Attività dei Forum
Visualizzazione tutti i contenuti non nelle gilde, e pubblicati negli ultimi 180 giorni.
- Ultima ora
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
No è per il fatto che è PROPRIO al 90% lo STESSO Regolamento ma con delle Modifiche poco gradevoli almeno per Me. . .!! E gli Stores che hanno un Obbligo Franchise sono OBBLIGATI a ritirare via le Copie che hanno in Magazzino della 2014, per COSTRINGERE i New Players a comprare Manuali SIMILI ma INFERIORI ed a PREZZI MAGGIORATI. . . . .!!! Se la tengano la 2024; Io e tantissimi altri Dungeonmasters e Players NON la toccheremo MANCO con un "12 Feet Adventurer's Pole". . . . .!!! Manco fosse un Otyugh in Putrefazione. . . . .!!!
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Mi capita di vedere ogni tanto questo astio per la 5e 2024, che pero' non riesco a capire. Io il manuale l'ho letto, mi pare che al 90% sia lo stesso gioco della 5e 2014. E' per il discorso del disastro della traduzione italiana?
- Oggi
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
. .?? NON ESISTE un Dungeons-&-Dragons 5° Edizione 2024 ma SOLO la Versione 2014. . . . !!! Ricordate gente, 2024 non esiste, 2024 è una Invenzione Dei Politici. . . . .!!! 😁😜😁😜😁😜😁😜
-
Scontro finale Curse of Strahd - trattenere i colpi oppure andare "a muso duro"?
Ciao @ilmena, rispolvero questa discussione per curiosità: com'è andato alla fine lo scontro con il Diavolo di Barovia? Anche io ho finito da poco di fare da master ad una campagna pluriennale de La Maledizione di Strahd, ed è stata un'esperienza davvero incredibile!
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Ho dato un'occhiata al file... D&D 5.24 continua a non interessarmi, ma devo dire che sono felice di vedere che non paiono esserci errori di lingua... almeno non facciamo la figura da "paese del terzo mondo" in ambito gdr! 😅
-
Teletrasporto in un luogo semovente
@Alzabuk Visto che il Tuo Gnomo Incantatore di Krynn che si avventura su Ravenloft ha già dei Poteri in qualche modo "Meta Dimensionali" sebbene non Avanzatissimi come il Teletrasporto Superiore (sto pensando soprattutto al "Trick Of The Rope" che pensava di usare contro il Serpentone Preistorico Necrogolem) c'è da fare una PRECISAZIONE Importante. . . Un Dreadlord di un Darkrealm può CHIUDERE i Confini della sua "Baronia Oscura" (di solito si manifesta come "Nuvole Di Nebbia Tempestos, con Pioggia e Vento molto forti, ma questa è la "Impostazione Default" della Barovia o dei Darkrealms Gotici-Europei più antichi; Har-Rakir ha "Tempeste Di Sabbia Urlanti" ed Hazlan delle vere e proprie "Wild-Magic Spellstorms", altre amcora differenti) e NULLA passa attraverso, neppure Mage di Livello "Arcimago Celestiale Esterno Superiore" o "SIGNORE degli Esterni Malvagi" se dotati di Teletrasporti Naturali (infatti qualche Furbone ha pensato che fosse una BUONA Idea creare una "Prigione Perpetua" su Ravenloft per Arcidiavoli o Demonlords, creando invece dei veri e propri DISASTRI CONCENTRICI, tipo "Mini Darkrealm Bolla Contenuto In Darkrealm Maggiore Più Grande"). . . Ad esempio nella Barovia del Conte Sthrahd ci sono 2-3 "Mini Dreadrealms" (che sono tipo "Magione Maledetta" che rinchiude un Potente Essere Sovrannaturale Malvagio che NON intendeva collaborare col Vampiro Supremo e che esso non intendeva perdere tempo a distruggere) su cui il Darklord può decidere di ISOLARE dall'esterno, oppure il "Mini Signore Oscuro Locale" può farlo dall'Interno (il risultato è lo stesso, non è che diventano "DOPPIAMENTE Bloccate" se tutte e due i Caltroni mettono il Broncio). . . Ci sono degli Escamotages; i Veggenti Vistani possono Divinare con le Carte Tarokkha ALMENO UNA Via, pericolosa e rischiosa, per scappare da una Baronia "Con I