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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 04/08/2016 in Messaggi

  1. Vi prendete il tempo per riposare e recuperare le ferite. Le giornate di Dawnstar si alternano tra momenti di pieno sole e giorni di pioggia leggera. Numerose navi vanno e vengono, portando merci di ogni genere, i mercati sono pieni, i giorni passano sereni. Nessuno sa che stava per diventare un suddito di un mind flayer manipolatore. Dopo quattro giorni di riposo ed attesa, Zantar giunge da voi, col viso truce e rassegnato. Avrei tanto preferito punire qualche avventuriero arrogante come voi per la loro leggerezza con cui vedono le nostre leggi, tuttavia credo abbiate ragione. Si siede ed inizia a spiegare quanto accaduto. Abbiamo trovato cadaveri nella stanza dell'umber hulk con il cranio aperto, indice che il mind flayer era attivo da quelle parti. La lettera del duergar è stata identificata come autentica, infine abbiano scovato elementi in casa di Asadel che la collegano al culto di Talos. Quindi Zantar apre un diario, la cui scrittura è simile a quella degli appunti dell'elfa. Stando al suo diario, era una serva di nascita a Dawstar, doveva pagare il debito di suo padre ed era stata messa a lavorare a vita nei campi di un nobile, ad un certo punto fugge dalla città, piena di rancore. Nel continente finisce nelle grinfie di alcuni maghi rossi, dove apprende la magia; tuttavia pare che i cultisti di Talos attaccarono questi maghi rossi, sterminandoli, ma lei si finse prigionieri e si fece accogliere dai cultisti, che la misero a studiare un artefatto. Il sergente continua a spiegare il riassunto del diario. Alla fine lei li convince ad usarlo contro Dawnstar, così da avere vendetta per il suo passato. Stando a questo testo Asadel disprezzava sia i cultisti di Talos che i maghi rossi, ma si voleva servire dei primi per vendicarsi della città e si è servita dei contatti nei secondi per entrare al servizio di Killimbert. Il sole splende a metà mattino sopra la costa della Spada, in questo giorno, le guardie di Zantar lasciano la vostra locanda, voi venite sciolti da tutte le accuse, tuttavia ammoniti severamente a non agire più al di fuori della legge. Per la prima volta da quando siete tornati a Dawnstar, la vostra vita non è più in pericolo. Eravate giunti a Dawstar per guadagnare qualche soldo vendicando un mercante innocente, avete trovato una città brulicava di intrighi e inganni, avete scoperto un complotto per distruggerla, avete sconfitto il culto folle che lo guidava per poi imbattervi in un artefatto dalla pericolosità enorme, quindi avete trovato un circolo druidico che combatte un antico male sopito; con queste nuove certezze, siete tornati a Dawstar per poi scoprire che le vostre azioni erano manipolate da un mind flayer che voleva sottomettere tutta la città al suo volere, sconfitto lui, vi siete finalmente sciolti dai suoi fili e scagionati dalle false accuse che vi aveva addossato. Tuttavia ancora molto è rimasto irrisolto, e forse qualcosa non si risolverà mai. La città di Dawstar è ancora un luogo contraddittorio e pericoloso, alcuni dei vostri compagni vi hanno per tornare a delle vite normali, altri hanno scoperto di dover partecipare a qualcosa più grande di loro. Inoltre, voi avete ancora un pericoloso artefatto tra le mani di cui dovete decidere il destino e avete tutti un passato tormentato ed un futuro incerto. @tutti
  2. La grande scacchiera Con uno splentente sole che fa la sua apparizione dall'azzurro del mare, comincia un giorno come un'altro nella grande metropoli di Ardis. Gli schiavi si svegliano per primi, pronti a preparare la mattinata ai loro padroni, che, in caso di buon lavoro, potrebbero concedergli qualche ora di libertà nei mercati con una manciata di denaro. Dopo di loro si svegliano i contadini, i quali sanno che lavorare la terra è ben più facile col sole basso che verso mattina tardi, quando picchia più forte. Sicuramente i mercanti della casta dell'alta plebe non attendono molto prima di mettersi in strada, così da poter intercettare qualche nobile lungo le vie per spillargli qualche moneta. Così comincia anche questo giorno lieto nella capitale dell'impero di Austrur. Il popolo di Ardis non ricorda certo i tempi i cui la loro città era un piccolo borgo di perscatori, tuttavia solo poche generazioni addietro, questa era la realtà dei suoi abitanti, nessuno si sarebbe aspettato che la piccola cittadina che costeggiava il delta del fiume Eufus sarebbe diventata il centro di un maestoso impero, guidato da saggi imperatori e appoggiato dal volere degli dei. Eppure così avvenne, ed ora, a soli tre mesi dall'incoronazione di Untars II al grande tempio della montagna, sembra che il rifiorire prematuro della primavera accoglie il nuovo imperatore come un segno divino, un segno che anch'egli, come i suoi padri, è stato scelto da un potere superiore per guidare gli uomini verso un mondo migliore. Tuttavia non tutti credono a queste profezie, c'è chi ritiene che l'ordine sociale di Austrur sia inguisto, c'è chi vorrebbe far cadere le istituzioni e costituire un nuovo sistema libero dalle caste sociali e dai privilegi dei pochi. Lamentele, ovviamente, alimentate dal proliferare sempre maggiore di ladri organizzati nella capitale, una gilda molto radicata nella società, guidata da tre capi misteriosi detti "grigi", esegue in