Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Le nuove Errata dei 3 Core di D&D 5e con le correzioni del Ranger

La Wizards of the Coast ha appena rilasciato le nuove Errata dei 3 Manuali Base di D&D 5e, ovvero i documenti che raccolgono le correzioni agli errori presenti in quei manuali. Tra le varie modifiche presentate ci sono quelle riguardanti il Ranger del manuale del Giocatore, attese da tempo dai giocatori di D&D. Oltre a ciò, le nuove Errata della WotC raccolgono vecchie e nuove correzioni delle regole descritte nel Manuale del Giocatore, nel Manuale dei Mostri e nella Guida del DM.
Ecco qui di seguito l'annuncio ufficiale della WotC scritto da Jeremy Crawford, con i tre link ai documenti:
I tre manuali base della 5a Edizione di Dungeons & Dragons hanno raggiunto la loro decima ristampa e sono già sulla loro via per andare oltre. Le persone arrivano a D&D in massa!
In coincidenza con questo traguardo, ho supervisionato la preparazione di una nuova serie di aggiornamenti al Manuale del Giocatore, al Manuale dei Mostri e alla Guida del Dungeon Master. Gli aggiornamenti sono dettagliati nei seguenti PDF:
errata del manuale del giocatore
errata del manuale dei mostri
errata della Guida del dungeon master
Questi cambiamenti appaiono anche nel gift set dei Manuali Base che sarà rilasciato questo mese, e i cambiamenti appariranno in tutte le future ristampe dei manuali.
Gli aggiornamenti riflettono il nostro continuo sforzo di mantenere le fondamenta del gioco solide, aggiustando le cose se scopriamo che sono incomplete, poco chiare o errate. Grazie per il feedback che ci fornite ogni mese, aiutandoci sempre a mantenere il gioco stabile e divertente.
Fonte:
http://dnd.wizards.com/articles/sage-advice/errata-november-2018
Leggi tutto...

Il Laboratorio Perduto di Kwalish

Disclaimer: tutte le traduzioni dei termini e dei nomi presenti in questo articolo sono da intendersi non ufficiali, viene lasciata tra parentesi la versione inglese originale.
La WotC ha pubblicato un nuovo modulo di avventura sulla DMs Guild intitolato Il Laboratorio Perduto di Kwalish (Lost Laboratory of Kwalish). Pensata per i livelli dal 5 al 10, quest'avventura si svolge sui Picchi della Barriera. Viene presentata come "una spedizione alternativa" (NdT, "an alternative expedition", in riferimento alla storica avventura Expedition to the Barrier Peaks) che include nuovi mostri, oggetti magici, incantesimi e "oggetti di sci-fi", oltre alla "celebre armatura ad energia (suit of power armor)".
Vengono forniti tutta una serie di possibili agganci per questa avventura, alcuni dei quali richiamano altri recenti prodotti della WotC, tra cui Tomb of Annihilation, Waterdeep: Dragon Heist, Waterdeep Dungeon of the Mad Mage e la Guildmaster's Guide to Ravnica.
I nuovi mostri includono un kraken meccanico (clockwork kraken), delle melme umanoidi (ooze-folk) e una medusa non morta unica (che sembra essere stata uno yuan-ti in origine).
I nuovi oggetti magici includono la lama della Medusa (blade of the Medusa), il mazzo delle molte cose (deck of several things; NdT: è un riferimento al deck of many things, ovvero al mazzo delle meraviglie), la pipa a bolle di Galder (Galder's bubble pipe), l'armatura del mercenario di Heward (Heward's hireling armor), alcune nuove pietre magiche e l'armatura ad energia.
I nuovi incantesimi: sciame di famigli (flock of familiars), corriere rapido di Galder (Galders's speedy courier) e torre di Galder (Galder's tower).
L'avventura è lunga 62 pagine e costa 9.99 dollari americani. Tutti i ricavati andranno all'ente di beneficenza Extra Life.

Articolo originale:
http://www.enworld.org/forum/showthread.php?654872-Lost-Laboratory-of-Kwalish&p=7520675#post7520675
Leggi tutto...