Confini Sbarrati" e che quindi potrebbe essere anche un "Buco Nel Muro Invalicabile" per i Poteri tipo Teletrasporto (oppure "Evoco Celestiale Buono Superiore Dai Piani Della Luce"); a volte cambia volta per volta, con OGNI "Attivazione Delle Barriere"ed a volte rimane SEMPRE la stessa (un "Varco Perenne" per fuggire dalla Barovia è, se possibile, nel posto PIU' Pericoloso di Castel-Ravenloft, la Cripta Maggiore piena di Sarcofaghi Marmorei dove Sthrahd rinchiude le sue Progenie Vampiriche che sono IMPAZZITE od INCONTROLLABILI, od altri Orrori che preferisce tenere ben chiavistellati; UNA di queste Cripte-Sarcofago contiene la "Via Di Fuga Permanente" (che porta però a Darkon, il Dominio Oscuro del suo peggiore rivale, Azalin Rex l'Arcimago Lich Anziano). . . Altre "Metodologie Buca Confini" possono essere ancora PIU' Strane e Pericolose, come "Il Treno Del Cordoglio" che è un Macchinario Ectoplasmatico Fantasmatico che ERA un Treno-Folgore di Eberron fuggito MALE dal Regno di Cyre distrutto nel Cataclisma dell'Ultima Guerra; tale "Mini Dreadrealm Mobile" è noto per SFONDARE le Difese anche di una Baronia Sigillata, in maniera PERICOLOSA per gli Innocenti nei Pressi; alcuni Vistani teorizzano che il MISTERIOSO "Conducente Del Treno Del Cordoglio" (si sospetta di un Warforged Necromante Artefice Malvagio !!) abbia catturato una Loro Veggente Capoclan e la tenga, orribilmente collegata e "Fusa" a Macchinari Ectoplasmatici nella Motrice, per usarla come "Girobussola Warp Dimensionale" Ma all'Interno di una Baronia Oscura, nei Confini ben delimitati, NON ci sono Mezzi per LIMITARE i Teletrasporti, a meno che il Dreadlord Locale non abbia possenti Poteri Arcani o Divini di suo (tipo un Elder Mindflayer con Poteri di Psionic-Jump Difensivi, come la già citata "Ancora Dimensionale" oppure i "Muri Astrali Di Forza"). . . . . . . . Gli Studiosi della "Van Richten's Society" (tra i quali si potrebbe annoverare a PIENO Titolo il TUO PG !!) hanno teorizzato che la Città-Delle-Nebbie, Kaligopolis, sia una "Baronia Dreadrealm APERTA Perennemente" perchè NON ha un Darklord (nonostante alcuni "Elder Evil Spellcasters" ci abbiano provato in passato a diventarlo, prima che gli Inquisitori di Van Richten's li bruciassero in un Rogo di Alchemist's Fire e Napalm-Flares) e che anche la Magione che fà loro da Quartier Generale AVESSE i Prerequisiti per diventare un "Nascente Mini Darkrealm" ma i Sigilli imposti dagli Incantatori Divini alleati della Society hanno TRONCATO sul Nascere tale problematica. . . @MattoMatteo , @shadyfighter07 , @Fandango16 , @CocceCore Ci sono delle Limitazioni che ALCUNI dei Vostri PG potrebbero avere nella EVOCAZIONE "Summon Allies & Monsters" da un ALTRO Piano che i PG potrebbero avere (per il Berserker Storm-Barbarian potrebbe essere un RITUALE lungo e complesso per evocare i LUPI VOLANTI che cavalcano le Valchirie di Odino) in una Baronia CHIUSA, ma di solito NON inficiano il Buon Funzionamento di un Incantesimo, ma possono solo Distorcerne i Dettagli. . . . .!!! . . . . . Se avete Domande Specifiche sui Vostri PG di Ravenloft su questa Questione le rispondo e poi faccio un Riassunto Conciso di queste "Problematiche Di Teletrasporto" che metto nella nostra Gamer's Guild di Kaligopolis. . . . .!!!
- Ieri
-
In cerca d'avventura
@Monkey77 e @Massimo_79 Ho fatto confusione tra le Proposte dei Vostri PG per le Varie Campagne che Mastero, sto Masterando ed intendo Masterare. . .!! Proprio per questo devo fare un poco di Ordine se no non ricordo più a CHI ho proposto COSA per QUALE Campagna e con CHE Contesto. . . . .!!! Proprio per NON invertire i Personaggi dei Giocatori DEVO assolutamente fare un attimino una "Lista Aggiornata" di "P X G". . . . .!!!
-
Who want to be heroes?
