Attività dei Forum
Visualizzazione tutti i contenuti non nelle gilde, e pubblicati negli ultimi 180 giorni.
- Ultima ora
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Capisco, siamo tutti diversi, ma certo miglioramenti avrebbero potuto essere a favore di tutti, la complessità del gioco conta poco in questo caso, perché bene o male era normale facessero qualcosa di simile visto il successo. Che @Lord Danarc sia "paranoiato" dal GS e lo abbia espresso più volte sul forum me ne sono accorto pure io, io l'ho sempre ritenuta una approssimazione giusto per farla nel vaso e in un gioco simile dipende molto dal party inteso sia dalle costruzioni dei personaggi che dalle capacità dei giocatori e per me non può funzionare mai, nemmeno in un mondo ideale visto il gioco.
- Oggi
-
La mia avventura in D&D 5e
Ciao! in primis una domanda: DND 5E o 5E 2024? Circa le caratteristiche, tre 16, due 14 e un 10 direi che sono decisamente sopra la media. Come le avete generate? Per il resto competenza in percezione è il minimo, ma vedo poche competenze in generale. Considerando che ne prendi due con il BG e quattro con il ladro te ne mancano due. Le armi sono sbagliate. se usi quelle che hai indicato non puoi farci gli attacchi furtivi, che sono la base del ladro. Se vuoi usare quelle armi conviene che fai un guerriero.
- Ieri
- Ciao a tutti!
-
Avventure Old School per un gruppo di eroi avventurieri
Allora iniziamo ad aprire il TdS per organizzarci. Come dicevo il TdS lo gestiremo su Telegram. @Fezza e @Ard Patrinell mi mandate in PM il vostro nome utente telegram così creo il gruppo. Intanto questo Topic di Reclutamento resta APERTO ancora per un po' Se a qualcuno interessa si faccia avanti pure
-
La mia avventura su D&D 5e
Benvenuto dieghigno da parte mia e della moderazione! Oltre a quanto ti ha suggerito MattoMatteo, ti consiglio di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).
-
Ciao a tutti!
Benvenuto modolino! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).
-
Una questione di word building
L'ultima edizione che ho giocato è stata la 3.5 ma comunque quando hai: una scheda della campagna, una scheda dell'ambientazione, una mappa, una cartella con le statistiche e le descrizioni dei PNG dovresti essere apposto.
-
Ciao a tutti!
Benvenuto a Bordo del Dragonforum. . .!! Altri segnaleranno degli Importanti Passi da tenere in Conto; Io mi limito a salutare e segnalare che sto Reclutando altri Players per alcune Mie Campagne di D&D 5° Edizione 2014, da Livelli Bassi a decisamente ALTI, alcune Campagne un pò più Classiche ed altre molto meno (e son quelle che Prediligo e per cui Utilizzo più Energie Mentali !!). . .
- Umbriacon 2026
-
Ciao a tutti!
Ciao a tutti, Sono un giocatore di ruolo di vecchia data. Ho iniziato negli anni ’90, prima come giocatore e poi come master, partendo dalla prima edizione di D&D, passando per la seconda, la 3.5 e arrivando, più recentemente, a giochicchiare da master anche con la 5ª edizione. Dopo una lunga pausa ho deciso di tornare al tavolo, spinto dal solito richiamo dei dadi. Cerco un gruppo per D&D, preferibilmente come giocatore, ma sono disponibile anche come master se necessario. Sto prendendo confidenza con Roll20, che sto imparando a usare senza perdere di vista lo spirito del gioco di una volta. Un saluto a tutti e buone avventure.
- La mia avventura in D&D 5e
- La mia avventura in D&D 5e
- Umbriacon 2026
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Nulla di misterioso, semplicemente che per me le criticità del regolamento sono altre. Il che naturalmente non soprende, con trascorsi di gioco differenti è normale e perfettamente legittimo che ci siano sensibilità differenti. Per esempio con Lord Danarc siamo spesso cordialmente d'accorso su molte cose, ma quando si parla di esigenze di gioco siamo agli antipodi. A lui la 5E non soddisfa perché la ritiene ripetitiva e alla lunga noiosa mentre per me è fin troppo intricata, tanto che difficilmente esco dai manuali base. Oppure lui ritiene una pecca la scarsa affidabilità dei GS, mentre per me è assolutamente irrilevante non avendoli mai utilizzati, sebbene sia d'accordo con lui che una cosa mal fatta rimane una cosa mal fatta e dovrebbe essere sistemata. Questo significa anche che se avessero accontentato lui o te, probabilmente avrebbero ancor più scontentato me, e viceversa. Ma almeno avrebbero accontentato qualcuno. 😉
-
Umbriacon 2026
E alla fine è uscito il programma... ma devo dire che ne sono parecchio deluso! Sembra focalizzato sopratutto su musica e manga/anime, con giusto una spruzzata di Star Wars e altro... dovrebbero esserci anche giochi da tavolo e di ruolo, ma temo che saranno un'esigua minoranza... se le cose stanno così, dubito fortemente che ci andrò.
