Vai al contenuto

Aggiornamento sito - novembre 2015


aza

Messaggio consigliato


Segnalo due microbug prettamente estetici:

Quando si passa il puntatore sopra una discussione, compare la tendina per leggere il primo o l'ultimo messaggio inserito (IMO decisamente comodo). Il tasto per cambiare (cioè per passare dal primo all'ultimo messaggio da visualizzare) è bianco su sfondo bianco (invisibile).

Inoltre, almeno su chrome, quando ho delle notifiche il "bollino" che ne indica il numero si sovrappone alla casella dei messaggi tipo così:

Spoiler

2015-11-19-192240_1366x768_scrot.thumb.p

Lo so che è perfettamente inutile, però se vi avanza tempo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi come me usa molto la lista di topic seguiti, ho creato una piccola toppa.

Premessa: Benché io sia perfettamente cosciente che si tratta di codice completamente innocuo, mi sento in dovere di consigliarvi di non fidarvi ciecamente di quello che trovate in rete, ma controllate sempre.

Come si installa la patch: Avete bisogno di GreaseMonkey per Firefox o di TamperMonkey per Chrome e altri browser.

Non conosco TamperMonkey, quindi le istruzioni potrebbero differire un po' per gli utenti Chrome. Per farla breve, è necessario creare un nuovo script (Strumenti -> Greasemonkey -> Nuovo script utente). Nome e namespace a vostro piacimento (per esempio "Followed Dragons'Lair" e "http://dragonslair.it" senza virgolette), la descrizione ho la brutta abitudine di tralasciarla, le pagine incluse invece è l'unica parte realmente importante:

http://www.dragonslair.it/followed/*

(con l'asterisco alla fine, altrimenti non funziona!) Assicuratevi che GreaseMonkey sia attivo (Strumenti -> Greasemonkey -> La voce Attivo deve avere un segno di spunta).

Nel nuovo script è sufficiente aggiungere queste poche righe:

var model = 'http://www.dragonslair.it/forums/topic/';
$('h4.ipsDataItem_title > a').each(function() {
  var href = $(this).attr('href');
  if(href.length >= model.length && href.slice(0, model.length) == model) {
    $(this).attr('href', $(this).attr('href') + '?do=getNewComment');
  }
});

 

Cosa fa lo script: Lo script si attiva in tutte le pagine che cominciano con l'indirizzo segnato sopra (quello con l'asterisco) e cerca tutti i link all'interno di particolari elementi h4. Controlla che i link in questione siano effettivamente dei link a dei topic (gli altri link in cui mi sono imbattuto sono quelli dei tag, ma potrebbero essercene altri) e in questo caso aggiunge all'indirizzo del link "?do=getNewComment", che indica di cercare il primo post non letto. Se il topic è già stato completamente letto, semplicemente si salta all'ultimo post.

Questo script non aggiunge né i numeri di pagina, né data, ora e autore dell'ultimo post perché purtroppo sono informazioni che non sono in grado di reperire dalla pagina dei contenuti seguiti. Esistono modi per ottenere queste informazioni, ma non è uno script che si possa abbozzare in 5 minuti e soprattutto richiederebbe di accedere ad ogni pagina nella lista, aumentando notevolmente il traffico del server.

Modificato da GammaRayBurst
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto rilevando parecchi problemi con l'editor, per fortuna sono tornati gli spoiler, ma ho svariati problemi di altro tipo.

- Dopo che il topic mi da l'avviso di nuovo messaggio ci clicco sopra e me lo mostra, ma se provo direttamente a rispondere sotto non posso (il bottone mi si presenta grigio, e con la scritta salva, come se stessi già salvando), e devo prima forzare un refresh della pagina.

- In alcune occasioni ho scritto un intero post, poi ho fatto salva, e nulla, mi riappare la pagina senza aver postato nulla e mi perde tutto quello che ho scritto, anche la solita memoria che si tiene quando si clicca sulla text di rispondi.

- L'editor è molto pesante e poco reattivo, spesso devo cliccare varie volte su bold per far andare il carattere in grassetto; inoltre non capisco perchè si voglia tenere questa cosa della doppia internlinea quando si va a capo, ormai mi sono cosi abituato a cliccare shift+invio che lo faccio anche su notepad....

- Non riguarda questo ultimo aggiornamento, ma in generale il nuovo forum, l'abbandono di Tapatalk è veramente una mazzata per chi come me segue da master diverse campagne, e costringe a collegarsi ripetutamente durante la giornata per controllare se qualcuno ha postato

Per il resto ci sono cose positive, graficamente è molto più piacevole, l'inserimento di immagini da altri siti è molto più snella e il nuovo sistema di notifica è utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro paio di osservazioni, se mi consentite, sempre nell'ottica di possibili miglioramenti di questo sito, eh :)

- E' possibile disabilitare la funzione "merge" dei post? io spesso devo fare post ben distinti per motivi miei quando masterizzo, e il forum di suo tenta sempre di unirli, costringendomi ad attendere 5 minuti per postare il secondo

- La nuova chat è pressoché inutile, non ci si collega mai nessuno, tanto vale toglierla. La possibilità di mandare messaggi istantanei alle persone online che avevamo prima era invece molto utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
20 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

Segnalo un altro problema: nelle impostazioni c'è un menu orizzontale (panoramica, indirizzo email, password, ...) che prima dell'aggiornamento era rosso con le scritte bianche mentre ora è grigio chiaro con il testo in bianco, quindi quasi illeggibile.

