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  1. Versione 1.2

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    ***Aggiornato il 29/11/2017*** Scheda Dragons' Lair in formato A4 per la 5a Edizione di D&D. La scheda è su 2 facciate. La parte relativa agli incantesimi è su un foglio a parte compreso nello zip. Il file della versione 1.2 contiene anche la versione compilabile. Per i cambiamenti vedi sotto. Per consigli, suggerimenti segnalazioni errori usate questo topic. Grazie.
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  2. Spesso il fantasy presenta una situazione di guerra più o meno grande e più o meno aperta fra razze tendenzialmente buone come umani, elfi e nani contro razze invariabilmente malvagie come goblin, orchi e troll guidate da un Signore Oscuro. Il massimo rappresentante di questa situazione è la saga de Il Signore degli Anelli, ma non mancano molti altri esempi in ogni arte. A me questa tipologia di trama non piace per niente! Preferisco di gran lunga che ciascuna razza abbia come unico obiettivo supremo quello di sopravvivere. Poi i modi possono variare e spesso volentieri entrare in conflitto, ad esempio le necessità umane di piegare la natura ai propri bisogni mal si adattano alle necessità elfiche di tutelare l'ambiente naturale. Però nessuno è spinto dal semplice desiderio di distruggere qualsiasi cosa incontri e perfino gli orchi, sebbene sparsi in tribù guerriere, possono arrivare a coesistenze pacifiche, accordi e alleanze con le altre razze. Che ne pensate?
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  3. Ciao a tutti! Premetto che è il mio primo topic su questo forum e se per caso ho sbagliato sezione domando pietà Dopo anni e anni torno a giocare in una campagna di D&D col regolamento 3.5... Si utilizzano i manuali base, la serie dei perfetti per cdp e talenti e il manuale dell'ambientazione di forgotten realms (solo quello generale, non quelli dedicati alle varie regioni). Ed eccoci al mio problema: vorrei crearmi un pg mago. In genere ho una predilezione per la trasmutazione e cerco di rendere le relative CD più alte che posso... ma all'occorrenza posso ripiegare su una diversa strategia. Qual'è il problema? Ebbene, per ragioni ruolistiche vorrei prendere almeno un livello o due da geomante. Il pg dovrebbe essere principalmente un mago, come detto e vorrei chiedervi consigli sulle possibili build volte ad ottimizzare un simile personaggio... Gli unici possibili vantaggi che ci vedo al momento sono quelli di poter persistere 1-2 incantesimi divini con metamagia divina (magari fra questi ci fosse astuzia della volpe... almeno avrei un +2 alle cd da mago!), di avere un considerevole numero di pf in più rispetto ad un mago puro e al limite l'accesso a qualche abilità interessante come addestrare animali... Il tutto al costo di 3 livelli da mago e 4 o 5 livelli spesi per una cdp che offre dei vantaggi piuttosto ridicoli, specialmente se messa vicino a robe come l'incantatrix :S Ripeto: non devo per forza fare 10 livelli da geomante, me ne bastano 1 o 2. La build che vorrei costruire prevede l'arrivo al livello 20... avevo pensato anche al teurgo mistico, ma tutti mi hanno sconsigliato questa cdp. Aiutooo! P.S: per la razza credo che opterò per qualcosa di strano ma a livello meccanico penso di partire con intelligenza 20 e costituzione 16 o 18
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  4. Ho provato ad iniziare la ragazza a D&D, e per certi versi ci ero pure riuscito. Poi, causa una poca propensione ad interpretare (e nel gruppo si era/le avevano ritagliato il ruolo di face), causa una mia poca esperienza e un lungo periodo in cui non giocai, sette (sette!!!) giocatori (me escluso che facevo da master) la cosa è un po' morta lì. Con la compagnia giusta probabilmente tornerebbe a giocare, ma al momento non da peso se una sera a settimana mi intrattenga con amici in comune a giocare a D&D, basta che non ci dedichi le uniche sere libere dal lavoro Coi miei invece un discorso abbastanza diffuso; si va dal "Ma hai 27 anni, cosa pensi ancora a giocare?" al "Piuttosto che trovarti a giocare con gli amici potreste uscire ogni tanto" (come se andare a bere o a ballare fosse più formante...)
