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smite4life

Concilio dei Wyrm
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About smite4life

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    Viandante
  • Birthday 05/21/1992

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Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Padova
  • GdR preferiti
    DeD 3.X, DeD 5E, 13th Age
  • Occupazione
    Data Scientist. Suona sexy eh?
  • Interessi
    Statistica e Machine Learning, NBA, GdR, FOSS

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  1. smite4life

    Smity out

    Ciao a tutti! Dopo svariati anni di permanenza qui, con alti e bassi di partecipazione, con ore e ore spese a rispondere ad improbabili discussioni o a partecipare ad interminabili campagne PbF, penso sia arrivato il momento per me di appendere l'account al chiodo. Nonostante qui abbia stretto alcune delle più importanti amicizie della mia vita, che vanno ben oltre le virtuali mura di questo forum, non sento più Dragonslair come la casa che mi ha accolto in alcuni dei periodi bui. Per anni, qui sono venuto per allontanarmi da pensieri e preoccupazioni della vita, per trovare qui il mio safe space: persone con cui interagire, magari anche attraverso accese discussioni, che condividevano con me una passione che ritengo parte fondamentale di quello che sono. Dopo un periodo di lontananza a causa dei soliti, noiosi, impegni della vita fuori di qui, sono tornato per trovare un posto diverso: molte discussioni sembrano vecchie di 5 anni, atteggiamenti di intolleranza e aggressività spuntano in svariate discussioni e, in generale, c'è un'aria diversa da quella che respiravo anche solo un anno fa. Ora, è decisamente possibile che in realtà sia cambiato io, oppure che questa differenza che percepisco sia soltanto il frutto dell'evoluzione dei tempi. O ancora, semplicemente, le persone che bazzicano questo posto sono diverse e diversi i loro interessi. In ogni caso, non lo sento più come lo spazio sicuro che è stato (almeno per me) per molto tempo. Perciò ho semplicemente deciso che la chiudo qui: non voglio che il mio luogo sicuro sia intriso di intolleranza e aggressività, con fermenti misogini o omofobi che spuntano qui e lì. Per quanto velati (e non sempre lo sono stati), li percepisco sempre più diffusi da diversi utenti, e non è qualcosa che riesco più a sopportare. Per quanto non mi aspetti nulla, spero che questo messaggio possa far riflettere un po' chi invece in questo spazio vuole continuare a rimanere: già Popper ricordava quanto possa essere controproducente essere tolleranti verso gli intolleranti, per quanto ben vestiti essi siano. Me ne vado senza rancore, ovviamente: prima che io possa avercela con qualcosa che mi ha dato così tanto ne devono succedere di cose. Ma non è più il posto per me. Addio dragoni, e grazie per tutto il pesce Smity out.
  2. Sul mago direi che avete detto tutto voi [semicit], quindi spendo due parole sugli altri due: Ladro: molto carina la capacità Whispers of the dead, spinge molto sulla versatilità e sul rendere il ladro un vero skill monkey, mi piace! Wails of the grave è molto buona, da una mano con il distribuire il danno (essendo senza multiattack il ladro ha sempre avuto un po' questo problema) ma non è gravissima: al 3 livello parliamo di 4 danni extra ad un bersaglio un paio di volte al giorno, e quando arriva la capacità di 17 (che è tardissimo quindi conta fino a lì) si parla di 18 danni extra a bersagli, di cui uno che è quello che ha preso i 32 danni da furtivo, 6 volte al giorno. Rispetto a un thief che può fare 2 turni ad ogni primo round di combattimento (quindi potenzialmente infliggendo il furtivo 2 volte) non mi sembra poi così male Il Tokens of the departed invece è una capacità molto bella, mi sarebbe piaciuto fosse