Risolto. Grazie della segnalazione.

20 ore fa, smite4life ha scritto:

Quando si passa il puntatore sopra una discussione, compare la tendina per leggere il primo o l'ultimo messaggio inserito (IMO decisamente comodo). Il tasto per cambiare (cioè per passare dal primo all'ultimo messaggio da visualizzare) è bianco su sfondo bianco (invisibile).

Risolto. Grazie della segnalazione.

20 ore fa, smite4life ha scritto:

Inoltre, almeno su chrome, quando ho delle notifiche il "bollino" che ne indica il numero si sovrappone alla casella dei messaggi tipo così:

Sto vedendo di sistemare.

 

Se incappate in altre aree di difficile lettura continuate a segnalarle. Grazie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altri problemi con lo spoiler. Se seleziono il testo e premo il pulsante, funziona senza problemi. Se invece uso il tag spoiler, il testo viene semplicemente indentato, ma non nascosto. Esempio:

Questo testo dovrebbe essere in uno spoiler.

È stato cambiato il nome del tag?

Ho anche una nuova versione dello script che ho postato nella pagina precedente. Ora non modifica più il link esistente, ma inserisce un pallino rosso a sinistra dei topic da leggere e inserisce un link all'ultimo post. Non è ancora come la pagina pre-aggiornamento, ma è un po' più gestibile di quella attuale. Oltre a qualche modifica estetica purtroppo non posso fare altro.

var model = 'http://www.dragonslair.it/forums/topic/';
$('li.ipsDataItem').prepend('<div class="ipsDataItem_icon ipsPos_top"></div>'); //inserisce spazio per pallino rosso
$('li.ipsDataItem').each(function() {
  var newMsg = $(this).hasClass('ipsDataItem_unread');
  var link = '';
  $(this).find('h4.ipsDataItem_title > a').each(function() { //recupera url
    var temp_link = $(this).attr('href');
    if(temp_link.length >= model.length && temp_link.slice(0, model.length) == model) {
      link = temp_link;
    }
  });
  if(newMsg) { //inserisce pallino rosso dove necessario
    $(this).find('div.ipsDataItem_icon').append('<a data-ipstooltip="" href="' + link + '?do=getNewComment" _title="Vai al primo messaggio non letto"><span class="ipsItemStatus"><i class="fa fa-circle"></i></span></a>');
  }
  //inserisce un link all'ultimo post
  $(this).find('h4').after('<ul class="ipsPagination ipsPagination_mini"><li class="ipsPagination_last"><a data-ipstooltip="" href="' + link + '?do=getLastComment" _title="Ultimo post"><i class="fa fa-caret-right"></i><i class="fa fa-caret-right"></i></a></li></ul>');
});

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che lo abbiate già notato, ma dall'aggiornamento del sito i Prefissi dei topic hanno smesso di funzionare. Nonostante si sia selezionato il Prefisso apposito alla creazione di una discussione, sul forum il topic compare senza il rettangolino colorato che serve a evidenziare l'ambito di discussione.
I rettangoli colorati dei prefissi erano molto utili per distinguere al volo il tipo di argomento di discussione, quindi la loro mancanza si nota molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
1 ora fa, smite4life ha scritto:

Non so se è voluto, ma l'editor del blog mi appare molto ridotto: mancano i pulsanti per gestire l'allineamento, dimensione e font del testo, oltre a quelli per l'inclusione di link e quote. 

No, è un bug bello grosso. Appare l'editor mobile. Dovrebbe essere corretto ora.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Rispondo alle cose che sono sotto il mio controllo e non dipendenti dagli sviluppatori del software.

 

In 20/11/2015, 15:15:17 , Zengar ha scritto:

- E' possibile disabilitare la funzione "merge" dei post? io spesso devo fare post ben distinti per motivi miei quando masterizzo, e il forum di suo tenta sempre di unirli, costringendomi ad attendere 5 minuti per postare il secondo

Si, è possibile. Vediamo che fare...

In 20/11/2015, 15:15:17 , Zengar ha scritto:

- La nuova chat è pressoché inutile, non ci si collega mai nessuno, tanto vale toglierla. La possibilità di mandare messaggi istantanei alle persone online che avevamo prima era invece molto utilizzata.

In realtà la gente si collega ma non parla. Dai log ho anche 10 persone tutte assieme. Uno può anche tenersi la finestra a perta e aspettare... per ragioni di sicurezza il sistema vecchio al momento non potrà tornare.