-
La mia avventura su D&D 5e
Questa è la sezione per presentarsi... per le richieste di aiuto a progettare un pg devi postare in quest'altra sezione: https://www.dragonslair.it/forums/forum/70-dd-5e-personaggi-e-mostri/
-
Avventura/Campagna basata su StarCraft
Io suggerirei SE LO MASTERASSI IO, di usare D&D 5° Edizione 2014 in congiunzione con "Technomancer's Textbook" (e magari SELEZIONATI Elementi da "Star Wars D&D" e "Mass Effect D&D" per la Tecnologia dei Protoss e dei Precursori Xelnaga). . . I Poteri degli Spettri Umani e dei Protoss (eccheccavolo quegli "Eldar-Non-Eldar" hanno Nomi Arcaici per le Truppe tipo "Templari", "Cavalieri Oscuri", "Arconti" ecc. ecc.) si possono facilmente adattare GIUSTO rinominando le Spells Classiche; la incredibile Veratilità Mutante degli Zergs si può usare con tutti i tantissimi Mostri del MM e ci son Stats di quel Sourcebook gratuito che sembrano già pronti per la maggior parte dei Veicoli Terrans. . .!!
-
La mia avventura su D&D 5e
Ragazzi, sono nuovo e tra poco inizierò a giocare a dungeon e and dragons. Ho scelto di essere un nano ladro mistificatore arcano, però non so come strutturarlo bene e se è forte. Il nano e di montagna e ama rubare e fare scherzi, potreste darmi dei consigli e/o guidarmi?
-
Avventura/Campagna basata su StarCraft
Ci sono anche regolamenti pensati specificamente per ambientazioni fantascientifiche, come Cepheus o Mothership. Quest'ultimo piú per storie horror sci-fi, tuttavia se si tratta di infestati (letteralmente body horror) e zerg (praticamente alien), penso che l'elemento horror possa starci. Altrimenti mi verrebbe da suggerire Starfinder. Memento mori secondo me è davvero una bella idea, e forse lo preferirei addirittura a Mothership, dal momento che si incentra proprio sull'avanzare della malattia. Tuttavia se l'obbiettivo è scrivere piú one-shot o una campagna medio-lunga, forse un sistema cosí specifico, per un mondo di gioco abbastanza variegato come quello di Starcraft, rischia di essere limitante. Hai scritto qualcosa dall'ultimo post che avevi fatto qui? Se si lo leggo volentieri.
- Ultima settimana
-
Avventure Old School per un gruppo di eroi avventurieri
Bene allora abbiamo: Fezza Pentolino Ard Patrinel L_Oscuro Aspettiamo un attimo per vedere se qualcun altro è interessato
-
Un tuffo nel piacere
Si, Ard era un personaggio secondario con una storia travagliata e dall' epilogo drammatico ( trasformato da antrax in qualcosa che chiameremmo cyborg,un wronk e trova la sua fine pietosa attraverso l'agire di Tamis, elfa segretamente innamorata di lui e di Quentin Leah ) e che mi ha sempre inspirato abnegazione, saggezza taciturna e coraggio, le caratteristiche che fanno -per me - di un giocatore un ottimo giocatore. Quando ho letto il mio primo di Brooks erano i primi anni 90 e ne ho divorati parecchi dei suoi, ma concordo sul fatto che la capacità di rinnovamento non gli apparteneva...o forse gli mancava il coraggio di Ard. In un mondo dove tutti vogliono essere Allanon, Raistlin o super Vegeta, sento bisogno di un drammatico ma reale Ard Patrinell
-
Un tuffo nel piacere
Non è mia abitudine postare nelle discussioni di benvenuto, ma il nome "Ard Patrinell" mi sembrava familiare, e alla fine ho ricordato dove l'avevo letto... è un personaggio della saga di Shannara (la parte dove fanno il viaggio fino ad un nuovo continente, al di là dello Spartiacque Azzurro), il mio ingresso nel mondo fantasy prima ancora del Signore degli Anelli (che ho conosciuto prima con il cartone di Ralph Bakshi, e solo dopo col libro, e i film di Peter Jackson)... ho quasi tutti i libri della saga, anche se devo dire che ormai le trame di Brooks sono fin troppo "telegrafate", e credo che la serie sia ormai in una parabola discendente senza uscita.
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Non ho capito in che senso, anche perché ho cercato di fare una analisi laica. Poi quoto @Lopolipo.96 ...
-
Un tuffo nel piacere
Benvenuto Ard! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza). E, dato che mi sembra di capire che sei interessato al gioco via forum, ti consiglio anche di dare una lettura alla guida ai PbF: è una modalità di gioco particolare e non sempre immediata, soprattutto se si arriva dal gioco "in live" (che sia tramite Roll20/VTT vari o dal vivo).
-
Un tuffo nel piacere
Welcome Onboard. . .!! Io sto reclutando Players x Campagne che stan x partire (oppure gia' Avviate, ma che necessitano altri PG !!) di D&D 5° Edizione del 2014. . . . .!!! Magari alcune delle Campagne che Mastero potrebbero esserti di interesse, sebbene molte si discostino parecchio dal "Fantasy Classico Tolkeniano" basato sulle Leggende Medievali Europee. . .??