Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Maxwell Monster

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    1.152
    Messaggi
  2. Pippomaster92

    Moderatore
    3
    Punti
    35.017
    Messaggi
  3. SilentWolf

    Concilio dei Wyrm
    3
    Punti
    7.669
    Messaggi
  4. shadizar

    Circolo degli Antichi
    2
    Punti
    3.644
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 12/08/2024 in Messaggi

  1. Penso dipenda molto più dai giocatori che dallo strumento. Attualmente la stanno usando due gruppi (uno dal vivo, uno sul forum) e in passato un terzo gruppo per una breve avventura via discord. Tutti e tre i gruppi hanno apprezzato moltissimo la possibilità di leggere per conto proprio informazioni anche secondarie e di puro fluff, per poi creare personaggi veramente inseriti nel mondo di gioco e non generici. Tra l'altro tre giocatori hanno pure contribuito con elementi scritti di loro pugno, quindi direi che c'è stata interazione. Come sempre è una questione di aspettative: io ho detto ai miei giocatori che avrei fatto il DM alle mie condizioni (cioè con un mondo homebrew ben dettagliato, e con personaggi che fossero coerenti con il mondo di gioco). Loro hanno accettato di giocare così, e si aspettano da me un certo livello di dettagli e lore. Io mi aspetto che bene o male leggano le parti salienti della wiki e sappiano gli elementi fondamentali. Poi la wiki serve proprio per evitare ai giocatori di memorizzare tutto. Serve sapere come si chiama quel dio che compare poco nelle avventure, un dio minore? Beh c'è la pagina del pantheon con la lista degli dei. Un'occhiata e ci sei. Eh, all'inizio un po' tutto in una volta perché la wiki deve avere tot cartelle di contenuto da inserire entro tot tempo (non ricordo più le cifre sinceramente) altrimenti la chiudono/mettono in pausa. Dopo di che puoi aggiornarla alla velocità che vuoi. La aggiorno settimanalmente con i riassunti delle sessioni, e mensilmente o bimestralmente con elementi che aggiungo o che emergono dal gioco, in modo irregolare e organico.
  2. Io racconto l’ambientazione facendola scoprire giocando. Nella sessione 0 faccio una panoramica e poi alle informazioni che ho dato aggiungo informazioni man mano che si gioca. Ho creato storie e fatto trovare libri (anche stampati, è stato molto interessante e divertente) e i pg imparano durante il gioco. Questo non crea alcun problema ai giocatori nella creazione dei pg, fanno i pg che vogliono e scrivolo la storia sulla base delle ibfo che ho dato e poi aggiungiamo dettagli che conoscono insieme. Nella campagna attuale ho fatto un file con le info che oltre a quelle base i pg sapevano, ma men o di un paio di pagine. la wiki è una bella idea ma per mia esperienza personale ha un rapporto costo/benefici molto basso. Se la fai perchè piace a te va bene ma altrimenti è più che altro uno spreco di tempo. Perlopiù i giocatori non la seguiranno come pensa il DM.
  3. Penso che Lyt intenda dire "come fanno i giocatori a creare personaggi che sono coerenti con l'ambientazione, se non hanno modo di conoscerla". Magari nella mia ambientazione i nani sono tutti marinai e non vivono sottoterra né scavano miniere, ma se non è scritto da qualche parte un giocatore potrà lecitamente voler fare un nano classico e presentarsi al tavolo con l'idea di giocare un Balin o un Thorin.
  4. Si, ecco qui Il Mondo di Eos Wiki | Fandom Ci troviamo benissimo tutti quanti, io come DM e i miei amici come giocatori.
  5. introduzione generica a voce , poi il resto debbon scoprirlo esplorando . nei fantasy ai PG faccio mancar alcune conoscenze perchè debbon viaggiare . saper troppo prima è deleterio .
  6. @Calabar Questo è il progetto in stile West Marches! Per il discorso del thread, vi taggherò.
  7. Allora vedo di mettere online pure questa. Ma non aspettarti nulla di che: è semplicemente la stessa versione con le statistiche dei mostri e png aggiornati a AD&D 2ed. Non c'è nulla di più.
  8. Tass Trascinato indietro, Tass sbuffò: si mammina.
  9. Vassilji Gli uomini dalla testa di sciacallo erano convinti di tornare a dominare il mondo grazie a quanto c'era dentro il tempio. Vass non poté fare a meno di considerare che quanto era nel tempio potesse essere anche l'obiettivo del mago che avevano affrontato in precedenza. Entrare per primi nel tempio poteva essere il modo di evitare che finisse in mani sbagliate qualsiasi cosa permettesse il dominio della regione. "Disponibile. Ma avete equipaggiamenti? Una mappa del tempio?"
