Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. VeilStalker

    Ordine del Drago
    5
    Punti
    22
    Messaggi
  2. bobon123

    Concilio dei Wyrm
    4
    Punti
    3.363
    Messaggi
  3. Bellerofonte

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    4.091
    Messaggi
  4. Daimadoshi85

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    9.871
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 10/06/2022 in Messaggi

  1. Sono riuscito a postare nelle altre campagne che gestisco ma qui no. Questi sabato e domenica sono totalmente pieno quindi non riuscirò a postare, spero di riuscire a farlo oggi pomeriggio. Nel caso riprendiamo Lunedì, scusatemi
  2. Scusate l'intervento a gamba testa, ma questa conversazione si è trasformata in "È giusto o meno usare il reflavor?" o sbaglio?
  3. Lo specifico per sicurezza: Avete fatto un riposo breve. Potete tirare i dadi vita se volete (o almeno, ditemi cosa volete tirare e ve li tiro)
  4. Quello è un reskin: cambiare la fuffa abbinata a determinate abilità, tenere lo scheletro meccanico ma cambiarne sostanzialmente l'interpretazione in fiction. Nel caso in questione ovviamente non posso fare un reskin dell'operaio metalmeccanico perché non esiste la classe e quindi non so che proprietà meccaniche offra, e di conseguenza come riutilizzarle per altro. Ma non credo sia necessario farlo: in questo caso quello che ti stavo mostrando nell'esempio è che si può eliminare tutto quello che non è necessario allo stereotipo. Ci sono tre livelli di connessione tra fiction e meccaniche che credo siano state rappresentate in questa conversazione. Il livello più estremo da un lato era quello da cui hai iniziato: tutte le parole della fuffa introduttiva delle classi e delle sue capacità sono da prendere letteralmente, sia i termini sostanziali sia quelli contingenti. L'ira deve essere "primordiale", qualsiasi cosa questo significhi, etc etc. L'altro estremo, che solitamente sposo (ma con qualche limitazione che però non ha senso discutere ora) è il reskin totale: l'unica cosa che mi interessa è la parte meccanica, poi ci posso mettere quello che voglio come spiegazione di determinati bonus. Come nell'esempio dell'ira che interpreto come un incantesimo che mi protegge e mi rinforza o come un alchimista che si inietta droghe, o viceversa un mago che però interpreta i suoi incantesimi come tecniche di arti marziali legate al ki. In questa discussione io ho provato a evitare reskin negli esempi, non perché io sia in disaccordo ma perché non credo fosse necessario arrivare a quel punto per rispondere al quesito iniziale: si può rispondere alla tua domanda iniziale, sul passaggio tra paladino e barbaro o viceversa, senza parlare di reskin. Basta vedere come la fuffa portata in 5E sia estremamente generica, e il sostanziale sia davvero limitato. Il paladino ha fatto un giuramento sacro, e ne trae potere. Il barbaro riesce ad incalanare la sua ira. Tutto il resto sono legati agli stereotipi contingenti al sostanziale: il barbaro selvaggio e primordiale, il paladino nobile e addestrato in un monastero, si possono abbandonare senza un reskin: gli stessi esempi che porta 5E all'inizio sono volutamente estremamente diversi dallo stereotipo. Un paladino/barbaro che ha fatto un giuramento e usa una ira sacra caratteristica del suo ordine non è un reskin, non sto abbandonanto il sostanziale delle classi, ma solo gli stereotipi a cui siamo abituati. Niente ci dice che un personaggio di classe "barbaro" debba aver imparato a controllare la sua ira in un villaggio al di fuori della civiltà: può ben essere una abilità che ha perfezionato da solo, o dal suo maestro, o per qualsiasi motivo.