18 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

Altri problemi con lo spoiler. Se seleziono il testo e premo il pulsante, funziona senza problemi. Se invece uso il tag spoiler, il testo viene semplicemente indentato, ma non nascosto. Esempio:

In questo momento non riesco a riprodurre alcun problema segnalato con lo spoiler.
Ho provato Edge, Explorer, Chrome e Firefox.
Lo spoiler (cliccando sll'icona dell'occhio) funziona sia se clicchi prima e poi ci scrivi dentro, sia selezionando il testo scritto e poi cliccando sull'icona.
Posso solo dire di provare a svuotare COMPLETAMENTE la cache del browser e vedere se il comportamento cambia.

5 ore fa, SilentWolf ha scritto:

Immagino che lo abbiate già notato, ma dall'aggiornamento del sito i Prefissi dei topic hanno smesso di funzionare. Nonostante si sia selezionato il Prefisso apposito alla creazione di una discussione, sul forum il topic compare senza il rettangolino colorato che serve a evidenziare l'ambito di discussione.

Mi segnali in che forum per cortesia? Ho fatto un test qui e tutto funziona regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
2 hours ago, smite4life said:

Non so se è voluto, ma l'editor del blog mi appare molto ridotto: mancano i pulsanti per gestire l'allineamento, dimensione e font del testo, oltre a quelli per l'inclusione di link e quote. 

Come non detto. La cosa non è risolta ed è più complicata del previsto. Bisognerà pazientare...

26 minutes ago, primate said:

Hai forse tolto la barra laterale destra?

Ora è tornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, aza ha scritto:

Mi segnali in che forum per cortesia? Ho fatto un test qui e tutto funziona regolarmente.

I forum in cui ho notato il problema sono "Dungeons & Dragons" e "House Rule e progetti". Per avere degli esempi concreti, vedi i topic da me recentemente creati "Nuova Proprietà delle Armi da Fuoco: Full Auto" e "Angel Compendium: regole ispirate all'angeologia della Bibbia " (House Rules) e "Rsultati del Sondaggio di Ottobre e il Sondaggio di Novembre" (D&D).

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, aza ha scritto:

In questo momento non riesco a riprodurre alcun problema segnalato con lo spoiler.
Ho provato Edge, Explorer, Chrome e Firefox.
Lo spoiler (cliccando sll'icona dell'occhio) funziona sia se clicchi prima e poi ci scrivi dentro, sia selezionando il testo scritto e poi cliccando sull'icona.
Posso solo dire di provare a svuotare COMPLETAMENTE la cache del browser e vedere se il comportamento cambia.

Infatti, così funziona. Io però sono abituato a scrivere i tag invece di usare i pulsanti, è molto più veloce e preciso. Purtroppo però dopo l'aggiornamento la scrittura dei tag [ spoiler] non produce più l'effetto desiderato. La cache l'ho impostata per svuotarsi ogni volta che chiudo il browser (firefox 42, per la cronaca) quindi non credo che il problema sia lì. La mia impressione è che si tratti di un problema di parser, per questo chiedevo se è stato rinominato il tag per inserire lo spoiler.

Edit: Dimenticavo, gli altri tag che uso solitamente funzionano alla perfezione. Non ho problemi con il grassetto, il corsivo, le sottolineature, il testo colorato e i link. Le immagini danno qualche problema perché l'editor a volte considera gli url come dei collegamenti e le due cose vanno in conflitto, ma in genere dopo 1-2 tentativi va a posto.

Edit 2: Sempre riguardo allo spoiler, vedo ora che ha dei problemi nel nascondere parte dei contenuti. Quando uno spoiler contiene più di un paragrafo, nasconde un paragrafo sì e uno no. [url=http://www.dragonslair.it/forums/topic/43756-blood-of-bastards-dalle-ceneri/?page=1]Qualche esempio in questa pagina.

Modificato da GammaRayBurst
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
In ‎21‎/‎11‎/‎2015‎ ‎17‎:‎13‎:‎44 , SilentWolf ha scritto:

I forum in cui ho notato il problema sono "Dungeons & Dragons" e "House Rule e progetti". Per avere degli esempi concreti, vedi i topic da me recentemente creati "Nuova Proprietà delle Armi da Fuoco: Full Auto" e "Angel Compendium: regole ispirate all'angeologia della Bibbia " (House Rules) e "Rsultati del Sondaggio di Ottobre e il Sondaggio di Novembre" (D&D).

Ho fatto un controllo e sembra tutto ok.

Quando crei un topic nuovo dovresti avere il menu dove scegliere il tipo di prefisso da applicare. Non è coì?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, aza ha scritto:

Ho fatto un controllo e sembra tutto ok.

Quando crei un topic nuovo dovresti avere il menu dove scegliere il tipo di prefisso da applicare. Non è coì?

Sì esatto, è proprio così. E quando ho creato i topic ho appositamente scelto il prefisso corrispondendte (nel mio caso D&D 5E). Quando, però, il topic è stato creato, il prefisso è risultato mancante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
9 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

Sì esatto, è proprio così. E quando ho creato i topic ho appositamente scelto il prefisso corrispondendte (nel mio caso D&D 5E). Quando, però, il topic è stato creato, il prefisso è risultato mancante.

Ok. Quindi il problema è che tu lo hai selezionato, ma dopo fatto "invia risposta" è scomparso dalla lista dei topic.

Farò qualche test.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...