Attività dei Forum
Visualizzazione tutti i contenuti non nelle gilde, e pubblicati negli ultimi 180 giorni.
- Ultima ora
- La mia avventura in D&D 5e
- Oggi
- La mia avventura in D&D 5e
- Umbriacon 2026
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Nulla di misterioso, semplicemente che per me le criticità del regolamento sono altre. Il che naturalmente non soprende, con trascorsi di gioco differenti è normale e perfettamente legittimo che ci siano sensibilità differenti. Per esempio con Lord Danarc siamo spesso cordialmente d'accorso su molte cose, ma quando si parla di esigenze di gioco siamo agli antipodi. A lui la 5E non soddisfa perché la ritiene ripetitiva e alla lunga noiosa mentre per me è fin troppo intricata, tanto che difficilmente esco dai manuali base. Oppure lui ritiene una pecca la scarsa affidabilità dei GS, mentre per me è assolutamente irrilevante non avendoli mai utilizzati, sebbene sia d'accordo con lui che una cosa mal fatta rimane una cosa mal fatta e dovrebbe essere sistemata. Questo significa anche che se avessero accontentato lui o te, probabilmente avrebbero ancor più scontentato me, e viceversa. Ma almeno avrebbero accontentato qualcuno. 😉
-
Umbriacon 2026
E alla fine è uscito il programma... ma devo dire che ne sono parecchio deluso! Sembra focalizzato sopratutto su musica e manga/anime, con giusto una spruzzata di Star Wars e altro... dovrebbero esserci anche giochi da tavolo e di ruolo, ma temo che saranno un'esigua minoranza... se le cose stanno così, dubito fortemente che ci andrò.
- La mia avventura su D&D 5e
-
Avventura/Campagna basata su StarCraft
Io suggerirei SE LO MASTERASSI IO, di usare D&D 5° Edizione 2014 in congiunzione con "Technomancer's Textbook" (e magari SELEZIONATI Elementi da "Star Wars D&D" e "Mass Effect D&D" per la Tecnologia dei Protoss e dei Precursori Xelnaga). . . I Poteri degli Spettri Umani e dei Protoss (eccheccavolo quegli "Eldar-Non-Eldar" hanno Nomi Arcaici per le Truppe tipo "Templari", "Cavalieri Oscuri", "Arconti" ecc. ecc.) si possono facilmente adattare GIUSTO rinominando le Spells Classiche; la incredibile Veratilità Mutante degli Zergs si può usare con tutti i tantissimi Mostri del MM e ci son Stats di quel Sourcebook gratuito che sembrano già pronti per la maggior parte dei Veicoli Terrans. . .!!
- La mia avventura su D&D 5e
-
Avventura/Campagna basata su StarCraft
Ci sono anche regolamenti pensati specificamente per ambientazioni fantascientifiche, come Cepheus o Mothership. Quest'ultimo piú per storie horror sci-fi, tuttavia se si tratta di infestati (letteralmente body horror) e zerg (praticamente alien), penso che l'elemento horror possa starci. Altrimenti mi verrebbe da suggerire Starfinder. Memento mori secondo me è davvero una bella idea, e forse lo preferirei addirittura a Mothership, dal momento che si incentra proprio sull'avanzare della malattia. Tuttavia se l'obbiettivo è scrivere piú one-shot o una campagna medio-lunga, forse un sistema cosí specifico, per un mondo di gioco abbastanza variegato come quello di Starcraft, rischia di essere limitante. Hai scritto qualcosa dall'ultimo post che avevi fatto qui? Se si lo leggo volentieri.
- Ieri
-
Avventure Old School per un gruppo di eroi avventurieri
Bene allora abbiamo: Fezza Pentolino Ard Patrinel L_Oscuro Aspettiamo un attimo per vedere se qualcun altro è interessato
-
Un tuffo nel piacere
Si, Ard era un personaggio secondario con una storia travagliata e dall' epilogo drammatico ( trasformato da antrax in qualcosa che chiameremmo cyborg,un wronk e trova la sua fine pietosa attraverso l'agire di Tamis, elfa segretamente innamorata di lui e di Quentin Leah ) e che mi ha sempre inspirato abnegazione, saggezza taciturna e coraggio, le caratteristiche che fanno -per me - di un giocatore un ottimo giocatore. Quando ho letto il mio primo di Brooks erano i primi anni 90 e ne ho divorati parecchi dei suoi, ma concordo sul fatto che la capacità di rinnovamento non gli apparteneva...o forse gli mancava il coraggio di Ard. In un mondo dove tutti vogliono essere Allanon, Raistlin o super Vegeta, sento bisogno di un drammatico ma reale Ard Patrinell
-
Un tuffo nel piacere
Non è mia abitudine postare nelle discussioni di benvenuto, ma il nome "Ard Patrinell" mi sembrava familiare, e alla fine ho ricordato dove l'avevo letto... è un personaggio della saga di Shannara (la parte dove fanno il viaggio fino ad un nuovo continente, al di là dello Spartiacque Azzurro), il mio ingresso nel mondo fantasy prima ancora del Signore degli Anelli (che ho conosciuto prima con il cartone di Ralph Bakshi, e solo dopo col libro, e i film di Peter Jackson)... ho quasi tutti i libri della saga, anche se devo dire che ormai le trame di Brooks sono fin troppo "telegrafate", e credo che la serie sia ormai in una parabola discendente senza uscita.