Di navi e mare

Wizards of the Coast, 12 Novembre 2018.
Navi, ufficiali e pericoli del mare aperto - queste cose saranno il focus degli Arcani Rivelati di questo mese.
Più tardi questo mese, sul sito di D&D comparirà un sondaggio dedicato a queste opzioni. Per favore fateci sapere in quel sondaggio cosa pensate degli Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale di questo articolo è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: di navi e mare
Link all'articolo originale:
http://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/ships-and-sea
Leggi tutto...

Cinque Trucchi per il Combattimento che Forse non Conoscevate

Articolo dI J.R. Zambrano
Uno degli aspetti migliori di D&D 5E è quanto sia facilmente accessibile. Le regole sono snelle e facili da usare, sono sensate ed enfatizzano la narrativa. Ma tutto questo non implica che siano definibili semplicistiche. C'è una gran complessità nel combattimento di D&D e ci siamo quindi messi alla ricerca di alcuni sistemi perché possiate ottenere un vantaggio ulteriore la prossima volta che sarete messi alle strette da un cavaliere della morte e da un gruppo di teschi infuocati.
Prepara un Incantesimo per Prepararti a Vincere

Siete stufi di controincantesimo? Se questo è il caso, buone notizie: siete ad un livello sufficientemente alto per cui questo aspetto è diventato importante, quindi congratulazioni. Tornando a noi, se preparate un incantesimo fuori dalla visuale del nemico con un innesco del tipo "quando vedo il nemico di nuovo lancio l'incantesimo" allora l'avversario non potrà mai controincantarlo, non importa quanto ci provi. Quindi potreste in teoria nascondervi dietro un pilastro, preparare una palla di fuoco, un blocca persone o quello che preferite con l'innesco "la prossima volta che vedo i miei nemici" per poi usare il resto del vostro movimento per uscire da dietro il pilastro e rilasciare l'incantesimo.
A questo punto (per come funzionano controincantesimo e il preparare gli incantesimi, quando qualcuno prepara un incantesimo lo lancia, ma non lo rilascia finché l'innesco si verifica, cosa che costa Concentrazione) gli altri incantatori non saranno in grado di fare molto in risposta. Ora, come già detto costa Concentrazione, il che è una rottura. Ma l'idea di un mago che salta dietro un pilastro, traccia al volo delle rune mistiche prima di balzare di nuovo fuori e scatenare la sua furia su un lich è molto accattivante.
Abbatteteli e Bloccateli

Introducete un po' di arti marziali nelle vostre partite di D&D. Si tratta di un trucco in due parti in cui prima gettate a terra prono l'avversario, usando uno degli svariati metodi disponibili per un personaggio: uno Spingere, un incantesimo, un attacco speciale; usate il metodo che preferite, basta che gettiate a terra il vostro avversario. Poi prendetelo in lotta e non si potrà più rialzare finché non si libera dalla lotta. Questo perché costa metà del vostro movimento base alzarsi da prono, ma quando si è in lotta la propria velocità di movimento scende a 0.
Si tratta di un metodo veloce per fornire a tutti i membri del vostro gruppo vantaggio sul bersaglio. E farlo per quanto meno un round, presupponendo che riusciate nelle vostre prove di lotta. Potrebbe essere ora di fare un po' di palestra e di ottenere competenza in Atletica.
Attaccare Furtivamente Più e Più Volte