continuazione furti e crimini di vario genere, sia a poveri che a ricchi. Questa piaga criminale, secondo alcuni è in relazione stretta con alcuni organi del senato, offrendo assassinii in cambio di protezione, altri, invece, dicono che paga le guardie cittadine, qualunque sia la verità, la certezza è che i suoi membri sono ben equipaggiati e agiscono impuniti. Nella vecchia locanda del "corvo di ferro", questo è tutto quello che Malia ha di utile per i tuoi piani, ancora c'è molto da lavorare, tuttavia stai acquistando familiarità col suo corpo e questi pochi giorni sono stati un piacevole riposo dopo il lungo viaggio da una parte all'altra del mondo. Sicuramente Malia è un'ospite molto migliore del precedente, il corpo non puzza costantemente del sudore orchesco e l'esilità di questa donna ti permette di muoverti molto più agilmente. Il suo passato non è per nulla augurabile, nata nella casta dei servitori, un solo gradino sopra gli schiavi, ha vissuto tutta l'infanzia all'ombra del suo padrone e probabile padre illeggittimo, finché egli non ha deciso di approfittare di lei, finendo ucciso nel tentativo. Da allora è entrata nella gilda dei ladri, seguendo le orme di Hormen, il suo ambizioso capo che spera di arrivare ad essere uno dei capi dell'organizzazione. Malia ha sempre lavorato da assassina per Hormen, dimostrandosi una valida e scaltra combattente. Ma ora la sua missione è cambiata, adesso il suo compito è frenare la crescita incontrollata dell'impero di Austrur, e, indipendentemente dalla sua volotà, la userai finché non lo porterà a termine o la farai morire nel tentavivo. Il corvo di ferro è un posto per niente di classe, tutte le caste più basse possono entrare e, di conseguenza, quelle alte lo evitano; la gente può stare in anonimato e stare in pace; l'unica condizione è che paghino la modesta rata e che digeriscano la scarsa qualità del servizio. La proprietaria, Elda, somiglia leggermente alla madre di Malia, gli altri ospiti, fortunatamente, non ti hanno mai disturbato, forse anche intimoriti dal tuo equipaggiamento. @1701E
  3. Logan si lascia sfuggire un sorriso compiaciuto, mentre nuota nella tua direzione. Ti sfiora e per un attimo non sai cosa pensare, ma poi ti supera e si issa sul bordo della piscina, mettendosi seduto con le gambe in acqua. -Davvero sorprendente, sei una vera choombatta- L'espressione da slang di Dapantown ti diverte. -Di solito la gente come te muore molto giovane, o diventa molto ricca. Bene, ora immagino tu voglia un asciugamano...-
  4. Si si...considera anche che, con intelligenza 4, non saprá fare nemmeno considerazioni troppo strategiche; ma piu intelligemte di Rintintin dovrebbe essere XD
  5. -Non ti starai sbilanciando un po' troppo? Tu non sai per chi lavoro. Potrei darti le informazioni che voglio, in modo che tu agisca come io voglio. Quanto al combattimento, non mi servono solitari, non me ne faccio niente, volevo solo farti notare che fare domande è molto pericoloso, avere contatti con me, è molto pericoloso. - Per un attimo ripensi ai due suv di poco fa e pensi che se abbraccerai questo squalo sarà questa la tua vita, un eterno guardarti le spalle. -Pensi di avere il fegato per farlo? Avrai informazioni su quasi ogni cosa, ma in cambio dovrai fare delle cose per me. Indagherai su quello che io ti chiederò, non lo farai dove io ti dirò di non farlo, potrai perseguire i tuoi interessi, ma non dovrai fare passi falsi... e soprattutto non dovrai mai rivelare di avere contatti con me-
  6. NB: Ho commesso un errore e ho praticamente bruciato mezza azione di @ynnan8008 nel turno precedente, ora edito che lo sciame4, subendo ulteriori 4 danni da fuoco, si disperde. Dato che si è creato un buco se non ricevo direttive diverse, considero parte della nuova azione di Oskar occupata a recuperare una nuova ampolla. L'ampolla d'olio ha due usi alternativi: 1) È possibile utilizzare un'ampolla d'olio come arma a spargimento, e occorre un'azione di round completo per preparare un'ampolla con una miccia. Una volta lanciata, c'è solo una probabilità del 50% che l'ampolla prenda fuoco. Si consideri l'attacco come un attacco da contatto a distanza, con incremento di gittata di 3 metri. Il colpo diretto provoca 1d6 danni da fuoco. Tutte le creature entro 1,5 metri dal punto in cui è caduta l'ampolla subiscono 1 danno da fuoco come effetto dello spargimento. Nel round successivo al colpo diretto la vittima subisce 1d6 danni aggiuntivi. La vittima può sfruttare un'azione di round completo per tentare di spegnere le fiamme prima di subire questi danni aggiuntivi. Occorre superare un tiro salvezza su Riflessi con CD 15 per spegnere le fiamme. Rotolarsi per terra dà al personaggio bonus +2 al tiro salvezza. 2) È possibile versare 0,5 litri d'olio sul terreno per coprire un'area quadrata con lato di 1,5 metri, purché la superficie sia liscia. Se incendiato, l'olio brucia per 2 round e infligge 1d3 danni a ogni creatura nell'area. Se Oskar intende usarla come bomba incendiaria, allora gli occupa un round completo, altrimenti versarla è un azione standard. @RexCronos gli attacchi dell'elementale sono inefficaci contro gli sciami, ma è un particolare che lui stesso ha scoperto ora. Solitamente considero le creature evocate mosse dalla direttiva primaria di attaccare senza pensare a se stesse. In questo caso, non c'è problema, soprattutto se sei in grado di comunicarci.