entrata in gioco prima (magari legandoci anche le altre capacità, tipo che per utilizzare Wails of the grave devi spaccare un trinket o cose simili). Inoltre, mi piacciono le capacità in cui si possono fare domande, quindi un plus già per quello! Ghost walk buona, fornisce una possibilità di esplorazione diversa dal solito ed è legata ai Tokens, quindi yay! L'unica cosa nel complesso che cambierei davvero è il nome, però per il resto ci sta tutta. Warlock: qui è un po' più dolente. Nel complesso mi piace, però alcune capacità sono davvero sballate. Il Vessel è carino, tematico e funzionale, nel complesso una ottima capacità. I danni extra vanno comunque bene, secondo me, dato che non sono moltissimi, sono soltanto una volta per turno e sono di tipi facilmente resistibili (per dire, i contundenti non sono nemmeno magici): sinceramente, al 17 su una Eldritch Blast che spara 4 sberle da 1d10+5 danni da forza (44 danni totali che nessuno resiste praticamente) aggiungerne 6 di resistibili conta fin lì... Diverso è il discorso per Elemental Gift: intanto, avere una resistenza costantemente attiva è già una capacità fortina, quella ai contundenti mi sembra proprio rotta: moltissime creature (anche di CR elevati) fanno comunque danni non magici, bisognerebbe fare un controllo. In più, la stessa capacità fornisce la possibilità di volare per 10 minuti, senza spendere slot e senza bisogno di concentrazione.... E ancora non abbiamo parlato di Sanctuary Vessel. A mio parere, nel gioco si possono distinguere abbastanza chiaramente le classi "da short rest" (tipo il guerriero, le cui capacità si ricaricano quasi tutte a riposi brevi) da quelle da "long rest" (i main caster principalmente, con gli slot che si ricaricano a long rest). Il warlock è, chiaramente, del primo tipo. E per quanto mi piaccia l'idea di portare il gruppo nella lampada a fare un riposino (non più sbilanciato di una Leonard Tiny Hut, per dire), come anche il fatto di curare un po' di più (simpatica più che utile) il fatto di renderlo da 10 minuti non ha senso! Vuol dire che, a meno di avere i nemici allineati in fila, il warlock potrà fare un riposo breve ogni combattimento (facendosi portare da un compagno mentre ripuliscono i cadaveri e controllano la stanza)! Limited Wish è carina, e la possibilità di usarla ogni tot long rest (invece che 1 e basta) mi piace. Nel complesso posso dirmi soddisfatto, a parte per il mago. Non so se sia una mia impressione, ma ogni volta che provano a proporre una nuova sottoclasse per il mago falliscono miseramente....
  3. La SRD mantiene la prima interpretazione: [Notare che questo incantesimo non è assolutamente Vegan friendly, dato che richiede obbligatoriamente grassi di origine animale quando qualsiasi game designer avrebbe concesso anche la Margarina vegetale]
  4. Penso si riferisca al fatto che il colpo dovrebbe accompagnare l'urto (la classica scena del maestro di arti marziali che ti dice di puntare a un punto un po' dietro all'obiettivo) proprio per questa ragione: rimanendo a contatto (aka se io colpisco e tu inizi ad andare indietro, io cerco di seguirti un po') posso sfruttare un po' più tempo la mia massa e aggiungere all'impulso che ti sto trasferendo [So che sei di formazione scientifica, quindi aggiungo: dato che l'impulso che trasmetto è l'integrale nel tempo di massa per accelerazione, se riesco a mantenere l'accelerazione costante più è lungo il tempo più la massa fa aumentare l'impulso, che poi è quello che fa male] Devo dire però che il modo in cui è scritta nell'articolo lascia dei dubbi anche a me, e non sono sicurissimo che questa sia l'interpretazione giusta.
