Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.


  • Waterdeep: il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4D: L'Antro dello Xanathar

    Pippomaster92 By Pippomaster92, in Articles, , 0 comments, 161 views
     Share


    In questa nuova puntata del remix de Il Furto dei Dragoni proposto da The Alexandrian andremo ad esplorare la tana dello Xanathar.

    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1: Gli Antagonisti
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1B: Altre Fazioni
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 2: Villa Gralhund
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3: Avamposti di Fazione
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3B: Altri Avamposti
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3C: Team di Risposta
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3D: Altri Team di Risposta
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4: Gli Occhi della Pietra
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4B: Bregan D'Aerthe
    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4C: Villa Cassalanter

    Articolo di The Alexandrian del 31 Agosto 2019

    Lo Xanathar ha rubato la Pietra di Golorr da Lord Neverember e ha rubato uno dei tre Occhi dagli Zhentarim. Poi ha perso la Pietra quando Dalakhar gliela ha sottratta.

    Di conseguenza, una volta che i PG diventano davvero coinvolti nel Grande Gioco, è probabile che lo Xanathar sia sullo stesso piano di Manshoon e dei Cassalenter, essendo in possesso solo di un singolo Occhio.

    large.20190131.jpg.77c063d6936a09dabdc70d15e6bbd676.jpg

    Scaletta degli Eventi e Opportunità di Sorveglianza

    Durante la stagione del festival, lo Xanathar organizza dei giochi gladiatori ogni 2-4 giorni. Come fatto presente nelle parte 3B, coloro che sono interessanti a partecipare ai questi giochi devono imparare le parole d'ordine segrete e recarci ai punti di raccolta per i gladiatori sparsi per la città.

    Oltre all'arena stessa (X6), coloro che partecipano a questi scontri possono muoversi nelle aree X2, X17 e X 18. Dei servitori sono presenti in queste zona, per servire cibo e bevande. Tuttavia sono presenti delle guardie addizional alle entrate dei corridoi X 21 e X22, per allontanare gli ospiti (vedi la lista degli avversari del Torneo più in basso).

    Nani del Panopticus: I nani presenti nel panopticus dell'Area X16 tengono costantamente sotto controllo le seguenti aree:

    • Area X2 – Ingresso
    • Area X6 – Arena
    • Area X18 – Camera delle Udienze
    • Area X23 – Anticamera della Follia
    • Area X32 – Corridoio Inferiore

    Capire la funziona degli occhi spettrali durante un sopralluogo sul posto è probabilmente l'elemento cruciale per portare a termine con successo un colpo qui. La loro funziona può essere determinata con una prova di Intelligenza (Arcano) con CD 14, cosa che permette di capire che nelle vicinanze deve trovarsi un circolo del panopticus, presieduto da un numero di sorveglianti pari al numero di occhi spettrali. Un incantesimo individuazione del magico associato ad una prova di Intelligenza (Arcano) con CD 14 permette all'incantatore di seguire le linee di forza magiche tra gli occhi e il cerchio del panopticus, cosa che permette essenzialmente di triangolare la posizione del circolo se si possono osservare almeno due occhi.

    Inoltre, come descritto nell'area X16 più in basso, il circolo del panopticus può essere sfruttato a proprio vantaggio dai PG.

    Note di Design

    Tenete presente che la lista di aree sorvegliata dai nani del panopticus è stata deliberatamente modificata. Il modo più semplice per avere access al Sanctum dello Xanathar (X19) è tramite la porta in X18. Piazzare un sensore di scrutamente in quel punto essenzialmente obbliga i PG o a prendere il controllo del panopticus o a trovare una via alternativa per l'Area X19.

    Note sulla Mappa

    large.20190131b.jpg.a1f096191aa53bc5f407124d9ac59129.jpg

    Non esistono in circolazione mappe della tana dello Xanathar. Interrogare degli agenti dello Xanathar potrebbe dare modo ai PG di raccogliere informazioni in merito, ma convincere gli agenti a fare ciò quando le conseguenze includono irritare lo Xanathar non è cosa facile.

