Tutti i contenuti pubblicati da Vassago
-
Dubbi del neofita (17)
Ma se ad un incantesimo di 2° livello applico un talento di metamagia +1, lo posso lanciare con la prima capacità dell'Havoc Mage? quello che lancia incantesimi fino al 2° con un azione di round completo mentre compie gli attacchi? perché all'effettiva, come per tutta la metamagia, l'incantesimo rimane di secondo, ma lo prepari con uno slot di 3° livello. Battlecast (Ex): A havoc mage gains the ability to cast spells of a certain level or lower while making a weapon attack. He may take a full-round action to attack and cast a spell. The spell must be an arcane spell he knows of 2nd level or lower with a casting time of 1 standard action or less. When using his battle-cast ability, a havoc mage may cast spells requiring somatic components even if he has no free hands. Using battle cast does not provoke attacks of opportunity. At 3rd level and higher, a havoc mage can battlecast a spell of 4th level or lower. At 5th level, a havoc mage can battlecast a spell of 8th level or lower. The battlecast ability does not grant a havoc mage any relief from the arcane spell failure chance imparted by armor. Quindi la domanda è: se sono havoc mage di 1° livello, posso castare un incantesimo di 2° livello con applicata sopra della metamagia?
-
Dubbi del neofita (17)
ok quindi anche per questa abilità e talento solo un talento di metamagia alla volta.
-
Dubbi del neofita (17)
Certo, io infatti mi basavo sul principio che di base si possono applicare più talenti di metamagia, e quindi salvo specifiche diverse che questo si potesse fare anche con mezzi alternativi come questa abilità dell'incantatrix o con il talento. Però è anche vero che dice UNO. Vediamo se qualcun altro dice qualcosa però anche io sono più orientato per un solo talento.
-
Dubbi del neofita (17)
Grazie ancora! Sempre per rimanere in tema metamagia, e con una situazione simile me la ritrovo nella classe di prestigio incantatrix. Metamagic Spell Trigger (Su): At 5th level, an incantatrix gains the ability to apply a metamagic feat she possesses to the effect of a spell trigger item (generally a wand). To use this ability, she must have the appropriate item creation feat to make the spell trigger item she is using. Using metamagic spell trigger expends a number of additional charges from the item equal to the number of effective spell levels the metamagic feat would add to a spell. For example, an incantatrix can use Quicken Spell to modify a spell cast from a wand by spending 5 charges (1 + 4 additional charges for the spell slot increase). Alternatively, she can apply Empower Spell to the effect by spending 3 charges, or trigger it silently by spending 2 charges. The Still Spell feat confers no benefit when applied to a spell trigger item. An incantatrix cannot use this ability when using a spell trigger item that does not h ave charges, such as a strand of prayer beads. La domanda è molto simile a quella dell'ultimate magus: questa abilità si può applicare a più talenti di metamagia, o solamente uno per volta? perché negli esempi elenca solo un talento per volta, scrivendo "o", "alternativamente", oppure si possono anche applicare due o più talenti? (consumando ovviamente le cariche relative). Questa domanda si collega anche al talento che porta lo stesso nome: metamagic spell trigger presente su complete mage. You can apply any one metamagic feat you know to a spell generated by a spell trigger item (such as a wand or staff) that you activate. You expend one extra charge for each change in spell level a metamagic feat normally requires. If the metamagic feat's level adjustment would normally increase the slot of the chosen spell's level above 9th, you can't apply the metamagic effect to the spell. For example, you can't apply Quicken Spell to an antimagic field generated by a staff (since that would take a 10th-level spell slot to cast). If sufficient charges aren't available in the item to power the application of metamagic feats (or if the item doesn't use charges), the item fails to activate and no charges are used, but the action used to activate the item is wasted. questo è simile ma specifica che non si può andare oltre gli slot di 9°. anche il talento all'inizio sembra dire "puoi applicare un talento di metamagia" ma, come per la metamagia utilizzata normalmente se ne può applicare più di uno? la limitazione a non superare gli slot di 9° può valere anche per la capacità dell'incantatrix?
