Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Attività dei Forum

Visualizzazione tutti i contenuti non nelle gilde, e pubblicati negli ultimi 180 giorni.

Questa ricerca si auto aggiorna

  1. Ultima ora
  2. Il motivo per cui compro molti gdr, molti di più di quanto possa effettivamente giocarne, è in parte perché sono affezionato a determinate ambientazioni e mi interessa dove potrebbero andare a parare, ma molto spesso c'è di mezzo anche il semplice studio. Cioè, capire come cosa può funzionare sia da un punto di vista di design che narrativo, e prendere spunto per idee. Inoltre, per alcune ambientazioni, i gdr rispettivi diventano quasi un atlante del mondo di gioco; quando andavo al liceo ero super fissato con la serie di libri di The Dresden Files, e quando ne è uscita la prima versione gdr di FATE praticamente era anche una encicopledia dell'ambientazione, molto utile. (oltre al fatto che è utile perché c'è un'intera sezione su come rendere viva la città di gioco, ma andiamo oltre). Io compro molti più pdf che giochi fisici, anche per motivi di spazio. Oltre Brancalonia che sto seguendo dall'inizio della linea editoriale anche perché è una bella realtà nostrana, sto man mano recuperando manuali di seconda mano di Wraith the Oblivion della White Wolf... gioco che non giocherò mai, che non sono mai riuscito a giocare, ma a cui sono terribilmente affezionato. Quello sì che è una palestra sociale e di esplorazione personale, ma potrebbe essere anche troppo, specie se nel gruppo ci sono persone che hanno o hanno avuto depressione, o pensieri intrusivi. Non un gioco facile, affatto, ma per questo un gioiellino.
  3. Oggi
  4. ma anche no . sono un vecchio , ci giocai all ' epoca (1990 circa) , e mi deluse man mano . idee belle , Bestiario capolavoro , ma sul fronte PG triste forte . e tieni presente che finchè qualcuno ci gioca , D&D è vivo , in ogni sua edizione . bene o male , tutte funzionano ancora . poi son gusti .
  5. Hai colto perfettamente l'aspetto che preferisco di AD&D: la varietà. Il d20 era riservato al combattimento (o quasi), gli altri dadi avevano funzioni diverse. Ogni classe è specifica e unica. E poi, fondamentale per me, il giocatore è il cuore del gioco, non il personaggio. Purtroppo queste sfumature le colgono solo i giocatori vecchi che hanno giocato con questo sistema. I giocatori nati con il d20 system e successivi non concepiscono nessuno degli aspetti che hai citato, e li vedono come reliquie di un tempo andato, bizzarrie anacronistiche inutilmente complesse. Quando poi si mettono al tavolo e giocano, dopo un'oretta sono entusiasti della fluidità dello svolgimento del gioco, della libertà concessa e del coinvolgimento che un regolamento meno restrittivo garantisce a tutti i partecipanti. Succede ogni anno quando faccio le serate estive con gente che non ha mai usato AD&D (2E).