Io vorrei fare, se possibile ovviamente, un PG che sia un Commando delle Forze Speciali Americane, esperto di Armi Moderne e Tattiche Avanzate, ma che venga da una Lunga Tradizione di Maghi, Stregoni, Sciamani ed Incantatori (idealmente di Tradizione Medievale Europea alla "Mago Merlino" ma è Negoziabile con quel che è meglio per il Setting della Campagna !!) e che usi quindi gli Incantesimi e la Magia per "Potenziare, Migliorare e Rinforzare" le Pallottole, gli Esplosivi, le Cariche da Demolizione e quant'altro sia tipico di una Forza Paramilitare Professionale, magari anche per Compiti di Polizia Speciale tipo la SWAT od anche (se esistono nella Ambientazione) le "Squadre Scelte Anti-Supercriminali". . . Devo pensare bene a tutte le Stats e Caratteristiche ed i Punti Specifici del PG da applicare alla Campagna nello Specifico Scenario. . . . .!!!
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
grazie , sempre utile .
-
Who want to be heroes?
Io avevo in mente un paio di concept per i PG, la scelta di uno o dell'altro dipenderà da come sarà composta la squadra. Eventualmente posso anche valutare altro. Vi anticipo che mi piace giocare PG femminili. Nome: Nyx Calder Alias: Blackout Queen BIO: Viveva ai margini della società: furti, contrabbando, lavori illegali a basso profilo. Invisibile, senza tutele né legami forti. Una persona che, se sparisce, nessuno la cerca davvero. E' stata selezionata come soggetto “sacrificabile” per un progetto segreto volto a creare un’arma capace di manipolare le reti elettriche ed informatiche. Non è stata l'unica ad essere sottoposta a questo tipo di esperimenti ma è l'unica che è sopravvisuta. Nonostante questi poteri ha però capito di essere controllata, non era libera ma piuttosto una pedina di un'organizzazione criminale che la utilizzava per i propri scopi, per questo motivo è fuggita, lei adora il caos, l'ordine e la disciplina la limitano. Background: Criminale Fonte dei Poteri: Sperimentale Archetipo: manipolatore energetico Nome: Rosa Calderón Alias: Iron Bloom BIO: Botanica e consulente ambientale. Lavorava a progetti di riqualificazione: tetti verdi, bonifiche, parchi verticali nei quartieri degradati. Credeva nella convivenza tra città e natura. Durante lo studio di una bonifica illegale, un incidente industriale su un terreno contaminato è rimasta intrappolata sotto le macerie, il suo corpo ha reagito fondendosi con ciò che la circondava. Ora può controllare piante che ha suo toco si modificano diventando "Metalliche". Background: tragico Fonte dei Poteri: Incidente Archetipo: modulatore di realtà
-
In cerca d'avventura
Io mio malgrado credo che passo. Mi sarebbe piaciuta una partita usando come sistema Pathfinder 1 (per approfondire le meccaniche) oppure ver. 2 perchè non l'ho mai giocata ma avrei preferito iniziare dal 1° Livello. Buon game a tutti :)
-
Teletrasporto in un luogo semovente
Ma no! quello del piano immobile è una deriva parodistica 😄 in linea di massima, sono d'accordo con il pensiero già esposto da te e @Bille Boo
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
La Wizards of the Cost ha rilasciato il System Reference Document con le regole di D&D 2024 in italiano. Il 08 dicembre 2025 la Wizards of the Coast ha pubblicato ufficialmente la versione localizzata in italiano del System Reference Document SRD 5.2.1 per Dungeons & Dragons. Si tratta di una versione aggiornata e tradotta dell’Sistema di riferimento delle regole di gioco per la 5a Edizione versione 2024 che ora è disponibile gratuitamente anche nella nostra lingua. Il SRD è un documento fondamentale per chi crea contenuti compatibili con D&D (come moduli, avventure, pubblicazioni di terze parti), perché contiene una