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  5. 1) La cosa più importante da capire riguardo all’allineamento è che non è un sistema pensato per essere realistico. Non lo è mai stato, e non lo sarà mai. Poiché il sistema di allineamento è molto semplicistico e non concepito per essere realistico, è molto difficile inquadrare una persona reale o storica, nonché personaggi di libri, serie tv o film nel sistema di allineamento, se non approssimativamente. Inoltre, non mi dilungo sulla storia di come è nato l'allineamento, ma ti basti sapere che il sistema di allineamenti in D&D non ha molto senso ed è un sistema che per sua natura non si presta ad essere interpretato in modo chiaro ed univoco. 2) La seconda cosa più importante da capire riguardo all'allineamento è che, di default, i concetti di male/bene e legge/caos non sono realtivi, ma assoluti. Nel mondo di D&D/PF, c’è un Male assoluto (indipendente da società, cultura etc) e un Bene assoluto. Sono forze concrete, , come la gravità, ed hanno anche dei piani associati. Cioè, il bene è Bene, ed è sempre Bene, e sempre diverso dal male. è un sistema che va molto bene per l'epic fantasy alla Tolkien, per capirsi, dove gli Orchi non sono malvagi, sono Malvagi con la M maiuscola perché rappresentano il Male. È un sistema che va bene in un mondo dove, se ti trovi davanti un asilo nido di piccoli orchi, gli dai fuoco senza esitazione, perché gli orchi sono creature Malvagie. In questa accezione, il quesito "può un paladino essere intollerante verso le altre religioni come nelle crociate?" non ha senso. Non ha senso 1) perché stai cercando di inquadrare il pensiero di una persona "reale" in un sistema che non è pensato per inquadrare una persona reale; 2) perché stai usando un sistema assoluto per inquadrare una cosa relativa. In D&D un problema del genere non si pone proprio. In D&D una religione ha un suo Dio, che non solo sarà una entità concreta, ma sarà associato concretamente ad uno degli allineamenti. Se è una religione del Bene, è una religione del Bene, la cui divinità è Buona, punto. Se è una religione del Male, è una religione del Male e il paladino li vuole distruggere. Riguardo alle altre tue domande, io interpreto l'allineamento così: Asse Bene-Neutralità-Male: Questo asse ha a che fare con la bussola morale del personaggio; per certi versi, dà un’idea di massima su *cosa* potrebbe fare un personaggio posto di fronte a un dilemma morale. Un personaggio buono, in linea di massima, mette il benessere degli altri davanti al proprio - o comunque non ritiene etico arrecare danni agli altri per il proprio tornaconto - e potrebbe essere disposto a sacrificarsi per gli altri. Un personaggio malvagio è egoista e senza scrupoli: non si fa riguardi ad arrecare sofferenze e danni agli altri se ne dipende il proprio benessere. Asse Legge-Neutralità-Caos: Questo asse è più tricky da interpretare (IMO). Nel senso, intuitivamente capisci cosa significa, ma è difficile definire precisamente di che si parla. La mia interpretazione è che ha che fare, in buona sostanza, con la visione della società e dell’ordine da parte del personaggio. Per certi versi, dà un’idea su *come* un personaggio potrebbe fare qualcosa. Un personaggio legale determina ciò che è etico sulla base di un sistema di valori esterno a sé (la Legge), e vede l’esistenza di una società costituita o di una collettività regolata come una cosa giusta o necessaria. Per questi personaggi l’integrità della collettività è più importante del singolo individuo. Seguono le norme della società (=della Legge con la L maiuscola) e le regole (scritte o non scritte) che ci sia aspetta che le persone seguano, oppure un proprio codice di condotta. Al contrario, un personaggio caotico determina cosa è etico (=giusto) e cosa non lo è per proprio conto, volta per volta, e non sulla base di un codice esterno e fisso. Un personaggio caotico è disposto ad allontanarsi da quello che la società ritiene giusto e normale per fare ciò che egli ritiene “giusto”, indipendentemente da cosa pensano gli altri o cosa dice la società. In generale, mette sopra di tutto la propria libertà e la propria capacità di