Se vuoi creare un nemico (o più nemici) che siano in grado di colpire nel profondo i PG, devi riflettere su quali sono i punti deboli/vulnerabilità dei PG stessi. Quali sono le loro debolezze? Quali sono le cose a cui tengono? Chi sono le persone care? Quali sono gli obbiettivi che desiderano raggiungere?
Un cattivo vero minaccia e distrugge ciò a cui i PG tengono. Le sue non sono minacce vane e le sue azioni producono conseguenze che i PG (dunque i giocatori) sentiranno realmente. Il trucco è saper sempre trovare l'equilibrio fra un bel colpo di scena che spiazzi i PG e l'annientamento del divertimento dei giocatori. La cosa che non devi mai fare è distruggere gli elementi essenziali che sorreggono il PG, che lo spingono a raggiungere la conclusione della campagna e che, dunque, sono il principale motivo di divertimento del suo giocatore. A meno che un giocatore scelga consapevolmente questo rischio, nessuno ama vedersi annientato il proprio personaggio (non è necessario uccidere un PG per annientarlo).
Diciamo che nella tua vita di master potrai avere a che fare con 2 tipi di campagne "spietate":
Quelle in cui i giocatori hanno consapevolmente scelto fin dall'inizio di consentire a te, il DM, ti usare ogni tipo di colpo basso contro i loro PG.
Quelle in cui non ci si è accordati sui rischi che i PG possono correre o, più in generale, quelle in cui i giocatori si aspettano comunque che, nonostante i peggiori disastri, i loro PG saranno destinati ad avere successo.
Nel primo caso ti puoi sbizzarrire e costruire nemici davvero cattivi, pronti a colpire pesantemente i PG se questi ultimi non sono abbastanza abili da proteggere lor stessi, i loro cari e i loro interessi. Nel secondo caso puoi creare un cattivo che sia cattivo...ma, come già detto, non puoi permetterti di distruggere i PG.
Studia i PG del tuo gruppo e scopri quali sono le cose a cui essi tengono o i loro punti deboli, come già detto. Di queste cose, isola gli elementi centrali dei PG senza i quali i giocatori smetterebbero di divertirsi. Le cose essenziali proteggile. Puoi fare in modo che il tuo cattivo le minacci, ma i PG dovranno avere sempre la possibilità di salvarle/difenderle.
Le altre cose, invece, quelle meno essenziali, puoi fare in modo che il cattivo le colpisca. il tuo cattivo puo uccidere alleati, distruggere beni preziosi, disintegrare luoghi considerati cari, rovinare piani, commettere torture o eseguire praticamente ogni tipo di nefandezza. Se la tua campagna vuole essere cruda, fai in modo che il cattivo sia crudo e diretto nell'infliggere i suoi colpi. Se vuoi che la tua campagna sia cruda, si magari crudo con la descrizione delle sue azioni.
Ricorda che un cattivo vero in genere non è politicamente corretto (in genere, anche i Legali Malvagi spesso e volentieri tendono a usare scappatoie per fare quello che a loro interessa fare) e, come già detto, fa seguire alle parole subito i fatti. Certamente non fa il classico discorsone da cattivo, dando il tempo ai PG di prepararsi. ^ ^
In conclusione, vuoi che i PG odino il tuo cattivo? Fai in modo che quest'ultimo li colpisca là dove sono più vulnerabili, nelle cose a cui tengono di più e che il colpo sia tremendo.