Ecco la mia prima creazione, Ian McCallister, cavaliere aasimar inferiore devoto alla Schiera Sovrana
Abbreviazioni:
Spoiler:
DC: Dragon Compendium
Dcn: Draconomicon
PHB2: Player Handbook 2
FoE: Faiths of Eberron
EPH: Expanded Psionic Handbook
CD: Complete Divine
SPC: Spell Compendium
MIC: Magic Item Compendium
Scheda:
Spoiler:
__________________________________________________________Ian McCallister
Lesser aasimar (PGTF) Unseelie fay (DC) Creatura draconica (Dcn) Creatura frenica (EPH) Knight 10°/ Crociato Divino (CD) 4°/ Esorcista Sacro (CD) 1°/ Sovereign Speaker (FoE) 5°
Folletto Medio (psionico)
Dadi Vita: 10d12+80 + 10d8+80 -20 (per fragile) (240 pf)
Iniziativa: +4
Velocità: 9 m (6 quadretti)
Classe Armatura: 25 (+13 armatura, +1 Des, +1 naturale), contatto 11, colto alla sprovvista 24
Attacco base/Lotta: +16/+22
Attacco: catena chiodata +5 +27 (2d4+14 crit. 20/x2, più CD 37 su Rifl o stordito per 1d4+1 round) o artiglio +22 (1d3+6 crit. 20/x2)
Attacco completo: catena chiodata +5 +27/+22/+17/+12 (2d4+14 crit. 20/x2, più CD 37 su Rifl o stordito per 1d4+1 round) o 2 artigli +22 (1d3+6 crit. 20/x2)
Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m
Attacchi speciali: Winter Chill, Scacciare non-morti
Qualità speciali: incantesimi, RP/RI 30, RD 15/ ferro freddo, scurovisione 18 m, resistenza all’acido, freddo ed elettricità 5, capacità psioniche, difetti (fragile, mano tremula), vulnerabilità al ferro (1 danno al solo tocco di ferro/acciaio, +1d6 danni dalle armi di ferro/acciaio), shield block +1, bulwark of defense, vigilant defender, shield ally, knight’s challenge (23 volte al giorno): fighting challenge +2, test of mettle (CD 33), call to battle (+18)
Tiri salvezza: Temp +18, Rifl +7, Vol +21
Caratteristiche: For 22, Des 16, Cos 26, Int 12, Sag 18, Car 46
Abilità: Conoscenze (religioni) +14, Conoscenze (piani) +16, Sapienza Magica +5, Intimidire +22, Diplomazia +26
Talenti: 1°: Competenza nelle armi esotiche (catena chiodata), Mantenere la Posizione, Riflessi in Combattimento; 2°: Combattere in Sella; 3°: Incantesimi Estesi; 5°: Arma Focalizzata (lancia); 6°: Incantatore Provetto; 9°: Incantatore Provetto; 10°: Tempra Possente; 12°: Worldly Focus; 15°: Incantesimi Persistenti; 18°: Metamagia Divina (incantesimi persistenti)
Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Grado di Sfida: 23
Tesoro:Mantello del Carisma +6 (36.000 mo), Cintura della Forza del Gigante +6 (36.000 mo), Guanti della Destrezza +6 (36.000 mo), Amuleto della Saggezza +6 (36.000 mo), Braccialetto della Salute +6 (36.000 mo), Diadema di Giada (1.500 mo), Tomo del Comando e dell’Influenza +5 (137.500 mo), Tomo dell’Esercizio Fisico +4 (110.000 mo), Pietra magica Prisma Arancione x4 (120.000 mo), Armatura Completa in pelle di drago +5 della fortificazione maggiore (101.165 mo), Catena Chiodata +5 accumula incantesimi stunning surge (MIC) (74000 mo), Libro del mago per anyspell (esempi di incantesimi contenuti: Nerveskitter (SPC), Invisibilità Migliorata, draconic polymorph (Dcn), heroics (SPC), bening trasposition (SPC), bladeweave (SPC), lentezza, firebrand (SPC), tentacoli neri di Evard) per il quale può spendere 24.350 mo.
Allineamento: L/B
Avanzamento: Per classe del personaggio
Modificatore di livello: +3
Scorgete un esile umanoide di sesso maschile dalla pelle rosa spessa e dai riflessi dorati, gli occhi viola, i capelli di un biondo oro, ammantato di una bellezza aliena. E' ricoperto da capo a piedi con un'armatura in pelle di drago ed è armato di una lunga catena chiodata, il cui peso gli fa tremare leggermente le mani. Appena vi vede cambia forma in un battito di ciglio, e davanti ai vostri occhi vedete al suo posto un solar: quando si accorge che non siete a vostro agio vedendolo in quella forma, ritorna alla sua forma originaria.
Combattimento
Ian è un combattente/incantatore la cui versatilità risiede nella capacità di trasformarsi in ciò che preferisce: draconic polymorph e trasformazione (che può rendere persistenti volendo) gli permettono di usufruire di forme di combattimento come balor, solar, draghi d'oro adulti giovani, diavoli della fossa, giganti delle tempeste o delle nuvole, e altre creature dalla taglia e dalla forza considerevoli. I nemici che lo attaccheranno in mischia proveranno sulla propria pelle l'efficacia di Winter Chill combinato con qualche incantesimo dall'effetto simpatico, come barriera di lame, lentezza o bladewave, o con alcune delle sue capacità psioniche come dominazione psionica o frantumazione psichica.