-
Dubbi del neofita (17)
Vi ringrazio ragazzi, anche di essere qui a rispondere a questi quesiti anche dopo molti anni. Questa cosa vedrò come gestirla io, perché in effetti si apre a diverse interpretazioni. Volevo farvi un'altra domanda che riguarda la classe di prestigio dell'Ultimate Magus presente sul complete mage. Augmented Casting (Su): Starting at 3rd level, you can choose to sacrifice a spell or spell slot from one of your classes to apply the effect of a metamagic feat that you know to a spell cast using another arcane class. (For instance, you could sacrifice a sorcerer slot to apply a metamagic effect to a wizard spell.) This sacrificed spell or slot is lost (just as if you had cast the spell) in addition to the spell you are actually casting. The level of the spell to be augmented can't exceed 1/2 your class level. For example, when you first gain this ability, you can only apply a metamagic effect to 1st-level spells. A 10th-level ultimate magus can affect spells of 5th level or lower. The level of the spell slot sacrificed must equal or exceed the spell level adjustment of the metamagic feat. To empower a spell, for example, you would have to spend a 2nd-level or higher spell. You can't use this ability to augment a spell already affected by a metamagic feat. Questa abilità secondo voi si può usare anche su più talenti di metamagia nello stesso momento? una palla di fuoco massimizzata e potenziata lanciata dagli slot di un mago, per applicare la metamagia bisogna utilizzare uno sloti di 5° da stregone, o si può applicare solo un talento di metamagia alla volta? o la specifica che ho evidenziato si riferisce a un utilizzo base della metamagia e non a questa abilità? Secondo me in generale questa abilità può essere usata solo per un talento di metamagia alla volta.
-
Dubbi del neofita (17)
Che poi sarebbe uno slot di 9° credo che incantesimi raddoppiati è +4 slot incantesimo, +2 potenziati e il terzo livello base della palla di fuoco. L'unica cosa che mi dava il dubbio è che anche se vero che usa uno slot di 9°, le lancia simultaneamente che è molto potente come cosa. Forse Incantesimi Ripetuti non ripete tutta la metamagia del primo? che viene lanciato in automatico all'inizio del round successivo del personaggio, ed ha +3 di slot incantesimo.
-
Dubbi del neofita (17)
Domanda scema e veloce. Incantesimi Raddoppiati, ripete anche tutti gli effetti di metamagia del primo incantesimo? Palla di fuoco potenziata ad esempio, con incantesimi raddoppiati diventano due palle di fuoco potenziate? seconda cosa: sul manuale del giocatore (pg 175) dice che più incantesimi che danno una penalità non sempre si cumulano, e fa l'esempio di raggio di indebolimento: più raggi di indebolimento viene considerato quello che infliegge la penalità più alta, quindi si sovrappone. Quindi immagino anche incantesimi come Debilitazione (1d4 liv. negativi) o Shivering Touch (3d6 danni a destrezza) ?
-
Dubbi del neofita (17)
Grazie Mille!
-
Dubbi del neofita (17)
Deathstrike Bracers Price (Item Level): 5,000 gp (9th) Body Slot: Arms Caster Level: 5th Aura: Faint; (DC 17) transmutation Activation: Swift (mental) Weight: 2 lb. Each of these black steel bracers is marked with an etching of crossed swords. When activated, deathstrike bracers allow you to use melee weapons to deal extra damage from critical hits and precision damage (including sneak attacks) to creatures immune to such damage. This effect does not allow you to overcome any other immunity or resistance to extra damage from sneak attacks or critical hits (such as the fortification armor property). This effect lasts for 1 round. This ability functions three times per day. (Domanda: ma secondo voi questi bracciali possono rendere possibile anche il Colpo Mortale di un assassino? secondo me si perché c'è scritto che l'effetto di morte o paralisi è un EFFETTO AGGIUNTIVO, dell'attacco furtivo e non un effetto di morte a sé stante) (Mi sembra esistessero anche dei cristalli?)
-
Dubbi del neofita (17)
ma sui bracciali dell'armatura è possibile mettere le capacità magiche dell'armatura? tipo fortificazione, ecc. ?
-
Dubbi del neofita (17)
a chi lo dici, sto su questo forum dal 2009 e gioco a 3.5 dal 2000 e comunque ci sono sempre dei piccoli dettagli regolistici che continui a scoprire. Celerity come incantesimo lo stiamo utilizzando da poco, comunque è da considerarsi come un'azione preparata da quanto ho capito, nel senso che se lancio celerity e passo nell'area minacciata di qualcuno che già ha agito mi potrebbe fare attacco di opportunità (nel senso che non è come un fermare il tempo).
-
Dubbi del neofita (17)
ok perfetto quindi per assurdo: io nel mio turno faccio un movimento e poi lancio celerity greater (che utilizza un'azione veloce poiché le azioni immediate lanciate nel proprio turno contano come veloci), posso ora solo compiere azioni di Round completo per l'appunto, non ho ne il passo di 1,5 ne un'ulteriore azione veloce giusto?
-
Dubbi del neofita (17)
ok e per esempio il passo di 1,5m?
-
Dubbi del neofita (17)
ok, perché sul MDG nella descrizione dell'azione di round completo c'è scritto che il personaggio può inoltre compiere tante azioni gratuite quante il DM ne permette (che non c'è scritto ne nella descrizione della standard ne in quella di movimento), poi con l'aggiornamento e l'arrivo dell'Azione Veloce viene specificato che si può fare nei momenti in cui normalmente potresti compiere un'azione gratuita ma solamente una volta ovviamente.