Questo è un altro trucco che si basa su un uso accorto delle azioni preparate. Si avvantaggia del fatto che un ladro può usare il proprio Attacco Furtivo una volta per turno (e ricordate che un round è composto dal turno di ciascun partecipante) e richiede la collaborazione da parte di un incantatore alleato, ma con l'aiuto di un po' di velocità potrete assicurarvi di fare due attacchi furtivi per turno. Ecco come funziona: usate la vostra azione extra fornita da velocità per compiere un attacco durante il vostro turno (ovviamente rispettando nel contempo le condizioni perché l'attacco sia furtivo) per poi usare la vostra azione "normale" per preparare un attacco con l'innesco di "non appena [prossimo personaggio in ordine di iniziativa] agisce" e non appena non sarà più il vostro turno farete un ulteriore attacco che, come avrete immaginato, sarà eligibile per esser un Attacco Furtivo.
Questo implica che siete in grado di raddoppiare effettivamente il vostro output di danni. Di nuovo richiede un po' di magia per funzionare, ma è un ottimo modo per migliorare la giornata di un qualsiasi ladro.
Sfruttare il Movimento

La mobilità è un aspetto sottovalutato nella 5E. Molte persone pensano alla mobilità come un metodo per raggiungere i nemici più deboli nelle linee arretrate - ed è una giusta considerazione - ma vi permette anche di togliervi dalla visuale nemica. Perché se un nemico non vi può vedere, non vi può attaccare. E se riuscite a negare loro un attacco mentre voi li attaccate, è come ottenere i benefici di un incantesimo di scudo senza effettivamente spendere un slot di incantesimo.
Quindi tenete da parte del movimento durante il combattimento, attaccate e poi spostatevi dietro una copertura o mettendovi in occultamento e siete a posto.
Nel Dubbio Schivate

Una delle azioni meno usate in combattimento è l'azione di Schivata. Essa occupa la vostra azione ma ogni attacco contro di voi ha svantaggio. Se non siete sicuri di cosa fare o avete bisogno di cercare di rimanere vivi ad ogni costo per qualche altro istante per poter a) sopravvivere allo scontro e compiere un riposo breve oppure b) rimanere in piedi abbastanza a lungo perché un guaritore vi lanci qualcosa per rimettervi in senso, allora l'azione di Schivata fa per voi. Specialmente visto che potete comunque muovervi e schivare, per essere davvero difensivi al massimo. In particolare se combinate la cosa con un'alta CA.
Se potete, introducete qualcosa che penalizzi i nemici che attaccano gli altri - per esempio duello obbligato o il barbaro dello Spirito Ancestrale - e avete una ricetta per far sprecare attacchi ai nemici e per massimizzare i vostri.
Per ora direi che è più che sufficiente. Spero che questi trucchi vi aiuteranno a migliorare la vostra efficienza in combattimento nella prossima sessione. Buon divertimento!
E, come sempre, buone avventure!
Leggi tutto...

Ricordate il Cinque di Novembre!

Ricorda, ricorda! Il 5 novembre
La congiura delle polveri contro il parlamento
Non c'è ragione per cui
questa congiura
debba essere dimenticata.
Un'avventura a tema politico può essere molto divertente. Nemici complessi, intrighi, trame e imbrogli si possono combinare in un tipo di esperienza diversa dalla solita esplorazione di un dungeon. Naturalmente quasi sicuramente ci sarà da combattere prima o poi, ma in un'avventura politica il combattimento non è la parte centrale della partita. Partite come questa richiedono un maggiore coinvolgimento da parte dei giocatori, ma lo sforzo speso in più può essere molto soddisfacente.
Alcuni giochi di ruolo - per dire Blue Rose della Green Ronin e Hillfolk di Robin Lawes - si basano fin dall'inizio su questo stile di gioco. Altri giochi, tra cui D&D e le sue varianti, possono richiedere un maggior sforzo per rendere più divertente una partita politica, ma molti sistemi dovrebbero essere in grado di gestire la cosa. Se apprezzate l'investigazione come parte del tema generale, allora il sistema Gumshoe (con giochi celebri come Night's Black Agents di Ken Hite) è pensato apposta per prendere questo concetto e renderlo centrale.

Quindi ecco la mia lista, in ordine alfabetico, di ottimi giochi per partite politiche od investigative! Avete delle aggiunte da proporre?

Blue Rose della Green Ronin è un gioco di "fantasy romantico", ovvero si concentra sulle relazioni, di ogni genere, da quelle politiche a quelle sociali a quelle romantiche. Scritto da Jeremy Crawford della WotC, Dawn Ellion, il celebre Steve Kenson di Mutants & Mastermind, e John Snead nel 2005, la nuova versione usa l'Adventure Game Engine della Green Ronin.