    Potrebbe essere molto più semplice contattare le persone che hanno partecipato ai giochi gladiatori per farsi descrivere cosa hanno visto, In generale i loro ricordi saranno connessi alle zone "pubbliche" descritte sopra, ma:

    • C'è una halfling che si ricorda di aver visto alcune delle guardie personali dello Xanathar uscire dalla porta segreta tra X17 e X16 ("Stavo studiando un affresco di un albero senza foglie che aveva degli occhi senza palpebre incastrati tra i rami quando ecco che dal nulla l'intero muro si è mosso e dei bugbear dall'aria losca sono usciti da lì dietro"). La halfling non sa come si può aprire la porta.
    • Se saranno particolarmente fortunati potranno rintracciare una coppia di folli coraggiosi che si sono infiltrati oltre le porte della Camera delle Udienze (X18) e sono entrati nel Sanctum di Xanathar (X19) e possono descrivere ciò che ci hanno visto.

    Altre Opportunità

    Come descritto a pag. 101-102 de Il Furto dei Dragoni, ci sono varie altre potenti fazioni in città che sono a conoscenza della Tana dello Xanathar e possono rivelare l'ingresso segreto all'area X1.

    C'è un portale magico che conduce alla Tana dello Xanathar nel Nascondiglio nelle Fogne della Gilda nel Capitolo 1: Trovare Floon. Anche se improbabile è possibile che i PG abbiano già ottenuto accesso alla Tana in quell'occasione. In caso contrario potrebbero in teoria mettere sotto sorveglianza il nascondiglio, tendere un'imboscata a Nihiloor e usare il suo amuleto per attivare il portale e entrare nella Tana.

    Se Otto Steeltoes è stato salvato dagli Zhentarim (vedi Parte 3B), potrebbe essere indotto a condurre i PG all'entrata segreta.

    Il Secondo Giocatore Entra in Partita

    Nel momento in cui i PG decideranno di mettere in atto il loro colpo, salterà fuori che Jarlaxle sta cercando di fare la stessa cosa allo stesso momento.

    Il Gruppo: Il gruppo di Jarlaxle è composto da lui stesso, uno dei suoi luogotenenti e un team di risposta di Bregan D'Aerthe.

    large.20190131e.jpg.f7768b9973fd27eee2d8fd0732b141eb.jpg

    Entrata: Parlando genericamente ci sono tre modi per avere accesso alla Tana dello Xanathar. Si puo entrare dall'ingresso segreto (X1), si può tentare di passare furtivamente da Skullport (X4) oppure si può essere portati all'interno come parte degli spettatori dei giochi gladiatori (sempre attraverso X4, ma quasi certamente arrivando a X6 prima di avere la possibilità di sgattaiolare via).

    Consiglio di fare in modo che il gruppo di Jarlaxle usi un approccio all'ingresso diverso da quello dei personaggi. Quindi se per esempio i PG sono entrati da X1 allora il gruppo di Jarlaxle arriverà o da Skullport o come parte degli spettatori per il torneo.

    Il Piano di Jarlaxle: L'asso della manica di Jarlaxle è il fatto che è a conoscenza del passaggio segreto (X14) che conduce al Sanctum dello Xanathar. Come esattamente otterrà accesso a questo passaggio dipende molto dalle circostanze in cui si svolgerà il colpo (E, narrativamente parlando, il DM dovrebbe idealmente fare sì che Jarlaxle si trovi più in mezzo possibile al colpo dei personaggi: vedere Jarlaxle o i suoi uomini all'altro capo di una stanza affollata o in fondo ad un corridoio deserto, intenti a fare i loro comodi, sarà una complicazione soddisfacente. Questo sarà ancora più facile da fare se il gruppo di Jarlaxle includerà qualcuno che i PG hanno visto nel corso del Grande Gioco o se hanno visto Jarlaxle stesso in passato).

