Guardate cosa succede nel momento in cui la abbandoniamo: tutto va in rovina. Forse alcuni di noi wandak abbiamo passato troppo tempo con gli uma e pensiamo che il loro modo di vivere si possa incastrare col nostro; che possiamo imparare da loro, in qualche modo. Ma noi non siamo effimeri e volubili. Noi non generiamo dieci figli e muoriamo nell'arco di qualche luna. Noi non siamo deboli e irrilevanti. Ogni errore che facciamo impatta la nostra intera comunità. Ecco perché rifiuto di vederli come pari: perchè ho paura di diventare come loro. Perchè mi guardo attorno e vedo caos. E l'Endag ci insegna che noi dwiri siamo meglio di così. Più duri, più nobili, più coesi. Come la pietra e il metallo che ci forgiano." Torno a parlare con gli Adnur: "Ora tocca a noi. Siamo tra gli ultimi che credono nella razza e hanno la forza di combattere per essa. Dobbiamo farlo. Per Kel Boldar, per le nuove generazioni che cresceranno a Kel Kadhar, e per tutte le altre roccaforti che chiameremo casa in futuro."
-
Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
@Lorenzo Volta Non vorrei essere io a ricordar male, ma mi pare che i check in AD&D fossero da regolamento. Lo erano persino in BECMI ma non nel manuale base, erano apparsi nell'Atlante 1. Beh, per come la vedo io, la cosa dovrebbe funzionare a compartimenti stagni, in base al contesto. Se è un "indovinello" per i giocatori, sono loro a doverlo risolvere. Se è un "indovinello" che mette alla prova le abilità dei personaggi, allora vada pure il tiro abilità. Quello che a mio parere non si dovrebbe fare è usare il tiro abilità come paracadute nel caso i giocatori non riescano a cavarne un ragno dal buco. Ho scritto indovinello tra virgolette perché inteso nell'accezione più ampia del termine.
-
Capitolo 3 - La valle perduta di Hutakaa (parte 7)
Vassilji Solitario nelle grotte Com'era arrivata, l'indecisione svanì, tutto divenne chiaro. Il giovane ladro era da solo. Visibile. Non sapeva affatto dove fossero finiti i compagni. In mano aveva la stella che volevano. Il Kartoeba si allontanava lentamente. Da qualche parte in quegli stessi cunicoli c'erano i non morti, che lo avrebbero spellato se si fosse fatto trovare. Allontanandosi a distanza di sicurezza, Vass prese a lanciare pietre contro il mostro, per farsi inseguire. L'intenzione quella iniziale, salire fino alla botola e recuperare il contenuto dello scrigno aprendolo con la stella. Ma tirandosi dietro il Kartoeba, e augurandosi che ci fossero dei compagni ancora vivi da qualche parte in quei tunnel.
- Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
-
01. La rovina di Daggerdale
Tivrin Fece un cenno a Tanith, schermandosi con un sorriso imbarazzato dai suoi complimenti. Aveva avuto paura: quella buona, che fa agire e salva la vita. Un tempo, ancora più piccolo e più magro di ora, il morso di uno di quei mastini avrebbe potuto spezzargli una gamba o staccargli il collo; ora, invece, era un po' cresciuto: più in carne e agile, anche se non tanto quanto gli gnomi più famosi sparsi per il mondo. Soprattutto, aveva migliorato il tiro, l'occhio e la mano non lo avevano tradito, erano stati i suoi coltelli a garantirgli di restare sano. Corse a recuperarli, preziosi strumenti di salvezza. Dopo che gli altri controllarono il collare, si chinò sul cane morto, accarezzandolo e tastando i muscoli possenti. Lo prese per le zampe posteriori e lo trascinò verso il carretto. «Questo lo portiamo con noi. Abbandonarlo qui è inutile, alla fattoria invece potranno mangiarlo i maiali. Un risarcimento minimo, per quel che passate, ma mi sembra dovuto».
-
Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
Non c'è niente di male. Il problema nasce quando il tiro diventa la prima e unica opzione, e l'interazione con l'ambiente si riduce ai tiri. Credo che i due estremi siano il combattimento e gli indovinelli. Nel combattimento spesso ci limitiamo a dire "attacco" e a tirare i dadi. La tragedia è quando anche tutto il risto si risolve nello stesso modo, indovinelli inclusi.