Hillfolk, di Robin D. Lawes, e pubblicato dalla Pelgrane Press, usa il Drama System, con meccaniche che si concentrano intensamente sugli aspetti di ruolo del gioco. Anche se inizialmente si concentrava su un ambientazione preistorica, è stato poi espanso - tramite un Kickstarter di successo - da una serie di eccellenti sviluppatori per coprire molteplici ambientazioni, tra cui Hollywood, scienziati pazzi, spionaggio, Mafia, fantascienza e altro ancora. "Avete presente quelle fantastiche sessioni di gioco in cui le regole e i dadi sembrano svanire, e l'intero gruppo entra spontaneamente in una zona collettiva di pura storia e personaggi? La struttura basilare del Drama System riproduce questa dinamica a volontà."

Night's Black Agents usa il sistema Gumshoe. Questo gioco, creato da Ken Hit, è stato a sua volta pubblicato dalla Pelgrane Press. Il sistema Gumshoe mette al centro della sua struttura l'investigazione e la trama. Se apprezzate trame di spionaggio o thriller, questo sistema fa per voi. NBA presenta degli agenti addestrati che combattono dei vampiri in un'ambientazione moderna. Il sistema Gumshoe è stato creato da Robin Laws ed è alla base di un gran numero di giochi - Ecoterrorists, Trail of Cthulhu, Ashen Stars - e ha come concetto basilare l'idea che troverete sempre degli indizi, la sfida sta nel riuscire ad interpretarli.
Link all'articolo originale:
http://www.enworld.org/forum/content.php?2988-Remember-Remember-The-Fifth-Of-November
Leggi tutto...
  • inserzioni
    14
  • commenti
    15
  • visualizzati
    2.138

Inserzioni in questo blog

 

Statistiche Medie dei Mostri [Ed 3.5]

STATISTICHE MEDIE DEI MOSTRI [EDIZIONE 3.5] Riporto qui un po' di dati (nulla di nuovo, si trovano tranquillamente in giro) più per comodità mia che altro. Immaginando però che possano essere pure utile anche a voi, la rendo pubblica. Per ogni GS sono riportati il numero di mostri con quel GS e i valori medi e massimi di una serie di parametri (pf, iniziativa, CA (normale, contatto e alla sprovvista), BAB e i tre TS), con un range di GS che va da 1/10 a 66 (anche se i mostri con GS superiore a 30 sono così pochi da non essere considerabili statisticamente). Qui invece riporto alcuni grafici e considerazioni sparse: Ringrazio l'utente della board Wizard Tleilaxu_Ghola che ha fatto il lavoro in primo luogo! E qui una tabella che non riesco a rimuovere!                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                

smite4life

smite4life

 

Weekly Optimization Showcase VIII - PSYCARNUM WARRIOR

Ok, questa è una build un po' incasinata, pur essendo clamorosamente semplice nella struttura. Nello specifico, sfrutta una questione che non ho mai del tutto capito sulle regole della 3.5, perciò ne approfitto per chiedere ai più esperti (fatevi avanti, non scherzo) chiarimenti. La domanda sarà evidente al termine! PSYCARNUM WARRIOR You can’t stop me, I got SOUL! Required Books: Expanded Psionics Handbook, Magic of Incarnum, Complete Psionics. A few equipment suggestions from the Magic Item Compendium are used.
Unearthed Arcana used: None! Background:  The Basics: Skill Notes:  Basic Equipment:  Magical Gear Goals:  The Build. Build Stub: Psychic Warrior 20   Snapshot:  Overall Strengths:  Overall Weaknesses: Variants: There you have it. In case you were wondering, this is why we don’t showcase DH’s stuff as often; he makes us look pretty amateur. Ok, la domanda che volevo fare è la seguente: i punti potere conferiti da Azure Talent attraverso Psycarnum Infusion consentono di manifestare poteri? Dal momento che sono temporanei, anche il potere che manifesto attraverso di essi deve durare quanto loro? Sui forum dove ho cercato risposte la questione è dibattuta, ma non mi sembra di aver trovato una risposta univoca, men che meno una risposta che citasse una regola da qualche parte. Qualcuno? Taggo @Nathaniel Joseph Claw perché sennò non legge, ma chiunque abbia voglia/conoscenze per rispondere è benvenuto! (anche @Ithiliond e @D@rK-SePHiRoTH-, che ne sanno a pacchi, e @Drimos che non vorrei si offendesse)

