Vai al contenuto

Ravenloft torna nel 2026: Wes Schneider guiderà The Horrors Within

  • Wizards of the Coast riporta Dungeons & Dragons a Ravenloft con Ravenloft: The Horrors Within, nuovo sourcebook in arrivo il 16 giugno 2026.

Ravenloft-PageSpread.jpg

Ravenloft: The Horrors Within è stato annunciato come il primo manuale di Dungeons & Dragons del 2026, e ora emergono anche nuovi dettagli sul team creativo coinvolto nel progetto. Dopo la presentazione iniziale avvenuta durante il GAMA Expo, nel corso di un recente panel al Gary Con è stato infatti confermato che Wes Schneider sarà il product lead del volume.

Annunciato da Wizards of the Coast il 3 marzo 2026, Ravenloft: The Horrors Within sarà un nuovo sourcebook dedicato all’ambientazione di Ravenloft. Il manuale introdurrà sottoclassi, razze, background e talenti Dark Gift a tema horror per i giocatori, oltre a dettagli su vari Signori Oscuri e sui loro Domini del Terrore. Saranno presenti anche "dozzine" di abitanti delle nebbie terrificanti, inclusi potenziali alleati come Rudolph Van Richten. Il manuale esplorerà inoltre molteplici sottogeneri dell’orrore, tra cui gotico, dark fantasy, cosmico e occulto.

Ravenloft-CoverArt_AnnaPodedworna.jpg

Una prima anteprima del manuale ha rivelato quattro nuove razze giocabili: dhampir, hexblood, lupin e reborn. Il dhampir era già stato pubblicato in precedenza come opzione soltanto digitale nel DLC di D&D Beyond Asterion's Book of Hungers. Questo sembra suggerire che varie opzioni per i giocatori pubblicate come DLC possano ancora avere un futuro anche in edizioni cartacee. È stato inoltre mostrato un nuovo background, Investigator. Tra le rivelazioni più sorprendenti figura anche Cthulhu come Signore Oscuro, con 385 HP e una CD dei tiri salvezza degli incantesimi pari a 25, un dettaglio che lascia intuire una fascia di GS intorno al 25.

Sono state mostrate anche la copertina illustrata da Anna Podedworna e la cover alternativa realizzata da Pam Wishbow. Ravenloft: The Horrors Within era uno dei tre prodotti di Dungeons & Dragons annunciati in quella occasione.

Nel frattempo, durante un panel recente alla Gary Con dedicato al passato e al futuro di Dungeons & Dragons, con la partecipazione di gran parte dell’attuale leadership del gioco e di Luke Gygax, il direttore del game design Justice Ramin Arman ha confermato che Wes Schneider sarà il product lead del manuale. Schneider aveva già ricoperto lo stesso ruolo per Van Richten's Guide to Ravenloft, l’ultimo manuale dedicato all’ambientazione, un volume che ha diviso molto i fan.

Ravenloft-CoverArtAlt_PamWishbow.jpg

Van Richten's Guide to Ravenloft aveva aggiornato in modo significativo la lore di Ravenloft, riorganizzando vari Domini del Terrore per porre maggiore enfasi su differenti generi dell’orrore. Non è ancora chiaro se il nuovo manuale invertirà in parte quella direzione oppure se svilupperà ulteriormente quel lavoro, ma è già stato segnalato un elemento degno di nota: Ravenloft: The Horrors Within includerà infatti i blocchi statistiche dei vari Signori Oscuri, un’aggiunta che mancava curiosamente in Van Richten's Guide to Ravenloft.

L’uscita di Ravenloft: The Horrors Within è prevista per il 16 giugno 2026.



Prossima Uscita

User Feedback

Recommended Comments

Grimorio

Newser
(modificato)

Praticamente stanno facendo ricomprare ai babbasoni quello che avevano già comprato. XD

E anche qui torna d'uopo il meme di Malibu Stacy.