  6. Anche se sono stato presente per ora soltanto la prima giornata di Umbriacon, nel pomeriggio ho avuto modo di girare tutti e tre i padiglioni e dare un'occhiata a tutti gli stand, quindi posso già dare informazioni (così che eventualmente qualcuno possa scegliere di venire oggi o domani). Confermo che l'area "Megadungeon" non è chissà quanto ampia nella pratica, anche considerando le "mura" del dungeon che sono sì belle, ma occupano abbastanza spazio. In verità, "esplorando" il megadungeon ho visto che i tavolo sono 6-7, circa il doppio di quelli che avevano relegato in un angolino lo scorso anno. Detto questo, esteticamente l'area è molto adatta! Questo è positivo, perché significa che in un solo anno gli organizzatori hanno aumentato di molto l'importanza da dedicare al GDR. In merito al funzionamento dell'area ho chiesto informazioni ad un ragazzo di una delle due associazioni presenti (non Alkimia di Gubbio ma l'altra, di cui però mi sfugge il nome...), e ho capito che i tavoli sono messi a disposizione per organizzare sessioni di gioco sia con gruppi già fatti (ad esempio un gruppo di amici) ma soprattutto sconosciuti desiderosi di giocare. Da quello che ho capito, almeno per la giornata di ieri, la mattina si sono presentati ragazzi/e interessati a giocare e hanno segnalato il loro interesse per un qualche gioco. In questo modo, i ragazzi dell'associazione potevano eventualmente segnalare ad altri passanti che si stava creando un tavolo di gioco per un GDR in particolare. Nel pomeriggio, i tavoli così formati li ho trovati impegnati a giocare. Non ho chiesto se si poteva giocare ai propri giochi portati da fuori (una mia dimenticanza, chiedo scusa), ma in ogni caso l'offerta è piuttosto ampia. In merito a questo, gli stand per giochi di ruolo e giochi da tavolo si trovano nel Padiglione 9, che è infatti quello maggiormente orientato ai giochi in generale. Gli unici due stand che ho trovato, salvo che non me ne sia sfuggito qualcuno piccolo piccolo, sono stati Giochi Uniti e Mondiversi. Giochi Uniti ovviamente vende Pathfinder 2e e le sue espansioni. Mondiversi non è una casa editrice o simile, ma piuttosto un rivenditore. Aveva un tavolo lungo una decina di metri e piuttosto stretto in cui era proposto un po' di tutto, compresi romanzi (prevalentemente Warhammer 40.000 e The Horus Heresy). Tra i GDR che ho visto da Mondiversi, ho visto (e ricordo) molti giochi Need Games (tra cui Mörk Borg e le sue espansioni, Vampiri La Masquerade, Cyperpunk RED, Warhammer 40,000 Wraith & Glory e le sue espansioni, L'Unico Anello, OSE e le sue espansioni, Dragonbane e le sue espansioni), manuali di D&D 5.14 (purtroppo o per fortuna al 90% con copertine variant e quindi immagino piuttosto costosi) e infine qualche GDR di case editrici varie, tra cui ricordo Candela Obscura, Totem e Sine Requie. Non mi è parso di vedere D&D 5.24, ma nel pomeriggio forse erano già esauriti. Dal vostro inviato speciale è tutto, linea in studio! 😆
  7. Onestamente non stiamo parlando di equazioni derivate. Ho iniziato a giocare seriamente in AD&D 2e e dopo qualche incertezza alla prima partita era tutto automatico. Dopo anni passati col nuovo sistema, rileggendo questo articolo, mi è tornato tutto automatico, tant'è che col mio gruppo di 5e adesso stiamo pensando di fare una campagna revival AD&D visto che qualcuno non ci ha mai giocato e, almeno per conoscenza, secondo me andrebbe provata. Ma vi ricordate quanto erano belle le unicità di incantesimi per classe? Gli avanzamenti di livello diversi per ogni classe? Le restrizioni di razza ed i bonus che davano le caratteristische? Vabbé magari io l'ho vissuta e la vedo diversamente. Bella la terza, bella la quinta. Però a me questo cercare di unificare e rendere tutti i personaggi uguali o con una crescita omogenea e a dismisura di potere non è mai andata troppo a genio. In fondo un mago di 20° livello non può essere comparato con un bardo di 20°. Stessa cosa dicasi per un mago ed un guerriero di 1°. Il brutto di AD&D 2e per me è la scomparsa di molte classi giocabili rispetto alla precedente versione
  8. qualcuno sa se è uscito lo schermo per il dm dungeon dragons 2024 in italiano grazie a chi mi risponde
  9. Ieri
  10. Infatti. Non sto dicendo che sia meglio o peggio di altre meccaniche, ma che non è complicata o assurda come spesso viene dipinta.
  11. Forse un po' di masochismo (scherzo). La thac0 è stata un dramma e il vero problema di AD&D secondo me. Esattamente come tiro 10+5 = 15 mancato.