autodeterminazione, e non crede che l’ordine, le leggi e la società siano intrinsecamente giuste. Nel caso del tuo secondo esempio ( salvi la donna/bambina/ragazza/fratello/capra/... innocente, oppure provi a fermarmi e salvare il mondo?), anche io penso che sia appropriato per un personaggio LB privilegiare il bene della collettività/del mondo a quella del singolo. "Un personaggio buono, è contro la schiavitù?" Sì. Se vive in una società dove la schiavitù è diffusa e accettata, vive in una società Malvagia, ma lui è Buono. " immaginate di essere cittadini ateniesi," - No, non funziona così. Non puoi pensare di usare l'allineamento per interpretare una situazione del mondo reale, perché non è un sistema realistico. Detto questo - l'allineamento è una roba che non ha senso. Il mio consiglio onestamente è di ignorarlo se possibile, o al limite di trattarlo non come una restrizione di quello che il personaggio può o non può fare, ma come una guida. In generale, l’allineamento è un mezzo semplice per inquadrare un personaggio, ma non un fine. Secondo me gli andrebbe dato il minimo peso possibile; serve solo a creare confusione su cosa significa avere l'allineamento X o Y. Non vale la pena scervellarsi su quesiti tipo "Ma se un personaggio avesse questo allineamento, allora cosa farebbe se fosse in questa situazione paradossale?" - la risposta è che dovrebbe fare quello che è appropriato per il personaggio, e chissenefrega di che allineamento ha.
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  6. Ciao, una bella avventura con del Role Play ai bassi livelli per legare? Teniamo il villaggio/paesino con locanda, abitato da cacciatori, conciapelli, boscaioli, pastori, qualche cercatore d'oro, tutti umani. Il villaggio è a 10 miglia da un insediamento più importante ed abitato. Al centro del villaggio una mediocre statua di Kord, un pò trascurata. Alla locanda dove si fermano per riposare, i PG incontrano un nano, viaggiatore, non rivela subito i suoi affari, ma molto simpatico con cui fanno amicizia e bisboccia. Il nano è un fedele di kord, insolito ma non impossibile, è vissuto molto assieme agli umani. Mezzi ciucchi prima di andare a dormire il nano dice ai PG, che domani dopo che sarà passata la sbornia, deve parlare con loro davanti alla statua di Kord, sembrano le persone giuste per fare un lavoretto e potrà ricompensarli con qualcosa di valore. Il giorno dopo i PG si svegliano con un pò di sano mal di testa e cercano il nano, ma non lo trovano. Chiedono all'oste ma lui non ne sa nulla. Nessuno ha visto il nano, nessuno lo conosce, nessuno ha visto il nano parlare con i PG la sera prima, ne il nano ha dormito alla locanda. Che diavolo è successo? I PG chiederanno in giro, qualcuno li prenderà per svitati, altri se diventeranno insistenti, li eviteranno o saranno sgarbati nei loro confronti. Qualcun altro, si dimostrerà particolarmente seccato dal comportamento dei PG e diverrà ostile. Harper il boscaiolo un'omone alto e peloso e Locke il suo amico, saranno particolarmente insidiosi e fastidiosi. Nalya la vecchia sarta, sembra tirare le fila dietro all'ostilità che circonderà le domande dei PG. I pg sentiranno ostilità attorno a loro tanto da desiderare andare via. Se i PG fanno visita alla statua di kord, trovano che alla sua base c'è un'incisione fatta con un coltellino. Sembra un simbolo araldico di una qualche casata seguito dalle parole aiu e uno striscio non completato. Per saperne di più potrebbero andare alla cittadina vicina. Se vi vanno scoprono che esiste una famiglia nobile caduta in disgrazia con quel simbolo dopo la sparizione del loro unico figlio ed erede. Se rintracciano la famiglia o ciò che ne resta, trovano una dignitosa signora che vive con un servitore. Vive chiaramente con pochi soldi, e non se la stanno passando bene. Se le parlano del nano, le si illumineranno gli occhi. 