  7. Salvatemi... a breve dovrete portarmi sulla schiena!
  8. Gregor Sopraffatto dai maledetti ragni, punto severamente ed avvelenato, non mi rimane che cercare di formulare il mio incantesimo, e sperare di riuscire a salvare la pelle, dandomela a gambe sulle corde; ma non prima di aver pronunciato alcune parole in una lingua gutturale e dura, che ricorda il suono di pietre che si infrangono le une contro le altre, in direzione della creatura elementale.
  9. Liam rispettoso degli ordini ricevuti non lascio la locanda e sfrutto il tempo per immergermi nei miei studi. Ho scelto una camera che da sul mare e passo parecchio tempo con la finestra aperta, osservando le onde infrangersi sulla sottostante scogliera. Continuo anche lo studio della sfera, cercando di capirne i meccanismi con i quali è possibile legarla ad un oggetto magico. In particolare tento di farla entrare in risonanza con la bacchetta dei Dardi Incantati che sottrassi al mago al servizio del Fantasma, per capire se è possibile scaricare in maniera controllata l'energia della sfera ricaricando l'oggetto magico. Impiego anche parte dei miei poteri per colmare il debito contratto con la Polla Arcana e mi creo anzi un "credito" rispetto ad essa. Infine, nel tempo libero, studio i libri presenti in locanda per concedermi qualche lettura distensiva ed invio periodicamente Kibi ad ascoltare di nascosto i discorsi delle guardie che ci "controllano", per avere idea di come vanno le indagini.
  10. 1 punto
    E' proprio quello che ti sto dicendo: è il momento di scriverli per filo e per segno. Tenendo presente anche una frase o due per il flavor. Non era questo che chiedevi? Una mano per la stesura? Altra domanda, vuoi 100 poteri diversi, oppure pochi, ma flessibili? Cioè utilizzabili in più occasioni? Semplificheresti la stesura ulteriormente.
  11. Nalu I rumori non lasciavano dubbi, stavano per gettare un altro 'scarto'. Con leggerezza tocco la gruppa del drago per fargli capire di schiacciarsi il più possibile alla parete e lasciar cadere lo... scarico, in realtà lo pensò ad alta voce sussurrandolo "Lasciamo spazio e rallentiamo la sua caduta senza però farci colpire." In qualche modo avrebero rallentato la sua caduta evitandogli di rompersi qualche cosa magari. Già soffrivano troppo.
  12. Ti chiedo di risparmiare tanto quanto riguarda ci guadagno io... Rispondo sorridendo con quello strano sorriso sghembo di Malia e mettendo via i sacchetti di denaro man mano che me li passa ma vedi il lato positivo, ora sarà più facile procurartene altri... Quando la transazione è conclusa mi alzo in piedi dicendo È sempre un piacere fare affari con te...ci si becca in giro... E me ne vado, approfittando del primo istante da sola per mutare aspetto. Mi dirigo quindi al Tempio, dove osservo le funzioni per un po', prima di prendere l'aspetto di un vecchio - probabilmente un mercante - e dirigermi a passo tranquillo verso l'Accademia dove i paladini di Heironeous si addestrano con i soldati. La mia vista magica studia i presenti in cerca di tracce di magia, mentre l'occhio di chi ha vissuto nel corpo di numerosi guerrieri analizza gli stili di lotta. Infine, ancge con l'aiuto di Naberius, studio i rapporti tra le persone.
