Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Athanatos

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    14.032
    Messaggi
  2. Gidjet

    Ordine del Drago
    3
    Punti
    25
    Messaggi
  3. Alonewolf87

    Supermoderatore
    3
    Punti
    63.432
    Messaggi
  4. Daniele Di Rubbo

    Circolo degli Antichi
    2
    Punti
    269
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 03/09/2021 in Messaggi

  1. a me basta che inizino a far uscire anche gli altri manuali
  2. Ve lo dico già visto che ormai è fatta la giornata. Fate un bel meritato riposo lungo e salite di livello, ora che abbiamo raggiunto la milestone di aver salvato i compagni in prigione. Non mi aspettavo che lo avreste fatto, ma avete trovato un buon piano e tutto è andato per il meglio. Inoltre voglio premiare @Pyros88 per aver escogitato il piano di fuga da solo con un'ispirazione. E @Pippomaster92 per essere andato a recuperare il topo dalla fogna con ispirazione anche per te.
  3. Aggiungo qualche considerazione. Di Blades in the Dark si trova parecchio materiale fatto dai fan sul sito ufficiale www.bladesinthedark.com, in particolare nella sezione “Resources”. Come diceva anche @greymatter sopra, non si ragiona tanto per avventure quanto per situazioni esplosive. Crei la banda di cui fanno parte i personaggi, crei i personaggi, crei una situazione iniziale che, di fatto, è una grossa situazione di conflitto tra più fazioni, nella quale rimane invischiata anche la banda dei personaggi. Da lì è tutto un intersecarsi di conseguenze. Non ci sono avventure prefatte perché, per come funziona il gioco, il senso stesso di avventura perde di senso. Quello che il GM deve fare è preparare eventuali altre situazioni iniziali, una volta ogni cinque-dieci sessioni, circa. A preparare una situazione iniziale ci metti circa un’ora la prima volta che lo fai, perché dovrai necessariamente rileggere perlomeno alcune fazioni sul manuale per capire quali puoi usare più facilmente. Dalla seconda volta in poi, a creare una situazione ci metti una mezz’oretta; quando diventerai rodato, anche solo quindici minuti. Aggiungo, a titolo personale, che io, di fatto, pensavo alla situazione iniziale dopo la sessione in cui si finiva la creazione della banda e dei personaggi e la sottoponevo ai giocatori per chiedergli se per loro fosse sufficientemente interessante. Ti lascio qui sotto un paio di esempi delle mie situazioni iniziali: Tra una sessione e l’altra devi semplicemente rileggere i tuoi appunti sui personaggi, sui luoghi, sulle fazioni, ecc. ed, eventualmente, se hai finito il gioco prima della fase delle azioni downtime delle fazioni, puoi anche pensare a quali azioni far fare alle fazioni (succederà una volta ogni due-tre sessioni). Spero di averti dato sufficienti dati.
  4. Arn Arn guardò Taras con un misto di fastidio e compassione: "Se i carcerieri sono delľIron Ring, allora quei prigionieri rischiano di fare la fine che ha scampato, a fatica, tuo zio. Non dico di rischiare inutilmente, ma è giusto cercare di capire se possiamo fare qualcosa. Inoltre, potremmo comprendere qualcosa di più su tutto quello che sta succedendo, compresi i rischi per la vostra fattoria...".
  5. Io sto riprendendo la normalità pian piano. Ho intensificato l'attività fisica però, ho un pò meno tempo. Pian piano torno regolare, promesso
  6. Se si usa il termine "copia/re" no, a meno che non venga specificato diversamente dalla carta in questione. No, a meno che un qualche effetto non lo permetta esplicitamente (vedi Teferi Master of Time. No, perché era stato dichiarato comunque un difensore contro la creatura A e quindi la creatura A è considerata bloccata. 509.1h An attacking creature with one or more creatures declared as blockers for it becomes a blocked creature; one with no creatures declared as blockers for it becomes an unblocked creature. This remains unchanged until the creature is removed from combat, an effect says that it becomes blocked or unblocked, or the combat phase ends, whichever comes first. A creature remains blocked even if all the creatures blocking it are removed from combat. Dettaglio degno di nota, se la creatura A ha travolgere e la creatura B non è più presente sul campo di battaglia al momento del calcolo dei danni da combattimento la creatura A infligge danni completi al giocatore/planeswalker bersaglio dell'attacco (è come se facesse travolgere contro 0)