12 anni prima suo figlio è stato rapito ed era stato chiesto un grosso riscatto. La signora conserva ancora il dito del figlio che i rapitori le avevano mandato come prova. Dopo averlo pagato però non era mai stato liberato. Per trovare suo figlio, con gli ultimi risparmi avevano assunto un avventuriero, abile nel cercare le persone, un nano...chierico di Kord. Da qui in poi prosegui tu. L'antefatto: Il nano seguì una pista fino al villaggio dei rapitori, trovò la prigione del giovane (non il giovane) ed anche i rapitori, ma morì prima di informare la famiglia e le autorità. I PG hanno quindi la possibilità di riportare la giustizia e assicurare i colpevoli di quel rapimento e duplice omicidio. Se troveranno le prove e i responsabili (il giovane aveva alcune cose di valore con se al momento del rapimento dirà la signora, che potrebbero essere nelle case dei rapitori, inoltre Nalya a quel tempo lavorava come sarta alla cittadina ed ha fatto da palo e pianificato le mosse di Harper e Locke), il fantasma del nano potrà riposare in pace e rivelerà dove trovare il suo scudo magico. La donna nobile non ha soldi, ma la chiesa di Kord ricompenserà i pg
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  7. LOTR segue "la tipologia" che esemplifichi tu perché Tolkien è quasi quello che l'ha inventata. Da una parte le razze "naturali", gli umani, gli hobbit, gli elfi, i nani... creature che possono o meno convivere, "neutrali" per lo più con picchi di bene e male, capaci di convivere oppure no, e dall'altra parte razze create per essere al servizio del male assoluto, non ci sono individui di allineamenti diversi o opposti (come tra gli umani) perché essendo razze create peccano del libero arbitrio in questo senso proprio. Può non piacere, ma forse soprattutto perché ce n'è tanto, tantissimo, e spesso non di grande qualità, di fantasy su questo stile. In D&D non mi pare ci sia scritto che bisogna trovare questa perfetta dicotomia bene/male così netta al centro della "narrazione", ovviamente bene e male si oppongono quando cozzano, ma ci sono esempi di tribù di orchi "pacifici" (se così si può dire) con le razze vicine quindi il discorso salta. Il problema si può porre in questi termini: se inserisci razze come Cervi, Lepri, Fagiani e Carpe la convivenza è possibile, ci possono essere scontri per il territorio o altro, ma di base non c'è uno scontro bene/male estremizzato. Se metti invece Antilopi, Leoni, Conigli e Lupi non è una forzatura il fatto che ci saranno, ogni volta che si incontrano, scontri sanguinosi. Quindi tutto dipende da tu (DM) cosa vuoi inserire (magari parlandone con i PG). Ovviamente ci sono creature "pensate" per essere malvagie (come per Tolkiel erano gli orchi, in D&D possiamo nominare i diavoli?). Tu DM puoi anche decidere che nella tua ambientazione non è così, che tutti hanno una base "neutrale" e poi sviluppano allineamenti diversi secondo il loro carattere, la loro storia etc... è una questione di gusti. Personalmente... dipende, appunto, da cosa voglio giocare. Una campagna che ho adorato vedeva i PG contro il "Male Assoluto" Tiamat e il suo esercito di draghi malvagi. Uno scontro bene-male senza nessun grigiore intermedio. Tiamat è malvagio, vuole distruggere e creare sofferenza e avere il potere assoluto, i draghi rossi sono malvagi. Bahamut è buono, vuole la pace e la convivenza tra le razze (draghi e non) i draghi d'argento sono buoni. (ovviamente nell'ambientazione c'era di tutto, io parlo della narrazione/trama principale) Ora invece giochiamo con umanoidi più "neutrali" di base, 90% umani, con alcuni personaggi sadici e crudeli e altri buonissimi, ma con tutte le sfumature dello spettro in mezzo a colorare la trama. C'è un "nemico finale" cattivissimo e crudelissimo, ma è un umano ("che ha fatto delle scelte sbagliate") non il male assoluto (se chiedi ai PG però è il MaleAssolutoDaDistruggere)
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  8. 171 articoli! aggiunti tra i più importanti quello su Otiluke; su Hextor e su Zuggtmoy: http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Otiluke http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Hextor http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Zuggtmoy
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  9. Grazie greymatter, non gioco a Pathfinder e in effetti mi aspettavo una rosposta simile. In realtà l'ho chiesto perchè ho visto qualcosa di simile anche in un manuale di D&D (probabilmente il 5.0)