  5. Io sto giocando ora una campagna perlopiù urbana e incentrata sugli scontri tra fazioni (prendendo spunto dalla campagna ufficiale Waterdeep: Dragon Heist, se può interessare). Al momento i PG si stanno giostrando fra varie fazioni, alcune non sono molto più che una semplice famiglia nobile con molti soldi, altre sono organizzazioni e gilde vere e proprie (dagli Zentharim agli Arpisti, passando per Bregan D'Arthe e varie altre). Per il momento, l'appartenenza a una di queste fazioni funziona che il PG non riceve alcuno stipendio, ne pagamenti in denaro (a parte le prime proprio) per il fare delle quest. Però, a parte eventuali obiettivi di missione, eventuali ricavi collaterali dovuti alla missione sono per il PG e la fazione si adopera per aiutare il / i PG (fornendo delle cure, dell'equip speciale ecc). Inoltre, man mano che salgono di grado all'interno della gilda ottengono il permesso di chiedere dei favori alla gilda stessa (per esempio la possibilità di raccogliere informazioni sulla cosa x, oppure come stanno facendo ora rendere una stanza della loro taverna "impermeabile" al teletrasporto, dato che sono stati già bersagliati da vari individui con il teletrasporto un po' troppo facile. Non capisco perché un beholder che compare nella sala della taverna una sera dovrebbe essere considerato negativo per gli affari).
  6. Count me in! Lista dei Partecipanti: Tamriel + eventuali truppe Flare The Stroy + eventuali truppe Smity + eventuali truppe
  7. Amor'Ra Quello che fanno queste bestie di solito immagino... Commento, l'odio e il disprezzo bene udibili. La mia voce è carica di condanna, ma l'esperienza di mille e più battaglie contro le forze del male mi hanno insegnato la pazienza e la consapevolezza che l'attacco giusto al momento giusto fa tutta la differenza fra vittoria e sconfitta. Infatti, dirigo il mio odio e la mia rabbia verso le attività che ci permetteranno di sferrare il nostro attacco. Tade, sai cosa fare. Ti chiedo di nascondere il più possibile la presenza dei servitori dei cieli a cui chiederai aiuto. Vogliamo ingannare quelle bestie il più possibile. Lelei, fatti guidare alle catapulte e comincia a prepararle per supportare le creature di Tade nella distruzione del ponte. Rei, io e te organizzeremo la sortita: noi ci occuperemo di eliminare e tenere lontani gli orchi, serve che qualcuno recuperi i corpi di chi è caduto e prepari il rientro.
  8. Garurum Scuoto la testa, sbuffando: Qui non c'è niente da mangiare! Mi muovo con ben poca discrezione nella stanza, guardandomi intorno prima di commentare: Ma da quanto sono morti?
  9. Lancelyn de Bois Con un paio di passi in avanti, mi porto a portata del ragno rimasto, sferrando quindi un colpo verso di esso.
  10. Io farei un giretto al posto, magari da fuori (o magari mandando Vetrino / Sorcino / Magmini)...
  11. Lancelyn de Bois Con un balzo mi porto davanti ai compagni, occupando la porta in modo che i ragni metallici non possano uscire mentre Yorik attacca le strutture da lontano ed esclamando: Orione, Keith: aiutate Yorik! Nel frattempo, non faccio attendere la creatura, tentando di impattarla con la mia alabarda.
  12. Garurum Scrollo le spalle alla folata di vento, avviandomi verso l'ingresso più vicino.
  13. Nathaniel Comunico mentalmente con i miei compagni: Direi che erano tutte informazioni più o meno note, se non per il fatto che questi vermi hanno lasciato il rifugio. Beh, quello sarà sicuramente il luogo dove mi hanno trattenuto. Rimango un attimo in silenzio, prima di aggiungere: Dunque quella palla di occhi e malevolenza era davvero lo Xanathar. Beh, andiamo a dare una occhiata a questo posto, direi... Abbiamo tempo prima di sera no?
  14. Detto ciò, la cosa migliore che puoi fare per legare un personaggio al gruppo è sfruttare i legami. Banalmente, anche se il personaggio fosse un ladro/assassino senza cuore o scrupoli, potrebbe comunque avere una sorella minore fra i membri del gruppo, e volerla seguire e proteggere.
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