-
steel-f si è unito/a alla community
- Oggi
-
Capitolo 1. Nest of the Eldritch Eye
Meredic Con Tom e Nestore Il piccolo giornalista si fece avanti con il venditore. «Cosa ha fatto l'altro uomo, dopo che il primo ha scavalcato il ponte? È rimasto o andato via subito? E quando si è allontanato, era da solo o in compagnia? O forse c'era qualcuno che lo seguiva?». Lontani dal venditore, Meredic fece il punto delle proprie idee con i due compagni. «Avevo pensato a un suicidio simulato, ma possiamo escluderlo se qui c'era Delvin. Un suicidio reale invece è l'atto di un disperato, una fuga dai rimorsi o da una minaccia peggiore della morte. Temo che a essere pericolosa sia l'intera setta, non solo l'assassino che cerchiamo».
-
La luna crescente
Zarath Ascolto pensieroso la risposta della cameriera, chissà se la vampira che abbiamo liberato c'entri con quel gruppo. Le lascio fare il suo lavoro e vengo avvicinato insieme a Shamàsh e Selyra da questo individuo. Se potete darci qualche informazione, ben volentieri. Possiamo anche avvicinarci al tavolo, se non siamo di disturbo, così parliamo faccia a faccia con il professore. In fondo, avere informazioni è uno dei nostri motivi qui.... Oltre allo stufato. Che ne pensate? Mi rivolgo ai due, se le nostre strade restano le stesse, compagni.
-
Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
Vero, e non potrebbe essere altrimenti...secondo me è solo una tendenza dell'abitudine a semplificare, soprattutto dai giocatori superskillati in ogni cavillo del regolamento andando direttamente all'abilita che probabilmente governerà quella "prova": a questo punto credo sia dovere del master educare i giocatori a non togliere il bello del descrivere le proprie azioni/intenzioni e lasciare al dm di tradurle appositamente. Peraltro dirò che anche in AD&D, di tanto in tanto, per quelle situazioni in cui non c'era un tiro specifico per una certa cosa di un certo PG mi sono trovato ad improvvisare con un "check su caratteristica", ovvero di fatto l'antesignano di quella che poi è diventata una meccanica "istituzionale". Li era a pieno titolo una home rules, mai codificata nel regolamento ma credo largamente applicata ufficiosamente ( mi correggono pure i DM di più vecchia data se ho detto una castroneria...ho vaga memoria di ciò 😅)
-
ownsha si è unito/a alla community
-
La luna crescente
Devras Noi dobbiamo tornare a Linden rispondo annuendo lievemente eh si anche a noi pare strano che una dea muoia, ma a questo punto di cose strane ne abbiamo viste a bizzeffe
-
La luna crescente
Fiore della Giungla, Devras Noi non abbiamo incontrato...dice Kerana...nessuno che comandasse i lupi mannari ma è sicuramente collegato... Ne abbiamo sentito...dice Nimerya... quel l'inquietante cantilena... Vero...dice Turen...che ci sono molti dei ma pensare che uno di loro possa morire per quanto possibile mi sembra improbabile...ma di certo deve essere successo qualcosa di strano... noi...continua...stavamo pensando di continuare il nostro viaggio e raggiungere il mare e lì trovare un passaggio per allontanarci da questa zona...potreste venire con noi... Zarath Bhe...dice la cameriera venendoti ancora più vicina... siamo tutti preoccupati per il cielo che sta sopra di noi , sono passati dei viaggiatori che dicono di aver incontrato un gruppo di vampiri ma che questi sotto indicazione di una di loro li abbiamo lasciati andare...poi alcuni parlano di grandi lupi neri che corrono liberi seminando morte e distruzione insieme a branchi di lupi mannari...uno dei popolano dice poi di aver visto qualcosa nel fiume che passa vicino al villaggio , solo che non si ricorda be e cosa ha visto , età troppo occupato a correre dice... e stufato sia...dice poi allontanandosi da te...torno in un lampo....aggiunge infine per poi sparire fra i tavoli li vicino.... Selyra, Shamásh e Zarath poi vi si avvicina un umano piuttosto alto , con lunghi capelli neri e corta barba del medesimo colore , per come è vestito sembra un combattente... Scusate il disturbo...ma ho notato il vostro amico....ed indica Shamásh....che si muoveva curioso vicino al nostro tavolo , ma non fraintendetemi non ho intenzioni ostili , sono stato mandato per rispondere alle vostre domande nel limite del possibile ovviamente su quello che sta succedendo , sarebbe venuto il professore di persona ma fatica a camminare... @Tutti A voi. @Cronos89 @Daimadoshi85 @Landar @shadyfighter07 @Theraimbownerd
-
Capitolo 4 - Londra 1923: Les Fleurs Du mal
Ludwig Von Weber «Concordo con il Dottore. Non siamo giunti fin qui solo per un costoso capriccio, la conoscenza merita indagini approfondite, e l'ospitalità è più che gradita». Sorrise ai due coniugi. «Chissà, consultare i progetti potrebbe essere divertente come una piccola caccia al tesoro casalinga».