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  10. 1 punto
  11. Volete il vblog di D&D? Andate a votarlo!
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  12. Se sei al livello X e vuoi cambiare le scelte fatte al passaggio dal livello X-1 al livello X, devi pagare 50 punti esperienza. Per ogni passaggio di livello addizionale per cui vuoi cambiare le scelte, devi pagare 50 punti esperienza in più. Pagando 100 punti esperienza, quindi, puoi cambiare le scelte fatte nei passaggi dal livello X-2 al livello X-1 e dal livello X-1 al livello X (e puoi cambiare le scelte fatte in entrambi i passaggi, non solo in uno). Sostanzialmente funziona così: paghi X volte 50 punti esperienza e puoi rifare tutte le scelte compiute negli ultimi X passaggi di livello. Ne devi pagare 9 x 50 (perché vuoi "tornare indietro" di 9 livelli) e potrai modificare tutte le scelte fatte in quei 9 passaggi di livello. Ne devi pagare 13 x 50 (perché vuoi "tornare indietro" di 13 livelli) e potrai modificare tutte le scelte fatte in quei 13 passaggi di livello.
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  13. Eheh, questi sono tipici elementi che quasi tutti prima o poi hanno incorporato, o pensato di incorporare, nelle loro campagne non li chiamerei errori, semplicemente sono caratteristiche della campagna che sembrano allettanti sulla carta ma poi al tavolo magari non danno soddisfazione. Ovviamente bisogna provarli per valutare, quindi... nessun problema. L'unica cosa che mi ha colpito è che tu ritenga "basare troppo la storia sul bg dei pg" un errore; secondo me invece tendenzialmente costituisce una buona prassi. Almeno, io nelle mie prime campagne insistevo perché i personaggi avessero un background, ma poi la campagna si svolgeva in modo tale che il background non aveva sostanzialmente alcun impatto. Poi mi sono reso conto che stando così le cose, non aveva senso richiedere il background - tanto di fatto era come se i miei personaggi non lo avessero. A quel punto ho iniziato a basare le mie campagne sul background -- o meglio, a fare sì che il background dei personaggi fosse legato alla campagna che volevo fare - e le cose sono molto migliorate. In genere questo fa sì che i giocatori sviluppino interesse per il mondo di gioco, e sviluppino reali motivi per andare all'avventura. La mia visione attuale sul background si trova riassunta in questo commento, per la cronaca. Quindi, la domanda è: perché pensi che basare la campagna sul loro bg sia stato un errore? Guarda, secondo me dovresti rielaborare un po' l'inizio. Cioè, farli partire da una prigione in un piccolo villaggio senza che loro sappiano perché/non se lo ricordano è un po'... cheap ("vi risvegliate nella fredda cella di una prigione. Non vi ricordate come siete finiti lì, né da quanto tempo..."). Farli partire in prigione è al limite ok (è un po' un cliché, ma non c'è niente di male nei cliché), però dovrebbero avere un motivo. Una cosa che potresti fare è chiedere a loro come mai sono in prigione. "Ti risvegli nella fredda cella di una prigione, come ogni mattina da qualche giorno a questa parte. Come mai il tuo personaggio è in prigione? Cosa ha fatto?" In questo modo il giocatore ha l'occasione di raccontare un episodio che riguardava il proprio personaggio, e allo stesso tempo ne mantiene parzialmente il controllo perché è lui che decide come mai è in galera. Voglio dire, magari io penso che sia appropriato per il mio personaggio che sia stato incriminato ingiustamente di aver commesso un furto, ma non che es. sia stato messo in galera per ubriachezza.
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  14. Inserisco la build di un personaggio che sto giocando (?) qui sul forum, è uno swift hunter melee che si basa sul fare passi da 3 metri invece che da 1,5 m. Agur Kolider Nel fare la scheda non era possibile accedere a tutti i manuali, quindi ci sono alcune opzioni che andrebbero sostituite con altre migliori. Anche se la schermaglia è la fonte principale dei danni, il personaggio è basato sulla forza @The legend Il bonus alla CA dato dallo Swordsage e dal monaco non si somma, essendo lo stesso privilegio, come accade per monaco e ninja.
