Vai al contenuto

BlueWolf

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    44
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su BlueWolf

  • Compleanno 07/02/1978

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di BlueWolf

Studioso

Studioso (5/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

5

Punti Esperienza

  1. BlueWolf

    Dubbi da DM

    l'idea del break è teoricamente fattibile.... ma praticamente faresti 1 break per una squadra, e poi un break per la seconda? poi in teoria a fine del secondo break dovrei fare in modo che le due squadre si incontrino... e se in uno dei due percorsi dovessero esserci scontri, cercare di risolverli velocemente... si credo che sia la soluzione più comoda... magari durante il break gli trovo qualcosa da fare che li distolga completamente ahahahha. Grazie!
  2. BlueWolf

    Dubbi da DM

    Ciao a tutti, chiedo un consiglio sulla gestione della squadra quando questa si divide.... Se ad un certo punto, ci son 2 piste, e i pg decidono di dividersi in due gruppi, come vi comportate? Io immagino che una squadra non dovrebbe sapere cosa stà succedendo all'altra, perchè altrimenti le proprie scelte potrebbero essere influenzate.. al contempo, non posso certo dividerli in due stanze, o comunicare via sms con una squadra, mentre l'altra fà un break....
  3. BlueWolf

    Dubbi da DM

    non vi ho rotto più le scatole non perché mi sono arreso, quanto perché sto perdendo molto del mio tempo libero per la traduzione del Lost mine of Phandelver.. ormai mi manca poco, anche se l'inglese non è impossibile, ho ritenuto per mia comodità avere una versione più rapidamente consultabile, considerando che sono alle prime armi come DM, perchè avrò già mille difficoltà all'inizio, e questa è una cosa che potrebbe creare pause morte molto snervanti per i giocatori. Dunque, eccomi con nuovi dubbi, prendendo anche spunto dall'avventura che sto preparando, ma non penso che si debba aver giocato necessariamente questa avventura per rispondere a queste domande, credo siano abbastanza generiche: 1. Nell'avventura molti NPC alla fine delle quest offrono l'opportunità di entrare a far parte delle loro gilde. Un pg può appartenere a più gilde? conteranno qualcosa queste scelte, nelle avventure a seguire? in che modo? 2. se un ladro non supera la prova di scassinare una porta, può riprovarci dopo un pò di tempo? perché nella realtà, non è che un ladro si ferma al primo tentativo...no? 3. Ad un certo punto in questa avventura trovo una prova del tipo "la statua può esser ribaltata con successo DC 20 forza" in questo caso immagino che la prova venga fatta da 1 pg, ma nella realtà tutta la squadra spingerebbe per aiutare il singolo pg giusto? Quindi in questo caso è scontato pensare di usare il pg con la caratteristica più alta, e usare gli altri come "aiuto"? E' più appropriato "aiutare" o la "prova di gruppo" ? (perché penso che in questo caso la prova di gruppo sia più difficile da superare) 4. ok questa è una domanda molto stupida, spero che non vi dia fastidio perché nel sparare cavolate a volte uno esagera: aiutare se non erro dà vantaggio.. e i pg devono stare max 1.5 m di distanza tra loro.. un pg può esser aiutato da più pg? nel caso precedente, se un pg deve spingere, l'aiuto potrebbe essere con uno a sinistra e uno a destra (e fisicamente basta perché dietro è inutile e davanti ha la statua)... più di due non potrebbero comunque aiutarlo? E con più pg che aiutano, come funzionerebbe (se è fattibile) il vantaggio? Se non sbaglio non si possono accumulare i vantaggi, per cui teoricamente dovrbbe esser aiutato solo da 1 pg, giusto? Se così fosse mi sembra che la cosa sia poco realistica, perché tutto il gruppo cercherebbe di spingere nella realtà.. ma la "prova di gruppo", puntando sul fatto che almeno la metà deve superare la prova, in questo caso è più improbabile che riesca rispetto ad una prova con un pg forte+vantaggio (quindi l'idea che ""2 is meglio che all".. mi sembra un paradosso :D)
  4. grazie a tutti , pomeriggio guardo la lista delle regole ... ma voi usate musica d'ambiente per le varie situazioni?
  5. Sto organizzando la mia prima partita in assoluto, come DM, dopo aver passato anni con mmorpg e giochi da tavolo vari, e ora che son alle prese con il materiale da DM in partita, stavo vedendo varie cose come appunto gli screen, le schede riassuntive consigliate, quadernetti per appunti, e varie cose.. ho visto anche che c'è gente che usa addirittura le clessidre di sabbia... anche se non riesco a capire come potrebbero esser usate, dato che generalmente il tempo che viene indicato in game è orientativo (il tempo per castare una magia, per es, 1 minuto.. non è realmente un minuto ma sono 10 round, quindi magari passano 10 minuti.. e cosi via). volevo chiedere un pò a tutti voi master, che tipo di gadget usate durante le partite? - che cosa usate come schermi? - le schede che preferite (nel mio caso io devo giocare la 5, "lost mine of phandelver") - usate qualcosa di carino che può aiutare nell'ambientazione? piccole cose come appunto una clessidra di sabbia (che però proprio questa non saprei come usarla, forse 15 minuti per lo scorrere delle 6 fasi di una giornata....) ? un candelabro quando calano le tenebre in game... anelli colorati per circondare i pg, che indicano vari malus... ? sono molto curioso e mi piacerebbe colpire un pò i miei amici con qualcosa di particolare, dato che come prima partita giocheremo con pg stampati e attaccati su tappi di plastica ovviamente userò anche le mappe, perchè mi piace molto la visuale del territorio, oltre alla narrazione dell'ambientazione.
  6. BlueWolf