Modificato da Grimorio

Grimorio

Newser
(modificato)

Van Richten's Guide to Ravenloft aveva aggiornato in modo significativo la lore di Ravenloft, riorganizzando vari Domini del Terrore per porre maggiore enfasi su differenti generi dell’orrore. Non è ancora chiaro se il nuovo manuale invertirà in parte quella direzione oppure se svilupperà ulteriormente quel lavoro, ma è già stato segnalato un elemento degno di nota: Ravenloft: The Horrors Within includerà infatti i blocchi statistiche dei vari Signori Oscuri, un’aggiunta che mancava curiosamente in Van Richten's Guide to Ravenloft.

Fermo restando che ho trovato brillante dedicare ogni dominio a un diverso genere di horror, è l'esecuzione e la trasformazione di Ravenloft in un mondo alta magia e steampunk, oltre alla pessima traduzione, che mi ha tenuto lontano dal primo manuale per 5e.

Fortunatamente ho trovato due manualii ulla DMGUILD, realizzato in maniera eccellente, che aggiornano Ravenloft alla 5e mantenendo però la lore originale, dunque è possibile trovare Vlad Drakov, oppure il dottor Victor Mordenheim e Adam.

Van Richten's Encyclopedia of Darklords & Domains Volume 1

E

Van Richten's Encyclopedia of Darklords & Domains Volume 2

Modificato da Grimorio

Steven Art 74

Circolo degli Antichi

A Me piacciono MOLTO i Reami "Culturalmente & Tecnologicamente Avanzati" come Lamordia, Mordent e Paridon, poichè il "Dark Gothic Steampunk Vittoriano" è un Trope Efficientissimo dell'Orrore tipo Frankenstein e simili. . .

Ma ANCHE perchè fa' risaltare MEGLIO la tipologia dei Darkrealms più "Storicamente Antiquati" come Har-Rakir (che è l'Egitto del 2000 AC ai Tempi delle Prime Dinastie Faraoniche), Hazlan (che nonostante la Sofisticatezza Magica degli "Esuli Maghi Rossi Del Thay" che la abitano sembra la Babilonia di Enkidu, Gilgamesh e Nippur come Periodo Storico), L'Cath (che è la Cina Imperiale "Wuxiapan" del Primo Periodo Ming) e Falkovnia (che è un Medioevo della Peste Nera più arretrata e buia). . .

Tuttavia ho MOLTO Materiale delle Versioni AD&D, D&D 3° e D&D 3.5° che Mi serve per integrare le Guide che ho della 5.0-2014. . .!!

Di certo NON prenderei quelle della 5.5-2024 anche se NON avessi una PROFONDA Antipatia per quella Versione. . . . .!!!

CreepyDFire

Circolo degli Antichi

Interessante notizia 😍

Il fatto poi che includano anche Cthulhu nel manuale come Signore Oscuro, lascia intravedere un possibile risvolto di questi manuali... Chissà come saranno gli altri Signori Oscuri? Avete qualche sentore? Io mi aspetterei un bell'approfondimento anche sui dei Signori dei Demoni, come avevano introdotto in Fuga dall'Abisso (anche se li era molto striminzita la loro caratterizzazione, ed il loro ruolo era più quello di fare a botte fra di loro in una Royal Rumble fra demoni macchinata dai PG).

3 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

A Me piacciono MOLTO i Reami "Culturalmente & Tecnologicamente Avanzati" come Lamordia, Mordent e Paridon, poichè il "Dark Gothic Steampunk Vittoriano" è un Trope Efficientissimo dell'Orrore tipo Frankenstein e simili.

...

Tuttavia ho MOLTO Materiale delle Versioni AD&D, D&D 3° e D&D 3.5° che Mi serve per integrare le Guide che ho della 5.0-2014.

Su questo ti do ragione, di materiale già pubblicato c'è ne è un sacco ed ognuno ha uno stile che si sposa bene con questo tipo di ambientazioni e tematiche. Anche andando su altri lidi, tipo Pathfinder, materiale bello per creare una sessione dell'orrore in 5e e 5.5e c'è n'è tanto ed è più o meno facile conversione.

Non dimentichiamo che c'è gente che ha creato anche guide apposite per convertire materiale da edizioni completamente diverse fra loro per la 5e (vi lascio qui il link per chi mastica l'inglese di una discussione di convertire Pathfinder 1e a D&D 5e)... ma non so se faranno lo stesso per la 5.5e (soprattutto visto il disastroso risultato di quel bel sondaggio rilasciato pochi giorni fa).

