Yaspis

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.109
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    17

Yaspis ha vinto il 10 Aprile 2015

I contenuti di Yaspis hanno ricevuto più mi piace di tutti!

1 ti segue

Informazioni su Yaspis

  • Rango
    Campione
  • Compleanno 30/12/1992

Informazioni Profilo

  • Sesso
  • GdR preferiti
    D&d 3.5e, 5e

Visitatori recenti del profilo

1.221 visualizzazioni del profilo
  1. Meccaniche

    Dipende dalla capacità che stai andando a usare. Le capacità soprannaturali (come Ispirare Coraggio, Countersong ecc) non provocano attacchi di opportunità proprio perché sono capacità soprannaturali (supernatural abilities do not provoke attacks of opportunity, SRD). Al contrario, usare spell-like abilities come Fascinate e Suggestion provoca ado (Using a spell-like ability while threatened provokes attacks of opportunity, SRD).
  2. Meccaniche

    Dici bene, non li limita.
  3. Meccaniche

    La meccanica di Lotta è presente per tutti, la trovi alla voce Grappling, pag 195. C'è anche sulle basic rules, se vuoi trovarla in fretta. Quanto alle altre manovre di combattimento, i vecchi Spingere e Sbilanciare sono stati riuniti in un'unica manovra che trovi alla voce Shoving.
  4. Mostro

    L'archetipo costrutto incarnato ha mdl -2, lo trovi su Specie Selvagge. Che io sappia è l'unico con mdl negativo.
  5. Meccaniche

    Anche l'incantesimo scudo è un effetto di forza, quindi si somma solo contro gli attacchi degli incorporei. Cito: "This bonus applies against incorporeal touch attacks, since it is a force effect." Sì, perché è un bonus di schivare.
  6. Meccaniche

    Ciao. Innanzitutto secondo me bisogna fare un distinguo doveroso: ti interessano i bug in generale o i bug che sfociano nel PP? Mi spiego meglio: l'edizione 3.0/3.5 di d&d è davvero piena di bug, intesi come errori nel regolamento che causano un effetto inatteso. Non tutti questi bug portano a combo potentissime, anzi, alcuni (se si rispettassero le regole alla lettera) renderebbero certe classi inutilizzabili. Per esempio: il Discepolo dei Draghi ha tra i requisiti una razza non draconica/non mezzo-drago. Al 10° livello diventa un mezzo-drago, perdendo i requisiti della cdp stessa, e quindi la maggior parte dei privilegi che la stessa concede. E' un bug, un errore nelle regole, ma è ovviamente inutile ai fini del PP. Se ti interessano questo tipo di bug/errori/cose buffe, puoi trovarne una nutrita lista a questo link. Se invece ti interessano solo le combo migliori per ottenere risultati folli (e di solito ingiocabili) puoi guardare: - LordofProcrastination's Dirty tricks - Team Solars - Alcune build in questa lista Ricordavo anche un topic su Giantitp con una lista accurata di tutte le combinazioni che andrebbero evitate in un tavolo da gioco, ma non lo trovo più (spero di recuperarlo in futuro). Chiudo dicendo che una guida al game-breaking (perché di questo si tratta) secondo me non ha molto senso. Piuttosto vedrei meglio una serie di articoli su un blog (tutti gli utenti possono aprirne uno qui su DL) in cui descrivi le build/i bug più interessanti, a puro scopo informativo.
  7. Meccaniche

    Gli Elan (Expanded Psionic Handbook).
  8. Meccaniche

    Spuntano automaticamente. Dalle SRD: "[...] Note that a wizard does not have to pay these costs in time or gold for the spells she gains for free at each new level. [...]" Sì. Sì, perché è una classe che ti permette di lanciare incantesimi (For the purpose of determining familiar abilities that depend on your arcane caster class level, your levels in all classes that allow you to cast arcane spells stack).
  9. DnD 5e

