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Rapp Scallion

Ordine del Drago
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  1. Ciao a tutti! Ecco in breve il mio dubbio: mi pare di ricordare una regola che però non ho ritrovato leggendomi il manuale del giocatore (3.5) relativa all'aggiunta degli incantesimi al passaggio di livello con un mago specialista. Mi riferisco ai 2 incantesimi che il mago acquisisce "a gratis" ad ogni Level Up. Nel caso di un mago specialista, almeno uno di questi incantesimi dev'essere della scuola di specializzazione o ricordo male io? E se ricordo bene, questa regola dov'è scritta? Visto che il nostro DM è un gran spilorcio, questo farebbe per me una bella differenza Grazie!
  2. Buongiorno/buonasera a tutti! Un mio compagno di avventura si gioca un chierico aasimar (di allineamento malvagio) e mi ha chiesto consiglio per la classe di prestigio... Premetto che giochiamo all'edizione 3.5 di d&d e il DM accetta solo materiale tradotto (usiamo la classica ambientazione Forgotten Realm). Io francamente non saprei proprio che suggerirgli: seppur non disdegni la mischia (anzi!) è un sacerdote puro, quindi direi comunque nulla che gli faccia perdere livelli da incantatore. L'unica CDP che mi viene in mente è quella del Contemplativo (perfetto sacerdote), che comunque non mi sembra poi tutta sta gran cosa... Il fatto è che, a mio giudizio, il privilegio davvero buono del Contemplativo (così come di altre cdp che per la medesima ragione ho poi scartato) è quello di diventare un esterno... cosa che un aasimar è già in partenza Altre secondo me più interessanti come Cercatore dell'Isola Brumosa o Inquisitore gli sono preclusi per ragioni di razza o allineamento. Stavo dando un'occhiata anche a Oracolo Divino, che darebbe anche qualche vantaggio carino ma richiede di buttare via un talento (abilità focalizzata su conoscenze religioni come prerequisito di classe). Qualche suggerimento? Mi è sfuggito qualcosa?
  3. Ciao a tutti! Volevo chiedere il vostro aiuto e la vostra opinione circa il percorso di crescita del mio personaggio in una campagna già avviata. Ora come ora il mio pg è un trasmutatore (quindi mago specialista) con scuole proibite: ammaliamento e invocazione (anche se su quest'ultima iniziano a venirmi un po' di dubbi!) Vorrei poter arrivare a lanciare "trasmutazione offensive" (disintegrare, carne in pietra, trasformazione in un oggetto...), incantesimi che adoro, nel modo più ottimale possibile e quindi cercando di tirar su più che posso le CD. Premetto anche che usiamo solo materiale di d&d 3.5 tradotto in italiano, giochiamo nella classica ambientazione di Forgotten Realms (quindi niente cose prese da Ebberon, ad esempio) e che il mio pg non essendo umano si vede preclusa la possibilità di diventare Mago Rosso. Mi aiutereste a sviluppare una build ottimale ma che comunque rispetti questi vincoli? Dal canto mio avevo pensato, scelta forse più ovvia, al Tessitore del Fato e dato che mi è concessa un'altra cdp (nelle regole della campagna è stato stabilito un massimo di 2 cdp), pensavo di andare sul sicuro con l'Incantatrix... che mi porterebbe però a rinunciare ad una terza scuola di magia... illusione o necromanzia? Quindi diciamo Trasmutatore 5/Incantatrix 10/Tessitore del Fato 5 Così dovrei avere 7 talenti normali + 5 talenti bonus di metamagia (1 del 5° livello da mago e 4 dati dalla cdp incantatrix) Pensavo come talenti: - Iniziativa Migliorata - Volontà di Ferro (prerequisito cdp) - Famiglio Migliorato (è per una questione ruolistica, lo so che ai fini di un'ottimizzazione è un talento sprecato ) - Incantesimi focalizzati (trasmutazione) - Incantesimi focalizzati superiore (trasmutazione) - Incantesimi Massimizzati - Incantesimi Ripetuti Come talenti bonus di metamagia: - Incantesimi Estesi - Incantesimi Persistenti - Incantesimi Rapidi - Incantesimi Modellati - Incantesimi Intensificati Che ne pensate? Suggerimenti? Il progetto è quello di ottenere un mago oltre alle mille doti da incantatrix possa togliersi lo sfizio di trasformare un nemico in un comodino o in una mazzola senza troppi pensieri
  4. Chiedo venia, avevo letto dal manuale della 3a edizione e non della 3.5 In quest'ultimo però la descrizione non cambia… anche nella versione inglese: “Alternate Form (Su): An imp can assume other forms at will as a standard action.This ability functions as a polymorph spell cast on itself (caster level 12th), except that an imp does not regain hit points for changing form, and an individual imp can assume only one or two forms no larger than Medium. Commons forms include monstrous spider, raven, rat, and boar." Quindi in questo caso la traduzione italiana è corretta. Sono due frasi separate: rispettivamente i vincoli dell'incantesimo di metamorfosi a disposizione dell'imp (solo su se stesso, massimo 2 forme alternative di taglia non superiore alla media) e le forme tipiche. Il fatto che scriva "commons forms include" anzi mi persuaderebbe del tutto a pensare che quelle citate siano solo alcune delle tipiche trasformazioni di un imp... quindi suppongo che a questo punto si tratti più di una questione di coerenza ruolistica che di meccaniche.