  10. Loup Ma che storia curiosa dico a Petras che, di fianco a me, sta allungando il collo in tutte le direzioni, che stai cercando? Comunque dicevo, strana come storia. Potrebbe darsi che sia stato ammaliato ma potrebbe pure trattarsi della vera essenza di quel ragazzo. Quelli come lui ai tempi di Merlino si chiamavano Druidi e possedevano magie innate legate alla natura. Ehi ragazzo, dimmi la verità, dentro di te volevi fermare a tutti i costi quell'uomo oppure i tuoi riflessi erano un pò offuscati?
  11. Signori, direi di rimandare tutto alla fine di agosto o agli inizi di settembre così possiamo goderci l'estate con calma! Personalmente, sono quasi sempre fuori casa e mi rimane difficile seguire la campagna da master avendo tutto il materiale su pc. Ci si vede alla fine di questo mese di fuoco, sperando non ci bruci tutti 😱 buone vacanze! @Ian Morgenvelt @simo.bob @Redik
  12. Il vecchio mago scuote la testa e sospira alla domanda implicita di Jones ed alla battuta di George, mentre il ragazzo inizia a rispondere alle vostre domande rimanendo comunque allegro. Cosa intendete con "gente come voi" e con "ninfa"? State parlando di Einis, giusto? E' sempre stata una ragazza strana, ma non più di tanta altra gente che vedo in metropolitana: qualche giorno fa ho incontrato un signore che si definiva l'Anticristo e ci avvisava di prepararci alla distruzione del mondo. Vi dice, sembrando completamente ignaro sul mondo sovrannaturale. Siete però sicuri che sappia vedere oltre alla Mascherata o che, comunque, abbia una qualche affinità con il sovrannaturale. La mia versione? Sì, posso parlarvene, anche se non credo ci sia molto da dire. Anche se preferirei dimenticare quella serata, sinceramente. Aggiunge dopo qualche istante per rispondere alla domanda di Wilhelm. Quella sera ero in casa. I miei stavano guardando qualcosa in tv e io ero in camera mia a guardare un po' Instagram. Dopo un po' mi sono sentito strano, come se mi avessero tirato un colpo sulla schiena. Sono andato in cucina a prendere un bicchiere d'acqua e ho sentito bussare alla porta: lì ho trovato Einis sdraiata sullo zerbino, con il volto sporco e uno sguardo terrorizzata. Vi spiega il ragazzo, un po' a disagio ora che si arriva al culmine della scena. Non so come fosse possibile, ma sapevo di dover andare nel parco. Non mi sono fatto troppe domande e sono corso fuori: dovevo aiutare la mia amica. Nel parco ho visto tre uomini coperti da delle felpe scure: uno di loro aveva in mano una motosega e stava tagliando l'olmo al centro del parco. Ho raccolto un ramo da terra e mi sono lanciato contro di lui: io non volevo ucciderlo, volevo solo scacciarlo. So che vi sembrerà impossibile, ma vi assicuro che quando mi sono avvicinato all'albero il ramo si è coperto di spine, come se fosse una rosa: non sono riuscito a fermare il colpo e l'uomo è caduto a terra sanguinante. Credo che i suoi compagni siano scappati: mi ricordo solo di aver chiamato l'ambulanza e poi... beh, sapete il resto, più o meno. Petras
  13. Indipendentemente dalle eventuali scelte markettare o meno (se ne potrebbe parlare per giorni, come con il recente spot Nike, per me a questo punto se il mezzo è dare uno spunto positivo di riflessione alla società possiamo tranquillamente giustificare il fine), secondo me l'approccio Wizard è corretto. Rappresentando PNG rilevanti come donne, bianchi, neri, gay, etero o qualunque altro tipo di "diversità" senza farlo notare (a differenza di quanto fatto dall'articolo, che invece secondo me è un po' pedante) è un buon modo per cercare di rendere la presenza di una tale diversità normale al tavolo. Rendere la diversità normale, secondo me, è il primo passo perché poi si possa indagarne l'effettiva diversità. Cercando di spiegarmi meglio, se il fatto che ci siano dei gay che hanno una locanda non suscita più sconcerto per il fatto che "Cosa? Dei gay? Che schifo, la wizard parla dei gay allora il prossimo manuale esce con gli unicorni e gli arcobaleni", magari i giocatori possono concentrarsi su tutti i discorsi (ovviamente molto interessanti) di cui parlavate tu e @Ji ji: "quindi i gay vengono trattati in modo egualitario? Esistono invece minoranze discriminate?" ecc. Però prima, IMHO, è necessario uno step di educazione pubblica che ancora non c'è e, secondo me, il mostrare una persona/creatura diversa come se fosse normale trovarla in quel contesto è un buon mezzo per cominciare. Spero di essere stato chiaro, in caso proverò a riformulare! PS: scusatemi per essere stato così slowpoke, ma in questo periodo sono un po' incasinato e non ero ancora riuscito a prendermi un po' di tempo per scrivere un post decente! 😞
  14. Hemmmm....è un sistema che ho inventato io su due piedi per aiutare chi vorrebbe un feeling più da "Magic" nel proprio gioco....😅 Non è una regola WotC. Sì, è vero che in Magic ci sono carte che richiedono l'uso di Mana di diverso tipo, ma ho puntato a proporre qualcosa di semplice da usare. Come ho suggerito sotto spoiler, comunque, ognuno è poi libero di correggere o modificare quel sistema come crede. 😉