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  15. Visto che con il passaggio da un forum all'altro i dati inseriti nelle tabelle sono finiti con lo scombinarsi tutti, ho deciso di ripostare le tabelle delle 2 categorie di veicoli su descritte nella speranza che un Mod abbia il tempo di inserirle nei post precedenti al posto di ciò che è rimasto delle tabelle create con il vecchio forum. Ecco qui le Tabelle: AUTOVEICOLI Nome Costo Taglia Velocità (Normale) Occupanti Carico Capacità Serbatoio CA HP Soglia di Danno Leggere Utilitaria 8000+ $ Enorme 105 Km/h 1+4 200 Kg 600 Km 13 90 - Berlina 15000+ $ Enorme 130 Km/h 1+4 200 Kg 800 Km 13 100 - Sportiva 85000+ $ Enorme 180 Km/h 1+1 80 Kg 400 Km 15 100 - Da Corsa Speciale Enorme 230 Km/h 1 - 350 Km 15 80 - Limousine 30000+ $ Mastodontico 105 Km/h 1+11 200 Kg 700 Km 11 200 - Jeep 10000+ $ Grande 105 Km/h 1+3 200 Kg 500 Km 13 80 - Fuoristrada SUV 25000+ $ Enorme 120 Km/h 1+5 450 Kg 900 Km 15 150 - Pick-Up 17000+ $ Enorme 120 Km/h 1+2 770 Kg 800 Km 13 150 - Carro-rimorchio* 5000+ $ Grande -5 Km/h - 800 Kg - 13 100 - Roulotte* 6000+ $ Enorme -10 Km/h 5 500 Kg - 13 70 - Pesanti Furgone 25000+ $ Enorme 115 Km/h 1+12* 4 t 1050 Km 13 200 - Camper 35000+ $ Mastodontico 115 Km/h 1+6 1 t 800 Km 11 300 - Camion Leggero 30000+ $ Mastodontico 110 Km/h 1+2 10 t 1500 Km 11 350 - Autocarro (Motrice) 30000+ $ Enorme 130 Km/h 1+2 300 Kg 2000 Km 13 200 - Rimorchio* 6000+ $ Mastodontico -10 Km/h - 10 t - 11 300 - Semirimorchio* 6000+ $ Mastodontico -20 Km/h - 15 t - 11 300 - Autobus 55000+ $ 90 Km/h 1+49* 6 t 600 Km* 11 400* - Da Guerra Jeep militare Speciale Grande 105 Km/h 1+3 200 Kg 500 Km 15 100 5 Humvee Speciale Enorme 120 Km/h 1+8 900 Kg 900 Km 17 150 15 Furgone Blindato Speciale Enorme 120 Km/h 1+12 1,6 t 1050 Km 17 200 10 *Vedere descrizione veicoli. MOTOVEICOLI Nome Costo Taglia Velocità (Normale) Occupanti Carico Capacità Serbatoio CA HP Soglia di Danno Leggere Scooter 1000+ $ Media 60 Km/h 1+1 20 Kg 300 Km 15 40 - Quad 8000+ $ Media 90 Km/h 1+1 300 Kg* 250 Km 15 50 - Motocross 6000+ $ Media 60 Km/h 1+1 - 200 Km 17 30 - Pesanti Moto da Strada 6000+ $ Media 140 Km/h 1+1 - 350 Km 17 60 - Moto Sportiva 10000+ $ Grande 180 Km/h 1+1 300 Km 17 60 - Moto Cruiser 10000+ $ Grande 130 Km/h 1+1 40 Kg* 400 Km 17 60 - Sidecar* 1000+ $ Media -15 Km/h 1 Speciale - 17 30 - *Vedere descrizione veicoli
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  16. uppo solo per dire che in questo periodo ci ho lavorato sporadicamente ma che ho comunque aggiunto articoli fino ad arrivare a 167.. ci lavorerò un po in questi giorni
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  17. Come riconosci tu stesso, l'attitudine a privilegiare l'efficienza del personaggio dal punto di vista meccanico è in gran parte (ma imo non del tutto, vedi dopo) una caratteristica del giocatore. È il giocatore che sceglie di non fare uno stregone wild magic perché non è abbastanza efficiente; o un rock gnome perché non dà i bonus alle caratteristiche giuste. Quello di massimizzare l'efficienza del personaggio è un tipico approccio 'gamista' al gioco di ruolo. La tendenza che hai osservato è secondo me dovuta al fatto che D&D, un po' per la sua notorietà, un po' per il mondo in cui è strutturato il sistema, tende naturalmente ad attrarre giocatori di tendenze gamiste. Siccome una grossa parte della popolazione di giocatori di D&D è costituita da gamisti [citation needed], questi giocatori giustamente fanno ciò che li diverte: quindi cercano di ottimizzare e di creare un personaggio efficiente, anche quando di per sé la 5E non si presta particolarmente all'ottimizzazione. E questo è un modo perfettamente lecito di giocare di ruolo. Quindi insomma, non vedo il problema. Come accennavo più su, penso che in piccola parte la causa di questo atteggiamento dei giocatori sia da trovare nel sistema di gioco. D&D 5E non si allontana in modo significativo dalle premesse di base delle edizioni precedenti - tutto