Il poter cambiare forma praticamente a piacimento gli permette inoltre di controllare bene il campo di battaglia con Bulwark of Defense e Mantenere la Posizione, considerando che può ottenere alcuni talenti (Robilar's Gambit e Defensive Sweep su tutti) con l'incantesimo heroics. E ancora può cambiare forma per supplire alle mancanze nelle sue difese: scegliendo delle creature con alta CA naturale o con alti punteggi di Des e Cos (per alzare i TS su Riflessi e Tempra).
La resistenza ai poteri lo rende un avversario di nota per incantatori e psionici, e la riduzione del danno mitiga la sua vulnerabilità al ferro.
Attacchi speciali (tipo): Winter Chill: i nemici non-folletti adiacenti al personaggio ottengono una penalità ai loro tiri salvezza pari al modificatore di Car (-18) del personaggio. Scacciare non-morti: Tentativi di scacciare giornalieri: 20.
Capacità magiche: 1 volta al giorno: luce
Capacità psioniche: 3 volte al giorno: precognizione difensiva, affondo mentale, mente vuota, fortezza dell’intelletto, teletrasporto psionico; 1 volta al giorno: schermo di forza, chiavistello cerebrale, riparazione corporea, avversione, flagello psionico, frantumazione psichica, dominazione psionica, corrente di energia, torre di ferrea volontà, fissione, colpo esplosivo (CD delle capacità psioniche: 10 + 18 + livello del potere)
Incantesimi al giorno: 8/7/8/7/7/5/5/3/3; Livello Incantatore: 22°, CD degli incantesimi: 10 + 18 + livello incantesimo
Dominii conosciuti: incantesimi, celerity, competition, animale, viaggio, protezione, bene (vestments of divinity)
Lista degli incantesimi disponibili:
Liv. 1: calmare animali, rimuovi paura, protezione dal male, passo veloce, armatura magica, ritirata rapida, santuario
Liv. 2: localizza oggetto, blocca animali, zeal, aiuto, grazia del gatto, silenzio, scudo su altri
Liv. 3: dominare animali, cerchio magico contro il male, preghiera, volare, qualsiasi incantesimo, sfocatura, protezione dall’energia
Liv. 4: porta dimensionale, potere divino, punizione sacra, evoca alleato naturale IV, velocità, potenziatore mnemonico di Rary, immunità agli incantesimi
Liv. 5: comunione con la natura, dissolvi il male, giusto potere, teletrasporto, spezzare incantamento, traslazione arborea, resistenza agli incantesimi
Liv. 6: scopri il percorso, barriera di lame, guscio anti-vita, zealot pact, camminare nel vento, qualsiasi incantesimo superiore, campo anti-magia
Liv. 7: desiderio limitato, forme animali, parola sacra, rigenerazione, teletrasporto superiore, grazia del gatto di massa, repulsione
Liv. 8: porta in fase, evoca alleato naturale VIII, aura sacra, momento di prescienza, blink greater, campo anti-magia, vuoto mentale
Liv. 9: trasformazione, fermare il tempo, evoca mostri IX, visage of the deity greater, proiezione astrale, disgiunzione di Mordenkainen, sfera prismatica
Background e Caratterizzazione:
Spoiler:
Ian è più che un cavaliere senza macchia e senza paura. Durante l'adolescenza il conflitto tra i suoi retaggi (egli è pronipote di celestiali e di fate malvagie) lo ha portato ad un aspro combattimento spirituale, che ha visto vincere la sua predisposizione al bene, al giusto ed al vero. Per domare la sua indole crudele (retaggio del suo sangue di fata) ha scelto la strada del cavaliere, l'unica che riuscisse ad esprimere il suo desiderio di auto-disciplina, di cavalleria, ma anche di una certa libertà dalle istituzioni (cosa che il paladino non può vantare), per le quali Ian nutre una certa diffidenza (un po' a causa del suo sangue fatato, un po' a causa del marcio che a volte vi si annida). In seguito decise di sviluppare la sua spiritualità votandosi in modo autonomo alle Divinità della Schiera Sovrana, accettando il potere donatogli dalla Schiera per difendere gli inermi, soccorrere i bisognosi ed aiutare i deboli.
Certo, il potere porta con se il rischio della corruzione, ma Ian è convinto che con le divinità al suo fianco il suo cuore non vacillerà mai.
Punti di forza:
- possibilità di lanciare incantesimi di livello 9° come Fermare il Tempo e Trasformazione, lista ben fornita di incantesimi di dominio da lanciare (volare e velocità sono degli esempi di basso livello), e un nutrito numero di capacità psioniche
- possibilità di danno numerose: facendo solo un esempio (se ne potrebbero fare tanti) trasformarsi in gigante delle tempeste con draconic polymorph significa avere 47 di Forza, e combinato con Attacco Poderoso preso con heroics e potere divino persistente si traduce in un attacco di catena chiodata da 2d4+31 + 40 danni da poderoso, con +31 (o +31/+26/+21/+16 in caso di attacco completo) al tiro per colpire!
- buona capacità di controllo del territorio: Bulwark of Defense + Mantenere la Posizione + altri talenti (Robilar's Gambit o Defensive Sweep ad esempio) guadagnati con heroics, o incantesimi (come bladeweave, una manna dal cielo per questo personaggio se) scelti con anyspell e anyspell greater.
A mio parere merita il 2° gruppo (fascia alta).