Vai al contenuto

Gadget da DM


BlueWolf

Messaggio consigliato

Sto organizzando la mia prima partita in assoluto, come DM, dopo aver passato anni con mmorpg e giochi da tavolo vari, e ora che son alle prese con il materiale da DM in partita, stavo vedendo varie cose come appunto gli screen, le schede riassuntive consigliate, quadernetti per appunti, e varie cose.. ho visto anche che c'è gente che usa addirittura le clessidre di sabbia... anche se non riesco a capire come potrebbero esser usate, dato che generalmente il tempo che viene indicato in game è orientativo (il tempo per castare una magia, per es, 1 minuto.. non è realmente un minuto ma sono 10 round, quindi magari passano 10 minuti.. e cosi via).

volevo chiedere un pò a tutti voi master, che tipo di gadget usate durante le partite?
- che cosa usate come schermi?

- le schede che preferite (nel mio caso io devo giocare la 5, "lost mine of phandelver")

- usate qualcosa di carino che può aiutare nell'ambientazione? piccole cose come appunto una clessidra di sabbia (che però proprio questa non saprei come usarla,  forse 15 minuti per lo scorrere delle 6 fasi di una giornata....) ?  un candelabro quando calano le tenebre in game... anelli colorati per circondare i pg, che indicano vari malus... ?

sono molto curioso e mi piacerebbe colpire un pò i miei amici con qualcosa di particolare, dato che come prima partita giocheremo con pg stampati e attaccati su tappi di plastica :expressionless:
ovviamente userò anche le mappe, perchè mi piace molto la visuale del territorio, oltre alla narrazione dell'ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Intanto comincio col dire che nulla di tutto ciò è necessario, anzi, molte volte si perde tempo a cercare di abbellire il tavolo esteticamente quando l'unica cosa che conta è il gioco vero e proprio. Passando alla tua domanda, lo schermo e le schede riassuntive solitamente sono una cosa sola. Nel senso, il lato interno è fatto per metterci tutte le informazioni di gioco che potrebbero tornare utili durante una sessione (nel tuo caso: le classi difficoltà, le condizioni, CA e Percezione Passiva dei pg, tesori, Soglie per i punti esperienza e via dicendo). 

A me non piace usare schermi, tuttavia quando gioco alla 5a uso quello della 4a edizione. Le regole sono ovviamente diverse, ma lo utilizzo solo per nascondere appunti e mappe e per dare un riferimento visivo ai giocatori. All'inizio puoi benissimo andare in cartoleria e prendere del cartone spesso e usarlo come schermo. In seguito puoi comprare quello ufficiale o creartene di personalizzati. 

Per le schede basta che tu scriva "cheat sheet 5e" o "dm screen 5e" e fare un giro sui vari Reddit o EN World. Troverai un sacco di cose fatte da altri DM. 

Io non uso nulla. Solitamente però, se i pg trovano mappe o lettere in gioco, gliele disegno o scrivo e poi gliele consegno direttamente. La clessidra penso possa servire come "monito" per i giocatori, non i personaggi. Una cosa come "nel tuo turno hai questo tempo, se la clessidra finisce lo hai sprecato pensando a cosa fare". 

I pg stampati e incollati a tappi di plastica vanno benissimo! Io col mio gruppo uso dadi o le miniature di Cluedo, non è un gioco da tavolo, l'importante è divertirsi giocando di ruolo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai usata, ma la clessidra potrebbe servire per dare un limite di tempo a quei giocatori che non decidono mai cosa fare :)

Cavolate a parte ti serve: un quadernone a quadretti grandi da tenere in mezzo al tavolo per disegnare cose ai giocatori (mappe, ecc), matite e gomma, dadi, se volete giocare con la griglia miniature e/o pedine per personaggi e mostri. Ultimamente ho abolito lo schermo e uso un tablet, ma uso comunque un foglio con una tabella da 1 a 25 dove annoto l'ordine di iniziativa e i danni man mano subiti dai mostri. Ci sono delle app che ti aiutano con l'iniziativa ma non ho ancora trovato quella che mi soddisfa a pieno. Ad esempio erpgtools ha il vantaggio (enorme) di avere un link agli incantesimi dalla scheda di ogni creatura, ma non permette di aggiungere pf ad un personaggio/mostro a seguito di una cura... puoi solo diminuirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

@BlueWolf Ciao.
Ti consiglio di dare una lettura a questo articolo, che può essere molto utile soprattutto per un Master alle prime armi. ;-)

Oltre a una serie di consigli su come semplificarsi la vita nella gestione del gioco in rapporto con il proprio gruppo di giocatori, troverai anche consigli su come utilizzare aiuti tecnologici (tablet, computer, servizi cloud, calendari online, servizi di sondaggio online, ecc.) per semplificare la propria attività di gioco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...