    Il modus operandi di Jarlaxle sarà quello di usare gruppi secondari per creare distrazioni di modo da far allontare persone (incluso lo Xanathar) lontano da dove vuole andare con il suo gruppo principale. Per esempio, se il colpo si dovesse svolgere durante un incontro tra gladiatori, il piano di Jarlaxle potrebbe essere qualcosa del genere:

    • Uno dei suoi uomini farà scattare una rissa con le guardie che bloccano l'accesso al corridoio X21. Questo attira via dalle loro postazioni le guardie che impediscono l'accesso a X22.
    • Il luogotenente di Jarlaxle e altri due uomini entreranno in X22 e scenderanno in X32. Si faranno strada fino alla Sala Ricreazione (X28) e lanceranno bombe fumogene attraverso la porta.
    • Gli uomini presenti in X28 correranno nella Camera delle Udienze (X18), facendo sì che le guardie alla porta si spostino in X8. Jarlaxle e i suoi uomini rimanenti ne approfiteranno per entrare da quella porta e poi usare il passaggio segreto fino a X19.
    • Dopo aver trovato l'Occhio useranno la via di fuga di emergenza fino a X21. Jarlaxle userà il suo cappello del camuffamento per assumere l'aspetto di Ahmaergo, ordinerà alle guardie di aiutare con la situazione al piano di sotto, si riunirà con il resto del suo gruppo mentre risalgono dalle scale verso l'area X22 e poi si dirigeranno verso l'uscita.

    Nar’l Xibrindas: N’arl è un agente di Bregan D'Aerthe, ma la sua capacità di aiutare Jarlaxle durante il colpo è limitata dalla presenza del grell di scorta che lo Xanathar gli ha affibbiato. Jarlaxle preferisce decisamente continuare ad averlo come fonte di informazioni sul posto fino alla conclusione del Grande Gioco.

    Tuttavia una volta che le distrazioni hanno iniziato a creare scompiglio, Nar'l potrebbe aiutare il piano di Jarlaxle in maniera più sottile (per esempio dando ordine a guardie cruciali di dirigersi da altre parti con pretesti plausibili).

    Effetto sui PG: La presenza del gruppo di Jarlaxle creerà sicuramente delle complicazioni per il piano dei PG, ma le azioni dei PG creeranno quasi sicuramente a loro volta complicazioni per Jarlaxle. Probabilmente la cosa più soddisfacente sarà lasciare che questi due aspetti prendano forma in maniera organica, tenendo conto che è ugualmente possibile per i PG di trarre beneficio dai buchi nella sicurezza causati da Jarlaxle (e viceversa).

    Note di Design

    Essere in competizione con un secondo gruppo che cerca di portare a termine lo stesso lavoro è una situazione molto eccitante, che apre varie scelte tattiche e porterà a situazioni drammatiche. Ma c'è un'altra ragione per includere il gruppo di Jarlaxle in questo momento: la Tana dello Xanathar è probabilmente la tana più difficile da affrontare. Se le cose scappano di mano la presenza del gruppo di Jarlaxle fornisce al DM uno strumento per (a) togliere dal fuoco un pò i PG oppure (b) rubare l'Occhio e dando così il via ad un colpo più semplice sulla nave di Jarlaxle.

    La Tana

    large.20190131c.jpg.41bb094027f2c77b73f10cc1cd03b641.jpg

    X7 – Celle: Vedi Il Furto dei Dragoni per la descrizione completa.