  5. Padre single di due bambine di famiglia operaia, per non far sentire le bimbe tristi per la morte della mamma ha passato le sere a guardare video su YT e imparare come acconciarle i capelli. Rapidamente è diventata la sua grande passione. Tu mi puoi dire: e allora rendilo con un multiclasse Operaio/Estetista. E ti dico che se tu vuoi renderlo così andrebbe benissimo, ma io no: meccanicamente le sue capacità sono solo focalizzate sull'estetismo - il suo lavoro non lo ha mai amato e non ha nulla di quella "classe" tranne la proficiency nei tool che usa nel suo lavoro (che prendo come background). Allo stesso modo in cui il mio personaggio ha un background e social upbring da ladro, ma una passione per la magia. O un altro può avere una storia pregressa da barbaro, ma aver fatto un giuramento sacro e combattere come paladino. Certo che va benissimo un phantom rogue! O anche un monaco way of shadow, o un arcane archer, o anche un paladino. L'echo knight potrebbe ben rappresentare il set di capacità tipiche di un ninja - la tipica duplicazione tipica della lore. Questo sempre senza considerare reskin eh, altrimenti letteralmente qualsiasi classe e sottoclasse funziona. Esatto, che vuol dire proprio non rappresentare i cambiamenti e l'evoluzione meccanica in fiction. Tu sei un barbaro paladino dall'inizio, e il fatto che ad un certo punto prendi due livelli da barbaro o due da paladino non viene rappresentato in fiction. Stai slegando evoluzione meccanica e evoluzione in fiction, che era il punto iniziale della discussione: è OK iniziare da barbaro e andare a paladino o viceversa? Sì. Ora però stiamo andando oltre: non solo si può slegare l'evoluzione meccanica e fiction (a che livello prendi una data capacità e a che livello succede qualcosa) ma anche più in generale lo scheletro meccanico e lo stereotipo del personaggio dietro ad una classe/sottoclasse.
  6. @Steven Art 74 ho trovato il materiale da playtest che mi dicevi, lo sto studiando ma non vedo nulla, al momento, di problematico.
  7. Salve a tutti, cerco giocatori di Fabula Ultima (possibilmente che conoscano già il sistema) ed appassionati non solo di jrpg ma anche di anime isekai, ossia quelli che vedono un gruppo di ragazzi/e normalissimi venire catapultati in un mondo parallelo che, in questo caso, sarà simile ad un videogame. Per la frequenza dei post sono adattabile ma direi che come impegno è richiesta almeno una risposta ogni 2-3 giorni domeniche escluse (che sono l'unico mio giorno libero), quindi tra i 2 e i 3 giri di post alla settimana circa.
  8. @MattoMatteo si, mi spiace ma anche con la creazione dell'ambientazione su misura resterebbe comunque al massimo un tecno-fantasy alla final fantasy, nel senso che il gioco è stato pensato x quello e alla prima esperienza di mastering con Fabula non me la sento di allontanarmi troppo dal seminato. Riguardo alle razze si, è solamente estetica, tuttavia nel materiale in playtest ci sono alcune opzioni per dare delle potenzialità meccaniche anche a possibili razze (tendenzialmente legate a resistenze e vulnerabilità a determinati elementi o status oppure a come guadagnare/spendere punti fabula). @Alabaster Riguardo l'ambientazione dipenderà proprio dai partecipanti mediante alcune scelte da fare prima di iniziare il gioco, quindi posso rispondere solo fino a un certo punto. X ora siamo a 2 giocatori certi, con te Alabaster saremmo a 3 e sarebbe già un buon punto di partenza, io ne vorrei tra i 3 o i 4 al massimo. vi do un paio di imput sulla creazione della campagna. 1: potrete scegliere la forma del mondo discutendo tra voi. 2: trovandovi poi in un mondo parallelo, NON avrete possibilità di scegliere la mappa ma potrete decidere fino a 1 razza non umana ciascuno da inserire nel mondo. 3: avrete la possibilità di discutere sul ruolo di magia e tecnologia. 4: ognuno di voi potrà creare 1/2 reami che saranno inseriti nel mondo. 5: ognuno di voi potrà creare 1/2 eventi storici che saranno inseriti nel mondo. 6: ognuno di voi potrà creare 1/2 misteri del mondo (qui dovremmo mediare un pò, soprattutto sul fronte del dualismo tipico degli isekai, tipo la natura del mondo, se è davvero digitale al 100% o meno) 7: ognuno di voi potrà creare 2 minacce, una più blanda e una più grossa.