    Dubbi vari

    troppe troppe regole
  7. BlueWolf

    Dubbi vari

    Quindi significa che in uno scontro pg vs png, 2 giocatori... pg che ha iniziativa uccide nel turno l'png, comunque il png che muore fa la sua mossa?
  8. BlueWolf

    Dubbi vari

    ho letto che nel combattimento posso aiutare ad attaccare, per es, rispettando la distanza di 1.5. 1- Ma la distanza deve esser rispetto al nemico che vorrei aiutare ad attaccare giusto? Non alla distanza del primo pg che si vuole aiutare.. no? Cioè se ho i giocatori in questa posizione PG1 - Nemico - PG2 , ovvero il nemico è circondato, pg2 è a distanza 1,5 dal nemico ma non da pg1. Può aiutare pg1 a combattere giusto? 2- Il movimento che può occorrermi per avvicinarmi a 1.5m, posso conteggiarlo nel turno del giocatore, come "muovi e attacca il nemico in comune".. oppure, devo considerare il movimento e l'attacco 2 movimenti separati? perchè mi pare che nel combattimento standard è una cosa sola.. 3- Se tiro un d20 faccio un critico, qualsiasi cosa succeda la prova viene superata. La mia domanda è, solo facendo col dado 20, è considerato critico? Se faccio 16+mod des(4)=20.. questo è considerato critico? 4- Ragazzi, "esperto" è una cosa che non ho capito quando entra in gioco. Ho capito che diventa Bonus Competenza + Mod Abilità, ma non ho capito quand'è che un pg può considerarsi esperto 5- Se colpisci a mani nude (es il monaco suppongo) infliggi 1+mod forza .. ma se il mod forza è negativo? 6- ogni giorno devo far pagare 1 mo per lo stile di vita modesto,per es.. ma se non hanno soldi come funziona? 7- durante un combattimento, gli effetti del turni vengono conteggiati a fine turno, o immediatamente? Un nano vs orco, nano con iniziativa che taglia di netto la testa ad un orco, finisce lo scontro direttamente giusto?
  9. BlueWolf

    Dubbi vari

    Guardando e riguardando i manuali, scrivendo le schede e cercando app online, mi son reso conto di avere una enorme confusione sull'edizione di D&D 5. Son partito dalla next di editori folli, che mi pare di aver capito essere uno scheletro della d&d 5 completa... Certo parlare di scheletro per uno alle prime armi come me, che si trova davanti diversi manualoni di centinaia di pagine, pensavo fosse una esagerazione... Però poi ho iniziato a giocare, ho fatto fare le schede ai miei amici (con cui vorrei cominciare lost mine of phandelver tra 3 settimane) e scaricando una app per la 5... vedo che ci sono tipo 24 razze/28 background (contro i tipo 10/8) che subito mi son saltati all'occhio e mi hanno spiazzato...ci son rimasto di merda avendo fatto le schede il giorno prima... Poi inizialmente mi ero fermato nella prima parte delle classi, perché pensavo "vabbè poi quando supero i livelli di volta in volta controllo, non sto qui a studiarmi ogni classe nel dettaglio, perché tanto lo dimentico"... ma passando le descrizioni delle classi ai miei giocatori per fargliele studiare bene, mi hanno fatto notare che delle possibili scelte di percorso, solo 1 è spiegata, le altre mancano, per cui la traduzione è stata fatta solo parzialmente. Mi domandavo, ok ok, la versione in inglese è sempre quella con la quale vai sul sicuro... ma se uno aspetta come me ormai la pubblicazione della 5 in italiano, a fine anno... mi sorgono 2 domande: - ho modo di giocare prima di allora, senza impazzire con l'inglese? Perchè mi sa proprio che next mi ha lasciato in mezzo ad una ferrovia, nonostante i mesi che c'ho perso a studiarmela - essendo primizio con d&d, mi potrò aspettare 1 uscita completa, con tutte le razze/classi/background attuali della corrispettiva versione in inglese, o secondo voi poi finisce a "ok prenditi lo starter set alla economica cifra di 150€ a ottobre... dove trovi l'infarinatura alla next... per i volumi successivi ci vediamo i prossimi anni, e ad ogni uscita, preparati il gruzzoletto" ? sto iniziando a pentirmi di aver pensato alla 5 come una "soluzione più semplice"
  10. BlueWolf