  12. Se sono per PNG a meno che non possono essere sconfitti e quindi acquisiti dai PG non ti serve creare l'oggetto. Basta dargli la capacità. La 5e è fatta così, i mostri/PNG hanno capacità che simulano o vanno oltre quelle normali, quindi non è un problema, sopratutto considerando che mi pare non hai problemi a usare HR. Domanda, come mai vuoi potenziare due PNG, giocano con il gruppo (già di 7 membri)?
  13. Veramente non serve nemmeno consultare una tabella. Il metodo più veloce, più intuitivo e immediato è, a mio avviso, il seguente: 1) Annotare per ogni arma usata il THAC0 (acronimo per "to hit Armor Class 0" che viene assegnato in base al livello e alla classe del personaggio da un'apposita tabella) base sulla scheda del personaggio; 2) Sottrarre alla THAC0 base tutti i bonus (Forza o Destrezza, bonus magici, ecc) 3) Tirare il d20 e sottrarre il risultato dalla THAC0. Si ottiene la CA colpita. Si riferisce questo valore al master che deve solo controllare sul manuale dei mostri la CA della creatura. Fine. Una volta scritti i valori sulla scheda, non devi fare NESSUN calcolo se non una banale sottrazione da prima elementare. Esempio: Guerriero del 2° livello con Forza 17 e spada magica +1: THAC0 base 19, bonus Forza +1, bonus spada +1 → THAC0 totale: 17 (ricordate che i bonus ABBASSANO la THAC0, quindi vanno sottratti da essa). Con questo metodo la formula è quindi THAC0 EFFETTIVA - TIRO = CA COLPITA. Tiro un 16, quindi colpisco CA 1 (17-16=1). il master controlla la CA della creatura e in un attimo vi dice se il colpo è andato a segno o meno. In alternativa, invece di sottrarre i bonus dal THACO, si possono aggiungere al tiro di dado. Facendo l'esempio precedente: Tiro un 16, aggiungo +2 (bonus Forza e bonus magico) e ottengo 18. In questo caso sottraggo il THAC0 dal tiro: 19-18= 1. Con questo sistema la formula diventa TIRO (+/-MODIFICATORI) - THAC0 = CA COLPITA. Personalmente preferisco il primo sistema, perchè una volta scritta il THAC0 sulla scheda non devo più ricordare di aggiungere i bonus al tiro per colpire. Devo solo tirare il d20 e sottrarre il risultato del tiro al THAC0. Capisco che chi sia cresciuto con il d20 system abbia difficoltà a comprendere queste logiche, e che ciascuno usa il sistema che preferisce, ma da qui a dire che THAC0 e CA negativa siano complesse ce ne passa. Si tratta di matematica veramente elementare. EDIT: non c'entra una cippa, ma segnalo questo video che ci rende onore nel mondo dei gdr: The Secret Sauce of Italian TTRPGs
  14. Io non ho vissuto, per questioni di età, l’età della THAC0 quando era il suo tempo… ma la sto recuperando adesso! Non la trovo eccessivamente cervellotica rispetto alla CA ascendente, è semplicemente una regola diversa. Va detto che negli schermi del master e nelle schede dei giocatori c’è quasi sempre uno specchietto su cui è annotata la THAC0 delle creature/della classe, quindi diventa banale fare il confronto tra il risultato ottenuto con il dado e la tabella che si ha a disposizione. Retrospettiva affascinante, comunque, grazie per averla portata su DL!