    • Interrogare Samara: Sarama era parte della delegazione originale inviata dallo Xanathar per negoziare un'alleanza legata alla Pietra di Golorr. Il resto del suo gruppo è stato ucciso, ma lei è stato gettata in cella e sta lottando per la sua vita da allora. Le sue informazioni sono vecchie, ma è convinta che Xanathar possieda la Pietra di Golorr (che è la chiave dell'Enigma di Neverember, anche se lei non sa che conduce a mezzo milione di monete d'oro) e che abbia preso l'Occhio di Manshoon. Sa anche che ci sono altri due Occhi. Può dire ai PG che Manshoon ha la sua base alle Torri di Kolat e che le Torri possono essere raggiunte da Spiragialla.

    X12 - Stanze di Ahmaergo: In aggiunta alla normale descrizione di questa stanza, il forziere contiene un Rapporto per lo Xanathar sul Grande Gioco.

    X16 - Stazione del Panopticus: In aggiunta alla normale descrizione di questa stanza, è possibile manipolare la rete del panopticus. Una prova di Intelligenza (Arcano) con CD 16 permette di capire che alterando due specifiche rune nel circolo creerà una "eco" nella visione fornita dagli occhi spettrali (in altro parole possono creare un loop nel video). Fare questo richiede di non farsi notare dai nani, ma non dovrebbe essere troppo difficile visto che non sono pienamente consapevoli di ciò che li circonda.

    X18 – Camera delle Udienze: In aggiunta alla normale descrizione di questa stanza, qui c'è un occhio spettrale.

    X19 – Sanctum dello Xanathar: In aggiunta alla normale descrizione di questa stanza, lo Xanathar ha nascosto l'Occhio nella boccia di Sylgar.

    X28 – Sala Ricreazione della Gilda: In aggiunta alla normale descrizione di questa stanza, non c'è un occhio spettrale in questa stanza.

    X35 – Ufficio di Nar’l Xibrindas: In aggiunta alla normale descrizione di questa stanza, nella scrivania si trova un Rapporto sul Teatro delle Sette Maschere.

    • Rapporto sul Teatro delle Sette Maschere: Una lettera di Rostrum Feilcook della Compagnia degli Osti, una golda che sovrintende ai teatri locali, conferma la "sua astuta ipotesi" riguardo il nuovo padrone del Teatro delle Sette Maschere, visto che il proprietario fittizio - “Rongquan Mystere” – è in realtà un prestanome per un'altra fonte, quasi sicuramente qualcuno che viene da fuori da Waterdeep. Una seconda lettera, di due giorn ifa, riporta come Rostrum abbia identificato il misterioso patrono di Rongquan come il "Capitano Zord della Fiera delle Sirene Seducenti" e i suoi soldi come "originari di Luskan".
    • Nota del GM: Nar’l Xibrindas ha rubato queste lettere e le ha nascoste prima che lo Xanathar le potesse vedere.

    Liste degli Avversari

    Tana dello Xanathar
     

    beholder xombie + 4 spore gassose Area X2 - Stanza Sorvegliata (stazionari)
    armatura animata Area X5 - Alcova degli Orrori (stazionaria, richiamabile telepaticamente da X)
    Xanathar (01-25%) Area X6 - Arena se X è presente vedi "Uno Scontro Privato"
    Noska Ur'gray (01-25%) + Prigionieri Area X7 - Celle vedi FD p.104 per la lista
    10 banditi Area X9 - Dormitori della Gilda non presenti durante "Uno Scontro Privato"
    Noska Ur'gray (26-50%) + Prigionieri Area X10 - Stanze di Noska  
    Ahmaergo (01-50%) Area X11/X12 - Stanze di Ahmaergo  
    Thorvin Twinbeard Area X13 - Laboratorio di Thorvin  
    Nani del Panopticus Area X 16 - Stazione del Panopticus (stazionari, osservano attraverso gli occhi spettrali)
    Xanathar (26-50%) Area X18 - Camera delle Udienze se X è presente vedi "Un'Udienza Pubblica"
    Xanathar (51-75%, con Ott Steeltoes) Area X 19 Sanctum dello Xanathar sta parlando con il suo pesce
    Xanathar (76-100%, addormentato) Area X19 - Sanctum dello Xanathar  
    1 kuo-toa sovrintendente + 6 kuo-toa Area X23 - Anticamera della Follia  
    Nihiloor (01-50%) + prigioniero drow Area X24 - Camera di Estrazione  
    Prigionieri di NIhiloor Area X25 - Cibo per la Mente (stazionari)
    Nihiloor (51-100%) + 4 divoratori di intelletto Area X26 - Pozza di Nascita (prigionieri stazionari, vedi FD p.111 per la lista)
    3 kuo-toa sovrintendenti + prigionieri Area X27 - Prigione di Nihiloor  
    10 banditi + 2 goblin Area X28 - Stanza Ricreazione (prigionieri stazionari)
    2 osservatori + 7 chef Area X30 - Cucina Gourmet  
    Cuoco Halfling Area X31 - Altra Cucina (civile)
    Nar'l Xibrindas + guardia Greell Area X35 - Ufficio di Nar'l