  5. Buonasera! Vorrei chiedere qualche delucidazione sulla capacità di metamorfosi dell'Imp presente nel manuale dei mostri 3.5. Essa viene descritta come l'equivalente di un'autometamorfosi con questo limite "solo una o due forme di taglia non maggiore a quella Media". Aggiunge poi che "tipiche forme includono un ragno mostruoso, un corvo, un topo o un cinghiale." Ecco, avendo a che fare con un DM molto aperto ad idee fantasiose ma al tempo stesso molto pignolo, mi domandavo... Il solo vero vincolo dettato dalla capacità di metamorfosi dell'imp è quello citato nella prima frase che ho messo in grassetto? La seconda, quella sulle forme tipiche, è uno spunto o a sua volta una regola ferrea? Stavo pensando ad un famiglio imp (da famiglio migliorato) che assume una forma umanoide, spacciandosi per una sorta di vassallo. Preciso che l'uso che farei di tale famiglio sarebbe meramente ruolistico... ma appunto da un umanoide ad un corvo o ad un ragno mostruoso ci passa un po' di differenza Voi cosa ne pensate?
  6. Riapro un attimo la questione perché questa faccenda al nostro DM non convince tanto E in effetti non ha tutti i torti... cioé: Appunto il DM mi faceva notare che nella descrizione del talento autorità si parla di "livello" e non di "livello effettivo del personaggio". Mi faceva notare le definizioni che nell'edizione 3.5 sono presenti in Specie Selvagge (a pagina 5). In pratica: Livello del personaggio: livelli di classe + ulteriori dadi vita (se ad esempio ha qualche archetipo strano) Livello effettivo del personaggio (LEP): livelli di classe + ulteriori dadi vita + modificatore di livello Se le definizioni sono queste temo di dover concordare con lui: il nostro ipotetico drow di livello 6 (LEP 8) potrebbe avere al massimo delle sue possibilità (carisma permettendo) un gregario di livello 4... e così il pg che avevo in mente io Si sbaglia? Ci sbagliamo? Vi prego rispondetemi di sì
  7. Grazie! Mi viene però ora un altro dubbio: su questa applicazione delle regole cambia qualcosa fra d&d 3.0 e 3.5? Non è che magari cambia una parolina (magari quella "level") e di conseguenza tutta l'interpretazione della regola viene stravolta?
  8. Buongiorno, premesso che prima di scrivere ho fatto una breve ricerca su questo forum trovando un vecchio topic più generale e dagli interventi per me spesso poco chiari, ho pensato di aprirne uno nuovo più specifico qui. Se sbaglio nel farlo domando anticipatamente scusa. Come da titolo il mio dubbio è questo: come ci si comporta quando si applica il talento autorità per la scelta del gregario trovandoci davanti a una (o due) razze soggette a questo modificatore? Faccio alcuni esempi: 1) sono un drow di livello 6 (8)* e selezionando il talento autorità prendo al mio servizio un gregario umano (quindi lep +0). Il massimo livello che potrà allora ottenere (con un un ottimale punteggio di carisma) sarà 6 o 4? 2) sono sempre un drow di livello 6 (8) ma questa volta prendo come gregario un minotauro (lep +2). Quale sarà (fatta la medesima premessa sul carisma del punto 1) il suo livello? 6 (8), 4 (6) o 2(4)? Aiuto, sto iniziando davvero a dare i numeri! 3) sono un umano (lep 0) di livello 6 e decido di prendere come gregario sempre il nostro minotauro (lep +2). Quale sarà il suo livello? *Nella speranza di fare un po' più di chiarezza ho scritto i livelli in questo modo: "dadi vita (livello comprensivo di lep)" Grazie... spero di essere stato chiaro, anche perché con tutti sti numeri sono il primo a confondersi
  9. Buongiorno! Esprimo brevemente uno dei miei (molteplici) dubbi sulla classe di prestigio dell'incantatrix: al suo 1° livello abbiamo studi focalizzati che porta il pg a far diventare proibita una delle sue scuole di magia (ovviamente una diversa da quelle che eventualmente aveva già selezionato come proibite, in caso di mago specialista). Ebbene, come funziona per gli incantesimi già appresi dall'incantatore prima di entrare nella cdp? Non potrà più lanciare neppure quelli? O ci si comporta analogamente a specializzazione potenziata della cdp del Mago Rosso? (e quindi la nuova scuola proibita non avrebbe effetti retroattivi). Grazie
  10. Ecco in breve il mio dubbio: la cd delle eventuali capacità magiche vengono incrementate da modificatori come ad esempio quelli conferiti dai talenti "incantesimi focalizzati", "incantesimi focalizzati superiori", "tatuaggio focalizzato", ecc.? Se ad esempio attraverso la capacità di classe dell'Arcimago rendo permanentemente un incantesimo del mio repertorio una capacità magica, chessò "dito della morte" varrà sempre il +1 alle cd dato da "Incantesimi focalizzati (necromanzia)"?