  15. Steven Art 74 ha risposto a Aidan a un discussione Mi presento
    Guarda, e' dalla PRIMA Edizioni dei vari Giochi dello Storytelle's System, nei "Lontani Anni '90" che conduco Campagne Crossover di Vampiri, Mannari e Magi-Delle-Tradizioni (farci entrare i Wraiths ed i Changeling e' MOLTO piu' difficile). . .!! Direi che ho una certa Dimestichezza con le Problematiche che differenziano i PG Cainiti dai PG Garous. . . Come "Zona Geografica" di gioco vorrei utilizzare il Texas, specialmente la Zona di Confine Sud col Messico. . . Ed e' chiaro quindi perche' un Werewolf Pack sia costretto a collaborare con un Team di Arconti della Camarilla, se devono opporsi alla BLASFEMA Alleanza tra i Vampiri del Sabbat ed i "Black Spiral Dancers" che servono il Wyrm, tutti provenienti dalle Roccaforti di Mexico-City. . . . .!!!
  16. C'ho messo un pò a ritrovarli, ma direi che rendono bene l'idea: https://imgur.com/gallery/soon-well-need-to-torrent-lives-to-get-free-GkPJvYz#/t/dystopia https://imgur.com/gallery/serfs-day-QCnuX13#/t/cyberpunk
  17. Aidan ha risposto a Aidan a un discussione Mi presento
    Ma sei sicuro di volerlo fare? Nel senso per esperienza mescolare le ambientazioni della white wolf come ti proponi di fare comportano tre problemi: 1. I mannari tendenzialmente saranno portati a giocare di giorno e non tanto dopo la mezza perché devono dormire mentre i vampiri dalle diciamo 21:00 alle 6:00 quindi di troveresti a gestire praticamente due gruppi. Non sfrutteresti a pieno le due ambientazioni. La campagna procederebbe necessariamente più lenta e lo spazio di gioco dei singoli potrebbe ridursi un po, ma qui dipende tanto da quanto durano le sessioni di gioco. Se vuoi comunque provare ti consiglio di ambientare il tutto in una città e / o zona che i giocatori conoscono bene.
  18. @MattoMatteo Praticamente una retrospettiva sul primo druido. Sta narrando le origini come si fa nelle migliori strutture commerciali televisive odierne. La storia, poi il futuro, alla fine le origini. In effetti a furia di mungere, per rubarti il paragone, ha desertificato la mammella 😂😂😂 Anyway, l'ultimo che ho acquistato è il libro cinque delle cronache della folgoluce: Vento e Verità, di Brandon Sanderson. Questa saga merita. Oppure ti suggerisco, se non lo conosci, Markus Heitz, che ha scritto una bella serie con i nani protagosti, oppure Michael Peinkofer che ha scritto di orchi, Maghi e altre razze, facendolo bene
  19. E ora, grazie al prezioso aiuto del nostro valoroso inviato speciale @Vackoff (che ho avuto il piacere di incontrare questa mattina, anche se solo per pochi minuti), ecco una panoramica della situazione "Gdr" a Umbriacon 2026. Come si può vedere dalle immagini i "locali di gioco" non sono molto ampi (Vackoff mi conferma che il numero di tavoli è più o meno quello dell'anno scorso), ma di sicuro sono molto d'effetto! Ci sono parecchi giochi disponibili (persino un "Lex Arcana"!), messi a disposizione da associazioni di gdr umbre (anche se al momento ho trovato solo "Alkimia" di Gubbio... peccato non averlo saputo prima di quest'altro evento, altrimenti ci andavo anche se è ad oltre un'ora di macchina da casa mia! 😢), ma a quanto pare c'è anche la possibilità per i visitatori di usare tavoli liberi per proporre altri giochi. Aspetto il commento di Vackoff su come sono andati i tavoli dimostrativi, e la disponibilità di manuali di gdr venduti in fiera...
  20. @Ard Patrinell scusa se riapro la discussione, ma oggi sono passato in una libreria e ho visto il nuovo libro di Brooks sulla saga di Shannara... Si intitola "Galaphile" e (secondo il riassunto sul retro della copertina) narra di come il giovane elfo diventi il primo druido e costruttore di Paranor... e di come il suo maestro di magia sia un certo Cogline! Ho apprezzato la "ricomparsa" di Cogline nella quadrilogia degli Eredi (ambientata molti anni dopo la "trilogia classica": Spada, Pietre, e Canzone), come "elemento di continuità", e anche nel "Primo Re di Shannara", anche perchè lì fà giusto una comparsa... ma ora stà diventando veramente ridicolo! Non credo proprio che comprerò quel libro... Brooks ormai stà cercando di mungere una mucca morta!