     

    Incontri Casuali

    Quando si entra in un'area pubblica c'è 1 possibilità su 10 di avere un incontro casuale.

    d4 Incontro Casuale
    1 Flutterfoot Zipswiggle (vedi FD p.104
    2 Ahmaergo (mentre compie una ispezione di routine)
    3 Nar'l Xibrindas + guardia Greell
    4 Otto Steeltoes

    Uno Scontro Privato
     

    • Xanathar (invisibile nell'alcola sud-ovest)
    • Ahmaergo
    • Noska Ur’gray
    • 10 banditi + 5 bugbear come pubblico
    • 2 goblin che servono intestini di ratti sotto sale e torte di carne di sanguisuga
    • 1d4 combattenti casuali dall'area X7

    Un'Udienza Pubblica
     

    • Xanathar, che usa uno show di luci psichedeliche mentre si getta in un discorso incoerente e auto-incensante ad un gruppo di sottoposti sicofantici che non hanno mai visto la sua vera forma
    • Nar’l Xibrindas
    • Guardia Grell
    • 10 banditi
    • 2 duergar

    Lista degli Avversari - Torneo

    Durante un torneo ci sarà un pubblico di circa 30-60 persone. Questo pubblico si troverà o nell'Arena (X6) oppure nella Camminata (X17) e nella Camera delle Udienze (X18) sotto forma di raduno sociale.

    Guardie: I banditi dello Xanathar fungono da guardie (questi numeri sono inclusi nella lista degli avversari sottostante)

    • X6: 2 guardie ad entrambi i lati del pubblico at either end of the audience.
    • X17: 2 guardie sono stazionate alle uscite che conducono verso X2, X21 e X22.
    • X18: 2 guardie a tutte e tre le porte.

    Xanathar: lo Xanathar entra nella Camera delle Udienze (X18), fa un breve discorso spiegando quando è eccezionale per quello che sta facendo per tutti quanti e poi fluttua attraverso la Camminata (X17) verso l'Arena (X18) dove inizia a tenere corte nell'angolo sud-est.

    Il Gruppo dell'Arena

    • Xanathar
    • Ahmaergo
    • Thorvin Twinbeard (01-50%)
    • Nihilor (01-50%)
    • Ott Steeltoes
    • Nar’l Xibrindas (01-50%)

    Nell'Arena: vedi Il Furto dei Dragoni, p.114 per i dettagli sulla partecipazione a questo torneo.