il sistema ruota sempre attorno alla premessa che i personaggi affrontano sfide sempre più grandi e sempre più difficili. In un gioco in cui il combattimento continua a essere l'aspetto di gran lunga più dettagliato, ed in cui l'80% delle capacità dei personaggi hanno a che fare con il combattimento, è difficile biasimare i giocatori se cercano di creare personaggi efficienti in combattimento. Tutto in D&D contribuisce a creare l'assunto implicito che il combattimento sia una parte centrale dell'esperienza di gioco; e con queste premesse, la cosa naturale da fare è creare un personaggio che è bravo a combattere.
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  18. In corso è una ristrutturazione degli articoli riguardanti i reami, a partire da quello più lungo, quello del Furyondy... e spero di poterne completare altri in breve... http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Furyondy aggiornato secondo il nuovo formato e ho aggiunto il paragrafo sull'esercito e sull'economia
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  19. aggiunto l'articolo su Pelor! http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Pelor
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  20. fatto anche l'articolo sulla semidivinità Zuoken. http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Zuoken
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  21. aggiornato anche l'articolo su Istus: http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Istus Aggiunto l'articolo sui Cavalieri della Caccia: http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Cavalieri_della_Caccia e ho iniziato a lavorare sul Perrenland, anche se si prospetta un lavoro piuttosto lungo http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Perrenland
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  22. aggiornato l'articolo su Rao http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Rao e anche quello su Trithereon http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Trithereon
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  23. oggi vi porto Iggwilv.. ehheheh http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Iggwilv
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  24. sono a periodi! Xd ma di certo questo è il mio periodo più fruttuoso xD
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  25. articolo su robilar fatto. per oggi ho dato! XD http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Robilar
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  26. come avevo promesso ho sistemato e revisionato due articoli, ovvero quello di Heironeous (http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Heironeous) e quello di Ehlonna (http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Ehlonna). Manca solo Corellon. Fatto anche Corellon Larethian (http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Corellon_Larethian) Passo ora all'articolo su Robilar
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  27. oggi vi porto un articolo che effettivamente era già presente nella Wikia, ma che era stato da sempre incompleto. Bhe ora è completo e pronto a darvi tante informazioni. Vi presento Boccob, Il Signore di Ogni Magia http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Boccob I prossimi articoli che posterò non saranno nuovi, ma saranno degli articoli revisionati e completati, in ordine dovrei lavorare su: Ehlonna (che già è quasi completa), Heironeous e Corellon Larethien.
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  28. Grazie ^^ almeno qualcuno apprezza il mio lavoro ;D oggi vi porto un altro articolo bello lungo, sul semidio, ex-sindaco di greyhawk, arcimago pazzo, Zagyg! http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Zagyg
    1 punto
  29. finito con Theodain, e con tutto il Circolo degli Otto! http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Theodain_Eriason
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