selezione delle regole base del gioco che possono essere usate liberamente sotto licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (CC-BY-4.0). Questa licenza permette di copiare, adattare e utilizzare il materiale anche per progetti commerciali, purché venga attribuito correttamente Wizards of the Coast. La versione 5.2.1 riflette gli aggiornamenti alle regole introdotti nel regolamento del 2024 e include tutte le revisioni della versione 5.2, ora tradotte in italiano in modo ufficiale. Questo rilascio segue l’impegno dell’editore per rendere il gioco più accessibile alle comunità di giocatori non anglofoni, affiancando l’italiano ad altre lingue come francese, tedesco e spagnolo. Per la comunità italiana di giocatori e creatori di contenuti, avere una versione ufficiale del SRD in italiano facilita l’apprendimento delle meccaniche di gioco e lo sviluppo di prodotti compatibili senza dover lavorare esclusivamente con testi in inglese. È possibile scaricare il documento completo dal sito ufficiale D&D Beyond, dai canali Wizards dedicati all’SRD e dal link in fondo all'articolo. Link alla Fonte https://www.dndbeyond.com/community-update Link al SRD 5.2.1 https://media.dndbeyond.com/compendium-images/srd/5.2/IT_SRD_CC_v5.2.1.pdf Visualizza articolo completo
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Il 08 dicembre 2025 la Wizards of the Coast ha pubblicato ufficialmente la versione localizzata in italiano del System Reference Document SRD 5.2.1 per Dungeons & Dragons. Si tratta di una versione aggiornata e tradotta dell’Sistema di riferimento delle regole di gioco per la 5a Edizione versione 2024 che ora è disponibile gratuitamente anche nella nostra lingua. Il SRD è un documento fondamentale per chi crea contenuti compatibili con D&D (come moduli, avventure, pubblicazioni di terze parti), perché contiene una selezione delle regole base del gioco che possono essere usate liberamente sotto licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (CC-BY-4.0). Questa licenza permette di copiare, adattare e utilizzare il materiale anche per progetti commerciali, purché venga attribuito correttamente Wizards of the Coast. La versione 5.2.1 riflette gli aggiornamenti alle regole introdotti nel regolamento del 2024 e include tutte le revisioni della versione 5.2, ora tradotte in italiano in modo ufficiale. Questo rilascio segue l’impegno dell’editore per rendere il gioco più accessibile alle comunità di giocatori non anglofoni, affiancando l’italiano ad altre lingue come francese, tedesco e spagnolo. Per la comunità italiana di giocatori e creatori di contenuti, avere una versione ufficiale del SRD in italiano facilita l’apprendimento delle meccaniche di gioco e lo sviluppo di prodotti compatibili senza dover lavorare esclusivamente con testi in inglese. È possibile scaricare il documento completo dal sito ufficiale D&D Beyond, dai canali Wizards dedicati all’SRD e dal link in fondo all'articolo. Link alla Fonte https://www.dndbeyond.com/community-update Link al SRD 5.2.1 https://media.dndbeyond.com/compendium-images/srd/5.2/IT_SRD_CC_v5.2.1.pdf
-
In cerca d'avventura
Capisco, si il terzo andrebbe bene. Aggiungo che sto leggendo il manuale: l'idea c'è ma ciò che propone è molto piu' cyber che dieselpunk alla Mad Max, anche se immagino adattabile.
-
Scheda PG Excel D&D 3.5
Ciao è un bellissimo lavoro, comic sans a parte :D Ci sono aggiornamenti? Suggerirei nella lista delle classi la progressione epica così da poter fare anche pg oltre il 20, e magari i talenti, almeno quelli base e dei campi vuoti per inserire quelli degli altri manuali, perchè inserendo tutti questi manuali ovviamente sarebbero tantissimi, spero che il progetto continui, grazie.