    Tana dello Xanathar - Durante il Torneo
     

    beholder zombie + 4 spore gassose Area X2 - Stanza Sorvegliata (stazionari)
    armatura animata Area X5 - Alcova degli Orrori (stazionaria, evocabile telepaticamente da X)
    Gruppo dell'Arena + 4 banditi Area X6 - Arena  
    Noska Ur'Gray + Prigionieri Area X7 - Celle vedi FD p.104 per la lista dei prigionieri
    Rugginofago di Noska Area X10 - Stanze di Noska (stazionario)
    Thorvin Twinbeard (51-100%) Area X13 - Laboratorio di Thorvin  
    Nani del Panopticus Area X16 - Stazione del Panopticus osservano attraverso gli occhi spettrali
    6 banditi Area X17 - Camminata  
    6 banditi Area X18 - Camera delle Udienze  
    1 kuo-toa sovrintendente + 6 kuo-toa Area X23 - Anticamera della Follia  
    Nihilor (51-75%) + prigioniero drow Area X24 - Camera di Estrazione  
    Prigionieri di Nihilor Area X25 - Cibo per la Mente (stazionari)
    Nihilor (76-100%) + 4 divoratori di intelletto Area X26 - Pozza di Nascita  
    3 kuo-toa sovrintendenti + prigionieri Area X27 - Prigionieri di Nihilor (prigionieri stazioni, vedi FD p.111 per la lista)
    4 banditi + 2 goblin Area X28 - Sala Ricreazione  
    2 osservatori + 7 chef Area X30 - Cucina Gourmet  
    Cuoco Halfling Area X31 - Altra Cucina (stazionario)
    Nar'l Xibrindas (51-100%) Area X35 - Ufficio di Nar'l  

    Bibliografia delle Statistiche

    Ahmaergo – FD p. 193
    Flutterfoot Zipswiggle – FD p. 104
    Thorvin Twinbeard – nano popolano, MM p. 345 (FD p. 216)
    N’arl Xibrindas – mago drow, MM p. 129 (FD p. 211)
    Noska Ur’gray – bandito nano degli scudi, MM p. 350 (FD p. 213)
    Ott Steeltoes – nano cultista, MM p. 345 (FD p. 214)

    Banditi – MM p. 343
    Bugbear – MM p. 33
    Duergar – MM p. 122
    Grell – MM p. 172
    Kuo-toa / Kuo-toa Sovrintendente – MM p. 199-200

    Chef – coboldi, MM p. 195
    Cuoco Halfling – popolano, MM p. 345

    large.20190131d.jpg.84a3f4f5d001238af080057a471cfe26.jpg

    Interrogare i Sottoposti

    Qualsiasi membro della Gilda dello Xanathar conosce abbastanza bene tutti gli spazi pubblici della tana.

    • Lo Xanathar è ancora più paranoico del solito di recente e non ha lasciato la tana da settimane. Questo probabilmente non cambierà a breve visto che lo scontro tra bande con gli Zhentarim è ancora in corso.
    • Lo Xanathar ha una sorta di macchina che lo "sveglia durante le emergenze." (Nota del GM: questa è una versione malridotta di ciò che la sua macchina dei sogni (X20) è pensata per fare).
    • Praticamente tutti i membri della Gilda evitano la tana del mind flayer (X23-27). Non è strano che anche dei membri fedeli della gilda spariscano se si dirigono qui. Come conseguenza non si sa molto di come è fatta la zona o cosa ci si trovi (anche se sanno che vi vengono condotti dei prigionieri). Dei membri astuti della Gilda potrebbero convincere i PG che ciò che stanno cercando si trova proprio qui (nella speranza che Nihiloor mangi i loro cervelli).
    • Lo Xanathar non permette a nessuno di entrare nell'Area X33 e molti non sanno cosa si trovi lì, ma alcuni dicono che ci sia una porta segreta che conduce verso l'Arena (X6) e "qualsiasi cosa lo Xanathar ci abbia nascosto".

    N’arl Xibrindas sa più di quello che sanno molti. Si è persino intrufolato nella Cripta degli Xanathar Passati (X33). Ma sospetterà anche che chiunque tenti di interrogarlo in merito sia un agente di Xanathar che sta cercando di farlo rivelare come doppio agente.



    Article type: Approfondimenti
     Share


    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.