    Dubbi da DM

    Io pensavo che il primo livello, i 10+mc restasse... scusa ma in questo modo allora significa, per es: 1° livello=> 10+2 2° livello=> 2d10+4 ? quindi c'è la probabilità che al secondo livello diminuiscono i pf, con un tiro di dadi sfortunato?
  11. BlueWolf

    Dubbi da DM

    ah ok... ora mi è più chiaro il concetto xD.. altre 2 domande: - le prove di intuizione, saggezza, ecc.. quando fatte su richiesta del giocatore.. ma posson esser richieste in qualsiasi momento? e il GM decide se farle valere o meno? - non ho ben chiaro come si calcolano i punti ferita, a livelli successivi, quando cambia il modificatore di costituzione. Per il primo livello conto il valore massimo del dado, + mod, e per i successivi devo tirare il dado e sommare il mod, x ogni livello? Cioè per es, livello 7, di un guerriero (d10), calcolo: (10+2) (primo livello) + (1d10+2)x3 (per i livelli 2-4) + (1d10+3)x3 (per i livelli 5-7) cosi?
  12. avevo trovato quella del pg "xintia" (giocatore leila) che però, almeno quella che ho trovato, è parzialmente compilata. Seguo il tuo consiglio e cerco nel forum. Grazie
  13. BlueWolf

    Dubbi da DM

    ma fare il contrario invece ? ovvero usare l'ambientazione ma tralasciarla quasi in toto, per poi sbloccarla parzialmente col tempo? facendo il ragionamento al contrario..?
  14. Scusatemi, torno a schiarirmi dei dubbi su alcune sezioni della scheda. Ho deciso di fare acquistare armature e armi ai giocatori, credo sia più bello iniziare con il proprio pg più simile al nostro ideale, che con diversa roba che possibilmente neanche ci interessa. I miei dubbi sono: - ho visto che armi e armature possono esser assegnate dalla classe e dal background (correggetemi se sbaglio) oppure acquistate. Quando decido di acquistarle, e quindi dò il gruzzoletto in mano ai giocatori, non devo dare loro alcuna arma/armatura in dotazione? nè di classe nè di background, giusto? - il peso di quel che posso trasportare dipende dalla forza del pg. Ma in questo conteggio devo includere tutto? l'inventario, armi e le armature? Ho capito che ci son 2 metodi per calcolare il peso, Forzax7,5 e la variante (Forza x2.5 < ingombrato < Forzax5 < pesantemente ingombrato). Ho capito che la prima versione dà larga manica alla scelta dell'equipaggiamento, perchè dà un valore decisamente alto.. ma la seconda al contrario mi sembra molto ridotta. Per questo la domanda su "cosa comprende il peso". - ho visto che per certe azioni, per es salto in alto, l'altezza del personaggio può influire perchè grazie ad essa posso calcolare un'eventuale presa con le mani di una parete. Ok sto andando molto sul matematico, in game ho capito che a discrezione del GM certe cose posson esser fatte in maniera più grossolana. Ma il punto è che prima se un giocatore mi chiedeva quale fosse l'utilità delle caratteristiche fisiche, io avrei pensato che fosse una descrizione superficiale. Ora mi è sorto il dubbio che il peso del personaggio possa influire per es sulla sua velocità, o su altre azioni come quella del salto, però non ho trovato altro a riguardo.
  15. BlueWolf

    Dubbi da DM

    non so quante volte mi son riguardato i manuali e ora me li sto riguardando e prendendo ben bene appunti, peggio della volta in cui mi leggevo "il signore degli anelli" la sera, e ogni volta dovevo tornare indietro di 20 pagine per ricordarmi cosa era successo oggi inizio la partita, con 5 pg, inizieremo facendo le schede per cui sicuro la serata se ne vola così. Però in programma avrò la prima avventura che appunto è Lost mine of phandelver, e qui ora mi sorgono dubbi più interessanti di quelli niubbi niubbi... domande da niubbo di secondo livello insomma - riguardo l'ambientazione, ho capito che le avventure si possono concentrare su varie location in base ad essa. ho sentito parlare di Faerun, e di Eberron, per es. Immagino che quando si sceglie una ambientazione, si deve mantenere per tutta la campagna giusto? Ma un'avventura come phandelver, in cui ci son disegnate le mappe del territorio, come faccio a dire per es che è su Eberron o su Faerun? Cioè se faccio vedere le mappe di eberron poi dovrebbero avere riscontro della miniera di phandelver su quelle mappe no? che mi consigliate come location? A primo acchitto eberron sembra più intrigante di faerun, ma non so se poi giocando posso avere più complicanze di quante già non ho.
×
×
  • Crea nuovo...