  15. Non so se ti sia capitato di leggere il manuale sulla Costa della Spada, ma mi sembra che la linea editoriale scelta da mamma Wizzy per le ambientazioni sia di presentare una sorta di grande scatolone con alcuni dettagli salienti, che sia una qualche gilda o un evento particolare della storyline, e lasciare al singolo master la libertà di sviluppare la propria versione di quella ambientazione. In buona sostanza, l'idea è di fornire un aiuto nel creare la propria ambientazione piuttosto che un prodotto prefatto e plug and play. Questo, ovviamente, si è notato solo parzialmente con i prodotti pubblicati fin'ora, dato che trattandosi dei Forgotten Realms c'è talmente tanta letteratura in giro che non si è notata questa mancanza: non c'è bisogno che il manuale ti descriva con precisione gli Zentharim per utililzzarli nella tua campagna. Ora che però stanno uscendo con un prodotto che molti giocatori di D&D non conoscono (o comunque non lo conoscono così bene) il fenomeno diventa più evidente e, a mio parere, è una scelta che permette più successo editoriale: in questo modo, il manuale lo compra chi vuole giocare a quella specifica ambientazione, ma anche chi vuole costruire la propria usando degli elementi da quella presentata (chessò, magari vuole un mondo basato sulla interazione stretta fra gilde, ma non gli interessa tanto l'aspetto di mega-città).
  16. Io sognavo una ambientazione Magic per D&D da tipo 15 anni giuro
  17. Se rileggi i miei passaggi , ritengo che sarebbe sensato 1 manuale che accontenti tutti , sia giocatori Magic che non . Così Hasbro darebbe 1 prodotto di cui nessuno potrebbe lamentarsi , e che faccia sia da ponte , sia di utilizzo delle buone idee . Ritengo che creare opzioni e affinità tra i 2 giochi , sia meglio che crossover obbligati , stile Comic USA . Ovviamente , se si parla della mia sola persona , il mio interesse riguarda solo D&D e le possibile idee che possono arricchirlo .
  18. Sarebbe piuttosto inutile se non fosse così, non credi? Tra l'altro, la gente che gioca a Magic conosce le carte, mica è necessaria una conoscenza dell'ambientazione.
  19. @SilentWolf: Questo non "rischia" di costringere gli incantatori ad usare un solo tipo di mana? Non pretendo di avere un pg che ha mana di tutti e 5 i colori, ma mi pare che alcune carte di magic abbiano bisogno di mana di due colori per essere usate, e alcuni incantesimi di D&D potrebbero soffrire dello stesso problema; quindi il tuo sistema (se l'ho capito bene, ovviamente) potrebbe rendere difficile mantenere contemporaneamente mana di due colori diversi, rendendo quindi problematico il lancio di alcuni incatesimi. Parlo da assoluto non esperto di magic, quindi prendi il mio commento con le pinze... P.S.: in questa ambientazione potrebbe essere interessante implementare il sistema di allineamenti basato sui 5 colori di cui avevo letto su "Gitp". P.P.S.: un'altro articolo interessante, a questo riguardo, si trova qui.
  20. Non credo sarà tronco ma, come tutti i manuali base d'ambientazione, sarà generico, ovvero fornirà una panoramica generale con tutte le informazioni fondamentali. Insomma, ti darà tutte le informazioni importanti, ma non ti descriverà ogni singolo dettaglio scritto su Ravnica in tutta la sua storia editoriale. Sicuramente non avrai bisogno di conoscere Magic per giocarci, in quanto il manuale sarà autonomo. Ti basterà questo manuale per giocare a Ravnica con D&D.
  21. Spero lo rendano indipendente da Magic . Che facciano pubblicità al brand delle carte lo posso sopportare , di comprare 1 prodotto tronco , no . Ben venga se l 'ambientazione può arricchire D&D , anche se il gioco da cui è presa mi ha disgustato da tempo .
  22. Un elenco non mi sembra sia stato fornito al momento. Personalmente non conosco i mostri di Ravnica, quindi non posso farti qualche esempio. Direi di sì. Come per tutte le ambientazioni, fornirà informazioni sul mondo di gioco in modo da aiutare DM e giocatori ad avere ciò che serve per giocare. Sempre come succede di solito nelle ambientazioni, comunque, è difficile che il manuale conterrà ogni dettaglio sul mondo di gioco. È più probabile che fornirà le info generali ed essenziali, più qualche consiglio. Per maggiori informazioni, mi sembra che collegato al gioco di Magic sia stato pubblicato anche qualche libro che parla dei vari piani. In alternativa su internet ci sono numerosi siti che trattano l'ambientazione di Ravnica, compreso il sito ufficiale di Magic.
  23. Quali sono i Mostri di Ravnica ? Questo manuale sarà dunque alla portata anche di chi non segue Magic ?
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.