  13. Sto creando anche io un'ambientazione (un'altra, ma questa conto di finirla!!) in questo periodo, e capisco come ci si senta. Ho maturato una certa esperienza nel worldbuilding, e posso darti alcuni consigli. Prima di tutto, regola d'oro: non scrivere un'ambientazione per un regolamento preciso. MAI. Al massimo tieniti in mente un pool di regole necessarie (magia, cure, oggetti magici...ci sono o no?) e se vedi che ti discosti tanto, pensa più che altro a cambiare sistema e non ad adattare il mondo alle regole. Poi, veniamo alle religioni. Incidentalmente, la mia attuale ambientazione non ha religione o divinità, quindi è peculiare. Ha delle filosofie di vita che non si rifanno ad una figura sovrannaturale ma ad un punto di vista sulla vita. Però posso comunque darti un paio di dritte. Poniti queste domande: 1) Gli dei esistono? Se esistono, sono percepiti così come sono o si manifestano in modo da confondere e illudere (anche a fin di bene) i fedeli? 2) Un solo pantheon, oppure uno per razza/civiltà? 3) Cosa è un dio? Un umanoide colossale con poteri magici impareggiabili? Un'entità amorfa che vive al centro dell'universo? Un'idea che ha raggiunto l'autoconsapevolezza? Questo cambia tantissimo il modo di giocare le divinità stesse, ovviamente. 4) Come interagiscono gli dei col mondo materiale? Danno poteri? Fanno miracoli? Fulminano gli infedeli? Ignorano i mortali? Vivono su di esso? 5) Cosa fa un dio? Siede da qualche parte occupandosi di certi elementi a lui inerenti (portfolio e domini) oppure patrocina un concetto o un'idea? Ora, avvicinandoci all'originalità. Attento, perchè i modelli di pantheon della Terra (presenti e passati) sono nati ed evoluti in base a precise necessità delle comunità umane. Alcune religioni nate in ambienti ostili per esempio prevedono un paradiso fertile e piacevole. Altre nate in luoghi molto più ospitali parlano di reincarnazione. Inoltre: le religioni umane bene o male funzionano, o hanno funzionato, bene. Perciò prendere spunto potrebbe avere senso. Il dilemma si pone quando la divinità effettivamente esiste. Se Zeus rappresenta solo le forze del cielo che l'uomo della strada non poteva comprendere...lo stesso vale per un dio che davvero esiste e davvero ha filmini come armi? Perciò il mio consiglio finale è: -Un'ambientazione molto high-fantasy potrebbe benissimo avere pantheon numerosi e popolosi, con divindità che si immischiano nelle faccende umane. -Un'ambientazione low-magic e low power, verosimile...dovrebbe avere un culto di uno o più dei lontani dal mondo, ultraterreni, ieratici. Qualcosa come il Dio dei Cristiani, che si manifesta tramite la Provvidenza ma non direttamente. Per un pizzico di novità puoi prendere una qualche corrente di filosofia europea antica o asiatica e plasmarci intorno un monoteismo. Oppure, attieniti ad uno pseudo-cristianesimo (tipo quello nel manga di Berserk), che si presta ad un po' di stereotipi molto simpatici come i crociati, l'inquisitore, i preti pazzi...
  14. Oltre al Player's Guide, la Cubicle 7 ha annunciato anche l'uscita del Loremaster's Guide per la linea Adventures in Middle-earth. In aggiunta, la Cubicle 7 ha pubblicato una FAQ per rispondere alle domande più comuni su questi manuali. Di recente, la Cubicle 7 ha annunciato l'uscita in autunno del manuale Adventures in Middle-earth: Player's Guide. Presto sarà in uscita anche il manuale Adventures in Middle-earth: Loremaster's Guide, dedicato al Loremaster, l'equivalente del DM di D&D. Il Loremaster's Guide conterrà: Grandi quantità di informazioni per il Loremaster sull'ambientazione Consigli su come masterizzare una campagna nella Terra di Mezzo Regole per i Tesori Maggiori consigli e opzioni sulle regole del Viaggio (Journey Rules) un bestiario della Terra di Mezzo Qui di seguito potete intavvedere quella che sarà la copertina del Loremaster's Guide: La Cubicle 7, inoltre, ha pubblicato una FAQ in cui fornisce le risposte alle domande più comuni sui due manuali annunciati: http://cubicle7.co.uk/adventures-in-middle-earth-pre-order-opens/ QUESTIONI BASE Di cosa ho bisogno per giocare? Avrai bisogno dell'Adventures in Middle-earth Player's Guide e dei Manuali Base della 5a Edizione. Questo basta per iniziare. Le partite beneficeranno del Loremaster's Guide presto in arrivo, ma quest'ultimo non è necessario per iniziare a giocare. Adventures in Middle-earth come si relaziona con la 5a Edizione? Usa l'OGL. Adventures in Middle-earth come si relaziona con il Gdr L'Unico Anello? Il nostro obbiettivo di design, per quanto riguarda Adventures in Middle-earth, è quello di sviluppare un gioco che funzioni come l'OGL 5e con un'ambientazione che si percepisca come la Terra di Mezzo. Alcuni concetti dell'Unico Anello, come la Corruzione e i Viaggi (Journeys), sono stati reinterpretati per il gioco, ma quando possibile abbiamo utilizzato meccaniche OGL già esistenti. Le due linee condivideranno illustrazioni e informazioni d'ambientazione. I supplementi iniziali per Adventures in Middle-earth saranno conversioni di materiale appartenente all'Unico Anello. Adventures in Middle-earth che approciò avrà nei riguardi