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BlueWolf

Ordine del Drago
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  1. l'idea del break è teoricamente fattibile.... ma praticamente faresti 1 break per una squadra, e poi un break per la seconda? poi in teoria a fine del secondo break dovrei fare in modo che le due squadre si incontrino... e se in uno dei due percorsi dovessero esserci scontri, cercare di risolverli velocemente... si credo che sia la soluzione più comoda... magari durante il break gli trovo qualcosa da fare che li distolga completamente ahahahha. Grazie!
  2. Ciao a tutti, chiedo un consiglio sulla gestione della squadra quando questa si divide.... Se ad un certo punto, ci son 2 piste, e i pg decidono di dividersi in due gruppi, come vi comportate? Io immagino che una squadra non dovrebbe sapere cosa stà succedendo all'altra, perchè altrimenti le proprie scelte potrebbero essere influenzate.. al contempo, non posso certo dividerli in due stanze, o comunicare via sms con una squadra, mentre l'altra fà un break....
  3. non vi ho rotto più le scatole non perché mi sono arreso, quanto perché sto perdendo molto del mio tempo libero per la traduzione del Lost mine of Phandelver.. ormai mi manca poco, anche se l'inglese non è impossibile, ho ritenuto per mia comodità avere una versione più rapidamente consultabile, considerando che sono alle prime armi come DM, perchè avrò già mille difficoltà all'inizio, e questa è una cosa che potrebbe creare pause morte molto snervanti per i giocatori. Dunque, eccomi con nuovi dubbi, prendendo anche spunto dall'avventura che sto preparando, ma non penso che si debba aver
  4. grazie a tutti , pomeriggio guardo la lista delle regole ... ma voi usate musica d'ambiente per le varie situazioni?
  5. Sto organizzando la mia prima partita in assoluto, come DM, dopo aver passato anni con mmorpg e giochi da tavolo vari, e ora che son alle prese con il materiale da DM in partita, stavo vedendo varie cose come appunto gli screen, le schede riassuntive consigliate, quadernetti per appunti, e varie cose.. ho visto anche che c'è gente che usa addirittura le clessidre di sabbia... anche se non riesco a capire come potrebbero esser usate, dato che generalmente il tempo che viene indicato in game è orientativo (il tempo per castare una magia, per es, 1 minuto.. non è realmente un minuto ma sono 10 ro
  6. Quindi significa che in uno scontro pg vs png, 2 giocatori... pg che ha iniziativa uccide nel turno l'png, comunque il png che muore fa la sua mossa?
  7. ho letto che nel combattimento posso aiutare ad attaccare, per es, rispettando la distanza di 1.5. 1- Ma la distanza deve esser rispetto al nemico che vorrei aiutare ad attaccare giusto? Non alla distanza del primo pg che si vuole aiutare.. no? Cioè se ho i giocatori in questa posizione PG1 - Nemico - PG2 , ovvero il nemico è circondato, pg2 è a distanza 1,5 dal nemico ma non da pg1. Può aiutare pg1 a combattere giusto? 2- Il movimento che può occorrermi per avvicinarmi a 1.5m, posso conteggiarlo nel turno del giocatore, come "muovi e attacca il nemico in comune".. oppure,
  8. Guardando e riguardando i manuali, scrivendo le schede e cercando app online, mi son reso conto di avere una enorme confusione sull'edizione di D&D 5. Son partito dalla next di editori folli, che mi pare di aver capito essere uno scheletro della d&d 5 completa... Certo parlare di scheletro per uno alle prime armi come me, che si trova davanti diversi manualoni di centinaia di pagine, pensavo fosse una esagerazione... Però poi ho iniziato a giocare, ho fatto fare le schede ai miei amici (con cui vorrei cominciare lost mine of phandelver tra 3 settimane) e scaricando una app per la
  9. Io pensavo che il primo livello, i 10+mc restasse... scusa ma in questo modo allora significa, per es: 1° livello=> 10+2 2° livello=> 2d10+4 ? quindi c'è la probabilità che al secondo livello diminuiscono i pf, con un tiro di dadi sfortunato?
  10. ah ok... ora mi è più chiaro il concetto xD.. altre 2 domande: - le prove di intuizione, saggezza, ecc.. quando fatte su richiesta del giocatore.. ma posson esser richieste in qualsiasi momento? e il GM decide se farle valere o meno? - non ho ben chiaro come si calcolano i punti ferita, a livelli successivi, quando cambia il modificatore di costituzione. Per il primo livello conto il valore massimo del dado, + mod, e per i successivi devo tirare il dado e sommare il mod, x ogni livello? Cioè per es, livello 7, di un guerriero (d10), calcolo: (10+2) (primo livello) + (1d10+
  11. avevo trovato quella del pg "xintia" (giocatore leila) che però, almeno quella che ho trovato, è parzialmente compilata. Seguo il tuo consiglio e cerco nel forum. Grazie
  12. ma fare il contrario invece ? ovvero usare l'ambientazione ma tralasciarla quasi in toto, per poi sbloccarla parzialmente col tempo? facendo il ragionamento al contrario..?
  13. Scusatemi, torno a schiarirmi dei dubbi su alcune sezioni della scheda. Ho deciso di fare acquistare armature e armi ai giocatori, credo sia più bello iniziare con il proprio pg più simile al nostro ideale, che con diversa roba che possibilmente neanche ci interessa. I miei dubbi sono: - ho visto che armi e armature possono esser assegnate dalla classe e dal background (correggetemi se sbaglio) oppure acquistate. Quando decido di acquistarle, e quindi dò il gruzzoletto in mano ai giocatori, non devo dare loro alcuna arma/armatura in dotazione? nè di classe nè di background, giusto?
  14. non so quante volte mi son riguardato i manuali e ora me li sto riguardando e prendendo ben bene appunti, peggio della volta in cui mi leggevo "il signore degli anelli" la sera, e ogni volta dovevo tornare indietro di 20 pagine per ricordarmi cosa era successo oggi inizio la partita, con 5 pg, inizieremo facendo le schede per cui sicuro la serata se ne vola così. Però in programma avrò la prima avventura che appunto è Lost mine of phandelver, e qui ora mi sorgono dubbi più interessanti di quelli niubbi niubbi... domande da niubbo di secondo livello insomma - riguardo l'ambientazione,
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