Sul canale youtube di D&D è uscito un video in cui Jeremy Crawford illustra la versione 2024 del barbaro.
Questo è il link, se volete vederlo.
Nella sostanza si conferma quanto visto negli UA, come ben illustrato da @Lord Danarc all'inizio di questa discussione.
Come regola generale ci spiega che hanno modificato tutti i privilegi che permettevano di tornare su da 0 PF; nella versione 2014 infatti portavano da 0 a 1 e questo creava un effetto yo-yo, con il personaggio che tornava su e poi ricadeva subito. Ora tutti i privilegi di questo tipo faranno tornare il personaggio in piedi con un discreto numero di PF.
Altra regola generale è che nei privilegi che permettono di ritirare hanno cercato di dare un bonus al dado che viene ritirato.
Le principali novità per quanto riguarda il barbaro sono:
al 1^ livello ha accesso alla weapon mastery.
Rage diventa più facile da mantenere; adesso si può rimanere in ira anche forzando un nemico a effettuare un TS o usando la propria azione bonus per sostenere l'ira.
Al 2^ danger sense viene modificato, nel senso che non richiede più di vedere l'origine del pericolo. Funziona sempre, a meno che il barbaro non sia soggetto alla condizione incapacitated.
Primal knowledge è un nuovo privilegio di 3^, che permette di usare il proprio bonus di Forza per una serie di abilità (skills) al posto di quello della caratteristica (ability) normalmente prevista, a patto che il barbaro sia in ira. Tra le abilità vengono citate Intimidation, Persuasion e Stealth. Non è chiaro se la lista si riduca a queste. Secondo Crawford questo permetterà di usare l'ira anche nel pilastro sociale o in quello dell'esplorazione. In più, questo privilegio concede una competenza in più in una abilità.
Al 7^ inistictive pounce permette al barbaro di balzare in avanti (o indietro) quando attiva la sua ira.
Brutal strike va a rimpiazzare brutal critical, questo perché a loro dire questo privilegio entrava in gioco troppo poco spesso. Brutal strike è collegato a reckless attack, anziché ai critici. Quando attacchi reckless puoi decidere di attaccare senza vantaggio per ottenere dei danni bonus in caso tu colpisca e degli effetti aggiuntivi, tra i quali citano push and follow e slow. Ai livelli superiori, ci saranno dei miglioramenti che permetteranno di infliggere più danni e di scegliere tra effetti aggiuntivi più potenti.
Relentless rage, come accennato sopra, adesso non ti fa tornare a 1 PF, ma ti dà una certa quantità di PF, ma non sono stati più specifici.
Come per tutte le classi del nuovo PHB anche il barbaro avrà quattro sottoclassi: path of the berserker, path of the wildheart, path of the world tree e path of the zealot.
Path of the berserker
Frenzy è stato modificato, perché la vecchia versione era punitiva e veniva usata poco. Come per brutal strike, anche questa è stata collegata a reckless attack. Quando il berseker attacca reckless può, una volta per round, aggiungere del danno extra a un attacco che vada a segno.
MIndless rage è stata potenziata: adesso anziché sospendere gli effetti di ammaliamento (charme) e paura (fear) li elimina. Quindi se il barbaro era soggetto a uno di questi effetti prima di entrare in ira, con mindless rage se ne libera del tutto.
Retaliation è stata abbassata dal 14^ al 10^ livello, per permettere ai berserker di usarlo per un periodo maggiore della loro carriera.
Di contro è salita al 14^ initmidating presence, che però adesso richiede un'azione bonus per essere attivata e impaurisce tutti i bersagli a scelta del barbaro che si trovino entro 30' da lui.
Path of the wildheart
Sarebbe il vecchio path of the totem warrior. Non sono entrati nei dettagli meccanici di tutti i privilegi, ma hanno detto che si potranno cambiare gli spiriti animali che danno i poteri extra nei privilegi. Per quelli che si attivano con l'ira, si potrà scegliere l'animale ogni volta che si entra in ira; per quelli che hanno effetti passivi sempre attivi, si potrà cambiare l'animale dopo ogni riposo lungo.
Hanno poi chiarito che adesso ogni opzione animale avrà un nome differente, quindi non ci saranno più le ripetizioni dell'orso nei vari privilegi, per dare un esempio, in modo che i giocatori non si sentano surrettizziamente influenzati nelle scelte.
Per quanto riguarda il privilegio di 6^, ha citato il salmone (salmon) che darà una swim speed; la pantera (panther) che darà una climb speed e il gufo (owl) che darà una improved darkvision.
Path of the world tree
Sarebbe legato al world tree, un albero mistico che collegherebbe tutti i piani di esistenza. Sarà la più magica delle sottoclassi, dando addiritura agli alti livelli la capacità di teletrasportare sé e il proprio gruppo. Il tema tattico è invece quello del tank, con modi per mitigare i danni e bloccare gli avversari.
Avrà un privilegio per dare PF temporanei a sé o a altri mebri del gruppo.
Un privilegio permetterà di usare le radici dell'albero per riportare indietro (sembra via teletrasporto) un nemico che si stia allontanando.
Un altro privilegio permetterà di allungare la propria portata (reach).
Infine potranno giocherellare con le loro weapon masteries, qualsiasi cosa questo significhi.
Path of the zealot
Rispetto a quello di Xanathar è stato modificato per funzionare meglio con la nuova versione del barbaro.
Warrior of the gods non servirà più per essere più facile da far risorgere, ma invece darà al barbaro una specie di lay on hands usabile solo su se stesso, sembra tramite un mucchietto di dadi.
Fanatical focus adesso dà la possibilità di ritirare con un bonus, in linea con una tendenza generale della nuova versione di dare dei bonus in tutte le occasioni in cui il giocatore può ritirare.
Al 14^ rage of the gods non richiede più di cadere a 0 PF per essere attivata. Invece sarà un opzione che potrà essere attivata quando si entra in ira. Permetterà di volare, avere delle resistenze ai danni e usare la propria reazione per salvare gli alleati che stanno morendo.
-toni