dell'ambientazione? Presenteremo la Terra di Mezzo così come descritta nello Hobbit e nel Signore degli Anelli. Tutte le regole e le opzioni che presenteremo sono state ricavate dal testo di quei libri e sono progettate per ricreare l'atmosfera dei libri nelle vostre partite. Dicendo ciò, il nostro obbiettivo è quello di fornirvi gli strumenti per giocare la vostra visione della Terra di Mezzo, e avrete la possibilità di usare qualsiasi materiale OGL per inserire nell'ambientazione qualunque soluzione vorrete. Quando uscirà? Il PDF (del Player's Guide, NdSilentWolf) sarà rilasciato questa Estate, mentre la vesione cartacea sarà disponibile in Autunno. Ci piacerebbe essere più precisi, ma molti fattori di produzione sono al di fuori del nostro controllo. L'Ambientazione quando è basata e dove è situata? L'ambientazione principale inizia cinque anni dopo la morte di Smaug, nelle Terre Selvagge. I personaggi possono scegliere fra le culture presenti nella regione, così come fra alcune aggiunte preferite dai fan (Hobbit, Dunedain, Rohirrim, Uomini di Minas Tirith, Uomini di Brea). Perchè un focus così ristretto? Abbiamo ottenuto grande successo nei giochi sulla Terra di Mezzo con questo approcio. Quest'ultimo implica che i personaggi hanno una ragione per stare assieme e che gli avventurieri hanno una ragione per girare attraverso la Terra di Mezzo. Questo approcio garantisce una piattaforma base da cui far partire il vostro viaggio e consente a noi di poter fornire una grande quantità d'informazioni su una (sebbene grande) regione. Le Terre Selvagge sono un luogo splendido nel quale vivere avventure e cinque anni dopo gli eventi dello Hobbit, ma prima degli eventi del Signore degli Anelli, è un periodo decisamente d'atmosfera. I giocatori conoscono questo periodo abbondantemente, in esso sono presenti una gran quantità di luoghi, ma tutto questo è bilanciato dalla presenza di anche una grande quantità di spazi vuoti sulla mappa. Il focus ci consente di concentrare i nostri e i vostri sforzi, e di fare le cose con la profondità di cui abbiamo bisogno. Il materiale supplementare espanderà l'area di gioco Cos'altro sta uscendo? In aggiunta al Player's Guide abbiamo in lavorazione il Loremaster's Guide, assieme alla conversione dell'epico Racconti dalle Terre Selvagge (Tales from Winderland) - una collezione di sette avventure collegate tra loro che mostrano la regione delle Terre Selvagge. Vi aggiorneremo con informazioni sulle future uscite man mano che procederemo. Se preordino i manuali, ottengo subito il PDF? In questo caso no. Con Adventures in Middle-earth vogliamo provare qualcosa di diverso per un paio di ragioni. Numero uno, abbiamo bisogno della stima dei numeri di stampa. Per questo motivo, avvieremo i preordini un po' prima rispetto a quello che avremmo fatto normalmente. La nostra più regolare politica è di aprire i preordini quando rilasciamo i PDF e, contemporaneamente, di inviare il gioco alle stampe. Numero due, siamo una piccola azienda e, con il costante aumento dei numeri delle vendite, generalmente troviamo difficoltoso gestire la richiesta per la consegna immediata di PDF gratuiti assieme ai preordini. Ci aspettiamo che le prevendite di Adventures in Middle-earth saranno al di là di qualunque cosa abbiamo sperimentato fin ora. Per questo motivo vogliamo essere pronti, organizzati e in grado di gestire le cose in maniera misurata, così che tutti possano ricevere i PDF allo stesso tempo e nessuno sia lasciato a cliccare il refresh della propria casella di posta elettronica in attesa del PDF. Se preordino il Player's Guide e il Loremaster's Guide essi saranno inviati assieme, facendomi attendere per l'arrivo del manuale per i giocatori? No - essi ti saranno spediti separatamente, non appena li avremo. REGOLE Adventures in Middle-earth usa il sistema dell'Allineamento? No - Adventures in Middle-earth presuppone che i giocatori combattano per il bene. L'Allineamento è sostituito dal sistema della Corruzione per tenere taccia della discesa dei personaggi nell'Ombra. Il Combattimento cambia? No - il sistema di Combattimento dell'OGL è rimasto intoccato. Vogliamo che i giocatori OGL siano in grado di giocare velocemente e facilmente. La familiarità con il sistema è un obbiettivo centrale di design. Che Classi sono presenti? Adventures in Middle-earth usa le sue Classi e i suoi Background fatti su misura e tematicamente collegati alla Terra di Mezzo. Essi sono unici di Adventures in Middle-earth. Faremo aggiornamenti individuali per le Classi e aggiorneremo questa FAQ con i link, quando questi ultimi verranno messi online. Allo stesso tempo, abbiamo una grande quantità di nuovi Background. C'è l'aggiunta di qualche nuova regola? Sì! introdurremo regole per il Viaggio (Journey rules), per la Corruzione e per la Fase della Compagnia (Fellowship Phase). Avremo aggiornamenti di tutto ciò, i quali saranno linkati qui (ovvero l'originale FAQ sul sito della Cubicle 7, NdSilentWolf) non appena saranno disponibili. Ci sono incantatori con incantesimi quali Palla di Fuoco e Fulmine? La magia nella Terra di mezzo e profondamente connessa con il mondo ed è riflessa in