  21. La campagna è appena partita e sono tutti al lv1 al momento (più un bonus particolare che gli "presta" un d8 di dado vita che riguarda l'ambientazione e che hanno appena ottenuto con fatica. I giocatori non sono nuovi (4 maschi e 3 femmine) su 7 solo un maschio è alla sua prima esperienza (ma ci ha visti giocare per 500 giorni) e gli altri sono 3 buoni e 3 scarsi (a dire dei tre buoni) e di classi magiche ci sono solo un bardo e un druido. Il resto sono 1 classe speciale inventata da me che è un mago BUFFER che non ha spell di attacco (la giocatrice non voleva picchiare), e 4 picchiatori. Stanotte se sopravvivono (e siamo alla 4 o 5 sessione) salgono al lv2. In realtà l'anello è per due png che sono RANGER lv3 Hollow Warden che voglio fargli castare HUNTERS MARK di lv3 così hanno il bonus della CA perennemente attivo. Lo faccio perché conoscendo i giocatori "bravi" del party so che se ai png non pompo la CA e fanno scattare la rissa me li uccidono. E per far vedere ai loro personaggi che in quel mondo esiste la possibilità di craftare gli oggetti - al costo corretto. Quindi, SI! È un oggetto rischioso, ma visto chi gioca e i pg che hanno non possono fare niente di che. Edit: corrette alcune parole. Scrivere dal cellulare è una tragedia...
  22. https://media.dndbeyond.com/compendium-images/srd/5.2/IT_SRD_CC_v5.2.1.pdf Questo è il link alla SDR (il compendio delle regole ufficiali e legalmente distribuibili. Parti leggendo questo e seguendo gli step che ti da a partire da pagina 5 a pagina 25 e usa le informazioni che ti da la classe del warlock a pagina 85 e l'origine del personaggio ovvero la specie (cioè la razza nel manuale 2024) e il background. Mi spiace informarti che i mezzelfi, come i mezzorchi, non esistono più in D&D 5e 2024 quindi devi scegliere o l'elfo o l'umano (dal punto di vista delle meccaniche di creazione del personaggio) e poi giocarlo come figlio delle due razze. EDIT: scusa ho dovuto scrivere velocemente e non avevo concluso. Il materiale proposto ti serve come indicazioni, ma ovviamente siamo qua per discuterne insieme su come compilare la scheda. Dovresti partire dalla classe secondo il manuale e l'srd. Personalmente non condivido ma vabbè ahahahha. Hai scelto il Warlock. Prosegui come spiegato e se hai problemi scrivici qua.
  23. concordo con te , poi con la 3° presi altre fregature , ma se ne parla in topic appositi .
  24. Ahimè per l'edizione 2024 non saprei proprio
  25. oh ok grazie mille!! per caso avresti qualche sito da consigliarmi? perchè ne ho trovati diversi ma non so quali sono affidabili e quali no. Sì, il master è novizio, anche lui non ha mai giocato a dnd e non ha mai fatto il master, quindi siamo tutti un po' persi.
  26. L'idea è interessante, solo mi sembra un po' eccessivo il non poter scegliere un secondo terreno nemmeno multiclassando/con un talento. Alla fine è un investimento di una risorsa non da poco per ottenere dei piccoli bonus che sono per lo più di colore e piccola utilità. Esistono tra l'altro innumerevoli combinazioni di terreni, dato che di rado sono divisi in modo netto (le mangrovie sono marsh o forest?). Senza contare che in un mondo fantasy ci possono essere ancora più possibilità (un sistema di laghi sotterranei sarebbe acquatic o underground?).
  27. Mi ricordo un episodio di Futurama dove la pubblicità era pure nei sogni 🫠

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.