  7. Bella l'iniziativa di (finalmente) distribuire manuale base e avventura introduttiva in PDF. Spero ardentemetne che non cambino i nomi degli incantesimi... cambiare per il gusto di cambiare non è mai utile
  8. Flambie Secondo giorno di Flamerule, 1489 CV (quarantaseiesimo giorno di viaggio) Alla notizia della scomparsa di Han, sono in molti a partire alla sua ricerca. Io rimango a guardia del carro, cercando di buttare un occhio anche sugli altri carri, per prestare soccorso qualora fosse necessario. Ma fin da subito, la colpa ricade sul nuovo arrivato. Cerco di rimanere il più possibile imparziale quando lo vado a difendere Mi dispiace signori, posso capire come non vi fidiate di lui, ma Carlon Amoffel rimane sempre al carro. Non è mai da solo ed è seguito, in mia mancanza, da Gren e Shaw. Ieri, dopo essermi premurato che il nostro nuovo compagno di viaggio non fosse lasciato da solo, mi sono assentato per un'oretta, per poi ritornare al mio carro, e lui era ancora lì. Per cui, non ho motivo di dubitare che non sia stato lui l'artefice di questa situazione. In più non è armato, abbiamo fatto attenzione di non lasciare armi incustodite, per cui, avrebbe dovuto recuperarle da altri carri, ma potrete confermare la mia versione, dato che ogni sera vi è almeno una persona a guardia del carro, alternandosi a turni. Io spero vivamente che Han sia stato baciato da Tymora, ma perché si è allontanato, da solo? Per quanto questo possa essere un posto più sicuro e tranquillo, tutti noi sappiamo bene quanto abbiamo perso nel viaggio. Bisognerebbe fare più attenzione, non andare mai da soli a girovagare all'infuori della carovana e avvertire sempre qualcuno. Quando poi l'attenzione si sposta verso Nicodemo e Elaethan, non posso fare a meno di notare che in effetti la sera prima vi era solo Lily insieme a Tobun, ma in ogni caso, voglio credere alle versioni dei due elfi, proferendo qualche parola, nuovamente, sulla disattenzione e sconsideratezza da parte di Han nell'essersi allontanato. Alla fine, Edherli ci mostra il pezzo di tessuto insanguinato trovato da Jhonah. Abbasso la testa, in segno di rispetto per la sua morte. Mi rivolgo a Frantoccio e agli altri membri dei cultisti Mi dispiace davvero per la vostra perdita. Non conoscevo Han personalmente, né ho mai avuto modo di parlarci. Se avrete bisogno di un aiuto di qualsiasi tipo, per quanto non metta in dubbio la vostra preparazione e maestria nell'occuparsi dei carri, sarò ben lieto di farlo. abbasso di nuovo la testa, per poi allontanarmi, non aspettandomi una loro risposta. Giorni successivi... E' chiaro ormai che l'ostilità dei cultisti stia mettendo sempre più dubbi anche negli altri carovanieri. Decido di fare visita agli altri, per accertarmi che stiano bene e che la situazione non sia troppo pesante, mettendoci qualche battuta nel mezzo e cercando di sdrammatizzare la situazione, o solo per parlare del più e del meno. A Nicodemo chiedo come al solito di proseguire gli studi, a Brando chiedo una sera una bella bevuta, ad Elaethan chiedo uno sparring in un momento libero, mentre con Lily non riesco, notando come si diriga spesso due carri più indietro. @SamPey Una sera che finalmente risiamo tutti insieme a mangiare, Nicodemo apre il discorso, dicendoci la verità su quella notte. Rimango in silenzio finché non ha finito Questa non è una buona notizia. Ne compare un altro, pure più importante? E... E' una brutta situazione questa. Visto quanto siamo vicini a Daggerford e a Waterdeep, non mi farebbe troppo strano che possano cambiare i piani e la copertura che avevano finora. Non sappiamo chi è questo, come ragioni e come agisca. Dobbiamo essere ancora più cauti di quanto non fossimo prima. Ma, ve lo dico chiaramente, se questo significa dovervi ignorare e far finta che non c'entriate nulla con noi, potete