-
Dubbi del neofita (17)
Certo certo molti hanno poco senso, però vabbè in 3.5 ci sono molte cose trattate in questo modo. Invece in Magic Item Compendium è presente un oggetto magico la Belt of Battle che ha tre cariche. Attivandone una ti fornisce un'azione di movimento, due un'azione standard e tre un'azione di round completo ulteriore nel turno. L'azione di round completo ulteriore ti da anche un'azione veloce?
-
Dubbi del neofita (17)
intanto grazie! chiedevo perché nel MDG in italiano c'è la frase "in ogni caso se si usa un'arma nella mano secondaria, non si ottiene il bonus alla CA del buckler per il resto del round". Pensavo si riferisse anche ad armi impugnate a due mani oltre che avere due armi, altrimenti l'arma a due mani avrebbe un bel vantaggio. Il "se si usa un'arma nella mano secondaria" può essere inteso anche quando si impugna uno spadone o un'alabarda, si sta usando un arma con la mano secondaria. anche perché che senso avrebbe lo scudo leggero? da +1 CA come il buckler e ti permette di trasportare armi ma non utilizzarle. Ha senso che il buckler ti faccia usare le armi ma in quel caso non ti offre la CA, altrimenti non solo puoi utilizzare le armi, ma con le armi a due mani ti lascia anche la CA. Diciamo lo scudo leggero (ma anche quello pesante che ha solo un +1 alla CA in più) hanno meno senso, meglio incantare e portare avanti il buckler.
-
Dubbi del neofita (17)
Una domanda per quanto riguarda il paladino: ho nel gruppo un paladino di 10° livello, quando usa punire il male aggiunge +10 al danno, quando si lancia carica del rinoceronte raddoppia tutto? quindi anche il punire? Se la risposta è affermativa voi come gestireste il talento Punire Possente dei livelli epici? o la variante per il paladino charging smite del PH2? altra domanda scema: quando si impugna il buckler con un'arma a due mani si aggiunge il suo bonus di scudo alla CA? grazie in anticipo
-
Dubbi del neofita (17)
ok grazie. Volevo chiedere un info sull'incantesimo Intermittenza, sul manuale del giocatore in italiano non è completamente chiaro sulla diminuzione delle percentuali per colpire: dice che se puoi colpire l'etereo diventa solo 20% a causa dell'occultamento, poi dice che se vedi l'invisibile è comunque 20% e infine se vedi l'etereo e colpisci l'etereo è ovviamente zero. Ma se io vedo solo l'invisibile senza colpire l'etereo è 50% di mancare, o ho 20% di mancare una creatura intermittente?
-
Dubbi del neofita (17)
Quindi gli incantesimi di 9° livello (o di 10° se contiamo il manuale dei livelli epici 3.0) non possono vedere applicata metamagia su di loro? perché ad esempio sul manuale dei livelli epici sulla tabella degli incantesimi bonus ottenuti con la caratteristica chiave arriva fino al 25° livello (che però non esistono incantesimi di quel livello ovviamente).
-
Dubbi del neofita (17)
Ragazzi per quanto riguarda la Metamagia ho un dubbio: se magari si possiede un incantesimo bonus di 4° (grazie al punteggio di 18 della propria caratteristica chiave), però si è un mago di 5° livello (quindi si hanno incantesimi di 3° livello), è possibile preparare un incantesimo di 1° con un talento di metamagia che lo rende virtualmente di 4°, usando solamente lo slot bonus di quel livello? se Si o No, dove possono trovare la regola scritta? Grazie!
-
Dubbi del neofita (17)
No certo il corvo dovrebbe già averla in zampa, poi dovrebbe utilizzare l'abilità Utilizzare Oggetti Magici con il punteggio del padrone per farlo chiaramente.
-
Dubbi del neofita (17)
Ma invece un famiglio corvo che può parlare un linguaggio immagino sia anche in grado di lanciare un incantesimo da bacchetta (potendo pronunciare la parola di attivazione). Ma un famiglio tipo il corvo può anche avere una cintura (della sua taglia chiaramente) dove può sfoderare un'altra bacchetta, oltre a quella già impugnata fra le zampe?
-
Dubbi del neofita (17)
Forse si cumula la RD data basilarmente da una razza? con altre RD intendo.
-
Dubbi del neofita (17)
ok grazie mille. Invece la Riduzione Danno senza descrittore tipo quella del barbaro 5/-, si cumula con incantesimi, talenti ecc.. che ne danno altra? ad esempio sono barbaro e ho 5/- di RD, il bardo utilizza il talento Canto della Pelle Ferrea del perfetto avventuriero, vado per un Round a 10/- ?
-
Dubbi del neofita (17)
Ma il "condividere incantesimi" del compagno animale e del famiglio, permette di condividere anche gli incantesimi che l'incantatore lancia tramite oggetti magici (bacchette, pergamene ecc..), o solamente quelli tramite i propri slot preparati? Nel caso è specificato da qualche parte?