smite4life

smite4life

 

Weekly Optimization Showcase VI - A-Game Paladin

Avete mai pensato a un paladino 20 che non vi faccia dire: perché non hai fatto il crusader? Beh, eccolo qui! A-GAME PALADIN
Play that funky music, knight boy! Required Books: Champions of Valor, Complete Champion, Races of Destiny, Dungeonscape, Eberron Campaign Setting (one feat), Book of Exalted Deeds (one feat), DMG2 (one item), MIC.
Unearthed Arcana used: None! Background:  The Basics: Skill Notes:  Basic Equipment:  Magical Gear Goals:  The Build. Build Stub: Paladin 20   Snapshot:  Overall Strengths:  Overall Weaknesses: Variants: Ok, eccolo qui... Un po' tante citazioni dai queen, ma erano in qualche modo dovute!

smite4life

smite4life

 

Weekly Optimization Showcase VI - Feral Druid

Un altro degli esempi di quanto possa essere bello e variabile il ToB, questa build è un druido senza druido, come potrete scoprire leggendo... Non voglio rovinarvi la sorpresa! FERAL DRUID
Real Feral Taste, Zero Druid Calories Required Books: Complete Warrior, Tome of Battle. A few more books are suggested in the Variants section.
Unearthed Arcana used: None! (yep, another Andarious zero-variant low-source build. There is a UA suggestion in the variants, though.) Background:  The Basics: Skill Notes:  Basic Equipment:  Magical Gear Goals:  The Build. Build Stub: Barbarian 1 / Warblade 11 / Bear Warrior 5 / Bloodclaw Master 3   Snapshot:  Overall Strengths:  Overall Weaknesses: Variants: There you have it. Although it holds no actual druid, it strikes hard and kills at least as reliably as a typical Zilla. Nella definizione di Tempest: ecco a voi un bellissimo, cucciolosissimo tigre-orso-mangusta-coso che vi mangerà anche l'anima! BUM!

smite4life

smite4life

 

Weekly Optimization Showcase V - Gnowhere Gnome

Questo è uno degli esempi di build 20 livelli (ce ne sono un altro paio fra le varie build, fra cui uno con il Paladino... Let's the HYPE rise!!!) che riescono ad essere tremendamente efficaci comunque. GNOWHERE GNOME
A little man who wasn't there Required Books: PHB2, Races of Stone, Lords of Madness, Complete Adventurer, Complete Mage, Tome of Battle, Spell Compendium, Magic Item Compendium.
Unearthed Arcana used: None! Background:  The Basics: Skill GNotes:  Basic Equipment:  Magical Gear Goals:  The Build. Build Stub: Beguiler 20     Snapshot:  Overall Strengths:  Overall Weaknesses: Variants: There you have it. I think, quite possibly, that the Gnowhere Gnome is the iconic Beguiler. Go ahead, tell us how you’d beat this. …And gno apologies from us on the random silent G. It’s required, ye’see.   Bene, siamo alla conclusione di un altra build. Tutte queste G mute sono a quanto pare inevitabili, perciò gnon mi sono opposto al loro utilizzo sfrenato. In ogni caso, decisamente invisibile il ragazzo non è vero?

smite4life

smite4life

 