-
Servizio
ok modifico post
-
Topic di Servizio
Ho aggiunto un pezzo al mio post
-
Servizio
@shadyfighter07 gli zombie non sono ancora così vicini. Sono i quadri bordeaux sulla mappa mentre quelli neri sono persone. Il pericolo si avvicina ma sei ancora relativamente distante.
-
Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
Giusto l'ultima sessione (in 5E 2014) il DM ci ha detto che per la prossima potrebbe essere il caso di preparare dei nuovi personaggi, che la situazione è critica... Devo dire che uno dei giocatori, per cui questa è la prima campagna di GdR, ha avuto qualche difficoltà a concepire la cosa... 😅 Capisco questa critica da chi proviene dalla 3E, ma in 5E il guerriero ha un certo numero di opzioni mentre in BECMI e AD&D il suo flusso di gioco era molto semplificato. A me francamente la cosa non ha mai dato alcun fastidio, per me il gioco non lo fanno le opzioni in combattimento. EDIT: lol mi sa che ho saltato un'intera pagina di commenti! Eppure il manuale in 5E è abbastanza chiaro a riguardo, è il DM ad assegnare se necessario i tiri sulle abilità. Non so neppure se dire che è un'eredità della 3E trascinatasi alla 5E, ho visto che l'andazzo coglie anche giocatori che hanno fatto il salto AD&D -> 5E e con cui gioco.
-
Capitolo 1. Nest of the Eldritch Eye
Elamaris Grandethis Con Guzman Si trovava a fianco di suo fratello nel tempio. Abbiamo pensato che potesse esserci un legame tra i due, visti gli eventi. Spiegò l'elfo alla donna. Potrebbe cercare tra le carte di suo fratello, per vedere se questo nome appaia da qualche parte? Vogliamo capire se sia solo una coincidenza.
-
Capitolo 1. La tomba perduta di Kruk-Ma-Kali
Cronos89 ha risposto a AndreaP a un discussione La Storia in Racconti di Kalamar - Cronache ReanarianeSeldanna Tiro un sospiro di sollievo quando il drago prende il volo beh non solo a parole, abbiamo dovuto lasciare qualcosa di nostro dico con una mezza smorfia ora dobbiamo capire cosa c'è in quella grotta e vedere se onorare questa richiesta
-
I - Fine del mondo al Binario 2
Elisa Moretti (Insegnante scuola primaria) Spari, urla disperazione, attorno a noi sta succedendo di tutto ma io continuo senza remore a cercar di far passare oltre le barricate piu bambini possibili, ma il terrore, la disperazione mi rendono maldestra, qualcuno si fa male, sgorgano lacrime che mi bagnano il volto ma vado avanti, non so cosa mia dia tanta forza. Forse la disperazione? Mi volto un ultima volta per farne passare un altro ma non ce ne sono altri ma quello che vedo mi lascia senza parole, lo sgomento mi fa sussultare. Ora vedo e capisco quello che sta succedendo, cadaveri che si muovono, dovrebbero essere morti ma camminano. Un senso di terrore mi assale ma allo stesso tempo mi ritornano in mente le lezioni di chimica, frugo nella borsetta, prendo l'accendino e la boccetta di profumo. I bambini sono al sicuro, almeno spero, tengo la posizione ed osservo quelle orrende creature avanzare, mi tengo pronta, l'accendino in una mano ed profumo dall'altra pronta ad accendere una fiammata.
- Servizio
- Schede PG
-
Capitolo Cinque - Una nuova speranza (di distruzione)
Burt Fukk'Naar Rastor sembra davvero il luogo perfetto dove stabilire un templio dedicato al fuoco in onore a Tharizdun. Hai ragione, quel Tal potrebbe tornarci utile per piegare la volontà di molti in modo semplice..dico guardando brevemente il contadino che sembra aver disperato bisogno di una sostanza che solo Tal gli può procurare. Pensando poi ai possibili utilizzi che se ne potrebbero fare... Dobbiamo invece scoprire di più su Stalagos, sembra un luogo interessante anche se forse pericolso...concludo proseguendo verso la locanda. quel gruppo di orchi e mezzorchi potrebbero diventare un ottima forza armata tra le fila di Tharizdun