un assortimento di modi allo stesso tempo mondani ed eccezionali. L'abilità degli Hobbit di nascondersi, le canzoni guaritrici dei Boscaioli (Woodmen) e gli Incantesimi della Segretezza dei nani sono tutti esempi della magia tipica dell'ambientazione. C'è molto dibattito sul fatto di rendere o meno giocabili nella Terra di Mezzo incantatori maggiormente appariscenti. La bellezza di usare l'OGL per Adventures in Middle-earth è che potete deciderlo per voi stessi. Tutte le regole e le Classi per spara-incantesimi sono là fuori e potete portare queste ultime nel vostro gioco, in modo da ottenere la vostra visione dell'ambientazione. Ci saranno le statistiche di Gandalf e potrò ucciderlo? No. gandalf è un PNG di tipo patrono. Non ha bisogno di statistiche. Tuttavia, siamo sicuri che qualche fan gliene fornirà, se davvero non potete vivere senza di esse. Esiste l'Armatura di Piastre in Adventures in Middle-earth? Non per come è scritto. Garantiremo una sezione dell'equipaggiamento che fa strettamente riferimento allo Hobbit e al Signore degli Anelli. Sentiamo che parte dell'evocare l'atmosfera della Terra di Mezzo dipenda dal rimanere strettamente vicini al materiale di origine. La bellezza dell'OGL è che, se sentite che l'Armatura di Piastre appartiene alla Terra di Mezzo, allora potete portarla al suo interno. IL GDR L'UNICO ANELLO L'Unico Anello sta chiudendo? No. L'Unico Anello continuerà come linea separata e completamente supportata. Convertiremo i supplementi dell'Unico Anello per Adventures in Middle-earth. Così, anche se Adventures in Middle-earth vendesse un milione di copie, noi ancora vorremo e avremo bisogno delle uscite dell'Unico Anello. Non ci siamo impegnati così tanto sull'Unico Anello solo per abbandonarlo ora! L'Adventurer's Companion e Oath of Riddermark stanno entrambi venendo molto bene. Assieme ad alcune release per l'Unico Anello di cui ancora non abbiamo parlato. L'Unico Anello e Adventures in Middle-earth hanno differenti obbiettivi e crediamo che ci sia abbastanza spazio per far prosperare entrambe le linee. Visualizza articolo completo
  15. In 5°, grazie alla "bounded accuracy" (cioè il fatto che i bonus non aumentano molto al salire di livello), una dozzina di goblin sono un serio pericolo per un gruppo di 4 pg... sia che siano di 1° livello, sia che siano di 20°! Certo, la mortalità è ancora lontana da quella di, mettiamo, "il richiamo di Chtulhu", ma è comunque enormemente più alta che in 3/3.5/PF e 4°; soprattutto per i primi 3-4 livelli, il rischio di lasciarci le penne è dietro ogni angolo, te lo dico per esperienza diretta. In 5° gli incantatori hanno accesso ad un numero di incantesimi giornalieri molto più basso che in 3/3.5/PF (e, soprattutto, avere caratteristiche alte non fornisce incantesimi extra!); inoltre la matematica del gioco è stata fatta tenendo presente che il gruppo non possieda mai alcun oggetto magico... qualsiasi cosa tu gli dia, è un'extra! Rimane il problema "realismo"... ma per quello non ci si può fare molto, stiamo parlando pur sempre di D&D. C'e da dire, però, che tenendo presente i due punti sopra, i personaggi della 5° sono molto più "umani" di qualsiasi pg di 3/3.5/PF e 4... e, soprattutto, ora puoi fare il personaggio che preferisci senza temere che sia sottopotenziato rispetto agli altri (e quindi col rischio di sentirti inutile e non divertirti). Quindi, se vuoi usare un'edizionde di D&D, ti consiglio decisamente la 5.
  16. Mi stai chiedendo che prezzo darei io alla tua vita e al tuo riuscire nei tuoi azzardi senza finire in mano alle guardie o quello che gli daresti tu? domando, sottintendendo che stiamo parlando di strumenti che possono fare la differenza tra prigione e libertà, o tra vita e morte. Questo è il prezzo che li pagheresti nuovi... dico, scrivendo tre distinte cifre su un foglio forse anche un po' di più,se trovi un incantatore disonesto che vuole speculare sullo star zitto rispetto a come vuoi usarli... e questo è quello che ti chiedo io... La cifra che chiedo è circa tre quarti del prezzo di mercato ovvi, se non hai una simile disponibilità di liquidi, possiamo parlare di modalità di pagamento alternative...
  17. Ciao! Ho pensato che un master interessato a proporre play by forum o play by chat con giochi diversi da D&D o Pathfinder potrebbero essere interessati ad avere la possibilità di cercare i giocatori che hanno inserito nel profilo come gdr preferiti i giochi che vorrebbero proporre. Cosa ne dite? Secondo me potrebbe essere interessante. Grazie per l'attenzione. Lynx Scusate, non avevo visto che nella ricerca avanzata c'è già una ricerca utente con tutti i parametri possibili. L'ho scoperto leggendo la discussione qua sotto sulla ricerca utenti per area geografica. Chiudete pure, chiedo scusa ancora!
  18. Riprovato dando invio invece di cliccare sul pulsante sotto, e funziona. Mistero. Grazie comunque e chiedo scusa ancora. Da chiudere.
  19. Nell'ambientazione che sto sviluppando al momento (link in firma) la religione, ispirata al platonismo, zoroastrismo, e in misura minore a islam e illuminismo è particolarmente importante; ecco il link all'articolo che ne parla.