Spero di aver dato un qualche utile spunto.

Sinceramente,

D.

Lorenzo Volta

Circolo degli Antichi

Non credo che sarà al livello dello stupendo "Domini del terrore" di AD&D ma sicuramente è un pezzo che mi prenderò per la collezione manuali 5.5ed

Zaorn

Circolo degli Antichi
(modificato)

Grazie @aza per la notizia, ottimo anche l'accostamento di Malibu Stacy di @Grimorio .

Continua la completa incoerenza della wot a fac rispetto ai 10 anni di DND 5, resta per me gradito, se mai giocherò a DND 5,5, l'uscita dei vari, come vengono soprannominati qui, "splat box".

Tuttavia dubito che non si creeranno combinazioni assurde, vista l'incuria degli autori nel redigere i manuali.

Constato io stesso, così come @CreepyDFire e @Steven Art 74 , nostalgia per vecchi manuali che in fondo, al di là del gioco, portavano ottimi spunti per le campagne.

Se non altro queste uscite a macchia di leopardo fanno riscoprire il passato con vibrante fervore.

Domandone: visti gli "epic boons", che numericamente mi sembrano privi di senso, potrebbe essere che faranno uscire manuali per i livelli epici?

Modificato da Zaorn

Zaorn

Circolo degli Antichi
Il 28/03/2026 alle 14:59, Lorenzo Volta ha scritto:

Non credo che sarà al livello dello stupendo "Domini del terrore" di AD&D ma sicuramente è un pezzo che mi prenderò per la collezione manuali 5.5ed

Shhh 🤐

Non dirlo troppo forte che poi pensano male! 🤣

Steven Art 74

Circolo degli Antichi

I Soldi son suoi. . .!!

Se in giro NON trova Sourcebooks delle ECCELLENTI Versioni di Ravenloft della Seconda o Terza, o le DECENTI della 5.0-2014 x forza di cose dovra' acquisire le MEDIOCRI (e son Gentile, Cortese & Educato) a limitarmi ad usare quel Termine) Robacce della 5.5-2024, se vuole giocare sul "Demiplane Of Dread". . .

Come disse il Predicatore Elijah Mohamed a colui che era ancora chiamato "Cassius Clay" La conoscenza e' come l'Acqua. . . .!! Un assetato che muore di sete Beve anche quella Molto Torbida, sebbene quella Pura e Cristallina sia di gran lunga preferibile. . . . .!!!

E' discutibile se questo sia stato detto anche a Malcolm X, ma pare di Si. . .!!

Zaorn

Circolo degli Antichi
4 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

I Soldi son suoi. . .!!

Se in giro NON trova Sourcebooks delle ECCELLENTI Versioni di Ravenloft della Seconda o Terza, o le DECENTI della 5.0-2014 x forza di cose dovra' acquisire le MEDIOCRI (e son Gentile, Cortese & Educato) a limitarmi ad usare quel Termine) Robacce della 5.5-2024, se vuole giocare sul "Demiplane Of Dread". . .

Come disse il Predicatore Elijah Mohamed a colui che era ancora chiamato "Cassius Clay" La conoscenza e' come l'Acqua. . . .!! Un assetato che muore di sete Beve anche quella Molto Torbida, sebbene quella Pura e Cristallina sia di gran lunga preferibile. . . . .!!!

E' discutibile se questo sia stato detto anche a Malcolm X, ma pare di Si. . .!!

Io ho sempre giocato costantemente avventure di ogni tipo, parlando seriamente c'è tanto di quel materiale arretrato che penso nessuno nel forum e pure nel mondo lo abbia sfruttato.

Nelle condizioni in cui sono penso bastasse ristampare i manuali edizioni 2-3 aggiornandoli e magari rendere decenti i contenuti del regolamento anche per i livelli alti per lanciare questa tanto discussa nuova edizione.

Forse hanno così tante licenze che nella loro testa per forza devono fare uscire un manuale di ogni ambientazione pensando di fare cosa gradita.

Crea un account o accedi per commentare

Statistiche utente

  • 30.624 Totale utenti
  • 3.890 Max connessi
  • FasThunder Nuovo utente ·

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.