  9. Goldmoon La donna fece mente locale, visualizzando le rovine che stavano esplorando. "Pare che l'unico modo sia di andare verso una delle altre balconate, e capire se portano da qualche parte..." Disse pensando alle corde di cui parlava Flint.
  10. Arnulf Blackdwin Ehm..Si siamo qui per gli scavi e si abbiamo qualche domanda dato che non hai spiegato nulla di questo incarico prendo fiato Di cosa si tratta? Dove sono questi scavi? A quanto ammonta la paga? Sono pericolosi? Sono quelle miniere infestate di cui abbiamo sentito parlare? Chi siamo? Da dove veniamo? Oggi piove? faccio una breve pausa può anche non rispondere alle ultime tre.
  11. Pelsday 8 Sowing 420, Tramonto [Sereno - Inizio Primavera] "C'era stata una tremenda tempesta ed eravamo sopravvissuti a stento" rispose il più anziano dei due "poi tornò il sole: ricordo bene che era il tramonto. Il capitano pareva impazzito. Diede ordine di puntare sugli scogli ed i suoi uomini obbedirono. Provammo a ribellarci ma non ci fu verso. Allora saltammo in una scialuppa e lì rimanemmo in attesa del nostro destino." "Vorreste accamparvi sulla riva?" riprese sempre lo stesso "qui a volte di notte ci sono primitivi che vengono a riva: sono selvaggi e noi ci salviamo solo nascondendoci in delle grotte. Sconsiglio di rimanere qui per la notte. Meglio tornare sulla barca"
  12. 1 punto
    Giustissimo, riformulo: "trovo scorretto counterare ad hoc i PG in ogni occasione". Quello che hai appena descritto in realtà è un buon modo di innescare una sub-trama facoltativa prima dell'incontro finale: se i PG sanno che il cattivo ha preso contromisure, possono cercare di capire come aggirarle o distruggerle prima di andare direttamente allo scontro.
  13. su questo sono d'accordo eppure io trovo stupendi i tomi di tante pagine 😄 Mi rendo conto che e' un bel tomo lungo e complesso ma giustamente e' un CORE RULES completo di tutto. Se sommiamo le pagine dei 3 libri base della 5e o prendiamo PF (1 o 2) il numero di pagine e' inferiore. Ehm.. non mi sto mettendo a paragonare il mio sistema a questi..! (ovvio che il mio sistema e' migliore!!! 😄 😄 😄 ) Effettivamente si potrebbe separare il mostruario (che fanno quasi 200 pagine), potrei anche scorporare gli incantesimi e la parte per il master o gli oggetti magici.. pero' mi chiedo.. perche' farlo ? A mio parere ed e' come faccio io, non leggo mai un manuale dall'inizio alla fine, ma leggo solo le parti che mi interessano poi approfondisco.. poi potro' leggere altre parti ... ma tutto e' quasi impossibile. Sono convinto che pur avendo giocato a PF1 per quasi 10 anni non abbia mai letto completamente tutto il tomo. Creare dei pdf da 10/20 pagine.. non e' pratico poi da gestire.. salti da un pdf all'altro. Oltretutto il manuale di OBSS pure essendo "grosso" per conta pagine e' molto leggero come pdf e non affatica tablet o computer nello sfogliare (sia lodato latex e la mancanza di layer di sfondo nelle pagine..). Posso pero' concordare che avere un "quickstarter" puo' essere d'aiuto. Un breve manualino che riassume le regole principali ed i concetti di base, non include tutto ma da un idea.. questo su puo' fare (ad avere tutto il tempo..). Riguardo alla magia free form ho gia' preparato qualcosa..si tratto solo di organizzarlo meglio e' si puo' "pluggare" in OBSS grazie ancora per i tuoi consigli ciao Andres
  14. La discussione è interessante e si accendono gli animi, ma ricordiamo tutti di mantenerla civile. Non si giudica lo stile di gioco degli altri!