  20. Dato che lui pare tranquillo nonostante la mancanza di informazioni accetto la cosa con un movimento di spalle, mentre sondo la mente della mia ospite in cerca di eventuali cose che avesse in programma di fare in questi giorni o lavori che avesse in sospeso. Frattanto aggiungo Beh, quando avranno deciso sai dove trovarmi... nel frattempo devo trovare dove piazzare alcune... attrezzature... di cui non ho più bisogno. Gli spiego quindi che si tratta di materiale non certo specifico per il nostro mestiere, ma comunque molto utile in quel campo (aka Armatura di Cuoio +1 ombra, cappello del camuffamento e guanti della destrezza +2) Ovviamente posso cercare al tempio di Boccob, ma...data la loro utilità, magari c'é qualcuno nell'organizzazione che potrebbe averne bisogno. In quel caso gli farei un prezzo migliore di quello che troverebbe da un qualunque incantatore, e otterrei comunque più di quel che mi darebbero quei baciapile, e con meno domande... Mentre parlo, naturalmente, la mia mente è già rivolta alla fase successiva del piano (dell'abbozzo di piano) che ho in mente. Per questo sto scavando nei ricordi di Malia in cerca di un luogo ove siano soliti riunirsi i paladini e sacerdoti di Heironeous e - anche se dubito lo conosca - il nome di un paladino particolarmente giovane e carismatico, uno di quelli...destinati a grandi cose!
  21. Ignoro la battuta di Ferk rispondendo con un mezzo sorriso che potrebbe essere qualsiasi cosa, da un cenno di apprezzamento per l'arguziaad una sottile minaccia di morte, e procedo versoil tavolo del boss. Sai che sono sempre disponibile... rispondo accomodandomi, mentre il corpo di Malia esegue quasi in automatico unodeisuoi gesti tipici, ovvero quello di sistemare i capelli ribelli dietro un orecchio. Nel frattempo vaglio i ricordi dell'assassina per ricordare come e cosa è solita bere (piccoli sorsi, ampiesorsate, è astemia...) e aggiungo specie se si trattadi lavori di fino. Ne ho avuto abbastanza di grossolanità con quell'avventuriero Orco che ho incrociato ubriaco un po' di sere fa. Un avventuriero Orco...non è un controsenso? Ovviamente è solo un aggancio per trascinare Hormen verso una discussione che mi interessi di più.
  22. La luce di un nuovo giorno - il dodicesimo da quando ho preso il controllo di questo corpo - filtra dalle finestre della stanza presa in affitto, gettando sprazzi di impietosa luce su ciò che contiene. Ho fatto bene ad attendere, prima di possederla... rifletto, mentre mi alzo dal letto dove questo corpo ha dormito la maggior parte del tempo qui trascorso non avrei mai trovato questa bettola, altrimenti... In realtà la mente di Malia era ben organizzata e non è stato così difficile prenderne il controllo, ma ho comunque dovuto vagliare e scremare i ricordi di venticinque anni di vita. Venticinque anni, ma ne dimostra sì e no quattordici... commento con una voce sottile, alla quale ancora devo abituarmi, mentre osservo il riflesso di questo corpo esile ma scattante sulla superficie di acqua vivente di un Elementale evocato per l'occasione. L'immagine che ottengo è quella di una ragazzina dall'aspetto insignificante, con forme femminili poco più che accennate ed un volto semplice, un ovale sormontato da una zazzera di corti capelli neri. L'unico elemento interessante sono gli occhi, di un azzurro profondo, quasi innaturale. Con un gesto lascio tornare l'Elementale nel suo Piano di origine, accantonando al contempo la questione dell'aspetto di questo corpo. In un gesto innaturale per me ma assolutamente spontaneo per lei mi sistemo una ciocca di capelli caduta sugli occhi...sono piccole azioni meccaniche, quasi tic che non vale la pena di cancellare, dato che servono ad "interpretare meglio" il personaggio. Ma non è più tempo di attendere. Ora che ho il controllo di questo corpo e dei suoi ricordi devo occuparmi di qualcosa di ben più importante. Per questo, mentre indosso con gesti quasi meccanici un paio di pantaloni di pelle nera ed il sottilissimo giaco di maglia di mithril direttamente sulla nuda pelle, mi tuffo nei ricordi di Malia, ormai "catalogati" per argomenti, cercando informazioni sul culto che regge questo troppo impetuoso impero. Fatto ciò indosso la camicetta nera della giovane donna ed il resto degli oggetti magici, pensando al contempo alla Gilda cui appartiene ed in particolare ad Hormen, che credo proprio avrà un ruolo rilevante nei miei piani.
