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  1. Annuncio che finalmente il primo articolo di Unearthed Arcana è stato pubblicato! Restate collegati, pubblicheremo anche una traduzione.
  2. Mi accodo a Shalafi: anche secondo me li mantiene
  3. I passi sono pochi, ma efficaci: 1) leggere il Manuale del Giocatore; 2) scoprire questo incantesimo oppure quest'altro; 3) trovare qualcuno che lanci uno dei sopra menzionati incantesimi.
  4. Non so se sia merito del mio modo di fare da DM, ma al momento ho 25 giocatori in 5 gruppi, e parecchia altra gente che aspetta di giocare. Ho sempre trovato che far scrivere un BG, per quanto semplice, ai giocatori, e poi utilizzarne qua e là degli spunti, fosse utile per la campagna. Mai ho incentrato una campagna sul BG di qualcuno; spesso ho costruito piccole avventure su di esso, oppure aggiunto elementi di folklore ad altre avventure, o ancora utilizzato personaggi appartenenti al BG dei personaggi come PNG rilevanti in alcune parti della campagna, come parte del mondo vivo di cui i PG sono parte; tale mondo però non gira intorno a loro, quindi centrare tutto su di loro se non sono di ventordicesimo livello non mi sembra realistico; far mutare parte del mondo che conoscono in modo coerente con l'ambientazione, fornendo contestualmente spunti di avventura quando possibile, questo sì. Comunque, non sono mai stato un fan dei BG lunghi e articolatissimi; se qualcuno me ne presenta uno, lo accetto e lo leggo volentieri, ma non è richiesto. Ciò che io voglio è che il BG radichi il PG nel mondo, invece di fare di tutto per scioglierlo da qualsivoglia legame (come spesso capita; e ho spiegato più su, brevemente, come e perché una certa categoria di giocatori vuole che il suo PG sia del tutto svincolato da qualunque cosa che non sia sotto il diretto controllo del giocatore. Posso sempre approfondire l'argomento, comunque). Se si tratta di mezza pagina, va bene uguale. L'importante è che sia mezza pagina letta la quale io possa individuare quel PG con la sua storia e i legami con il mondo, quali che essi siano.
  5. I livelli da Combattente Orso oltre il 5° sono praticamente dei livelli vuoi, non ne vale assolutamente la pena. Il Mutaforma Combattente è un'ottima classe di prestigio e, prendendo quattro livelli, perdi 1 punto di BAB (compensato dal +4 alla Forza) e circa 8 punti ferita rispetto ad un ipotetico d12 come dado vita (compensati ampiamente dal +4 alla Costituzione). Per prendere Truppa d'Assalto hai bisogno di Spingere Migliorato (sul Perfetto Combattente c'è anche Combattimento Brutale: dagli un'occhiata perché è abbastanza utile). Incalzare non è il massimo (soprattutto agli alti livelli), quindi potresti sostituirlo con qualcosa di più utile (o con un requisito per qualcosa di utile). Talenti utili potrebbero essere Multiattacco (Manuale dei Mostri) che ti darebbe un +3 a tutti i tiri per colpire con le armi naturali, Multiattacco Migliorato (Draconomicon) per un ulteriore +2 e Afferrare Multiplo e Afferrare Multiplo Superiore (Specie Selvagge) per immobilizzare in lotta una creatura e continuare a combattere con le altre. Se puoi usare le varianti di classe delle riviste, ce n'è una per il Barbaro che dà Colpo Senz'Armi Migliorato come talento bonus (insieme a Combattere con Due Armi) in cambio della competenza nelle armature medie. Un classe utile potrebbe essere il Totemist, se hai accesso al Magic of Incarnum. Altrimenti ci sarebbe il Black Blood Cultist (Champions of Ruin), ma quasi tutti i suoi privilegi di classe si andrebbero a sovrapporre a quelli del Combattente Orso. Beneficeresti solo del 6° e dell'8° livello.
  6. non vedo perchè no...
  7. Il ragno arpione (Manuale dei Mostri 3) potrebbe essere un particolare tipo di ragno gigante selezionato dalla malattia e "trasformato". È un GS 4 che può restare lontano dalla mischia arrampicandosi su delle ragnatele e attirare a sé le prede con un attacco a distanza.
  8. manuale fiend folio, yellow musk creeper. cr 4, una pianta che si nutre di cervelli trasformando le sue vittime in zombi vegetali.
  9. Ho visto che a mettere la cronologia e tutte le locazioni viene oltre 200 pagine, mi sa un po' troppo, comunque sia le ere abbozzate in tre imho vanno più che bene per dare un'idea; la cronologia nei dettagli l'ho fatta e l'ho tolta, magari la pubblicherò in futuro se ci sarà interesse ma io credo che, semmai sarà divulgata dovrebbe essere intesa come OPZIONALE e MODIFICABILE. Il testo definitivo e corretto dovrebbe vedere la luce a marzo, la versione impaginata e illustrata invece a giugno.
  10. Se vuoi rimanere sul Monaco, potresti pensare al Raging Monk, anche se devi essere Legale, quindi non so se vada bene come opzione, anche se forse tematicamente è molto adatta XD Altrimenti potresti fare: Ex- Monaco/Chaos Monk 2/Barbaro* 3/Warshaper 5/..poi si vedrà Il guerriero non ce lo vedo proprio per sto pg, e poi con 2 livelli da monaco hai due talenti bonus a scelta da una lista abbastanza buona grazie alle varianti degli stili di combattimento (AR e DrM nonricordo che numero) *Lion Totem è sempre valido, per altre varianti vedi tu. Per la questione Licantropo Contagiato/Naturale è molto semplice: Il contagiato ha MdL +2 e non può controllare la trasformazione fino a quando non si rende conto della sua condizione. Una volta che se ne rende conto può utilizzare l'abilità Controllare Forma, che diventa per lui un'abilità di classe. Tale abilità funziona si basa su Sag e funziona come spiegato a p303 del Manuale dei Mostri. Il naturale ha MdL+3 e può controllare la mutazione a piacimento (però avendo minimo LEP 5 è giocabile al 5°, ma senza alcun livello di classe) Per il resto non ci sono differenze e come creare e apllicare i bonus viene spiegato sul MM.
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