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Non ho capito in che senso, anche perché ho cercato di fare una analisi laica. Poi quoto @Lopolipo.96 ...
-
Un tuffo nel piacere
Benvenuto Ard! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza). E, dato che mi sembra di capire che sei interessato al gioco via forum, ti consiglio anche di dare una lettura alla guida ai PbF: è una modalità di gioco particolare e non sempre immediata, soprattutto se si arriva dal gioco "in live" (che sia tramite Roll20/VTT vari o dal vivo).
-
Un tuffo nel piacere
Welcome Onboard. . .!! Io sto reclutando Players x Campagne che stan x partire (oppure gia' Avviate, ma che necessitano altri PG !!) di D&D 5° Edizione del 2014. . . . .!!! Magari alcune delle Campagne che Mastero potrebbero esserti di interesse, sebbene molte si discostino parecchio dal "Fantasy Classico Tolkeniano" basato sulle Leggende Medievali Europee. . .??
-
"Cities Without Numbers" modifiche al regolamento
@MattoMatteo , @Mezzanotte Una bella Immagine per le Rovine del Ponte di Messina mi fa' venire in mente la Scena Finale di "I-Robot" con Will Smith (a molti non piace, ma Io lo considero un PICCOLO Capolavoro di Fantascienza d'Azione, ed uno dei pochi Film ispirati ad Asimov che non è Soporifero in Maniera Letargica !!) dove il "Robot Senziente & Autocosciente NE5" Sonny, è la Figura in Lontananza sotto le rovine del Ponte Michigan, osservato con Speranza e Curiosità dagli altri NE5, oramai liberi dal giogo della Tirannica IA megalomane, V.I.K.I. !! Ma invece di Robot Umanoidi la folla è tutta di Cyborgs Totali o quasi Totali. . . . .!!! La Scena alla Fine del Film molti non la hanno capita, ma riprende ESATTAMENTE una famosissima Copertina della PRIMA "Antologia Dei Robot" di Isaac Asimov realizzata dal leggendario Copertinista Fantascientifico, Karel Thole. . .!!
-
Avventure Old School per un gruppo di eroi avventurieri
Ueeee, long time no see Pentolino 🙂
-
Avventure Old School per un gruppo di eroi avventurieri
Buon anno a tutti. Un possibile pbf con Andrea ed il buon @Fezza non posso perdermelo 😁
-
Avventure Old School per un gruppo di eroi avventurieri
Se vuoi un giocatore nel party che sia praticamente un foglio bianco, prendi me😂. Sono a digiuno di tutto: versione, regolamento e ambientazione. Probabilmente riesco a fare solo la scheda PG, ma anche questo non è sicuro.
-
Un tuffo nel piacere
Ciao a tutti, Sono stato un grandissimo divoratore di letteratura fantasy, dagli intoccabili capisaldi a quella di più infima creazione, passione che poi è sfociata in creazione di PG in giochi di ruolo on line, tipo extremelot o vampiri masquerade. Solo successivamente, con un gruppo di giocatori on line, abbiamo formato un gruppo fisico e iniziato qualche sessione di D&D ( se non ricordo male il DM usava la versione.3.5) e per me è stata una tardiva, fantastica scoperta. Il gruppo non è durato moltissimo e io sono rimasto "affamato" di gioco. Nel frattempo mi sono sposato, riprodotto e divorziato, ma non ho mai soddisfatto quella dolce, permanente sensazione di proiettarsi in altri mondi. In questi giorni,dopo aver cercato on line e approdato prima su beyond e poi si role20 , ho scoperto questo mondo fantastico, praticamente una porta dimensionale sul mio personale paradiso. Sono impaziente di imparare e cominciare a giocare perché la mia fame è stata lasciata insoddisfatta per moltissimi anni.
-
Addio a Tim Kask: scompare a 76 anni la prima "voce" di Dungeons & Dragons
Avevo iniziato ad affezionarmi al personaggio dopo gli articoli di questo portale su The Dragon. Un ver peccato che ci abbia lasciato, con lui perdiamo una fonte di antica saggezza.
-
Una questione di word building
in primis focalizzo su possibili nemici , poi su eventi che potrebbero avvenire .
-
Addio a Tim Kask: scompare a 76 anni la prima "voce" di Dungeons & Dragons
"Il suo mantra è sempre stato quello del "gioco come esperienza al tavolo", non come mero prodotto commerciale da scaffale. Questa filosofia è ancora oggi alla base del movimento OSR (Old School Renaissance), che vede nelle regole degli strumenti per l'improvvisazione piuttosto che catene per i giocatori." bellissimo
-
Una questione di word building
esattamente, potresti anche srivere poche righe ma con una base solida, dipende molto dalle abilità del master e dal gruppo quanto esplora e come si "muove"
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
si si ed è esattamente così ^^ senza stracciarmi troppo i vestiti e senza troppo disgusto ahah