Weekly Optimization Showcase IV - Uncanny Trapsmith

E come promesso (a chi che nessuno si fila sto blog??? Forse a me stesso!) ecco il compagno del Wizassassin: una delle build più divertenti e stupide in senso buono che abbia mai visto, e come leggerete nel Background, è nata proprio per ridere!!!! Uncanny Trapsmith
Get in, make it look like an accident, get out Required Books: Eberron Campaign Setting, Complete Adventurer, Complete Scoundrel, Races of Eberron, Player’s Handbook 2, Races of Destiny, Lords of Madness.
Unearthed Arcana used: None! (Well, I use fractional for calculations, but it doesn’t change the prereqs or timing at all, just the final results. Without fractional, its base attack falls to +13 instead of +15, for instance.) Background:  The Basics: Skill Notes:  Basic Equipment:  Magical Gear Goals:  The Build. Build Stub: Changeling Rogue 2 / Rogue 1 / Artificer 2 / Combat Trapsmith 5 / Uncanny Trickster 3 / Spymaster 7   Suggested Traps: Snapshot:  Overall Strengths:  Overall Weaknesses: Variants: There you have it. How’s that for a skillmonkey skillgorrilla skillKONG addition to the menagerie, and one you aren’t likely to see until it’s too late? It’s a refreshing twist on the rogue in that it doesn’t rely on agility but is no less a master of guile, and hopefully it should remain fun at any level along its progression. Ok, questa è penso una delle build più divertenti come concept che abbia mai visto... Proposte per altre build "stupide" ma efficaci?

smite4life

smite4life

 

Weekly Optimization Showcase III - Wizassassin

Ok, dopo un po' di ritardo ho capito come far funzionare l'editor del blog, perciò torno con una doppia build: questa, perché mi sentivo potente e quindi ho deciso di proporvene una super powa!!! WIZASSASSIN
Everything is permitted Required Books: Complete Mage, DMG2, Races of Destiny, Complete Arcane, Spell Compendium (and whatever sources you want for other spells.)
Unearthed Arcana used: None! (Although it does use a DMG2 feat that is “Unearthed-Arcana-ish”.) Background:  The Basics: Skill Notes:  Basic Equipment:  Magical Gear Goals:  The Build. Build Stub: Wizard 5 / Assassin 3 / Ultimate Magus 10 / Unseen Seer 2; wizard specialization is largely irrelevant but we still suggest general.   Snapshot:  Overall Strengths:  Overall Weaknesses: Variants:   Ok, commenti? Direi un'ottima applicazione dell'ultimate magus, se non altro una delle più fantasiose!

smite4life

smite4life

 

Weekly Optimization Showcase II - Gun fu

Questa settimana, la build che presento è una costruzione teorica che cerca di rispondere ad una domanda: quanti proiettili è possibile sparare in un solo round? Preparatevi per un sacco di formaggini! GUN FU
It’s Bullet Time Required Books: Tome of Battle, Complete Scoundrel, Complete Warrior, Races of Eberron, Weapons of Legacy.
Unearthed Arcana used: Feat Rogue variant (Sneak Attack becomes bonus feats, as fighter). Background:  The Basics: Skill Notes:  Basic Equipment:  Magical Gear Goals:  The Build. Build Stub: Feat Rogue 4 / Fighter 4 / Warblade 1 / Uncanny Trickster 3 / Legacy Champion 8 Note: Legacy Champion comes with a handful of bonus legacy feats; I’ve omitted these since your specific legacy item isn’t important to this build, and that will govern which legacy feats you choose. Snapshot:  Overall Strengths:  Overall Weaknesses:  Variants:  There you have it. This is also why I never allow Aptitude when I DM. --------------------------------------------------------------------------------------------- Ok, eccoci qui: ~3000 proiettili al minuto non è male: il cannone mitragliatore M61 Vulcan americano ha un rateo di fuoco che raggiunge i 6000 colpi al minuto, per comparazione.... Ok, è un po' formaggiosa, ma che ne pensate? Ho due domande per gli esperti: secondo voi è ulteriormente migliorabile? (non credo, ma non si sa mai) Che ne pensate del meccanismo di boostrap dell'IL utilizzando l'uncanny trickster e il legacy champion per acquistare 1,5 IL per livello?

