Ciao, noto un po' di confusione, anche se non capisco perchè, visto che sia demetrius che zellvan hanno già spiegato tutto più che benissimo.
Allora, vediamo descrizione di madness della DMG: Various magical effects can inflict madness on an otherwise stable mind. Certain spells, such as contact other plane and symbol, can cause insanity, and you can use the madness rules here instead of the spell effects in the Player 's Handbook. Diseases, poisons, and planar effects such as psychic wind or the howling winds of Pandemonium can all inflict madness. Some artifacts can a lso break the psyche of a character who uses or becomes attuned to them. Resisting a madness-inducing effect usually requires a Wisdom or Charisma saving throw.
Ora, qua (da manuale, quindi RAW) si vede SUBITO che ci sono vari modi di ottenere la madness, tra cui la malattia. Quindi cosa ne deduciamo (RAW eh, mica estrapolazioni teoriche)? Che la madness non è una malattia, ma semmai un EFFETTO di qualche malattia, quindi al massimo il paladino sarà immune alla madness inflitta da malattie, visto che la madness è un EFFETTO e non un mezzo,ed il paladino è immune a quel determinato mezzo (ma non a tutti).
Se i tuoi pg insistono nel dire che il paladino sia immune alla madness perchè è una malattia mentale mi pare una logica quantomeno bislacca, perchè se la madness contasse come malattia mentale (cosa che non sta scritta RAW da nessuna parte, btw) allora a quei tavoli da gioco dovrebbe esserlo anche concetti come l'omosessualità (tanto per dirne uno a caso9, se proprio vogliamo usare la stessa logica.