  23. -Vorrei darle una risposta più affascinante, ma sfortunatamente non la ho. Ero curioso. Avevo bisogno di incontrare qualcuno che non potesse essere ricondotto a me per perseguire un mio scopo. Quindi perché non una bella donna? Il suo interesse per il distretto 84 mi aveva incuriosito e poi l'idea era di lasciarla per strada una volta esaurito il suo scopo. Tuttavia è riuscita a catturare la mia curiosità, per questo è seduta con me a bordo piscina davanti ad una cena italiana.-
  24. -Non mi interessa- La risposta ti spiazza. Logan non ha dato il minimo segno di stupore, forse sapeva già, o forse non gli è mai interessato. Di fatto non cambia neppure espressione, come se la rivelazione che tu gli hai appena fatto e che avrebbe scosso chiunque fosse per lui ordinaria amministrazione. -Sai quanti messaggi del Quotifax e di altre corporazioni mi arrivano ogni giorno sul blog? Io ho già chi mi paga e lo fa solo per fare il mio lavoro, un'insolita onestà di questi tempi, te lo concedo, ma tant'è. Il punto è che tu sei una donna molto bella, ma questo non cambia il fatto che non si manda un pesciolino rosso a catturare uno squalo. Dillo ai tuoi capi- L'allusione al colore del tuo abito ti strappa un piccolo moto di ammirazione. Logan probabilmente non sa per chi lavori, altrimenti te lo avrebbe rinfacciato, eppure la cosa non sembra preoccuparlo, rifiuta a prescindere la tua offerta e ti sta offrendo una cena a lume di candela, incurante dei pericoli che potresti rappresentare per lui. Ti viene da chiederti chi sia davvero quest'uomo.
  25. Io penso si faccia prima a caricare Usare Oggetti Magici, e poi, un po' acquistando, un po' scippando, ti fai il tuo arsenale di bacchette, pergamene e affini. Ciao, MadLuke.
  26. Prima sessione della mia nuova fiammante campagna in 5E (la prima per il gruppo). Uno dei PG è un uomo del nord, alto quasi due metri, naturalmente barbaro, che viaggia con un'ascia di nome Vento del Nord, ma che lui chiama Brunilda e con cui va anche a letto. Classico posto in piena campagna, villaggio di 30 anime con problemi di banditismo. Il tizio che fa da oste e da capo villaggio gli spiega la situazione davanti ad un boccale di birra, il giocatore guarda la sua Costituzione, sorride e dice: "mi scolo il primo, commento: Il latte delle nostre capre è più forte di questa acquetta e me ne verso da solo un secondo, fissando il sindaco negli occhi". Il capo lo osserva per un'attimo, ma non dice nulla. Arriva così al terzo boccale. Quando sta per versarsi il quarto, gli dico: "Beh dai, tirami un TS Costituzione con vantaggio" pensando mentalmente: prova semplice, direi CD 10 ma gli do vantaggio perché effettivamente dalle montagne da cui viene sono abituati a ben altro. Il giocatore tira il primo dado.... *roll* 1 Tira il secondo, imprecando e cambiando dado (si era accorto di non aver usato il dado fortunato)..... *roll* 1. Erano i primi due dadi lanciati della campagna. Il giocatore ha deciso autonomamente che il suo PG sarebbe svenuto seduta stante! Promette bene!
  27. il che è molto strano, 2 scudi dovrebbero fornire la loro protezione, non uno solo e l' altro si tiene in mano per fare il figo con una popolana
  28. RUOLI FUORI DAL COMBATTIMENTO L'archivista ha la potenzialità astratta di essere una discreta “face”, essendo che di classe ha diplomazia e raccogliere informazioni.E' anche vero che di fatto un classico archivista considera il carisma come “dumb stat” quindi, salvo si tratti di un archivista che in qualche modo punta alla metamagia divina [ad esempio con un livello da Chierico oppure da Esorcista Sacro (CDiv)], sconsiglierei di puntare su questo ruolo. Skill Monkey Anche qui l'archivista ha delle potenzialità. Il suo pool di (4+INT) può dargli tanta scelta, specie se è umano. E' anche vero che di base la sua skill list non è così ampia, ma si può ovviare al problema prendendo un livello da Factotum (DS) col talento Able Learner (RoD). Personalmente però mi focalizzerei sulle conoscenze. Caster di supporto Ovviamente avendo la spell list più ampia di tutto il gioco volendo ha infinite possibilità di supporto, tutto sta alle scelte del giocatore, ma il limitato numero di spell giornalieri sconsiglierebbe di puntare tutto su questo ruolo, salvo poi perdere di efficacia in combattimento. Healing Pot Il nostro healer si prepara a curare tutti Grazie all'accesso a tutti gli incantesimi divini può ovviamente essere un'ottima risorsa durante e dopo il combattimento per contrastare le ferite e le condizioni negative che il party potrebbe aver subito. Ovviamente sotto questo aspetto è meno versatile di un chierico dato che non converte gli incantesimi in cure, però potenzialmente può curare molto bene, al massimo aiutato da qualche bacchetta che userà senza bisogno di alcun tipo di prova. The Researcher E' il ruolo “tipico” dell'archivista: infatti ha di classe tutte le conoscenze e raccogliere informazioni. Se volete sapere qualcosa chiedete a lui... L'unica cosa che gli manca è la conoscenza bardica, ma nulla ci vieta di prendere qualche CDP per ottenerla. The Item Crafter Grazie alla sua spell list particolare può essere un ottimo creatore di oggetti. Soprattutto risulta utile la sua ampia gamma e la possibilità di creare a LI più basso oggetti con incantesimi da paladino o ranger (o bardo nel caso sia ammesso il bardo divino).
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