smite4life

smite4life

 

Weekly Optimization Showcase I - Inevitable Nightmare

Comincio questa presentazione con quella che è forse la costruzione che ho amato di più, un incredibile espressione di quanto sia versatile e divertente il ToB: INEVITABLE NIGHTMARE
The Weapon You Only Have To Fire Once Required Books: Tome of Battle, Expanded Psionics Handbook, Eberron Campaign Setting, Player’s Handbook 2, Races of Stone. Magic Item Compendium used for gear.
Unearthed Arcana used: Flaws, although there are easy ways to avoid them. Traits, but again these are optional.

Background:  A quick note: This build has a natural roleplay component to it despite being, largely, applied theoretical optimization. Specifically, view yourself as a warforged soldier who has been subjected to a horrific weaponization process (either by the Lord of Blades or Merrix d’Cannith; both work), turned into a prototype death machine. As a result, you don’t have much of an ego left – you view yourself as a weapon, nothing more. The Basics Skill Notes:  Basic Equipment:  Magical Gear Goals:  The Build Build Stub: Warblade 16 / Psychic Warrior 2 / Crusader 2.

1 – Warblade – (Battle Clarity, Weapon Aptitude) (Power Attack, Adamantine Body, Vital Recovery) (Moment of Perfect Mind, Steely Strike, Stone Bones) (Punishing Stance)* 2 – Psychic Warrior – (Psionic Weapon) (Float)* Hide 3 – Warblade – (Uncanny Dodge) (Adaptive Style) (Sapphire Nightmare Blade)* Hide 4 – Psychic Warrior – (Psionic Meditation) (Synesthete) * Hide 5 – Warblade – (Battle Ardor) (Mountain Hammer)* Hide 6 – Warblade – (Deep Impact) (Iron Heart Surge > Steely Strike) (Absolute Steel)* Hide 7 – Warblade – (Ironheart Aura) (Insightful Strike)* Hide 8 – Warblade – (Improved Uncanny Dodge) (Ruby Nightmare Blade > Sapphire Nightmare Blade)* Hide 9 – Warblade – (Battle Cunning) (Stormguard Warrior) (Lightning Recovery) * Hide 10 – Warblade – (Elder Mountain Hammer > Stone Bones) * Hide 11 – Warblade – (Endurance) (Iron Heart Focus)* Hide 12 – Warblade – (Steadfast Determination) (Iron Heart Endurance > Mountain Hammer) (Hearing the Air)* Hide 13 – Warblade – (Battle Skill) (Retrain Vital Recovery -> [Any Other Feat]) (Moment of Alacrity)* Hide 14 – Warblade – (Avalanche of Blades > Insightful Strike) * Hide 15 – Warblade – (Combat Reflexes, Robilar’s Gambit) (Greater Insightful Strike)* Hide 16 – Warblade – (Diamond Nightmare Blade > Moment of Perfect Mind) * Hide 17 – Warblade – (Battle Mastery) (Diamond Defense)* Hide 18 – Warblade – (Steady Concentration) (Strike of Perfect Clarity > Iron Heart Focus)* Hide 19 – Crusader – (Steely Resolve 5, Furious Counterstrike) (Entangling Blade, Douse the Flames, Lion’s Roar, White Raven Tactics, Mountain Avalanche) (Martial Spirit)* Hide 20 – Crusader – (Indomitable Soul) (Aura of Perfect Order)* Hide
Snapshot:  Overall Strengths:  Overall Weaknesses:  Variants: ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Ebbene, eccola qui: 400+ danni senza tirare un solo dado (a parte i 2d4 della falce) che entrano sempre per avversari con CA minore di 47 e a contatto minore di 26, considerando un equipaggiamento minimale. Non mi sembra male... Pareri? Opinioni? Difetti che non ho notato?

smite4life

smite4life

 