  15. 1 punto
    Premetto che trovo scorretto counterare ad hoc i PG. I giocatori se ne accorgono e si sentono inutili. Detto questo: Boss a fasi: un nemico che muta strategia col passare del tempo disarma i giocatori. Esempio creato da me: Gli HP sono gli stessi, ma ogni volta che tolgono un terzo di vita, il gigante cambia statistiche e perde tutti gli status (anche quelli negativi!); questo qua non è particolarmente pericoloso, ma un nemico che inizia a volare, o che recupera un pool di vita mangiando un suo alleato, rende inutile chi vuole ucciderlo grindando un'unica strategia. Campi antimagia. Banale. Ogni classe, anche una marziale, a un certo punto si affida alla magia. Quando sparisce, tutto diventa più difficile, soprattutto ad alti livelli. Eventi atmosferici. Un elemento che secondo me viene sfruttato pochissimo in D&D. Contrastare Elementi o i TS COS aiutano a non prendere danni da caldo o freddo, ma non c'è modo di evitare che gli attacchi a distanza subiscano svantaggio dal vento forte (Control Weather è di 8° livello e richiede 10min per essere castato), o che la nebbia naturale offuschi la visuale (Gust of Wind non la dissipa permanentemente), o che la pioggia spenga le torce e disturbi la Percezione.
  16. Bene signori, dunque! Ora ci divertiamo 😂 Anello @MattoMatteo Bacchetta @L_Oscuro Spada @Voignar... Lo scoprirai Pugnale @Cuppo... Lo scoprirai Secondo me, sia pugnale che spada hanno un effetto che potrebbe essere più divertente scoprirlo quando capiterà... 😂 Ho chiesto a Cuppo e ha detto "Malacoda prima arraffa e poi, se c'è tempo, si preoccupa."
  17. Ho messo nella mia scheda anche i miei png pubblici conosciuti da tutto il gruppo, così se volete darci un'occhiata potete farvi un po' un'idea per poterli riutilizzare anche voi per i vostri scopi! A buon rendere!
  18. Mitterfrühl 2512 i.c. - Tramonto [parzialmente nuvoloso - metà primavera] La donna annuì ad Octo e i compagni uscirono dalla taverna girando intorno all'isolato fino ad entrare attraverso un arco nel cortile interno dove vi erano le stalle In un angolo dell'edificio dove alloggiavano i cavalli era stato messo un barile circondato che due servi stavano riempiendo d'acqua calda Affianco vi era un pezzo di sapone ed uno telo da usare per asciugarsi. "Eccovi, fra poco finiamo di riempirlo. Quando avete finito usatelo pure anche per i vestiti se volete. Vi lasciamo un secchio se servisse." poi sorridendo terminò il suo lavoro. Gli amici si lavarono con cura recuperando anche un po' del tepore che avevano perso nel fiume. Quando ebbero finito dall'interno della locanda si udivano già i rumori della cena e degli avventori che erano arrivati. Maus aveva appena terminato il suo bagno quando fu costretto ad allontanarsi di corsa verso la latrina @Maus @all
  19. Credo che @Grimorio abbia detto il contrario, cioè che fantasia è non lasciarsi limitare da una sola visione / rappresentazione narrativa di ciascuna classe (sia che le classi siano tante, sia che siano poche) ma aprirsi invece al fatto che una classe possa rappresentare qualsiasi cosa purché compatibile con la sua meccanica. Personalmente, a me piace quando il sistema di gioco mette a disposizione una certa ricchezza di dettagli e opzioni meccaniche: in questo le "vecchie" edizioni erano insoddisfacenti per me, e quando è uscita la terza edizione ero molto contento. Con il proliferare di classi e sottoclassi si sarebbe potuta, in teoria, aumentare la varietà meccanica senza intaccare la varietà degli immaginari e dei concept, anzi, aumentando pure quella: se abbiamo 12 classi (esempio) e manteniamo per