  11. Giochiamo solo con i manuali base, quello d'ambientazione F.R. e da poco appunto con la serie dei Perfetti. Fra questi su quali oggetti/incantesimi mi consigliate di far valere utilizzare oggetti magici? Ok ai cura ferite (che se il curatore è fuori combattimento possono sempre servire per il party), libertà di movimento, silenzio e interdizione alla morte. Vi viene in mente altro? Qualche oggetto magari riservato ad un non-mago ma che appunto potrebbe farmi molto comodo? Grazie!
  12. Stavo pensando di giocarmi la cdp del Mago Selvaggio (che ho sempre adorato concettualmente) e volevo domandare qualche consiglio su come sfruttarla al meglio. Non sarà di certo una delle classi di prestigio più competitive eh... ma sono convinto che alla fine possa essere più che degna (LI completo, scelta di abilità interessanti e capacità magiche difensive e offensive tutto sommato molto buone). Il mio grande dubbio riguarda l'abilità "utilizzare oggetti magici" che essendo di classe sento che potrebbe concendere utilizzi interessanti... ma quali? Utilizzare pergamene divine con incantesimi da chierico o da druido? Qualche particolare oggetto magico che altrimenti non potrei utilizzare ma che ora mi sfugge? Secondo voi vale la pena con un pg che comunque è già un mago spendere tanti punti in questa abilità? Ah... cosa importante! Sono un mago, non uno stregone e per ragioni di gioco ho un punteggio di carisma particolarmente basso (6) Grazie e buone feste!
  13. Buonasera a tutti Cercherò di essere breve! Avrei un paio di idee per creare un pg piuttosto originale di questa razza: aarakockra. Per ragioni di bg che adesso non sto a spiegare dovrebbe essere un mago. Veniamo ora al problema: sulla carta (razze di faerun) gli aarakocra si vendono proprio male! Ben DUE livelli di LEP (gli stessi di un drow per rendere) per avere cosa? -2 Forza, +4 Destrezza, la capacità di volo e alcuni trascurabili bonus alle abilità. Inoltre sono creature claustrofobiche e in un qualsiasi ambiente chiuso subiscono un malus a t.s., t.p.c. e abilità! Quindi vi domando: come ottimizzare questa razza? Ha qualche enorme vantaggio che ora mi sta sfuggendo (e che giustifichi un LEP di 2!) o è a livello di meccaniche solo una fregatura? L'unico evidente vantaggio, particolarmente a bassi livelli, si direbbe la capacità di volo. Stavo infatti pensando di prendere il talento volare migliorato per passare da manovrabilità normale a buona. Me lo consigliate? Grazie!
  14. Buongiorno a tutti, il mio dubbio di oggi riguarda nello specifico la cdp Accolito della Pelle, ma più in generale la nomenclatura delle creature nell'edizione 3.5. Il mio dubbio riguarda la relazione fra l'aggettivo "esterno" e "immondo". Sono semplicemente sinonimi, il secondo è una sottocategoria del primo o cosa? Vado all'esempio dell'Accolito della Pelle, che poi è quello che mi interessa (anche se vorrei comunque capire la regola in generale.) Fra i requisiti d'accesso alla cdp in questione abbiamo: Quindi un mago che ha evocato "pacificamente" un rakshasa, ad esempio, soddisferebbe tale requisito, dato che questa creatura è un esterno chiaramente malvagio. Ma il dubbio di poter avere la pelle di un rakshasa mi viene leggendo la qualità di classe specifica: Ed eccoci quindi al mio dubbio più generico: c'è una differenza fra esterno (malvagio) e immondo? Un rakshasa è un immondo?
  15. Io a dire il vero volevo giocarmi la gattara, ma al contrario: un felino antropomorfizzato e folle circondato da bambini cresciuti da lui... insomma fra l'umoristico e l'inquietante Ma ahimè il grigiore dei regolamenti ha soffocato il mio sogno... Venendo al topic in questione, suggerisco il talento per gli incantesimi personalizzati (fra l'altro spesso sottovalutato a livello meccanico, a mio giudizio). Potrebbe essere a tema "gattini" o qualcosa di altrettanto demenziale ma meno scontato, tipo palle di fuoco a forma di gomitoli di lana
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