scordarvelo. Per quanto riguarda i sogni di Brando, rimango un po' con la testa poggiata sulla mano E chi lo sa? Gli dei sono strani: puoi lodarli, adorarli, desiderare con tutto te stesso un incontro o una benedizione da parte loro, e comunque ti buttano in situazioni al limite del surreale. Chi l'avrebbe mai detto che sarei invecchiato, da un secondo all'altro, e che mi sarei dovuto ritrovare a combattere contro me stesso? O che un pazzo cultista del c***o vi riconoscesse, e anche da morto, vi butti in questa situazione precaria? Tymora non mi ha mai parlato, né dato un chiaro segno, sono io che a volte ritrovo in qualcosa una sua volontà di mostrarsi a me. Non che sia giusto o sbagliato. Forse dipende solo da te, da come vuoi interpretarli e da cosa ti trasmettono. Gli do un colpetto sul braccio L'importante, adesso, è provare a rilassarci. Siamo stanchi e sempre sull'altolà. Proviamo a goderci una serata tra amici. Lily, offri te da bere? sorrido, cercando di confortare gli animi di tutti
  9. 1 punto
    GDR (da tavolo)
  10. Capitano Roderick Barrington Il capitano rispose, risentito, tentando di controllarsi "Questo è ciò che abbiamo scoperto, indagando per conto nostro nell'arco di 3 giorni, senza ricevere informazioni da nessuno se non 'dovete andare sul treno fino a Costantinopoli' e 'il fez è pericoloso'. Sappiamo anche di un punto di incontro alle Princes Islands, e abbiamo letto il diario del giovane Pook. Non siamo occultisti, ma quell'affare farebbe ammattire chiunque!" Barrington sospirò, poi alzò la testa fissando un punto in alto, come con un'intuizione "Però effettivamente, "il fez che sussurra" potremmo recuperarlo...Sappiamo sicuramente dov'è, ce l'ha a mano" - abbassò la voce - "Menkaph... Qui sul treno!" L'uomo fissò la cappelliera poi "Sì, ne abbiamo uno. Mi spieghi in effetti una cosa, barone. Noi pensavamo che il fez fosse uno solo, Smith ci disse che era indistruttibile. Pook lo prese a..." e indicò con la mano una direzione sul treno "...e pensavamo che avrebbe cercato di riprenderselo, invece pare ne abbia un altro. Com'è possibile?"
  11. Non c'e' bisogno di avventure preconfezionate - il regolamento da' strumenti al GM per improvvisare le avventure. In pratica nella stragrande maggioranza dei casi, una tipica campagna di Blades funziona come una campagna sandbox in un gioco tradizionale. I giocatori partono da una situazione iniziale "carica" (c'e' una situazione di partenza suggerita che viene descritta nel manuale - in pratica ci sono 3 fazioni in conflitto - ma ci sono suggerimenti per creare una situazione di partenza originale), e poi a partire da quella situazione la campagna tende a prendere forma da sola, visto che il setting e' molto dinamico e ha molte fazioni. In pratica i PG decideranno quali colpi fare e cosa intraprendere. Blades "picchia duro" sui PG, il che incentiva i giocatori a intraprendere colpi. Per esempio, una ferita non si cura istantaneamente come in D&D - a seconda della gravita', un personaggio puo' trascinarsi dietro una ferita per parecchie sessioni di gioco, e per curarsi deve assoldare un cerusico, il che costa. I PG si trovano rapidamente a finire i soldi, il che li portera' a voler fare colpi nuovi. La cosa che piu' si avvicina alle avventure sono gli "score starters", che sostanzialmente sono ispirazioni per colpi, lasciate volutamente vaghe. Alcuni si trovano gratuitamente qui.
  12. Scusate se non ho scritto ma questi giorni sono via. Fino alla settimana prossima sarò poco o niente sul forum
  13. A questo punto aspettiamo Wurrzag! Mi pare fino al 13.
  14. Derren Hawkwood Manco il colpo, ma non mi perdo d'animo. Maledetto! Impreco mentre porto indietro il braccio con la spada e posiziono lo scudo davanti a me per bloccare il più possibile il passaggio allo Gnoll. Poi, con un gesto secco, faccio scivolare la lama sul bordo dello scudo tentando di infilzare il nemico. @DM
  15. 1 punto
    Prova a guardarti Laputa castello nel cielo. La seconda parte potrebbe esserti utile.
  16. Avviso che saro' in vacanza dal 30 agosto al 13 settembre
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.