ciascuna di esse la stessa flessibilità mentale che avevamo prima per 4 classi, potremmo avere fino al triplo dei concept possibili. Invece, ho notato una certa tendenza in senso contrario (quella a cui, penso, si riferiva anche Grimorio). Man mano che aumentavano di numero, le classi e sottoclassi divenivano sempre più specifiche e focalizzate, non solo in senso meccanico ma anche in senso narrativo e di immaginario, perché si sentiva il bisogno di distinguerle il più possibile e di dare loro "personalità". Questo portava gli utenti a vederle in modo sempre più "prescrittivo" in termini di rappresentazione, di concept. Come se si fosse indebolita la capacità che dicevo all'inizio (di assumere che ogni classe possa rappresentare qualsiasi cosa purché compatibile con la sua meccanica), e quindi per ogni concept immaginabile si sentisse il bisogno di una classe / sottoclasse dedicata. (Che poi è il motivo per cui nelle mie regole homebrew sono tornato a sole quattro classi, pur mantenendo un gran numero di opzioni meccaniche per ciascuna, ma qui divago. 🙂)
  20. @Steven Art 74 Credo si aver già ricevuto un mp dal tuo amico allora! XD io ho giocato un paio di volte a fabula ma è la prima volta che mi pongo come master quindi vorrei procedere con cautela e mantenermi sul materiale presente sul manuale. A dire il vero non ero nemmeno a conoscenza che ci fosse del materiale da playtest disponibile. Eventualmente mi faresti avere un link che conduca a questo materiale?
  21. Raccogliete gli oggetti e le due uova di basilisco e tornate al villaggio , lungo la strada circa a metà percorso trovate un gruppo di caprinidi ad aspettarvi armati di asce , rudimentali seghe , sacchi e contenitori di vario tipo , che alla vostra vista entusiasti vi circondano parlandovi nella lingua che non capite ma a gesti gli fate capire di aver ucciso la bestia così raggiante il gruppo si dirige alla grotta... Al villaggio il capo demone vi viene incontro e dopo aver sentito il resoconto della vostra impresa fa preparare i mezzi di trasporto e la guida , in tutto vi vengono dati tre grossi bruchi lunghi circa quattro metri e larghi un metro e mezzo , uno porta voi e la guida , uno la kyton ed varie provviste , il terzo diversi grossi sacchi contenenti pezzi di fungo essiccato che la vostra guida provvederà a vendere all'avamposto commerciale e oltre ai sacchi l'ultimo bruco porta due caprinidi che il capo vi regala come guardie . Contenti per come sono andate le cose partite senza perdere troppo tempo e vi avventurate per i meandri di questo più che mai oscuro sottosuolo... @ Tutti Il viaggio per l'avamposto commerciale dura tre giorni attraversando bui cunicoli e grandi grotte , poi quando arrivate in vista dell'insediamento vi trovate di fronte ad alte mura danneggiate in diversi punti , danni decisamente recenti , causati da qualcosa di decisamente grande che ha evidentemente cercato di entrare ma sul terreno roccioso non vedete orme o resti che possano indicate che bestia fosse... Seguendo altri entrate oltre i grandi cancelli sorvegliati da una mezza dozzina di scheletri neri che controllano scrupolosamente tutti coloro che entrano all'avamposto , la vostra perquisizione va bene anche se la presenza di Gnorman ha destato qualche perplessità negli scheletri ma la vostra guida ha sistemato velocemente la situazione senza pare alcuna ripercussione... l'interno dell'avamposto e decisamente caotico , una miriade di creature si muovono frenetiche e le vie sono piene di negozi che vendono le cose più disparate e tutto e sotto lo sguardo attento di manipoli di scheletri