-
Teletrasporto in un luogo semovente
E senza bradisismo né deriva dei continenti! 😉 (Si scherza, eh: sono il primo a dire che mescolare la scienza reale con la magia fantasy non sia una buona idea, specialmente nel GdR; ma il teletrasporto in un "luogo mobile" come una nave mi sembra del tutto ragionevole, l'incantesimo chiede solo di conoscere il luogo, non la sua ubicazione assoluta)
-
In cerca d'avventura
A malapena no. Ci riesco benissimo ma ne ho 3 che stanno per iniziare (tra cui la tua di LV15 ^^) oltre alle altre 5 che già gioco, quindi prima di dire si ad altro devo vedere un attimo come va. 😎
-
In cerca d'avventura
@Fezza Eberron "In Salsa" Cyberpunk-Shadowrun, con i PG membri di una Squadra Elite della Polizia di Sharn "La Città Delle Torri" (ora la MEGALOPOLI di Neo-Sharn !!) che si potrebbe descrivere come "La ESWAT di Appleseed / La Sezione 9 di Ghost-In-The-Shell" con Poteri Magici e Razze Fantasy, con PG del DECIMO Livello potrebbe interessarti. . .?? E' quella che servirebbe di più come "Stabilizzazione Players". . . . .!!! @Crawling Non sei Tu che hai detto che PG di Alto Livello (non solo il 15° della "Campagna Waterworld Fantasy" ma anche il 10° di Eberron-Cyberpunk o di Ravenloft-Gothic-Steampunk, o persino il 6° dei "Corsari Arpisti Di Waterdeep" di Forgotten Realms) NON sono nelle Tue corde come Ideale di Gioco. . .?? Ed Io ribadisco che ALTRE Campagne SOTTO i 5° di solito non Mi piace masterarle, ma potrei arrivare a PG di SOLO 3° Livello (sebbene siano un pò TROPPO Limitati x quel che piace a Me masterare) per quella tipo "Mad Max Più Apocalisse Sulla Terra", dato l'apporto essenziale del Materiale del Manuale "Technomancer's Textbook" quello Gratuito Liberamente Scaricabile Online e, oserei dire, FONDAMENTALE per Campagne di questo Tipo. . . . .!!! @Rafghost2 Infatti ricordavo che a malapena riesci a seguire quelle che hai adesso Attive di Campagne. . .!! @Kalkale TUTTO ciò che chiedi come Oggetti Magici per il PG del 15° di "Fantasy Waterworld" è facilmente Ottenibile; per la "Veste Dell'Arcimago" ci potremmo mettere dei Malus Bilancianti, come anche per riequilbrare con ALTRI Oggetti Incantati più o meno Rari ed Efficaci. . .!! @Massimo_79 Quindi oltre al Bardo Mezzo Drow x i Pirati Corsari ed il Celestiale "Aasimar Pseudo Arconte" Paladino (ma fare un "Goliath Alato" non sarebbe quasi meglio. . .?? Potrebbero bastare solo dei Talenti Appositi e/o Oggetti Magici Mirati Custom. . . . .!!!) potrebbe interessarti gli "Indagatori Dell'Incubo / Inquisitori Steampunk" di Ravenloft (abbiamo già ben DUE Risen nel Party, un Dhampyr ci starebbe anche bene, SPECIE se fosse la "Progenie Ribelle" del Conte Shthrad, un pò come Alucard di Castlevania per Dracula !!) e/o quella ancora IPOTETICA di "Real 21° Century Earth Madmaxpocalypse". . .?? @CocceCore , @Landar , @shadyfighter07 , @Fandango16 TUTTO ciò che abbiamo in Cantiere GIA' prestabilito riparte tra poco (Natale e Santo Stefano possono essere problematici per Organizzarsi, tra "Coma Postprandiale Indigestivo" ed "Obbligazioni Di Visite Parenti") ma NON volevo rischiare di NON citarvi nel caso foste interessati anche ad ALTRE Opzioni che, onestamente, NON ricordo più come avevo citato ed a chi, per cosa e con che Idee di PG. . . . .!!!
-
In cerca d'avventura
Auguri e felicitazioni, sia a te che alla tua gentile signora (è il minimo includere anche lei, che è quella che ha fatto la maggior parte del lavoro! 🤣)! Solo una domanda... ma con 6 figli, come cacchio fai a trovare il tempo per giocare di ruolo?
-
In cerca d'avventura
Io al momento devo stabilizzare la campagne che ho già iniziato o sto per iniziare. Valuterò eventuali altre campagne non prima dell'anno prossimo perchè ne sto già giocando (comprese quelle in avvio) 7-8. Avendo anche altro nella vita da fare direi che intanto passo... Grazie
-
In cerca d'avventura
A me interesserebbe una campagna di alto livello, mi dici quale idea necessita di più giocatori?
-
Discussione schede DND 3.5
Si, sono delle schede di personaggi specifici. Mi dispiace risultino poco chiare!
-
Teletrasporto in un luogo semovente
Fammi capire... mi stai dicendo che al tuo tavolo, a meno che il mondo in cui giocate è il centro immobile dell'universo (con tutto il resto che gli gira attorno), voi fareste fallire automaticamente o quasi il teletrasporto?
-
Discussione schede DND 3.5
@rosario.arundine scusa se te lo tico, ma non riesco a vedere l'utilità di queste schede... non si tratta di schede compilabili o generiche, ma di personaggi pregenerati! Quindi o giochi con quelli, o le schede sono completamente inutili... per non parlare del fatto che mancano una marea di informazioni, tipo quali abilità sono di classe e quali no, quanti gradi ci sono nelle abilità, eccetera... imho sono veramente molto approssimative e grossolane...