    Sono lieto di vedere che la WotC ha ascoltato i feedback dei giocatori, pubblicando finalmente un manuale di avventure brevi. Avrei preferito, tuttavia, che pubblicassero avventure inedite e nuovi dungeon, piuttosto che andare sul sicuro e riciclare alcuni grandi classici. Soprattutto vista la facilità con cui si possono adattare i materiali delle edizioni precedenti alla 5e, e la relativa diffusione di alcune delle avventure presenti in catalogo (se non erro, le versioni 3.5 di Tomb of Horrors e White Plume Mountain sono ancora gratuite negli Archive della WotC). Devo ammettere, in ogni caso, che sono curioso di vedere come hanno adattato alcune di queste avventure. Sono concettualmente molto diverse dalla avventure moderne (vedi Tomb of Horrors), e sarebbe interessante capire se le riproporranno con cambiamenti pesanti o manterranno in toto le caratteristiche originali (che IMHO però sarebbero indigeste a molti neo-giocatori. Probabilmente a ragione). Spero che non si limitino a sostituire le statistiche di mostri e trappole.
  10. L'ultimo attacco ha bonus -3 perché è +6 -2 (penalità per combattere con due armi) -5 (penalità solo a questo attacco data da combattere con due armi migliorato) -2 (penalità di tiro rapido) = -3 Per usare combattere con due armi devi compiere un'attacco completo, che è un'azione di round completo. Tiro multiplo è invece un'azione standard, quindi una cosa diversa. Per cui non puoi usarli contemporaneamente. In un round puoi fare O un'azione di round completo OPPURE un'azione standard + un'azione di movimento (più un'azione rapida e le gratuite, ovviamente). Ti consiglio di rileggere la sezione del manuale sul combattimento, ti chiarirà sicuramente le idee. Ovviamente, chiedi pure se hai altri dubbi L'utilità di tiro multiplo, in ogni caso, è proprio il fatto di necessitare di un'azione standard anziché di un'azione di round completo. Ti lascia quindi libera l'azione di movimento (per muoverti, per esempio). E' un talento molto usato nelle build da Swift Hunter, e poco usato altrove. Per mia esperienza, la maggior parte dei DM è abbastanza pietosa da ignorare questo aspetto (per fortuna!). RAW bisognerebbe ricorrere all'accoppiata Rapid Reload + il potenziamento Self-loading (oppure self-loading+quick loading). Ho visto anche usare Servitori Inosservati, o la Third Hand del MIC.
  11. 1) Corretto 2) Con un'azione standard fai un singolo attacco (con bonus +6) 3) Puoi usare assieme combattere con due armi e tiro rapido, ma le penalità si cumulano. Tieni conto che tiro rapido permette di ottenere UN attacco extra per round (e non uno per arma). Ottieni dunque +1/+1/+1. 4) +4/+4/-1 5) Come prima, puoi cumulare tiro rapido e combattere con due armi, ricordando che devi sommare le penalità e puoi ottenere un solo attacco extra da tiro rapido. Quindi diventa: +2/+2/-3/+2 6) Combattere con due armi migliorato aggiunge un attacco con la mano secondaria, con una penalità di -5 al txc (solo per quell'attacco!). Quindi diventa: Quindi diventa: +2/+2/-3/+2/-3 7) Tiro multiplo è un'azione standard, quindi NON puoi usarlo assieme a Tiro Rapido né beneficiando di combattere con due armi. Aggiungo che alcuni DM non permettono di usare Tiro Multiplo con le balestre, perché è pensato per gli archi.
  12. Personaggio

    Practised Spellcaster aumenta il tuo LI ai fini delle variabili degli incantesimi, ma non ti "sblocca" nuove spell. Quindi non puoi usarlo per entrare prima nel Sapiente Argenteo (che richiede di lanciare spell di 5°). L' abjurant champion comunque non perde LI in nessun livello, quindi puoi semplicemente infilare un terzo livello da Abjurant. Quanto alla build in generale, dipende un po' da come giocate. Se non cercate l'ottimizzazione, va già bene così: raggiungi gli incantesimi di nono, quindi sarai assolutamente in grado di divertirti senza venire oscurato dagli altri. Stai solo attento nella selezione degli incantesimi, perché è il tallone d'achille dello stregone da battaglia.
  13. Dando un'occhiata veloce, i prezzi mi sembrano un po' altini. Per esempio, i manuali della 5ed di D&D costano (anche scontati) più del normale (più di quanto fanno altre catene, come Amazon). Anche la spedizione gratuita solo sopra gli 80 euro (80!) non mi ispira particolarmente.
  14. Meccaniche

    Corretto.
  15. Meccaniche

    Puoi recuperare parte del realismo semplicemente adottando questa regola delle SRD (così non hai nemmeno bisogno di fare una HR): The DM can rule that certain weapons just can’t effectively deal damage to certain objects. E stabilire che usare le mani/un pugnale/una frusta non fa danni a una sbarra di metallo o cose simili, a prescindere dall'uso di questa manovra o meno. Penso che sia una buona soluzione per i bassi livelli (e ai livelli medio-alti avranno comunque altri metodi per rompere degli oggetti).