neri che pattugliano costantemente le strade... la vostra guida vi porta fino a quella che capite essere una specie di locanda con annessa quella che pare una stalla , ma non ci sono cavalli solo vari tipi di cavalcature mostruose , la guida sistema i bruchi poi vi accompagna dentro e li venite accolti da un odore pungente che quasi vi fa lacrimare gli occhi , non ci sono tavole o sedie , solo umanoidi di vario tipo seduti sulla nuda roccia che vengono serviti da delle specie di polipi volanti , la guida vi fa sedere in un angolo...poi in un comune stentato...qui...buono posto...io ora andare...voi chiede stanza...riposare...domani cercare...poi lascia un sacchettino alla Kyton e si allontana...prima che possiate replicare o chiede qualcosa uno dei polipi volanti si avvicina a voi e tutti sentite rimbombare nelle vostre testa una voce gracchiante che cambia svariati linguaggi fino a che come se attingesse direttamente dalle vostre menti sentite la voce...Benvenuti...cosa desiderate?...cibo...alloggio...schiavi... informazioni...io sono Nhak...chiedete pure... @ Polipi volanti @ Tutti
  22. Flint Constatare ancora una volta di non essere l'unico a badare al piccolo Tass lo rese orgoglioso del gruppo che il giovane Tanis aveva formato. Il mezzelfo stava maturando le doti da capo che il nano gli aveva sempre riconosciuto. Tuttavia... "Tass. Devi avere più fiducia in noi, nel gruppo. Se continui a stare davanti a tutti continuerai a ferirti e così consumerai tutti gli abbracc... ma che dico... tutti i poteri curativi di Goldmoon concessi dalla Dea. Esplora, cerca trappole, fa ciò che credi, ma se ti ferisci di nuovo... ti prometto che raddoppio il danno a suon di mazzate!" Cercò lo sguardo del kender, poi aggiunse "Ci siamo intesi?"
  23. Petras Lazzaroni @Athanatos @shadizar @ tutti
  24. Octo La ringrazio, non puzzare e lavarsi penso sia l'obiettivo di tutti, e come ha scritto il magistrato e come può leggere è ben indicato che deve essere messa a disposizione l'occorrente per un BUON BAGNO.
  25. Gromdain 15 Yarthmont 992, Tramonto [poche nubi - fine primavera] "Sono qui perché Sorella Aleena mi ha parlato di una maledizione e ha interceduto per voi" il prete rispose un po' duro a Rhal senza salutare nessuno "poi dovrò recarmi subito ad altre occupazioni" Quindi si avvicinò ed inizio a recitare uno scongiuro invocando il potere sella chiesa che rappresentava per scacciare l'influsso malvagio. Alla fine disse solo "Fatto! Aleena mi raccomando raccogli tu l'offerta" e senza aggiungere altro se ne andò La ragazza sorrise "Non badate a lui, è molto impegnato. Vi curerò io" e detto questo si avvicinò a Rhal pregando per sanare le sue ferite @all
  26. TdS

    0 punti
    Ci ho riflettuto e abbandono la gilda perchè non mi sta prendendo molto, non per via del master che è bravissimo o del sistema ma il genere supereroistico che non è molto nelle mie corde. Ho voluto darli una possibilità sperando che mi piacesse un po di più ma così non è stato, mi sono comunque divertito molto nella sessione zero. Scusate se lasciò così a sessione già iniziata.
  27. 0 punti
    È sempre sbagliato mettere in difficoltà i giocatori. Diverso è i personaggi. Questo è sbagliatissimo, a meno che l’obiettivo non sia non far divertire i giocatori e smettere di giocare a un certo punto.
  28. Devo riprendere a leggermi Lovecraft per farvi andare avanti nel secondo pbf 😂 Mi sto acculturando per voi, sappiatelo! Quando vuoi aspetto il tuo post @Octopus83 e poi vediamo come andare avanti! Mi stanno venendo alcune idee 👀
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.