Weekly Optimization Showcase 0 - Un introduzione

Ciao a tutti, finalmente comincerò ad utilizzare il blog per un motivo più valido di tenere a mente le cose! Come sappiamo tristemente tutti, il forum wizard.com è stato chiuso con violenza questo 5 novembre. Fra le decine di discussioni interessanti, ve ne erano alcune che io ritengo abbastanza stimolanti, ovvero quelle della serie (come da titolo di questa inserzione) Weekly Optimization Showcase. Nello specifico, si tratta di costruzioni da parte di alcuni utenti del forum wizard (Tempest Stormwind [TS], Radical Taoist [RT], Andarious [AR], DisposableHero_ [DH], Sionnis [SN], and Seishi [SH]) che in qualche modo esemplificassero un concetto o una meccanica, costruendo una build su venti livelli (ma spesso giocabile da livelli ben più bassi, se non addirittura dal primo) con dettagliate spiegazioni di ciascun passaggio. A mio parere, sono incredibilmente formative, permettendo di scoprire cose nuove oltre che trucchetti di ottimizzazione non sempre noti. Con calma (non manterrò certo lo standard di una a settimana) intendo riportarle qui, anche non riuscirò a tradurle (vedrete la mole di roba). La mia intenzione è quella, oltre che di salvare una serie di contenuti da quel forum che meritavano di essere salvati, di stimolare una discussione creativa sull'argomento. Molto spesso, queste costruzioni sfruttano meccanismi poco chiari del regolamento, oltre che poco noti, se non addirittura interpretazioni non sempre condivisibili. Spero, quindi, in questo modo di ravvivare un po' le discussioni nella costruzione dei PG per la 3ed, che mi sembrano un po' tristi (si, lo so che ormai è ora di passare alla 5ed, ma sono un nostalgico!) SPOILER ALERT: Io non sono un esperto, il mio compito è solo di riportare le costruzioni fatte da altri, quindi non prendetevela con me!   Attualmente tutte le build sono temporaneamente hostate qui. EDIT: Grandi novità! L'instancabile sete di sapere di @Nathaniel Joseph Claw, unita all'organizzazione dei ragazzi di Giantip e EnWord, ha portato un'altro link dove sono raccolte queste ed altri decine di thread fantastici del forum Wizard: QUESTO!!!

smite4life

smite4life

 

Gestione ricchezze Kingsmaker - Lone Wolf

Topic di servizio - Topic di Gioco Proventi dai banditi che hanno attaccato l'avamposto e primi affari con Oleg: Attacco al primo avamposto dei banditi   Situazione economica avventurieri:  

smite4life

smite4life

 

PG per PbF e altre Utility

Grimmr Zampalieve per la campagna Alba dei Re (TdS) [Pathfinder] Campagna in pausa Van Oldric [pensionato] Oradin per la campagna Rappan Athuk (TdS) [Pathfinder] - File di Utility Campagna in pausa Goffredus detto Gof per la campagna Mystara (reload) I Intrighi (TdS) [Pathfinder] Varg per la campagna La pretesa del drago (TdS) [Pathfinder] Campagna in pausa Molos "nessuno" [pensionato] Rassler per Blood of Bastards (TdS) [Pathfinder] Jormand di Runvor per I confini del mondo [Pathfinder - low low magic] Aaron Davis per Le Tre Bocche di Cerbero [Call of Chtulu] - Riassunto campagna Campagna in pausa Durduk Lamafantasma per Arcipelago eterno [5E - Alfeimur] Faragor per Out of the Abyss [5E] Urghor per Il Male Minore [5E] Fundron per I Frammenti dell'Anima [Pathfinder] Gungrom per il Santuario di Ecclesiae [5E] Lady Rose per Vento di Sangue [5E] Vanleath per Il regno di Ercaliba [5E] Luigi Saverio [Addio, ci mancherai] Joaquin Morgado [con Gaspàr l'eidolon] per Le Cappe d'Oro [Pathfinder] Aranduzm per Silenzio e Oscurità [campagna drow 3E] Robert Watson per I Fiumi Neri della Morte [Pathfinder]

smite4life

smite4life

×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.